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Vecchio 28 aprile 05, 23:25   #21 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 aprile 05, 23:54   #22 (permalink)  Top
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Dopodiché bisognerebbe controllare l' escursione dei flap. In effetti hanno una bella corda. Io proverei iniziando col differenziale a 1:1.5, verificando se c' é imbardata inversa e aumentando gradualmente il differenziale, finché non scompare. Poi regoli l' ampiezza di movimento in base alla velocitá di rotazione che vuoi ottenere. Peró guarda che 400º al secondo li fa solo l' extra!
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Vecchio 29 aprile 05, 00:19   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 22:17
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Volevo andare di stasera di bisturi ma non volevo rischiare di non avere il modello volante per sabato. In settimana prox farò un po' di danni; fin dove arrivo verso l'estremità? Quanto lascio prima della bordatura in balsa? Non penso sia il caso di andare a filo. Avrei già iniziato ma il dubbio di quanto aumentare la lunghezza dell'alettone mi ha fermato e poi è passata l'ora.
Intanto sto scomodando anche gli aliantisti sulla lista aeromodellismo....

@omonimo :
il differenziale è già automatico in quanto la corsa è fortemente asimmetrica. So che non è uno Swift ma un po' più di reattività e dosabilità del comando non mi dispiacerebbe. Così finisco sempre a volare a scatti.....
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Giorgio.

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Vecchio 29 aprile 05, 00:39   #24 (permalink)  Top
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il differenziale è già automatico in quanto la corsa è fortemente asimmetrica.
Non riesco a capire se hai due servi o uno solo ( barra torsione, non direi.... bowden ?)comunque visto che sei in ballo dovresti farcela a spostare il punto di aggancio dei comandi in un foro piú vicino alla "linea diametrale" della squadretta. Io quell' alettone alzato a 35÷40 gradi lo vedo esagerato. poi se tagli fino al terminale, gli aggiungi una bella fetta, e soprattutto dove piú conta!
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Vecchio 29 aprile 05, 00:52   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@28 aprile 2005, 23:31
Non riesco a capire se hai due servi o uno solo ( barra torsione, non direi.... bowden ?)comunque visto che sei in ballo dovresti farcela a spostare il punto di aggancio dei comandi in un foro piú vicino alla "linea diametrale" della squadretta. Io quell' alettone alzato a 35÷40 gradi lo vedo esagerato. poi se tagli fino al terminale, gli aggiungi una bella fetta, e soprattutto dove piú conta!
Due servi nelle ali; le regolazioni sono fatte tutte via software.
L'alettone così alzato è l'unica possibilità che per ora ho per far girare il modello. Fino al terminale sono 5cm da aggiungere (non vorrei indebolire troppo il terminale in eventuali sicure future botte) e poi bisogna valutare quanto mangiare anche verso la radice. MM mi parlava di arrivare al 60% dell'apertura dell'ala.
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Vecchio 29 aprile 05, 01:08   #26 (permalink)  Top
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alla radice lascerei le cose come stanno, l' impresa non vale la spesa.
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le regolazioni sono fatte tutte via software
e non riesci a diminuire il fine corsa verso l' alto ? :
per me é esagerato, cosí fatto assomiglia tanto ad un profilo autostabile.

p.s. OT
ho trovato un bellissimo articolo dell' Ing. Bovo sui sistemi di notazione naca dei profili alari, sul n. 136 e segg. di modellistica. gli ho chiesto se potevo fare un pdf e allegarlo a un post, ma non mi rispondono. Boh ! Proveró a chiedegli ancora...
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Vecchio 29 aprile 05, 01:17   #27 (permalink)  Top
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DoC, aspetta a tagliare.
Dimmi alcune cose.
Poichè non conosco il modello, l'ala, in pianta, è a freccia positiva, neutra o negativa?
Quanto è la corda di attacco?
A quanti cm. dal bordo d'entrata cade il CG?
Quale è il carico alare del modello?
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Vecchio 29 aprile 05, 01:54   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@29 aprile 2005, 00:00
alla radice lascerei le cose come stanno, l' impresa non vale la spesa.
e non riesci a diminuire il fine corsa verso l' alto ? :
per me é esagerato, cosí fatto assomiglia tanto ad un profilo autostabile.
Certo che posso, ma sto cercando di avere maggiore escursione per far sentire gli alettoni al modello.

@ Franco:
mi fai riscrivere tutto....
freccia direi leggermente positiva, corda attacco 21,5 cm, estremità 14,5 cm, profilo E205. peso 2150-2200 gr, sup alare 45 dmq, carico 48 gr/dmq, poco diedro, a.a. 2,40m (semiala 116 cm); è il Kauz della riparazione (foto sull'album del sito).
Ho problemi di centraggio: il CG di fabbrica dovrebbe essere a 7,5cm dal b.e. ma lo ho dovuto avanzare perché viaggia a coda bassa. Avanzando il CG vola meglio e sente un po' meglio gli alettoni (anche se di poco) ma provando il centraggio dinamico scampana. Il piano di quota è tutto mobile e trimma di qui, trimma di là mi incasino sempre tra centraggio e variazione del DL....
Notare che oggi ho fatto la colata del piombo e sono 450 gr di zavorra.... da "progetto lo danno per 1700 gr; aggiungiamoci due etti di fibrature e riparazioni varie... all'appello mancano 250 grammi.... comunque volare vola, non è un sasso. Ho impressione che debba camminare per sentire gli alettoni meglio. Il problema principale è che fino a metà stick è come non dare comando, alla faccia dei radiocomandi proporzionali, sembra un comando on-off e comunque è poco efficace anche a fine corsa.
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Vecchio 29 aprile 05, 02:04   #29 (permalink)  Top
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e pensare che sui tuttala ho il problema opposto....
Io non credo che tagliando verso l'estremità si abbia tutto sto guadagno..
si va, è vero, verso l zona più efficace, ma non c'è poi tutto sto spazio,
fai un test col quadrello questo fine settimana e poi al max settimana prossima tagli un pochetto...e se proprio devi tagliare vai fino a dove puoi.
Se poi non dovessi essere ancora soddisfatto secondo me sta anche nel fatto di cercare di portare le masse al centro, cerca di alleggerire il più possibile le estremità alari.
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Vecchio 29 aprile 05, 11:12   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@28 aprile 2005, 19:11
Diedro poco, profilo E205, corda alla radice 21,5cm in estremità 14,5.
A.a. 2,4m, sup. alare 45 dmq, peso 2150gr.
C'è la foto sull'album del sito (Kauz).
Il toneau lo fa ma a fatica, gira lento; il problema principale è che sente poco i piccoli spostamenti dell'alettone; dando tutto comando lo sente.
Stase decido se tagliare....
Quanti mm. di escursione verso l' alto e verso il basso?
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