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User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
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Che Doc dice voli benissimo e secondo EMME2 non và. Daniele
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Alt: Mario dice che è un autobus per i SUOI gusti balistici e tutti sappiamo di cosa si parla. E comunque è lo stesso di stroncapaperi che lo stesso Mario ha detto volar discretamente con le opportune regolazioni. Anche io mi sono dovuto sbattere con prove e controprove spostando indietro di molto il CG; lo stesso modello meno caricato accetta un centraggio avanzato ma se lo carichi per farlo volare non seduto devi arretrare di brutto.
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Io ho proposto quello che ho preso io 3,25 a.a. e 5 Kg carico 60 ca. con profilo NACA 64.412 per la precisione la versione laminare di questo profilo e caricabile volendo fino a 7Kg Sono stato massacrato Alla fine viene fuori che più utenti hanno quello di Bettini stesso profilo dicendo che và abbastanza bene se non benissimo come dici tu e discretamente dallo stesso EMME2 Non capisco perchè il mio è stato sminuito in quel modo ed è praticamente lo stesso modello Se qualcuno mi vuole rispondere? Daniele
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Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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Per il fatto di diminuire il DL.... se non arretri il CG mentre diminuisci il DL (cosa che ho fatto io, non ho mai più misurato il DL ma devo essere in negativo, geometrico ovviamente) hai un modello picchiatissimo... e o voli col dito appeso al cabra o hai bisogno di una specie di tempesta dinamica per tenerlo in volo livellato....
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Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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L213A non ho problemi a dirlo. del resto grazie a questa pubblicita' positiva ne sono stati venduti in gran quantita' in tutta Italia, sicilia compresa, e io non prendo assolutamente niente. Credo che da voi ci sia ben poca termica(in Liguria ci sono venuto diverse volte), non e' necessaria la tempesta dinamica per volare con un modello che ha diedro zero...non dimenticare che quel profilo ha una incidenza di portanza nulla di -3° e quindi anche se ha un DL geometrico =O, o -0,5 hai sempre un diedro assoluto positivo!!
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Mazza che polpettone di risposta... mica ti starai pappagalizzando? Avevo solo detto che hai rivalutato un po' l'autobus e che i tuoi modelli sono ben più veloci e che a volte non tutti si possono permettersi di pilotarli, sia per questioni di pollici che per mancanza di condizioni decenti. Per il fatto della tempesta dinamica... a prescindere dal modello dicevo solo che se togli DL senza arretrare il CG, il modello risulterà picchiato e non volerà livellato a meno che non ci sia una forte ascendenza (tempesta dinamica... era una battuta... sai com'è, ai liguri le battute non riescon bene...), non mi riferivo ne a modelli ne a pendii in particolare.
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Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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![]() Il non tutti possono permettersi di pilotarli, ne dubito perche' il modello e' sicuramente piu stabile e meno stallante di quello di Stroncapaperi. Una volta l'ho dato in mano ad un amico poco esperto... c'e' rimasto male perche' il modello a suo dire volava da solo.... La differenza puo' essere nel carico alare che ti puo' creare qualche problema in atterraggio, ma il modello lo scegli tu come caricarlo. Casomai direi che non tutti sono in grado di sfruttare le sue potenzialita' acro ma la velocita' elevata che raggiungiamo al termine della picchiata dipende dalla quota da cui partiamo.... se parti da 100m di quota puoi fare una acrobazia piu' tranquilla mentre per fare un tonneaux a 12t o 4 tonneau di fila e' necessario venire giu' oltre i 200kmh. Il discorso sul Dl va bene, ma non dimentichiamo che rimane positivo e la stabilita' longitudinale del modello e' data proprio dal suo valore. Quando arretri il CG lo fai perche' sia meno picchiato e perche' senta maggiormente il trim, ma riduci il margine statico e nello stesso tempo lo rendi instabile e' piu stallante.... tutto dipende anche a che quota voli, se voli a altitudini elevate a causa della rarefazione dell'aria il NR e' piu' basso il Cpmax e ' inferiore e lo stallo avviene prima. Cmq i modelli che ho, solitamente sono centrati al 30% e ogni volta che ho tentato di arretrare il CG ho poi avuto problemi di stabilita' in picchiata.
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Mo' smetto di pappagallare altrementi col cavolo che domattina sono alle 8 in ufficio... ![]()
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