Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 16:43   #41 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
@ Franco.

non sarebbe il caso di tirare in ballo Crocco-dille Dundee per vedere l'escursione possibile del CG ?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 16:48   #42 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by batman@29 aprile 2005, 15:11
Non è un gran dramma se la fuso non ha incidenza 0°.
Avendo la fortuna del piano quota tutto mobile la cosa è + semplice da tarare.
Comunque onore a Franco C.: sentivo la mancanza di un esperto di aerodinamica in più (grazie FAI) comunque se questi 2 ti dicono di arretrare il C.G. forse conviene provare.
Franco è molto, ma mooooolto ma mooooooooooolto più esperto di me

E' un aliantista a "tutto tondo" con alle spalle una notevole esperienza competitiva nella categoria

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 16:57   #43 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Mi associo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:16   #44 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Ma per favore.....

Esperto..........., passiamo ad altro.
@Doc
La foto del Karman non fà che confermare un mio sospetto: troppa poca incidenza rispetto l'asse di fusoliera per volare con assetto molto picchiato come, mi par di capire, piace a te.
Ad ogni modo, se lo farai correre, arretrando il CG, il 205 svilupperà la portanza necessaria già a un grado/un grado e mezzo e, più o meno, volerà in asse: né seduto né picchiato. In sostanza il progetto mi pare azzeccato.
Altra cosa: il 205 dà il meglio di se con carichi alari elevati (50/60 g/dmq) ma è un profilo dal ristretto range di applicazioni. Non può andare molto veloce e non tollera nemmeno di andare troppo piano (stalla bruscamente, basta dare uno sguardo alle polari). Ma se lo usi attorno ai 50/55 di carico e a bassi Cp di progetto (quindi velocità), è ottimo, veramente.
Nell'articolo "Aerodinamica semplificata" di Ron Adams (che ti ho inviato assieme agli altri) si parla di portanza e c'è la formula (semplicissima) per calcolarla. Per il centraggio (ma, soprattutto, per il progetto) di ogni modello, a seconda di cosa vuoi ottenere da esso, fai sempre riferimento a quel testo e avrai indicazioni sicure, che, successivamente, potrai meglio calibrare e adattare al tuo stile di pilotaggio, ma senza stravolgerle. Pena disastri.
Inoltre, per la determinazione esatta della posizione del CG, occorre sempre fare riferimento alla corda media aerodinamica, calcolare su di questa la posizione e riportarla sull'asse di fusoliera. Per esempio, se diciamo CG al 38%, intendiamo "sempre " il 38% della corda media aerodinamica riportato,poi, al centro.
FrancoC. è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:31   #45 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 17:08
@Doc
La foto del Karman non fà che confermare un mio sospetto: troppa poca incidenza rispetto l'asse di fusoliera per volare con assetto molto picchiato come, mi par di capire, piace a te.
No, no odio i modelli picchiati, volo con il CG arretrato in genere ma ho fatto veramente caos con questo modello.... devo provare ad arretrarlo e poi vedo un po' che succede.

Corda media.... stasera faccio due misure sull'ala. Mi hanno detto il procedimento geometrico per calcolarla.... non c'è un modo analitico?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 05, 18:42   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 17:23
No, no odio i modelli picchiati, volo con il CG arretrato in genere ma ho fatto veramente caos con questo modello.... devo provare ad arretrarlo e poi vedo un po' che succede.

Corda media.... stasera faccio due misure sull'ala. Mi hanno detto il procedimento geometrico per calcolarla.... non c'è un modo analitico?
Al proposito ti mando un filettino per MP.
Vecchio 29 aprile 05, 19:25   #47 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 17:23

Attenzione a non confondere la corda media aerodinamica (di cui prima) con la corda media geometrica. E' altra cosa.
Coincidono solo nel caso di un'ala a pianta perfettamente rettangolare (ovvio).
Vecchio 29 aprile 05, 19:37   #48 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 18:17
Attenzione a non confondere la corda media aerodinamica (di cui prima) con la corda media geometrica. E' altra cosa.
Coincidono solo nel caso di un'ala a pianta perfettamente rettangolare (ovvio).
Devo andare a rivedermi un po' di cose..... ... a me non serve quella geometrica?
Sicuramente no... inizio ad essere confuso....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 29 aprile 05, 20:09   #49 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originally posted by DoC@29 aprile 2005, 18:29
Devo andare a rivedermi un po' di cose..... ... a me non serve quella geometrica?
Sicuramente no... inizio ad essere confuso....
In una semiala a trapezio semplice, la corda media 'geometrica' è quella che si trova a metà fra corda di attacco e corda di estremità ed equivale alla semisomma delle due corde.
La corda media 'aerodinamica' è la corda che divide la semiala in due aree di uguale superficie e che, per questo, si trova più vicino alla corda di attacco ed ha una dimensione maggiore della 'geometrica'.
Vecchio 29 aprile 05, 20:12   #50 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 19:01
In una semiala a trapezio semplice, la corda media 'geometrica' è quella che si trova a metà fra corda di attacco e corda di estremità ed equivale alla semisomma delle due corde.
La corda media 'aerodinamica' è la corda che divide la semiala in due aree di uguale superficie e che, per questo, si trova più vicino alla corda di attacco ed ha una dimensione maggiore della 'geometrica'.
Ok, ok consideravo solo quella aerodinamica l'altra pensavo non si considerasse neanche... serve a qualcosa?

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks