Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 08, 13:42   #301 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

Data registr.: 30-01-2008
chi conosce l`asw 28 della hf???
e un modello tranquillo oppure nervosetto?
mi piace il volo tranquillo e non esasperato...non sono ancora un fenomenoa pollici !!
cosa mi consigliate ?
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 14:49   #302 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Ragazzi, facciamo un pò di giustizia su questi arnesi della JSB!

è vero che hanno problemi di qualità, ma finora sono poca cosa: da quel che ho visto sui miei (DG1000 e Discus) sono emersi piccoli fastidi tipo:

1. Baionetta: nei primi modelli c'era una ottima baionetta di carbonio. Poi troppi somari la rompevano per incapacità di pilotaggio, ed è stata sostituita da una mediocre baionetta in metallo facile a piegarsi; ebbene, la baionetta per quanto mediocre è comunque adeguata, ma chi è di palato fino può sostituirla con un tondino di carbonio con tre minuti di lavoro, compreso il taglio.
E per chi non si merita il carbonio perché non sa volare e la spacca, e quindi avrà ormai sicuramente piegato quella di scatola, può usare acciaio armonico invece che l'acciaiaccio fornito col modello.

2. Disallineamento (frequente) delle boccole di centraggio:
Trapano, colla, resina e si fa prima a ricentrare l'ala che non ad andare sul barone a lamentarsi.

3. Bolle (freqienti) sul rivestimento dell'ala: scommettiamo che in casa c'è un phon, uno spillo e un ferro da stiro?

4. Ali (raramente) svergolate: Le ali di balsa sono per intenditori. Chi non sa fare manutenzione di un ala di balsa, perché non si compra un bell'aliantaccio di polistirolo? quello fa schifo ma non si svergola

5. Timone storto (rarissime lementele, a quel che vedo): un lavoretto di dieci minuti? vogliamo mettere mezz'ora, se proprio è stortissimo e bisogna intervenire pesantemente?

Oltre a questi, che più che difetti sono sbavature che ho visto anche su modelli ben più blasonati, resta il fatto che la resina della fusoliera è scarsa. In quanto non è impregnata di resina epossidica ma la ben meno pregiata, più pesante e più fragile resina poliestere: ok, se non si può sopportare questo materiale, è un buon motivo per non comprare i JSB. Ma se ci si può convivere benissimo, tutto ok.

Tra i pregi, va detto che sono modelli che volano molto bene, sono divertenti, fin troppo facili, ben progettati dal punto di vista aerodinamico.
E l'ala in struttura di balsa è un capolavoro, per chi la sa apprezzare. Per chi non sa nemmeno correggere una svergolatura, di nuovo, ma perché caspita si è comprato un modello con l'ala in balsa? il polistirolaccio ricoperto di obeche costa infinitramente meno. Vale anche molto meno, ma non si svergola

In sostanza, costano troppo per quel che sono, ma volano bene.

ecco il mio Discus in volo (con la baionetta di carbonio che una volta era in dotazione):

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
Vecchio 31 gennaio 08, 15:26   #303 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ragazzi, facciamo un pò di giustizia su questi arnesi della JSB!

è vero che hanno problemi di qualità, ma finora sono poca cosa: da quel che ho visto sui miei (DG1000 e Discus) sono emersi piccoli fastidi tipo:

1. Baionetta: nei primi modelli c'era una ottima baionetta di carbonio. Poi troppi somari la rompevano per incapacità di pilotaggio, ed è stata sostituita da una mediocre baionetta in metallo facile a piegarsi; ebbene, la baionetta per quanto mediocre è comunque adeguata, ma chi è di palato fino può sostituirla con un tondino di carbonio con tre minuti di lavoro, compreso il taglio.
E per chi non si merita il carbonio perché non sa volare e la spacca, e quindi avrà ormai sicuramente piegato quella di scatola, può usare acciaio armonico invece che l'acciaiaccio fornito col modello.

2. Disallineamento (frequente) delle boccole di centraggio:
Trapano, colla, resina e si fa prima a ricentrare l'ala che non ad andare sul barone a lamentarsi.

3. Bolle (freqienti) sul rivestimento dell'ala: scommettiamo che in casa c'è un phon, uno spillo e un ferro da stiro?

4. Ali (raramente) svergolate: Le ali di balsa sono per intenditori. Chi non sa fare manutenzione di un ala di balsa, perché non si compra un bell'aliantaccio di polistirolo? quello fa schifo ma non si svergola

5. Timone storto (rarissime lementele, a quel che vedo): un lavoretto di dieci minuti? vogliamo mettere mezz'ora, se proprio è stortissimo e bisogna intervenire pesantemente?

Oltre a questi, che più che difetti sono sbavature che ho visto anche su modelli ben più blasonati, resta il fatto che la resina della fusoliera è scarsa. In quanto non è impregnata di resina epossidica ma la ben meno pregiata, più pesante e più fragile resina poliestere: ok, se non si può sopportare questo materiale, è un buon motivo per non comprare i JSB. Ma se ci si può convivere benissimo, tutto ok.

Tra i pregi, va detto che sono modelli che volano molto bene, sono divertenti, fin troppo facili, ben progettati dal punto di vista aerodinamico.
E l'ala in struttura di balsa è un capolavoro, per chi la sa apprezzare. Per chi non sa nemmeno correggere una svergolatura, di nuovo, ma perché caspita si è comprato un modello con l'ala in balsa? il polistirolaccio ricoperto di obeche costa infinitramente meno. Vale anche molto meno, ma non si svergola

In sostanza, costano troppo per quel che sono, ma volano bene.

ecco il mio Discus in volo (con la baionetta di carbonio che una volta era in dotazione):

+ Google Video
ERROR: If you can see this, then Google Video is down or you don't have Flash installed.
c'è un mucchio di gente che si perde in un bicchier d'acqua. E compratevi un Easy Glider così siete a posto.
Io sto facendo il DG1000 ma non ho trovato tutti questi difetti.............la fusoliera è perfetta, bella lucida e non mi sembra nemmeno tanto fragile. Le ali hanno una differenza di peso di 10g e, piegoline a parte (sarà mica un problema....?!), sono bellissime. Ma che cacchio pretendete per 150€............................? Se anche uno dovesse perderci un paio d'ore per correggere eventuali disallineamenti ne val sempre la pena. E' che bisogna saperlo fare.................!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 15:32   #304 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
c'è un mucchio di gente che si perde in un bicchier d'acqua. E compratevi un Easy Glider così siete a posto.
Io sto facendo il DG1000 ma non ho trovato tutti questi difetti.............la fusoliera è perfetta, bella lucida e non mi sembra nemmeno tanto fragile. Le ali hanno una differenza di peso di 10g e, piegoline a parte (sarà mica un problema....?!), sono bellissime. Ma che cacchio pretendete per 150€............................? Se anche uno dovesse perderci un paio d'ore per correggere eventuali disallineamenti ne val sempre la pena. E' che bisogna saperlo fare.................!

già, cavolo, dimenticavo la differenza di peso delle ali! le mie diffrivano di 50 grammi, mica noccioline. Risolto siringando 25 grammi di resina da laminazione nel tip alare.

Ma anche il mio Jantar tuttofibra, che costava il doppio dei jbscosi, aveva un'ala più pesante dell'altra. Una punturina anche per lui.
Vecchio 31 gennaio 08, 17:07   #305 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
in definitiva....

non è bello cio che bello...., ma cio che piace!

Ben vengano gli estimatori delle porcherie, altrimenti come farebbero a girare per strada certi suv sassyong (o come diavolo si scrive) che alla prima frenata seria fanno morti innocenti.....

I sono tra quelli che amo spendere "meglio" e se non ci arrivo, aspetto.
Tutto il mio rispetto per chi si accontenta, ma lo trovo sbagliato e con questa politica il mercato globale stà andando a puttane.
Ci accontentiamo della maglietta da 5 euro e se è verniciata al piombo pazienza...., i giocattoli del bambino sono di una plastica che si rompe come il vetro e tagliano come un trincetto? Ci sono i punti di sutura, e addirittura ora c'è la ciano anche per quello.
Io signori non sono d'accordo.
I vostri 150 euro non credo fossero svergolati o di pessima fattura.....
amen
Vecchio 31 gennaio 08, 17:17   #306 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
In definitiva...

Stiamo parlando di modelli che volano e al massimo cadono su un prato, non di auto o suv cinesi,non vedo il motivo per cui il comprare un modello fatto con resine scadenti ci faccia sembrare dei malviventi.
Vecchio 31 gennaio 08, 17:28   #307 (permalink)  Top
User

L'avatar di stroncapaperi

Data registr.: 19-03-2006
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Stiamo parlando di modelli che volano e al massimo cadono su un prato, non di auto o suv cinesi,non vedo il motivo per cui il comprare un modello fatto con resine scadenti ci faccia sembrare dei malviventi.
Guarda che io sostengo il contrario, i malviventi sono quelli che ci propinano le schifezze (e non intendo in questo particolare caso, ma in generale) vendendocele per cose buone e al prezzo poco più basso di quelle buone davvero.
Noi al massimo siamo vittime, non malviventi, ci mancherebbe!

Comunque hai detto bene, al massimo cadono sul prato. La differenza è data da quello che raccogli......dal prato.

Io prima di comprare un automobile, guardo anche le prove di frenata. In caso di dubbio, prendo quella che frena dalla stessa velocità in un metro meno.
In un metro, ci sta una vita. Dovremmo usare questo metro di giudizio sempre, e certe cineserie sparirebbero dal mercato.
Siamo noi consumatori, che potremmo dare una svolta. Invece facciamo il contrario. Il caso di cui si discute ne è un esempio.
Senza offesa (ci mancherebbe) per nessuno.
Vecchio 31 gennaio 08, 19:24   #308 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

E VERO TUTTI QUESTI LAVORETTI BASTA SAPERLI FARE......PERO SUL DISCUS JAMARA PER QUELLO CHE MI RIUARDA INTERVENTI ZERO !! ANCHE LA MIA TERZA FUSOLIERA ERA PERFETTA GIUSTIZIA E FATTA
Vecchio 31 gennaio 08, 19:43   #309 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Mah, ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma io straquoto Stroncapaperi.
Il denaro non me lo regala nessuno e quando vado a comprare un prodotto pago con banconote buone per cui mi aspetto di avere in cambio un qualcosa che non abbia difetti. Certamente sta a me valutare se il rapporto qualità prezzo rientra in quel che cerco, ma difetti non li ammetto.
Premetto che per quel che riguarda i modelli sono legato alle abitudini prese da ragazzo, quindi mi piace costruire, ed essendo anche rimasto un po' corto di braccino non desidero spenderci un capitale perciò propendo sempre per scelte possibilmente economiche.
Qualora decidessi di comprare un modello già pronto anche se economico pretenderei dal negoziante che fosse privo di difetti e che come qualità rispondesse almeno al minimo indispensabile, altrimenti amici come prima, lui con la sua merce secondo me invendibile ed io con i miei sudati soldi.
Se devo far finta di "risparmiare" per poi doverci mettere le mani non mi compro un ARF ma bensì una scatola di montaggio, risparmio qualcosina sul prezzo di acquisto e ci metto la mia passione costruendolo al meglio delle mie possibilità.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 08, 19:52   #310 (permalink)  Top
User

L'avatar di GRANDEMAGO

Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino Visualizza messaggio
Mah, ognuno è libero di pensarla come meglio crede ma io straquoto Stroncapaperi.
Il denaro non me lo regala nessuno e quando vado a comprare un prodotto pago con banconote buone per cui mi aspetto di avere in cambio un qualcosa che non abbia difetti. Certamente sta a me valutare se il rapporto qualità prezzo rientra in quel che cerco, ma difetti non li ammetto.
Premetto che per quel che riguarda i modelli sono legato alle abitudini prese da ragazzo, quindi mi piace costruire, ed essendo anche rimasto un po' corto di braccino non desidero spenderci un capitale perciò propendo sempre per scelte possibilmente economiche.
Qualora decidessi di comprare un modello già pronto anche se economico pretenderei dal negoziante che fosse privo di difetti e che come qualità rispondesse almeno al minimo indispensabile, altrimenti amici come prima, lui con la sua merce secondo me invendibile ed io con i miei sudati soldi.
Se devo far finta di "risparmiare" per poi doverci mettere le mani non mi compro un ARF ma bensì una scatola di montaggio, risparmio qualcosina sul prezzo di acquisto e ci metto la mia passione costruendolo al meglio delle mie possibilità.
Ciao, Fabio
finalmente .....parole sante....
compro pronti al volo perche non sono un PROFESSORE come qualcuno
Rispondi

Bookmarks