28 aprile 05, 17:58 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 aprile 05, 18:12 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
28 aprile 05, 18:14 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
28 aprile 05, 19:02 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
|
Per migliorare l' efficacia dell' alettone abbassato. Puó essere "alto" fino all' 1 % della corda. http://www.aae.uiuc.edu/m-selig/uiuc_lsat/..._5bulletin.html http://aerodyn.org/HighLift/gurney.html Citazione:
alla radice serve poco o niente.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
28 aprile 05, 19:07 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
| Citazione:
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless | |
28 aprile 05, 19:16 | #17 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma conviene fermarsi in corrispondenza di dove finisce il b.e. rettilineo o si prosegue finché si può? Ci sono controindicazioni strutturali o aerodinamiche che sconsiglino di prolungare fino alla chiusura in balsa?
28 aprile 05, 19:43 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
| Citazione:
Ciao | |
28 aprile 05, 20:01 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Scusate se mi intrometto in un argomento che non è il mio forte (comunque complimenti a chi ha avuto l' idea della sezione Alianti) ma ho visto le foto: a parte che l' alettone mi sembra molto "interno" e forse era meglio spostarlo verso l' estremità, a parte il non conoscere il profilo (che conta), ma mi sembra esageratamente grande come corda, siamo d' accordo sulla differenziazione, ma io farei addirittura da 2:1 a 3:1, e limiterei le escursioni, con un' escursione verso l' alto esagerata più che altro si aumenta la resistenza aerodinamica e il modello potrebbe imbardare, una volta si usava sui vecchi aerei, e poi sai la turbolenza...non escluderei del tutto il miscelare il timone in modo da contrastare l' imbardata; se senza differenziazione si può avere il fenomeno dell' imbardata inversa con la differenziazione si annulla, ma occorre limitare le escursioni sennò si ricade nel problema opposto. E poi il diedro quant' è? con un alettone così non dovrebbe essere sopra i 3° se no si rischia che sia "sordo" al comando e insistendo invece di fare un Tonneau faccia un mezzo frullino.... comunque sono d' accordo con chi dice di spostare gli alettoni all' esterno. certo che tornarci a mettere le mani...
|
28 aprile 05, 21:19 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A.a. 2,4m, sup. alare 45 dmq, peso 2150gr. C'è la foto sull'album del sito (Kauz). Il toneau lo fa ma a fatica, gira lento; il problema principale è che sente poco i piccoli spostamenti dell'alettone; dando tutto comando lo sente. Stase decido se tagliare....
Bookmarks |
| |