03 gennaio 08, 17:32 | #1 (permalink) Top |
User | Simprop Sagitta P2
Salve, vorrei avere qualche info maggiore sull'aliante Sagitta Projekt Zwo dato che in rete nulla ho trovato nella nostra lingua e vista anche la "proverbiale" abbondanza di informazioni in lingue diverse dal tedesco con cui notoriamente Simprop descrive i suoi prodotti. Riassumo brevemente le caratteristiche che potete trovare più complete al link sopra: AA 2,2mt ,profilo S7012 (contrariamente alle ultime tendenze, sembrerebbe non modificato), CA sui 45g/dmq. In primo luogo mi interesserebbero notizie riguardanti le caratteristiche/doti di volo ed anche sulla qualità costruttiva. In mancanza di esperienze in prima persona ma anche per averlo solamente osservato pilotato da altri, vista la mia conoscenza nulla del tedesco, mi interesserebbe solamente capire se le ali sono anche da fibrare oltre che da rivestire con termoretraibile. Dalle foto sul sito sembrano in poli ricoperto ma non sono riuscito proprio a capirci molto di più. Un grazie a tutti. |
04 gennaio 08, 03:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
ho letto la descrizione in tedesco tradotta con babelfish e non dice nulla di "tecnico", fa una chiaccherata sul fatto che il modello vola bene e basta. dice solo che le ali sono realizzate con il classico metodo simprop (?) e sono solo da rivestire. non accenna alla fibratura. i flap sono opzionali, ma da quanto vedo anche gli alettoni sono ancora da tagliare. nota che il S7012 è praticamente come l'rg15 esteticamente e come concetto di modello a me piace facci sapere se lo prendi.... tra l'altro lo danno fino a 2,8kg con il ballast, non è poco! Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
04 gennaio 08, 11:04 | #3 (permalink) Top |
User |
In realtà le info non sono direttamente per me, purtroppo non sono mai stato in pendio e non credo proprio sarebbe il modello adatto per iniziare, forse come secondo. Nel frattempo ho trovato questo post su RC Groups, non è un vero e proprio building log comunque da maggiori informazioni rispetto alla casa madre, dalle foto e dai commenti sembra che la qualità costruttiva sia buona, la maggior parte del lavoro da fare dovrebbe essere quello di ricavare le superfici mobili dalle ali (i flap sono a scelta) e ricoprirle, non si parla di fibra e, dato che il modello viene definito robusto, mi sono fatto l'idea che ci sia già una fibratura tra poli e finitura lignea (essenza?? boh !), il termoretraibile dovrebbe essere l'unica cosa in più per terminare la costruzione, chiaramente elettronica a parte. Del resto ho sempre sentito dire che i modelli Simprop sono ben fatti, pur non avendone mai visto uno di persona. Di questa ditta ho solamente il caricabatterie (Intellicontrol) e devo dire che mi sono trovato bene, eccezion fatta per la cronica penuria di informazioni da parte della Simprop stessa, credo sia una delle poche ditte che sul sito non ha nemmeno una mail per la richiesta di info, evidentemente non gradiscono essere disturbati più di tanto ma forse è solo un comportamento più onesto di chi mette l'indirizzo e poi non risponde . Dando una veloce lettura al post su RC Group mi sono reso conto che il piano di quota è sdoppiato e così rimane a costruzione avvenuta, le due superfici mobili hanno ogniuna un proprio rinvio e francamente non ho ben capito come siano collegate al servo in fuso, se hai tempo di leggere il post e mi spieghi come funziona il tutto te ne sarò grato . Ciao |
04 gennaio 08, 12:46 | #5 (permalink) Top |
User |
Leggendo meglio il post su RC Group credo di aver risolto il mistero sul movimento del quota, come si può vedere dalla foto sotto (dove è evidente che l'atterraggio ha dato qualche problemino), il quota è diviso tra due semipiani in modo da restare smontabile per il trasporto ... le due superfici mobili del quota non sono solidali tra di loro ma hanno due distinti rinvii che poi si uniscono in fuso formando una Y poco prima del servo, come si può intravedere su questa seconda foto Il servo di destra è quello del quota ed ha un unico rinvio collegato, dopo la doppia curva si vede che il rinvio aumenta di spessore, sono i due provenienti dal quota uniti assieme, forse crimpati o saldati a stagno e ricoperti con termoretraibile. Mai visto un sistema simile, che ne pensate, UCAS o furbata ??? Ciao Ultima modifica di ilsindaco66 : 04 gennaio 08 alle ore 12:49 |
04 gennaio 08, 12:52 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
i pollici devono essere un minimo svegli perchè non credo vada poi tanto piano e visto il diedro assente non si può certo sperare che voli da solo. ho sbirciato sul link e credo che il piano con il doppio comando sia una modifica personale, perchè con la coda a croce la soluzione standard è che i pianetti siano uniti da due baionette, quella posteriore è collegata tramite una T al servo dell'elevatore, passa nella parte mobile e fa muovere entrambi i pianetti assieme. oppure se è tutto mobile quella anteriore fa da perno e quella dietro sposta tutto. è un sistema molto comodo per il trasporto. la fibratura tra poli e obeche penso anche io che ci sia a giudicare il peso totale con il ballast. se si vola su pendii con atterraggi brutti io comunque aggiungerei anche uno strato di fibra da 50, 80max, su tutta l'ala così da fare un bel sandwich. se cerchi un modello più tranquillo visto che di listino non costa molto di più potresti valutare anche il simprop L33solo.
04 gennaio 08, 12:52 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao P.S. Posso sapere dove l'hai preso ed il prezzo ? | |
04 gennaio 08, 13:16 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando mi deciderò ed avrò tempo da dedicare al pendio farò un pensierino anche all'L33 come dici tu, anche se non come primo modello, abito in Toscana e le zone di atterraggio sono nella quasi totalità difficili e sassose, forse forse per questo è più indicato il Sagitta, anche come dimensioni. | |
04 gennaio 08, 15:45 | #9 (permalink) Top | |
|
hai ragione tu, guardando la foto del kit si vede bene che i due semielevatori hanno entrambe le baio nella parte fissa, e a parte vi sono le due parti mobili con due squadrette in nylon, ero il doppio comando è la soluzione di "scatola" a quanto ho sentito dire credo che per la toscana possa essere un buon modello Citazione:
05 gennaio 08, 00:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
|
preso da andy al prezzo migliore che c'è..su ebay.de lo trovi a 225 da andy 180 vi fugo ogni dubbio:il doppio comando da saldare è previsto nel kit!!che sia più o meno ucas può essere..ma domani vi posto foto a riguardo anche del resto.. ora nun ce la fò..son appena tornato adesso dai vicini di appartamento che mi hanno ingolfato di torte e vino... ma non credo interessi.. Ultima modifica di renxxx1981 : 05 gennaio 08 alle ore 00:43 |
Bookmarks |
| |