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Vecchio 29 aprile 05, 23:33   #61 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@29 aprile 2005, 21:56
Mi sa che lo stabilizzatore sia un pochetto piccolo e che andrebbe aumentato.

Lo scampanamento in volo livellato è indizio di margine statico insufficiente e allora avanzi il CG per cercare di stabilizzare il volo.
Il margine statico è la distanza fra il punto neutro NP ed il CG e se lo stabilizzatore è piccolo devi spostare in avanti il CG per allungarlo e puoi farlo solo mettendoci piombo in ta capa.
Se non lo fai il modello si comporta come l'uccellino sul bordo del bicchiere che continua ad inzuppare il becco nell'acqua. Giu e su, giu e su.
Forse bastava solo trimmarlo a picchiare..... sti stabilizzatori tutto mobili mi inquietano assai.

Ecco il mudel: dalla foto sembra leggermente ruotato, ma in realtà temo che un'ala sia un pelo più avanti dell'altra. Ora calcolo a spanne la corda media e la freccia.
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Saluti,
Giorgio.

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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:11
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Vecchio 29 aprile 05, 23:35   #62 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@29 aprile 2005, 21:56
Mi sa che lo stabilizzatore sia un pochetto piccolo e che andrebbe aumentato.

Lo scampanamento in volo livellato è indizio di margine statico insufficiente e allora avanzi il CG per cercare di stabilizzare il volo.
Il margine statico è la distanza fra il punto neutro NP ed il CG e se lo stabilizzatore è piccolo devi spostare in avanti il CG per allungarlo e puoi farlo solo mettendoci piombo in ta capa.
Se non lo fai il modello si comporta come l'uccellino sul bordo del bicchiere che continua ad inzuppare il becco nell'acqua. Giu e su, giu e su.
Il fatto dello scampanamento penso dipendesse unicamente dal centraggio, anzi, dallo "scentraggio". Secondo me volava costantemente in prestallo e, il poverino, faceva il possibile per rimediare alle "malefatte" inflittegli dal proprietario. Invano.
Potevano non essere delle vere e proprie scampanature, ma dei lievissimi 'stalli' seguiti da brevi affondate per riprendere velocità e, forse, il fatto di essere in pendio con la dinamica a sostenerlo, ha indotto il buon DoC a pensare a degli scampanamenti.
Attendiamo le foto.
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Vecchio 29 aprile 05, 23:46   #63 (permalink)  Top
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Ora lo vedo. Il piano di coda non è piccolo.
Gli alettoni non sono "enormi" ma devono bastare, tantopiù che hanno una discreta corda. Non sarà un fulmine nel tonneau ma deve, comunque, sentirli bene.
Daltronde non è progettato per essere un acrobatico puro, mi pare.
Un 'tantino' più dimensionati (estensione fino all'estremità), comunque, non avrebbe guastato.
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Vecchio 29 aprile 05, 23:53   #64 (permalink)  Top
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Hai ragione, i piani di coda non sono piccoli ma gli alettoni sono risicati per fargli fare un bel tonno a quattro od otto tempi con uscita carpiata in asse
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Vecchio 29 aprile 05, 23:59   #65 (permalink)  Top
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DoC, mi sovviene solo ora un'altra cosa.
Tu hai provato il modello come ora noi lo vediamo in foto: senza finitura della superficie alare!
Povero 205, già faticava, per il centraggio, a mantenere un NR decente, figurarsi con una superficie così scabrosa. A occhio nudo l'impiallacciatura pare liscia ma se la osservi ingrandita con una buona lente le venature del legno sono come dei solchi. Paragonale un pò alle dimensioni di una molecola d'aria e comprendi subito l'attrito sviluppato.
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Vecchio 30 aprile 05, 00:03   #66 (permalink)  Top
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1,17° di freccia... calcolata su disegnino 1:10... per quel che è preciso
CAM= 18,23cm ora calcolo a quanto dal b.e. della radice.
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Vecchio 30 aprile 05, 00:05   #67 (permalink)  Top
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Mi pare però le abbia trattate alla marron glassé.

Bè non è che la fibra sia molto meglio se non è levigata.
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Vecchio 30 aprile 05, 00:05   #68 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 22:51
DoC, mi sovviene solo ora un'altra cosa.
Tu hai provato il modello come ora noi lo vediamo in foto: senza finitura della superficie alare!
Povero 205, già faticava, per il centraggio, a mantenere un NR decente, figurarsi con una superficie così scabrosa. A occhio nudo l'impiallacciatura pare liscia ma se la osservi ingrandita con una buona lente le venature del legno sono come dei solchi. Paragonale un pò alle dimensioni di una molecola d'aria e comprendi subito l'attrito sviluppato.
Stavolta te frego (forse per una volta ): le ali sono fibrate stuccate, carteggiate, lisciate e leccate osservando con luce radente... più che qualche solchetto della carta a vetro non c'è....
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Saluti,
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Vecchio 30 aprile 05, 00:07   #69 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 22:57
Stavolta te frego (forse per una volta ): le ali sono fibrate stuccate, carteggiate, lisciate e leccate osservando con luce radente... più che qualche solchetto della carta a vetro non c'è....
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Vecchio 30 aprile 05, 00:11   #70 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 22:57
Stavolta te frego (forse per una volta ): le ali sono fibrate stuccate, carteggiate, lisciate e leccate osservando con luce radente... più che qualche solchetto della carta a vetro non c'è....
Tanto di cappello!
Circa la freccia, invece del valore angolare, dammi il valore in cm. all'estremità, dato molto più leggibile con precisione.
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