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Vecchio 22 gennaio 08, 18:22   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da rage973
sto controllando adesso sul sito di J, le Sanyo 2400 NiCd pesano 61g a cella
quindi un pacco da 5 celle siamo oltre i 300g (tanto per dare due numeri)
Le Kan NiCd 1900 su J. non ci sono e non le trovo nemmeno su Gugle, non so fare un raffronto di peso.

altra domanda, premessa la mia totale ignoranza in merito,
quali sono i contro usando per la Rx una Lipo 2 celle ed un Ubec?
...siamo da capo o c'e' qualche vantaggio rispetto al Bec?
Lo chiedo per chiudere il cerchio su tutte le possibilita' di alimentare la Rx,
anche se ho gia' ben chiaro che con le NiCd si va sul sicuro.

Andrea
Mi associo,e vorrei chiedere quali sono le differenze tra ni-cd e ni-mh...soffrono entrambe di effetto memoria?
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Vecchio 22 gennaio 08, 18:25   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da rage973
altra domanda, premessa la mia totale ignoranza in merito,
quali sono i contro usando per la Rx una Lipo 2 celle ed un Ubec?
...siamo da capo o c'e' qualche vantaggio rispetto al Bec?
Lo chiedo per chiudere il cerchio su tutte le possibilita' di alimentare la Rx,
anche se ho gia' ben chiaro che con le NiCd si va sul sicuro.
Il Ubec deve fornire almeno 3 ampere effettivi per stare sul sicuro. Molto meglio se ha 5 ampere in uscita, ma non so se esistono ubec di questo tipo.
Usare le lipo su un aliante è un pò un controsenso: si risparmia in peso sulle batterie e poi si è costretti a mettere piombo per bilanciare. E poi le lipo sono delicate: un urto e possono ammaccarsi, oppure si scaricano e devi aspettare un'ora per ricaricarle. Mentre con le NiCd-NiMH puoi caricarle anche a 2-3 C e riduci la carica a 20-30 minuti.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 18:42   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di davidetuscolo86
 
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nn ci sto capendo niente...ma queste batterie che mettete voi sugli alianti puri da quanti volt sono?
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volare...
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Vecchio 22 gennaio 08, 18:46   #214 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davidetuscolo86
nn ci sto capendo niente...ma queste batterie che mettete voi sugli alianti puri da quanti volt sono?
Se sono pacchi da 4 celle = 4,8 volts
Se sono da 5 celle = 6 volts

E per complicarti ancora di più la vita: se metti due pacchi in parallelo devi necessariamente mettere un diodo su ogni pacco. Il diodo abbassa leggermente la tensione (-0.6 / -1.0 volts) e questo ti costringe ad usare pacchi da 5 celle nel caso di doppio pacco in parallelo.

Vuoi fare le cose semplici? Metti un pacco da 4 celle della capacità maggiore possibile (tra quelle che riesci a trovare) e non ci pensare più.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 19:01   #215 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da abe77
Se sono pacchi da 4 celle = 4,8 volts
Se sono da 5 celle = 6 volts

E per complicarti ancora di più la vita: se metti due pacchi in parallelo devi necessariamente mettere un diodo su ogni pacco. Il diodo abbassa leggermente la tensione (-0.6 / -1.0 volts) e questo ti costringe ad usare pacchi da 5 celle nel caso di doppio pacco in parallelo.

Vuoi fare le cose semplici? Metti un pacco da 4 celle della capacità maggiore possibile (tra quelle che riesci a trovare) e non ci pensare più.
io ho un pacco nicd da 4.8 da 1000mah.....quindi voi dite che se nn si deve risparmiare peso tanto vale mettere quelle nicd o nimh..più pesanti(e che costano pure meno).....ammazza le cose che mi fate imparare....se nn ci foste voi già mi sarei abbacchiato....per favore mi spieghi questa cosa del diodo...e poi mi vedete un secondo un post che ho scritto circa le mie lipo(si chiama lipo sfortunate se potete aiutarmi) grazie
__________________
volare...
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Vecchio 22 gennaio 08, 19:16   #216 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davidetuscolo86
io ho un pacco nicd da 4.8 da 1000mah.....quindi voi dite che se nn si deve risparmiare peso tanto vale mettere quelle nicd o nimh..più pesanti(e che costano pure meno).....ammazza le cose che mi fate imparare....se nn ci foste voi già mi sarei abbacchiato....per favore mi spieghi questa cosa del diodo...e poi mi vedete un secondo un post che ho scritto circa le mie lipo(si chiama lipo sfortunate se potete aiutarmi) grazie
scusate si capisce male il post si chiama solo"lipo sfortunate"
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Vecchio 22 gennaio 08, 19:22   #217 (permalink)  Top
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Prova motore...al volo!

Con Lipo 3 celle,completamente cariche
in sei minuti con una 12*6 il pacco è sceso a 11.47 volt

La pinza amperometrica ce l'ha con se mio padre,quindi non ho potuto misurare le correnti...però il regolatore dichiarato da 30 ampere ha retto i sei minuti a manetta,era un pochino caldo ma niente di spaventoso.a spanne direi che ci siamo...

Lipo da 2250 calde ma anche quì nulla di esagerato...

Il motore invece faceva 51 gradi,troppi?
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:09   #218 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21
Prova motore...al volo!

Con Lipo 3 celle,completamente cariche
in sei minuti con una 12*6 il pacco è sceso a 11.47 volt

La pinza amperometrica ce l'ha con se mio padre,quindi non ho potuto misurare le correnti...però il regolatore dichiarato da 30 ampere ha retto i sei minuti a manetta,era un pochino caldo ma niente di spaventoso.a spanne direi che ci siamo...

Lipo da 2250 calde ma anche quì nulla di esagerato...

Il motore invece faceva 51 gradi,troppi?

ciao caro Ask troppo preso dal gentil sesso e poco dalle aerodine

...quando userai mai su un aliante 6 minuti di motore continuati?

secondo me stai rischiando di stressare le batterie senza motivi;

per valutare se tutto e' dimensionato correttamente,
basta controllare l'assorbimento per pochi secondi, non occorrono 6 minuti
e valutare se, con l'elica che hai montato, le batterie e il regolatore
lavorano nei margini di "sicurezza" che hai stimato

....o no?

Andrea
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:15   #219 (permalink)  Top
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ciao caro Ask troppo preso dal gentil sesso e poco dalle aerodine

...quando userai mai su un aliante 6 minuti di motore continuati?

secondo me stai rischiando di stressare le batterie senza motivi;

per valutare se tutto e' dimensionato correttamente,
basta controllare l'assorbimento per pochi secondi, non occorrono 6 minuti
e valutare se, con l'elica che hai montato, le batterie e il regolatore
lavorano nei margini di "sicurezza" che hai stimato

....o no?

Andrea
Si,esattissimo!!!

E' per questo che dico che è tutto ok!!!Se ha resistito in quelle condizioni che volendo rappresentano il massimo dello stress vuol dire che è ok!


Apparte gli scherzi,devo controllare l'assorbimento perchè,come mi rammenit,non vorrei stressarle!

Ps:Goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Non vedo l'ora del collaudo...
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Vecchio 22 gennaio 08, 20:28   #220 (permalink)  Top
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ciao caro Ask troppo preso dal gentil sesso e poco dalle aerodine

Andrea
In effetti stasera volevo misurare gli assorbimenti,quando arriva papà che ha la pinza...ma devo uscire!

Al limite mi porto l'aliante la pinza e le faccio prendere appunti!
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