22 giugno 08, 23:43 | #611 (permalink) Top |
User |
..ed è successo anche a me...ora siamo in 4, rileggendo tutta la discussione...ieri atterraggio leggermente brusco, e si è crepato tutto nella zona d'attacco fine fuso-direzionale, con sbecchettamente laterlae quindi di tutto il gruppo a T. ..buona la tecnica del profi, certo che non capisco come abbiate fatto a lavorare dall'ano introducendoci sia la resina che la fibra....ed all'intervento esterno, come avete recuperato forme e stesso colore dello smalto originale?? (che materiale originale del cavolo però!!!! Il mio swish della Topmodel lo sbatto ovunque in pendio e la fuso è sempre là)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
23 giugno 08, 01:09 | #612 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
come gia' detto da altri, la resina usata per la fuso di questi Jeiessebì non e' epoxi ma poliestere, sai com'e', costa meno! ha la simpatica caratteristica di essere piu' pesante e piu' vetrosa della epoxi quindi, meno elasticita' e la conseguenza e' quella che purtroppo avete sperimentato
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
23 giugno 08, 10:24 | #613 (permalink) Top | |
Rivenditore - Horizon Hobby Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Germania
| Citazione:
Scusa la correzione ma per noi non è un fattore di costo ma più un fattore umano, dopo una visista di uno dei nostri responsabili alla fabbrica è stato constatato che le condizioni lavorative, non che siano schiavi, ma le infrastrutture non sono adeguate a lavorare con certi materiale, questo andrebbe a discapito della salute di chi ci lavora.......... scusate ma anche se menzionato come " possibile " da parte dei produttori non ce la siamo sentiti di richiedere una fusoliera fatta in epoxy. Quando le strutture saranno adeguate a questo processo produttivo allora la soluzione epoxy sarà presa in considerazione visto che il vecchio Condor Magic etc etc che distribuivamo in Italia tramite Scorpio erano già in epoxy ma a quel tempo dove venivano prodotti era di nostra proprietà e le condizioni di lavoro ben differenti. Fatta questa precisazione il problema congenito dell'ASW 28 è proprio dove indicato da voi essendo la sezione della fuso molto ridotta in quel punto, stiamo studiando come poter rinforzare quella particolare parte del modello.
__________________ Francesco | |
23 giugno 08, 12:07 | #614 (permalink) Top |
User |
...e dare intanto qualche bella istruzione su come rinforzare/riparare al meglio il punto nevralgico a chi ha già provato sulla pelle questa debolezza strutturale?? ...mi sembra veramente dura ora intervenire dall' "ano" posteriore, davvero non capisco come poter lavorare all'intenro con quei pochi spazi (anche con la tecnica del profilattico). ...lavorando in alternativa (od in aggiunta) esternamente, come è possibile preservare il fattore estetico? che tipo di smalto o laccatura gli è stata data in fabbrica? (sembrano tre mani, bianco-bianco-trasperente lucido).
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
23 giugno 08, 12:13 | #615 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
|
Io ho fatto così http://www.baronerosso.it/forum/aero...us-jamara.html |
23 giugno 08, 12:34 | #616 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
| Citazione:
non ho ancora molta esperienza nella lavorazione della fibra e delle resine in quanto ho iniziato ad usarle da pochi mesi, ma faccio riferimento al manuale di Urs Schaller che ritengo persona di riferimento assoluto nel campo di fibre e resine per confutare quanto scritto. quello che riporto vuole solamente essere un confronto tra i 2 tipi di resina, e non un modo per denigrare i vostri prodotti. cito dal suo manuale: "tutti sappiamo che esiste anche la resina poliestere. Perche' usare allora l'epossidica se da tanti anni esiste la poliestere che ha in oltre un prezzo molto inferiore rispetto a quello della resina epossidica? La resina epossidica si impiega la' dove si richiedono certe qualita', che non possono essere soddisfatte dalla resina poliestere e da altri collanti. L'odore, tanto per cominciare! la resina poliestere ha un odore penetrante che si mantiene a lungo dentro i locali. Questo odore si deposita di preferenza sugli alimenti e dilaga in tutto lo stabile, insomma, diventerete nemico della famiglia e dei vicini. L'odore deriva dallo stirolo, un diluente contenuto nella resina. Purtroppo non e' soltanto abominevole, ma perfino nocivo per la salute. Le resine epossidiche invece hanno pochissimo odore se non addirittura nessuno... Altre qualta' importanti delle resine epossidiche sono: buona elasticita' (senza peraltro essere molle!), alta resistenza meccanica (senza essere vetroso!), alto modulo di elasticita', cio' significa essere rigido, estrema resistenza in particolar modo in stratificati fini ed infine una buona impregnabilita' dei tessuti. Resina poliestere invece: molto vetrosa, poca resistenza meccanica, non puo' essere lavorata in stratificati fini. Poca impregnabilita' e di conseguenza spessori elevati dei laminati = peso inutile: esattamente quello che cerchiamo di evitare. Per finire, soffre di un'altra malattia: ritira fino al 9%. Cio' e' molto pericoloso, perche' si formano subito delle microfessure nei laminati spessi." certamente, anche la resina epoxi va lavorata seguendo certe procedure di sicurezza, in locali aerati, usando maschere ai carboni attivi e guanti in vinile, disposizioni che non mi sembrano così difficili da adottare, e per questo, continuo a pensare che sia piu' una ragione economica piuttosto che pratica quella che spinge ad usare la resina poliestere.
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. | |
23 giugno 08, 14:21 | #617 (permalink) Top | |
Rivenditore - Horizon Hobby Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Germania
| Citazione:
Ciao e buon pranzo
__________________ Francesco | |
23 giugno 08, 14:50 | #618 (permalink) Top |
Guest
|
Certo che avete belle esigenze! pagare un modello quanto una ricevente e pretendere di avere le stessa caratteristiche di un modello di fascia superiore! Bhè, segreto dei segreti, si ha quello che si paga! e poi per dirla tutta ho visto e prvato il modello in pendio (per il quale è asolutamnte inadatto) e per dirla in dialetto " el scurla dapartutto!" ali, fuso, attacchi... Per cui se volete avere un modelloeconomico da usare in pianura benvenga...se per altri usi risparmiate il denaro |
23 giugno 08, 15:24 | #619 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Anche il discorso dei locali di lavorazione inadatti mi sembra un pò improbabile (IMHO) dato che la resina poliestere è piena di stirolo che evapora con estrema facilità, è tossico e anche altamente puzzolente. Presumo che un qualsiasi impianto di aspirazione che sia in grado di eliminare i vapori di stirolo sia anche in grado di rimuovere i componenti volatili dell'epossidica. My 2 cents. | |
23 giugno 08, 18:05 | #620 (permalink) Top |
User |
...a questo punto mi chiedevo: posso utilizzare l'epossidica per fare riparazioni e rinforzi all'interno della fuso dove abbiamo la poliestere?? ...si saldano tranquillamente tra loro, pure avendo proprietà diverse?? PER STE41 grazie mille per il tuo utile e ben illustrato limk PS: td2200, secondo me è meglio che non riprendiamo il discoro delle scelte e pretese (soggettive) che uno può avere da un modello economico piuttosto che di qualità, perchè, in tutta questa lunga discussione di 50 e passa pagine, è stato l'argomento che ha creato più contrasti e tensioni....sono intervenuti già in troppi su questo punto, a mio umile avviso!! che poi el scurla... el scurla par ben, l'è vero!!
Bookmarks |
| |