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Vecchio 03 aprile 08, 21:11   #601 (permalink)  Top
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in poche parole, per far aderire la vetroresina all'interno della fuso, ci gonfi in mezzo qualcosa, preservativi palloncini lacci emostatici, insomma qualsiasi cosa si gonfi e faccia pressione tutto intorno
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Vecchio 04 aprile 08, 21:33   #602 (permalink)  Top
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in poche parole, per far aderire la vetroresina all'interno della fuso, ci gonfi in mezzo qualcosa, preservativi palloncini lacci emostatici, insomma qualsiasi cosa si gonfi e faccia pressione tutto intorno
Ho capito, anche se non saprei come raggiungere fino in fondo l'orifizio anale con il tessuto di fibra... me lo spiegate? esiste un arnese?

Ho trovato un video dove viene adottato un sistema molto più pratico (non so se già visionato da qualcuno) per rinforzare la coda della fusoliera: schiuma poliuretanica. Eccolo.
Pro/contro?
Grazie
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Vecchio 04 aprile 08, 22:52   #603 (permalink)  Top
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Red face Eh Eh !! te piacerebbe eehhh ???

Per portare la fibra fino al l'orefizio nn c'è nulla tranne l'ingegno.
A complicare le cose c'è che la fibra deve essere 'bagnata' prima, si appiccica dappertutto, si sfilaccia che è una meraviglia, quando è prossima alla sede, vuole andare ovunque tranne nel posto dove tu hai pensato. Una pacchia !!
Bastoncini, bodwen, stuzzicadenti, rinvii con gancetti,pinzette ecc ecc. tutti strumenti utili. Una volta in loco il 'palloncino' aiuta a bloccare tutto. Comunque il rinforzo in coda in genere serve solo dopo rotture,(occhio ai pesi) di solito per i rinforzi basta arrivare dietro al bu con la fibra, e in alcuni casi 'condire' con ordinatine più indietro
Occhio la schiuma poliuretanica si gonfia e rischia di farti esplodere l'orefizio : però poco poco, piano piano, senza spingere troppo !!

Augh !!

Ultima modifica di giancape : 04 aprile 08 alle ore 22:58
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Vecchio 04 aprile 08, 23:09   #604 (permalink)  Top
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Per portare la fibra fino al l'orefizio nn c'è nulla tranne l'ingegno.
A complicare le cose c'è che la fibra deve essere 'bagnata' prima, si appiccica dappertutto, si sfilaccia che è una meraviglia, quando è prossima alla sede, vuole andare ovunque tranne nel posto dove tu hai pensato. Una pacchia !!
Bastoncini, bodwen, stuzzicadenti, rinvii con gancetti,pinzette ecc ecc. tutti strumenti utili. Una volta in loco il 'palloncino' aiuta a bloccare tutto. Comunque il rinforzo in coda in genere serve solo dopo rotture,(occhio ai pesi) di solito per i rinforzi basta arrivare dietro al bu con la fibra, e in alcuni casi 'condire' con ordinatine più indietro
Occhio la schiuma poliuretanica si gonfia e rischia di farti esplodere l'orefizio : però poco poco, piano piano, senza spingere troppo !!

Augh !!
Siccome mi pare di aver capito che il tallone d'achille (o meglio: uno dei tanti talloni) di questi modelli risulta essere proprio la giunzione fusoliera-timone, anzichè attendere l'inevitabile crepatura si poteva intervenire preventivamente, rinforzando "a posteriori" ( ho fatto la battuuutaaaaa). Per quel che concerne la tecnica di posa in opera delle "pezze imbevute" di fibra, mi è parso di capire fra le righe una frase tipo "arrangiati....". Ma poi il palloncino non si appiccica pure lui??

La storia della schiuma che fa esplodere la fusoliera proprio non l'ho capita ... che emulsionando si espanda in maniera incontrollabile,ok: ma addirittura far esplodere la fusoliera mi sembra esagerato. Al massimo ti arriva in zona cockpit se ce ne metti troppa....o sbaglio? Perdona la mia ignoranza in materia ma tutto fa cultura
P.S.: in foto c'e' un esempio di crepa classica post-atterraggio.

Ultima modifica di andrew.pomez : 05 gennaio 12 alle ore 20:34
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Vecchio 28 maggio 08, 22:21   #605 (permalink)  Top
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...so di fare un torto ad alcuni riesumando questa biblica ed ormai antica discussione...ma solo oggi sono riuscito a collaudare....sapete com'è, i montaggi e collaudi vanno ben gustati e preparati

...che dire....una uscita ed immediato rientro. Peso eccessivo in punta, piano di coda con incidenza eccessivamente "picchiata", condizioni mancanti....tanto spauracchio ma incredibilmente è integro. Se non è a posto non scherza molto quando stalla d'ala a quota bassa (due tentativi di stallo recuperati in extremis)...pesa pure 2,1 kg (lo so, lo so, troppo!!), quindi figuriamoci. Con le dovute correzioni ci si riproverà.

Sul pendio c'era anche il fratello gemello della SIMPROP, stessa a.a.. Sono praticamente uguali, stesso peso ODV, per il S. fusoliera meno larga davanti e più resistente, una maggiore superficie alare (le ali sono più larghe nella zona centrale di attacco), un piano di coda molto più piccolo.
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Vecchio 28 maggio 08, 22:33   #606 (permalink)  Top
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...so di fare un torto ad alcuni riesumando questa biblica ed ormai antica discussione...ma solo oggi sono riuscito a collaudare....sapete com'è, i montaggi e collaudi vanno ben gustati e preparati

...che dire....una uscita ed immediato rientro. Peso eccessivo in punta, piano di coda con incidenza eccessivamente "picchiata", condizioni mancanti....tanto spauracchio ma incredibilmente è integro. Se non è a posto non scherza molto quando stalla d'ala a quota bassa (due tentativi di stallo recuperati in extremis)...pesa pure 2,1 kg (lo so, lo so, troppo!!), quindi figuriamoci. Con le dovute correzioni ci si riproverà.

Sul pendio c'era anche il fratello gemello della SIMPROP, stessa a.a.. Sono praticamente uguali, stesso peso ODV, per il S. fusoliera meno larga davanti e più resistente, una maggiore superficie alare (le ali sono più larghe nella zona centrale di attacco), un piano di coda molto più piccolo.
conoscendo ormai il modello ti assicuro che 2.1 kg non sono assolutamente tanti..
hai la baionetta di serie d'acciaio? se si, cambiala con una in carbonio piena e già tirerai via 200 gr, poi arretra 5mm il CG sistema il "pesantissimo" piano di coda e vai

dopo tante prove ora il mio va bene, insisti e vedrai..

se ancora è integro al 100% irrobustisci molto molto bene la coda invece di togliere piombo dal naso!!!!!!
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Vecchio 28 maggio 08, 23:03   #607 (permalink)  Top
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..ciao ukkiu....quando ci raggiungerai a settentrione vedrai che forse avrò raggiunto l'equilibrio del modello....effettivamente ci vuole un pò di lavoretti ora, ma più o meno ci siamo....arriverà anche la baionetta in carbonio
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Vecchio 28 maggio 08, 23:09   #608 (permalink)  Top
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assolutamente non potrò mancare la trasferta con te e pomo all'alpe di siusi! pendio direi mitico!

altra beffa riscontrata sul modello è la verniciatura molto debole.. occhio allo scotch!!!! sulla fuso
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Vecchio 28 maggio 08, 23:15   #609 (permalink)  Top
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assolutamente non potrò mancare la trasferta con te e pomo all'alpe di siusi! pendio direi mitico!

altra beffa riscontrata sul modello è la verniciatura molto debole.. occhio allo scotch!!!! sulla fuso

...beh intanto ti faccio venire un pò di bava...vediti com'era il pendio di Cevas ieri (senza dover arrampicarsi fin sopra l'Alpe):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...tml#post959509

...un tedesco aveva imbarcato un cularis su una aereo per venire sin qui...usando una scatola di cartone!! Non ti dico come era ridotto....SONO MITICI|!
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Vecchio 29 maggio 08, 20:31   #610 (permalink)  Top
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Vengo anch'io !!!

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assolutamente non potrò mancare la trasferta con te e pomo all'alpe di siusi! pendio direi mitico!

altra beffa riscontrata sul modello è la verniciatura molto debole.. occhio allo scotch!!!! sulla fuso
Tutto quello che è trasferta mi piace !! su pendii mitici ,quando c'è bella gente poi ....

Vola vola vola vola ,volà volà volà volà volà e volà

Augh !!
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