29 aprile 05, 00:06 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
| Citazione:
Io il mini para l'ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ancora anni fa!!! ho usato il piro piro,un aquilone costruito dalla paradelta parma,ho usato il big jim(compagno della barbie,che è anche un bell'uomo)))) come pilota e ritagliato e sagomato un lamierino d'alluminio come base per servi e ricevente.Ho aggiunto i freni sul b.u. e sui servi ho montato delle enormi squadrette/bracci di leva per avere la giusta corsa.Premetto che l'ho fatto volare molto in volo libero,gettandolo da mura alte e colline scoscese,e l'efficenza non era un granchè,ma era stupendo da vedere!!!!! Problema numero1:come servi a parer mio ci vogliono i servi verricello,così da avere corsa a sufficenza per i comandi,cosa che io non avevo problema numero2:il pilotino bisogna sia pesante in modo che non si alzi quando si vira o frena. Se ho tempo metto le foto anche se ho tolto i servi.... P.S.:Comunque ci sono anche i deltaplani radiocomandati.....in scala esatta,non stoffe a triangolo! | |
29 aprile 05, 02:35 | #12 (permalink) Top |
User |
Intanto grazie a tutti per la vostra collaborazione. Per wildshark: complimenti !!!bellissimo il manuale per la costruzione, anzi...una miniera d'oro; avevo parecchi dubbi su come procedere per le cuciture e l'assemblaggio, ma adesso rimangono solo i problemi tecnici...per quelli teorici ci hai pensato tu. E fantastico anche Foilamkers e la traduzione del manuale: mi ci andrà un po' di tempo. Comunque mi avete convinto: riesumo uno dei miei aquiloncini da trazione e provo a modificarlo, penso che sia la soluzione più veloce e più sicura, anche se probabilmente l'efficienza sarà una scgifezza. Intanto inizio a vedere se la cosa è interessante, dopodichè potrei passare a costruirne uno da zero con un profilo più adatto. Per Renxxx: le foto sarebbero graditissime. Se vuoi puoi spedirmele a lele.lodigiani@tiscalinet.it, se non vuoi metterle qui. Per i servi e per non far muovere l'omino ci sto pensando. Grazie ancora a tutti Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
30 maggio 05, 23:20 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
| Citazione:
| |
31 maggio 05, 13:26 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2004
| Citazione:
beh, se vola facci sapere.... in caso ne costruisco uno!!! In passato mi ero fatto regalare una vele usata, ed avevo riprovato a riprodurla, ma ci ho rinunciato alle prime cuciture. Tra l'altro utilizzavo il tessuto delle vele APCO che non è il più leggero!!! Toglimi una curiosità, come pensi di fare manovre acro avendo solo i conadi dei freni?? Nel sat ad esempio hai il problema del twist, poi usi il peso dalla parte del freno che va a pompare e l'altro braccio teso per tenere la bretella opposta.... Secondo me devi utilizzare un altro servo per spostare il peso del pilotino a destra e sinista.... (???) non pensi?? | |
31 maggio 05, 13:41 | #15 (permalink) Top |
User |
Che bello sentir parlare di SAT con un modellino...allora non sono l'unico che vuole un piccolo para completo... Mi sono fermato un attimo per impegni, ma a fine giugno sforno il primo prototipo ; intanto se qualcuno ha delle idee su come gestire lo spostamento del peso, io sono qua. Comunque io pensavo che dato che lo spostamento del peso non fa altro che disassare le due semiali, potrebbe bastare un servo ( di adeguata potenza) che agisce su tutto il fascio della semiala, esattamente come sullo skysurfer della Graupner. In più metterei due servi per i freni. Sicuramente è da studiare come permettere al modello di fare uno stallo di B...vorrei avere un alternativa alla vite per scendere, visto che i servi da montare non saranno proprio economici....non veorrei impattare a terra a -16 m/s !!! Saluti a tutti Lele
__________________ La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere... |
31 maggio 05, 15:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2004
| Citazione:
dubito che riesci ad fare una vite con un modellellino di para a queste velocità, tieni in considerazione la resistanza fornita dai cordini, resistanza dell'ala, ed altra cosa è l'imperfezione della vela nelle cuciture e nel relativo bordo di uscita, oltre che alla ruvidità del tessuto che non potrai diminuire..... comunque sono sia aereomodellista (17anni) e volatore , delta a motore e parapendio, da circa 6 anni.... Anni fa ho già visto un modellino si para volare durante la manifestazione Euromeeting nel pordoi circa 7-8 anni fa... | |
10 giugno 05, 22:10 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2004
|
finalmente vola!!!! dopo vari tentativi e aggiustamenti ,il parapendio vola. Riguardo i dati del modello ,ho usato una vela da 1,4m comprata da DECATHLON,motore brushless align 1000kv, le originarie due celle sono state sostituite con tre celle polyquest da 2200, elica apc 10x4,7,peso del modello in odv 600g. circa, il modello e' ancora da sistemare cioè le imbracature,essendo ignorante in materia mi sono affidato all'istinto e anche hai buoni consigli di Wildshark e Twentynine...spero di contribuire con questo ad altre realizzazioni... |
13 giugno 05, 13:26 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2005
|
Caspita ragazzi!!! Io sono un super neofita arciprincipiante e volevo iniziare con un aliante, ma dopo aver visto le foto, mi unisco anche io PER RENXXX1981: io anche ho un piro piro giallo e fuxia ammucchiato in cantina in perfette condizioni. A quanto ho capito, il servo comanda solo i due tiranti originali dell'ala o c'è qualche aggiunta/modifica? Confido nel vostro aiuto per far diventare il mio piro piro un bel RC. Corro a comprare un radiocomando!!!!!! (per i servi mi aiutate voi a scegliere?) Salutoni a tutti e complimenti di nuovo |
Bookmarks |
| |