28 aprile 05, 23:25 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Vai di bisturi Doc
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
28 aprile 05, 23:54 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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Dopodiché bisognerebbe controllare l' escursione dei flap. In effetti hanno una bella corda. Io proverei iniziando col differenziale a 1:1.5, verificando se c' é imbardata inversa e aumentando gradualmente il differenziale, finché non scompare. Poi regoli l' ampiezza di movimento in base alla velocitá di rotazione che vuoi ottenere. Peró guarda che 400º al secondo li fa solo l' extra!
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
29 aprile 05, 00:19 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Intanto sto scomodando anche gli aliantisti sulla lista aeromodellismo.... @omonimo : il differenziale è già automatico in quanto la corsa è fortemente asimmetrica. So che non è uno Swift ma un po' più di reattività e dosabilità del comando non mi dispiacerebbe. Così finisco sempre a volare a scatti.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 00:39 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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| Citazione:
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29 aprile 05, 00:52 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
L'alettone così alzato è l'unica possibilità che per ora ho per far girare il modello. Fino al terminale sono 5cm da aggiungere (non vorrei indebolire troppo il terminale in eventuali sicure future botte) e poi bisogna valutare quanto mangiare anche verso la radice. MM mi parlava di arrivare al 60% dell'apertura dell'ala.
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29 aprile 05, 01:08 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
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alla radice lascerei le cose come stanno, l' impresa non vale la spesa. Citazione:
per me é esagerato, cosí fatto assomiglia tanto ad un profilo autostabile. p.s. OT ho trovato un bellissimo articolo dell' Ing. Bovo sui sistemi di notazione naca dei profili alari, sul n. 136 e segg. di modellistica. gli ho chiesto se potevo fare un pdf e allegarlo a un post, ma non mi rispondono. Boh ! Proveró a chiedegli ancora...
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29 aprile 05, 01:17 | #27 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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DoC, aspetta a tagliare. Dimmi alcune cose. Poichè non conosco il modello, l'ala, in pianta, è a freccia positiva, neutra o negativa? Quanto è la corda di attacco? A quanti cm. dal bordo d'entrata cade il CG? Quale è il carico alare del modello? |
29 aprile 05, 01:54 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@ Franco: mi fai riscrivere tutto.... freccia direi leggermente positiva, corda attacco 21,5 cm, estremità 14,5 cm, profilo E205. peso 2150-2200 gr, sup alare 45 dmq, carico 48 gr/dmq, poco diedro, a.a. 2,40m (semiala 116 cm); è il Kauz della riparazione (foto sull'album del sito). Ho problemi di centraggio: il CG di fabbrica dovrebbe essere a 7,5cm dal b.e. ma lo ho dovuto avanzare perché viaggia a coda bassa. Avanzando il CG vola meglio e sente un po' meglio gli alettoni (anche se di poco) ma provando il centraggio dinamico scampana. Il piano di quota è tutto mobile e trimma di qui, trimma di là mi incasino sempre tra centraggio e variazione del DL.... Notare che oggi ho fatto la colata del piombo e sono 450 gr di zavorra.... da "progetto lo danno per 1700 gr; aggiungiamoci due etti di fibrature e riparazioni varie... all'appello mancano 250 grammi.... comunque volare vola, non è un sasso. Ho impressione che debba camminare per sentire gli alettoni meglio. Il problema principale è che fino a metà stick è come non dare comando, alla faccia dei radiocomandi proporzionali, sembra un comando on-off e comunque è poco efficace anche a fine corsa.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 02:04 | #29 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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e pensare che sui tuttala ho il problema opposto.... Io non credo che tagliando verso l'estremità si abbia tutto sto guadagno.. si va, è vero, verso l zona più efficace, ma non c'è poi tutto sto spazio, fai un test col quadrello questo fine settimana e poi al max settimana prossima tagli un pochetto...e se proprio devi tagliare vai fino a dove puoi. Se poi non dovessi essere ancora soddisfatto secondo me sta anche nel fatto di cercare di portare le masse al centro, cerca di alleggerire il più possibile le estremità alari.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
29 aprile 05, 11:12 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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