29 aprile 05, 16:43 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
@ Franco. non sarebbe il caso di tirare in ballo Crocco-dille Dundee per vedere l'escursione possibile del CG ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 05, 16:48 | #42 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
E' un aliantista a "tutto tondo" con alle spalle una notevole esperienza competitiva nella categoria
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 aprile 05, 18:16 | #44 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Ma per favore..... Esperto..........., passiamo ad altro. @Doc La foto del Karman non fà che confermare un mio sospetto: troppa poca incidenza rispetto l'asse di fusoliera per volare con assetto molto picchiato come, mi par di capire, piace a te. Ad ogni modo, se lo farai correre, arretrando il CG, il 205 svilupperà la portanza necessaria già a un grado/un grado e mezzo e, più o meno, volerà in asse: né seduto né picchiato. In sostanza il progetto mi pare azzeccato. Altra cosa: il 205 dà il meglio di se con carichi alari elevati (50/60 g/dmq) ma è un profilo dal ristretto range di applicazioni. Non può andare molto veloce e non tollera nemmeno di andare troppo piano (stalla bruscamente, basta dare uno sguardo alle polari). Ma se lo usi attorno ai 50/55 di carico e a bassi Cp di progetto (quindi velocità), è ottimo, veramente. Nell'articolo "Aerodinamica semplificata" di Ron Adams (che ti ho inviato assieme agli altri) si parla di portanza e c'è la formula (semplicissima) per calcolarla. Per il centraggio (ma, soprattutto, per il progetto) di ogni modello, a seconda di cosa vuoi ottenere da esso, fai sempre riferimento a quel testo e avrai indicazioni sicure, che, successivamente, potrai meglio calibrare e adattare al tuo stile di pilotaggio, ma senza stravolgerle. Pena disastri. Inoltre, per la determinazione esatta della posizione del CG, occorre sempre fare riferimento alla corda media aerodinamica, calcolare su di questa la posizione e riportarla sull'asse di fusoliera. Per esempio, se diciamo CG al 38%, intendiamo "sempre " il 38% della corda media aerodinamica riportato,poi, al centro. |
29 aprile 05, 18:31 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Corda media.... stasera faccio due misure sull'ala. Mi hanno detto il procedimento geometrico per calcolarla.... non c'è un modo analitico?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 18:42 | #46 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
29 aprile 05, 19:25 | #47 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Coincidono solo nel caso di un'ala a pianta perfettamente rettangolare (ovvio). | |
29 aprile 05, 19:37 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sicuramente no... inizio ad essere confuso....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
29 aprile 05, 20:09 | #49 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
La corda media 'aerodinamica' è la corda che divide la semiala in due aree di uguale superficie e che, per questo, si trova più vicino alla corda di attacco ed ha una dimensione maggiore della 'geometrica'. | |
29 aprile 05, 20:12 | #50 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Unire i magneti: perdita di efficienza? | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 13 marzo 07 01:55 |
Efficienza motore | mozzmozz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 18 febbraio 07 10:32 |
aumentare efficienza coda DF 36 | mek78 | Elimodellismo in Generale | 20 | 25 ottobre 06 01:13 |
efficienza motori elettrici | tomsawyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 11 settembre 06 18:40 |
Efficienza di una ventola intubata | Harley | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 novembre 05 03:23 |