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Vecchio 25 marzo 08, 12:15   #561 (permalink)  Top
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il pargoletto


con anche la parte di alluminio dell'ogiva fatta bianca ed elica bianca sarebbe ancora più bello

ma si può verniciare l'elica o si sbilancia di certo?
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Vecchio 25 marzo 08, 12:18   #562 (permalink)  Top
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elica e ogiva si possono verniciare ma sbilanci tutto....io lascierei cosi

p.s. molto bello, hai lavorato bene
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Lapo A Busi
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Vecchio 25 marzo 08, 12:33   #563 (permalink)  Top
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elica e ogiva si possono verniciare ma sbilanci tutto....io lascierei cosi

p.s. molto bello, hai lavorato bene
grazie, sei generoso a valutare da una fotina

per fortuna le ali sono perfettamente dritte anche una rispetto l'altra imbaionettate(diedro 0) e non c'è la minima aria nella giunzione alla fuso e hanno solo 5 grammi di differenza, quindi direi perfette.. questo jsb pare uscito proprio bene
speriamo voli altrettanto
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Vecchio 25 marzo 08, 12:38   #564 (permalink)  Top
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speriamo voli altrettanto

molto bello, pulito e ben assemblato.

Volerà sicuramente bene; questi alianti volano davvero bene, c'è da discutere ogni tanto sulla qualità dei materiali e della realizzazione, ma in aria sono davvero una gioia.

mi permetto un consiglio: al collaudo, metà potenza... si sa mai
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Vecchio 25 marzo 08, 12:45   #565 (permalink)  Top
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molto bello, pulito e ben assemblato.

Volerà sicuramente bene; questi alianti volano davvero bene, c'è da discutere ogni tanto sulla qualità dei materiali e della realizzazione, ma in aria sono davvero una gioia.

mi permetto un consiglio: al collaudo, metà potenza... si sa mai
metà potenza meglio di nulla, per evitare stalli strani?

unico problema è che non riesco a valutare il DL a occhio avendo il piano che essendo a T è sfalzato e non ho l'aggeggio necessario

per sicurezza lo potrei accentuare in positivo?
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Vecchio 25 marzo 08, 12:49   #566 (permalink)  Top
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metà potenza meglio di nulla, per evitare stalli strani?

unico problema è che non riesco a valutare il DL a occhio avendo il piano che essendo a T è sfalzato e non ho l'aggeggio necessario

per sicurezza lo potrei accentuare in positivo?
più che altro finché non è trimmato metà potenza e manata bella potente per evitare che sotto motore si metta in assetti strani, tipo abbassare brutalmente un ala, cosa difficle da correggere senza avere il ditone sullo stick e col motore che magarui te la accentua.

quanto al DL,. secondo me lo si trova solo in volo; se il modello è accuratamente centrato statico ma per volare bene devi dargli qualche clic di trim a cabrare vuol dire che gli manca un pizzico di negativa, se devi dargli picchia vuol dire che ce n'è troppa. stimarla a terra mi pare poco produttivo, meglio fare gli eventuali aggiustamenti dopo aver visto come va.
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Vecchio 25 marzo 08, 12:52   #567 (permalink)  Top
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unico problema è che non riesco a valutare il DL a occhio
Il problema non è il DL ma il vino delle festività che ancora non hai smaltito...
Ma come puoi solo pensare di misurarlo ad "ukkiu"?
Senza misuraincidenze (buono) non lo misuri, occhio che il capocciatore se leggi tutta la discussione aveva messo in guardia sul DL di fabbrica, che con quello non lo governi.

Prenditi quello della great planes con il laserino, tanto se pratichi di alianti non puoi farne a meno....
Controllalo bene prima di volare se non vuoi rischiare un collaudo con morto...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 25 marzo 08, 12:56   #568 (permalink)  Top
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si, è ben centrato, sui dati dichiarano 5.5/6 cm dal bordo d'attacco e io l,ho centrato proprio lì in mezzo.
Per raffinare ho eguagliato anche il peso delle ali alla perfezione e ho anche centrato il cg (in lunghezza) di ogni semi ala
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Vecchio 25 marzo 08, 13:01   #569 (permalink)  Top
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Il problema non è il DL ma il vino delle festività che ancora non hai smaltito...
Ma come puoi solo pensare di misurarlo ad "ukkiu"?
Senza misuraincidenze (buono) non lo misuri, occhio che il capocciatore se leggi tutta la discussione aveva messo in guardia sul DL di fabbrica, che con quello non lo governi.

Prenditi quello della great planes con il laserino, tanto se pratichi di alianti non puoi farne a meno....
Controllalo bene prima di volare se non vuoi rischiare un collaudo con morto...
mi rendo conto che a ukkiu è dura

mi attrezzerò, ma direi che se a occhio pare dritto non potrà comunque essere un disastro... (si, avevo letto del collaudo disastro, ma chi sa com'era montato)
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Vecchio 25 marzo 08, 13:02   #570 (permalink)  Top
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Il problema non è il DL ma il vino delle festività che ancora non hai smaltito...
Ma come puoi solo pensare di misurarlo ad "ukkiu"?
Senza misuraincidenze (buono) non lo misuri, occhio che il capocciatore se leggi tutta la discussione aveva messo in guardia sul DL di fabbrica, che con quello non lo governi.

Prenditi quello della great planes con il laserino, tanto se pratichi di alianti non puoi farne a meno....
Controllalo bene prima di volare se non vuoi rischiare un collaudo con morto...

calma, stavolta il capocciatore ha dato una capocciata di troppo

A meno che tu non abbia il profondità storto di dieci gradi, non esiste un DL così fuori parametri che non possa essere aggiustato a suon di trimmate; e men che mai un DL che ti renda il modello impilotabile. Ricordate che il DL altro non è che l'incidenza del piano di quota, quindi agendo col trim sulla parte mobile lo rimetti nei parametri alla velocità del suono, e poi lo metti definitivamente a posto a terra per ragioni di efficienza e non certo perché sennò non vola

poi che andate a raccontare che il DL di progetto è sbagliato, io il mio non l'ho dovuto toccare, era perfetto. Poi certo, entro certi limiti è questione di gusti, esattamente come il centraggio, quindi qualche limatura probabilmente ci vorrà. Ma sono messe a punto di fino per trovare il compromesso ottimale, niente di più
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