![]() | #1 (permalink) Top |
User | sto GEM mi sembra troppo cattivo...fatevi sotto critici!!!
....mi sono imbattuto, navigando qui e là, in questo modello http://www.flymodelcomponents.it/sho...288&bestseller rimanendo colpito per l'estetica e la completezza del prodotto, ovviamente in proporzione al prezzo che sembra abbordabile. Sono però arcisicuro che voi "vecchi" del forum ne avete già colto i limiti, di cui sono piuttosto curioso, dato che vorrei comprarlo per fare un regalo. Tralasciando il fatto che sia motorizzato (chiedo venia cari puristi, lo so, lo so, è solo per poter volicchiare anche dalla pianura), credo che il primo grosso limite siano le ali con interno di espanso-polistirolo e ricoperte di balsa...pur tuttavia guardando il video allegato nel link, il GEM sembrerebbe ben fischiare oltre che resistere a bruschi cambi di direzione.....cosa ne pensate?? ...a Voi, come sempre....
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
scusa ma su un modello da 165eu come pensi che siano le ali? se va male sono tamburate (struttura di balsa+copertura in balsa, leggere ma delicate e rognose da riparare), se lo prendi usato possono anche essere in fibra fatte in stampo (tipo blade xmodels) ma sul nuovo il meglio che puoi sperare è che siano in poli rivestito in balsa (per la pianura) oppure in obeche per il pendio, ovvero il migliore mix di robustezza/riparabilità/peso. io il gem l'ho visto volare solo una volta, proprio in mano al "signor FMC", devo ammettere che volava "bene" anche se personalmente non mi piace. troppo leggero per essere un hotliner, troppo poco diedro per termicare, coda "troppo" a V per l'acro. d'altra parte può essere un ottimo modello tuttofare, se piace il genere. (e te lo dice uno che in altri campi tipo sci, moto, bici, apprezza molto le cose che fanno tutto anche se "male" ![]() Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User |
sì sì. hai ragione e ne sono convinto...anzi credo pure che il prezzo rimanga buono per come è fatto, anche se non ha le ali in fibra! Quello che mi fa storcere il naso - solo a pelle dato che non ho esperienza diretta di questa economica tecnica costruttiva - sono le ali in polistirolo ricoperte in balsa e poi oracover, almeno in questo modello dove il profilo dell'ala è molto sottile pur avendo già una discreta lunghezzza di quest'ultima (2mt. di apertura). Solitamente modelli come questi li ho visti appunto con le ali in carbonio o appunto in fibra come dici tu (con ben altri prezzi ovviamente e giustamente), in maniera residuale - andando verso l'econocmico - con centine e struttura in balsa, come il mio swish della toponodel che ha un profilo simile. Ma qui si parla di polistirolo interno e balsa di copertura 8bisognerebbe saperne lo spessore), e mi chiedo quindi quanto sono alte le probabilità che alla prima bella cabrata brusca - con tale apertura alare e tale minimo spessore - le ali si chiudano su se stesse! cosa dite? ![]()
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
premetto che il modello in questione non lo conosco.. mah dico che se fai una cabrata improvvisa e brusca è perchè gia sei in una situazione di criticità e difficoltà, altrimenti che senso ha cabrare bruscamente, dalla mia esperienza di costruttore posso dirti che le ali in poli ricoperte in balsa (solitamente da 1mm) e rivestite in termo tengono molto bene, l'eventuale dubbio lo potresti avere sul sistema di ancoraggio dei portabaionette interni all'ala, e volendo dargli una rinforzata basta togliere la ricopertura di termo per circa un 20 cm.. e farci una fascia in fibra da 80gr e rimettere la termo magari cambiando colore facendo la giuntura inclinata a 45° in modo da renderla piacevole alla vista.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| ![]() Citazione:
![]() Lo Skorpion (hotliner di reichard) ha un'ala in polistirolo con balsa ricoperto, profilo MH 30 e corde.... risibili, ma con l'ala puoi tranquillamente giocarci a baseball ed è sopravvissuta a crash catastrofici. Allo stesso modo ci sono ali in fibra costruite con pochi strati per stare leggeri che si rompono a guardarle. Per me non è un brutto modello per iniziare in pendio (anche se preferisco i piccolini da 1,5 metri), è ben riparabile e poi nessun modello è troppo cattivo ![]() Come modello vuole fare un po' di tutto, e forse non è male da portarsi con se' come secondo modello motorizzato per condizioni non ideali o per fare i somari. Di certo i looping rovesci a un metro da terra con un tuttafibra non li faccio ![]() Concludendo: per me è OK.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Non so come è la baionetta, ma onestamente io mi caverei il dente e farei l' ala di un pezzo, se penso di tirarci il collo, tranne che nei modelli seri con la baionetta tipo Samba (15 mm quadrata di carbonio) penso che sia SEMPRE il punto debole. D' altronde, per 165 non possiamo pretendere la qualità X-Models, ne tantomeno Samba. | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
ps >Ciao Francesco, tutto OK????? | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2007
|
Ti rispondo io quanto sono un felice possessore de Gem. Dunque, l'ho acquistato come "tuttofare", e questo e'. Non e veloce come un hotliner, ma e' veloce, non e' acrobatico come un fox, ma e' acrobatico, con i flap dosati termica molto bene. In pendio in assenza di termiche (non volava nessuno!) ho fatto un'ora di volo con parecchie affondate, come batteria solo una 3s FP 2170 e motore da 300 watt (molto meno di quello consigliato), peso intorno ai 1350grammi e salite non verticali ma molto ripide. Fai anche i "tonni" quadri a patto di regolare bene il piano a V.. ti ci diverti anche in pianura. L'ala e' molto robusta, molto. pecche??? una si': la fusoliera e' molto molto fine. al primo atterraggio non perfetto su erba non perfettamente rasata (i.e. primo in pendio...) si e' spezzata. poca roba, due ripassate con fibra e resina ed ora (un po' rinforzato) vola da piu' di un anno. Vista la mia esperienza te lo consiglio, a meno che non voli in posti tipo Bolletto dove si atterra su prati troppo "grezzi". Per il resto e per la pianura, ottimo! |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
maaaa..profilo????
__________________ Supreme Сasual Dating |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
![]() OT (perchè, quello di prima...): Tutto bene, grazie. sono in ferie finalmente e dopo tre giorni in quel di Suvereto ho iniziato a programmare i modelli sulla Evo 12 e a lavorare sulla fuso elettrica del Blade 1.9. Alla peggio li collaudiamo insieme ![]() Fine OT.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? | ditinogrosso | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 24 gennaio 08 00:33 |
non fatevi fregare dalle mode | prampo | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 23 gennaio 08 15:18 |
Il Logo 500 fà il cattivo !!! | silvius | Elimodellismo Motore Elettrico | 22 | 20 ottobre 07 01:38 |
Fatevi sotto coi vostri T-Rex 600.... | RRRappy50 | Elimodellismo Motore Elettrico | 3 | 10 febbraio 07 01:53 |