29 aprile 05, 11:41 | #31 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
@DoC In questo momento, purtroppo, non ho tempo. Debbo uscire. A occhio e croce mi pare di avere capito; più tardi, al rientro, farò un paio di conti e sarò più preciso. Ad ogni modo non è un problema di dimensione di alettoni o della loro escursione, se non "minimamente". |
29 aprile 05, 12:37 | #32 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
A questo punto sono portato a pensare fermamente che devi arretrare il centraggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 05, 13:16 | #34 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 aprile 05, 15:46 | #35 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
La posizione del CG non và bene. Dai tuoi dati 'dovrebbe' essere circa al 35% e questo valore non sarebbe poi tanto errato, senonchè l'ala ha una freccia positiva che, in pratica, fa sì che il CG sia in realtà più "avanti". Non sapendo il valore della freccia non sò di quanto ma è èiù avanti. Inoltre tu stesso lo hai ulteriormente avanzato per non farlo volare "seduto", aggravando il problema. L'E205 sviluppa le sue migliori caratteristiche, ai NR che ci riguardano (150.000/200.000), con coefficienti di portanza da circa 0,1 a 0,5, cioè con incidenze molto basse e, di conseguenza, CG molto arretrati. In buona sostanza questo profilo deve "CORRERE"! Tu lo hai costretto a volare con coefficenti di portanza elevati e lui, poverino, diminuiva la velocità. La portanza necessaria al sostentamento di un modello con una determinata superficie e un determinato peso, considerando fissa la densità dell'aria, si ottiene variando velocità e/o coefficiente di portanza (incidenza). Se aumenti il Cp (incidenza), di conseguenza devi diminuire la velocità, ma, così facendo, vai a diminuire l'efficienza (NR) sia dell'ala sia degli ALETTONI. E' conveniente (per un modello da pendio con l'E205) diminuire il Cp e aumentare al massimo la velocità. Secondo il mio parere il CG dovrebbe andare almeno al 38% e, tenuto conto della freccia positiva, anche al 40% (ma non conosco esattamente il valore della freccia). Dovrai rassegnarti a vedere il modello volare "spanciato": quello è un difetto che si corregge solo modificando il Karman (in sede di progetto) e non spostando il CG (deleterio). Ma ...."ormai"... Fai queste modifiche e vedrai di certo migliorare l'efficienza degli alettoni e, in generale, di tutto il modello. | |
29 aprile 05, 16:01 | #36 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Non vedo perchè non arretrare il CG se questo è chiaramente spiazzato. In quanto alla variazione di angolo di attacco e per tanto DL la ottiene in modo "spontaneo" avendo lo stabilizzatore tutto mobile. Ci saranno da fare alcune prove per determinare la migliore posizione del CG per farlo andare con il migliore assetto, ma non vedo perché scomodare von Karman.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 05, 16:04 | #37 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hmm.... dunque, la freccia come te la posso calcolare? Posto la foto del fusoliera di fianco, magari noti qualcosa, incidenza... boh
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:11 | |
29 aprile 05, 16:16 | #38 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Fai un disegnino in scala dell'ala, rispettando gli allineamenti con l'asse fusoliera. Su di una semiala traccia una retta al 25% della corda e corrispondente alla linea focale. La freccia è data dall'angolo formato fra la normale all'asse fusoliera e la focale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 05, 16:19 | #39 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Avendo la fortuna del piano quota tutto mobile la cosa è + semplice da tarare. Comunque onore a Franco C.: sentivo la mancanza di un esperto di aerodinamica in più (grazie FAI) comunque se questi 2 ti dicono di arretrare il C.G. forse conviene provare. | |
29 aprile 05, 16:24 | #40 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
@tullio: vedrò di fare qualche misura sommaria.....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Unire i magneti: perdita di efficienza? | gmo78 | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 7 | 13 marzo 07 01:55 |
Efficienza motore | mozzmozz | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 18 febbraio 07 10:32 |
aumentare efficienza coda DF 36 | mek78 | Elimodellismo in Generale | 20 | 25 ottobre 06 01:13 |
efficienza motori elettrici | tomsawyer | Aeromodellismo Volo Elettrico | 22 | 11 settembre 06 18:40 |
Efficienza di una ventola intubata | Harley | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 novembre 05 03:23 |