25 marzo 08, 12:33 | #563 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per fortuna le ali sono perfettamente dritte anche una rispetto l'altra imbaionettate(diedro 0) e non c'è la minima aria nella giunzione alla fuso e hanno solo 5 grammi di differenza, quindi direi perfette.. questo jsb pare uscito proprio bene speriamo voli altrettanto
__________________ Alianti... solo e sempre alianti | |
25 marzo 08, 12:38 | #564 (permalink) Top |
User | molto bello, pulito e ben assemblato. Volerà sicuramente bene; questi alianti volano davvero bene, c'è da discutere ogni tanto sulla qualità dei materiali e della realizzazione, ma in aria sono davvero una gioia. mi permetto un consiglio: al collaudo, metà potenza... si sa mai
__________________ www.masali.com |
25 marzo 08, 12:45 | #565 (permalink) Top | |
User | Citazione:
unico problema è che non riesco a valutare il DL a occhio avendo il piano che essendo a T è sfalzato e non ho l'aggeggio necessario per sicurezza lo potrei accentuare in positivo?
25 marzo 08, 12:49 | #566 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quanto al DL,. secondo me lo si trova solo in volo; se il modello è accuratamente centrato statico ma per volare bene devi dargli qualche clic di trim a cabrare vuol dire che gli manca un pizzico di negativa, se devi dargli picchia vuol dire che ce n'è troppa. stimarla a terra mi pare poco produttivo, meglio fare gli eventuali aggiustamenti dopo aver visto come va.
__________________ www.masali.com | |
25 marzo 08, 12:52 | #567 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Il problema non è il DL ma il vino delle festività che ancora non hai smaltito... Ma come puoi solo pensare di misurarlo ad "ukkiu"? Senza misuraincidenze (buono) non lo misuri, occhio che il capocciatore se leggi tutta la discussione aveva messo in guardia sul DL di fabbrica, che con quello non lo governi. Prenditi quello della great planes con il laserino, tanto se pratichi di alianti non puoi farne a meno.... Controllalo bene prima di volare se non vuoi rischiare un collaudo con morto...
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
25 marzo 08, 12:56 | #568 (permalink) Top |
User |
si, è ben centrato, sui dati dichiarano 5.5/6 cm dal bordo d'attacco e io l,ho centrato proprio lì in mezzo. Per raffinare ho eguagliato anche il peso delle ali alla perfezione e ho anche centrato il cg (in lunghezza) di ogni semi ala
__________________ Alianti... solo e sempre alianti |
25 marzo 08, 13:01 | #569 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mi attrezzerò, ma direi che se a occhio pare dritto non potrà comunque essere un disastro... (si, avevo letto del collaudo disastro, ma chi sa com'era montato)
25 marzo 08, 13:02 | #570 (permalink) Top | |
User | Citazione:
calma, stavolta il capocciatore ha dato una capocciata di troppo A meno che tu non abbia il profondità storto di dieci gradi, non esiste un DL così fuori parametri che non possa essere aggiustato a suon di trimmate; e men che mai un DL che ti renda il modello impilotabile. Ricordate che il DL altro non è che l'incidenza del piano di quota, quindi agendo col trim sulla parte mobile lo rimetti nei parametri alla velocità del suono, e poi lo metti definitivamente a posto a terra per ragioni di efficienza e non certo perché sennò non vola poi che andate a raccontare che il DL di progetto è sbagliato, io il mio non l'ho dovuto toccare, era perfetto. Poi certo, entro certi limiti è questione di gusti, esattamente come il centraggio, quindi qualche limatura probabilmente ci vorrà. Ma sono messe a punto di fino per trovare il compromesso ottimale, niente di più
__________________ www.masali.com | |
Bookmarks |
| |