Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 08, 21:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Collaudo aliante costruito in una settimana

Ciao Ragaz. vi posto alcune foto del mio ultimo modello, realizzato in struttura in otto giorni!!
SI tratta della riproduzione del KIRBY GULL aliante Vintage Britannico.
Mi mancava un aliante di dimensioni medio piccole, quindi in contemporanea alla realizzazione dello Sparviero di 5 mt, ho pensato di progettarmi e farmi il "piccoletto" Anzi, abbiamo iniziato la costruzione in contemporanea di due modelli identici, con l'amico Carlo Alberto anch'esso entusiasta come il sottoscritto!!
Pensavo che di modellisti "sfegatati" come me non ne esistessero ma... mi devo ricredere, Carlo è ha un passo dalla "follia" modellistica alla "Cornia" e devo dire che la cosa mi fa un enorme piacere!!!
In due serate ho steso il progetto, tra Sabato e Domenica, tolti i vari impegni famigliari ho fatto lo scaletto per la fusol. tagliato tutti i pezzi e completamente finito la fusol. con relativi piani di coda
Ho trovato alcune difficoltà nel resinarla, viste le temperature al quanto rigide di questo periodo, ma con un buon termosifone il problema è stato risolto.

Posso dire che contro le mie previsioni il modello vola veramente bene, ero titubante per il fatto che una riproduzione con apertura alare di soli 2,4 mt, solitamente ha qualche problema di stallo d'ala o mancanza di stabilità, ma....usando profili appropriati, cercando di rimanere leggeri soprattutto in coda e usando le miscelazioni radio opportune il risultato è soddisfacente.
Proprio ieri mi sono recato sul pendio ( un freddo assassino!!! c'era -2) con l'amico Dallacqua Lorenzo, per provare un pò il centraggio del modello, dopo alcuni lanci e rientri repentini al pendio, ottimizzato le miscelazioni radio e diedro longitudinale, mi sono fatto un voletto di 40 minut. poi con gli arti atrofizzati ho deciso di scendere e due minuti dopo eravamo già al bar a predere un bel the caldo bollente!!!

Ha breve Carlo Alberto finirà anche il suo KirbY Gull, vi posterò poi delle altre foto anche con il suo modello ancora da rivestire, per vedere tutta la struttura lignea.

Vi posto due foto anche dell'avanzamento lavori dello Sparviero...tutta un altra macchina!!!

CIAO A TUTTI

GIULIO

Ultima modifica di Cornia : 28 dicembre 09 alle ore 21:41
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LaBagascia
 
Data registr.: 03-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 69
Thumbs up Urca!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Cornia
Ciao Ragaz. vi posto alcune foto del mio ultimo modello, realizzato in struttura in otto giorni!!
..............
CIAO A TUTTI

GIULIO
Giulio se facessero delle gare a cronometro sulla costruzione di modelli saresti il campione del mondo

Realizzazioni sempre precise e di qualià

complimenti

Umberto
LaBagascia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Solo due piccole cose:
1- Ma che droghe smerciano dalle tue parti ?
2- E' ufficiale...mi stai veramente sui maroni...
Ma come diavolo fai a progettare e costruire un modello in 10 giorni ?
Dai, non è normale....io ci metto 3 mesi a montare un ARTF...io sarò patologico, ma tu esageri !
Scherzi a parte...complimenti ! Bel modello.
Adesso però, dopo il corso di CAD, devi stendere una miniguida su come si fa a costruire così veloci.
Sicuramente una delle cose importanti è non avere tremila progetti iniziati, ma con le colle ? Cosa usi per avanzare così veloce, ci va comunque tempo per farle asciugare prima di avanzare coi lavori, o no ?
Complimenti ancora

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ponentino
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 340
Complimentoni Giulio!!!!
Il "piccoletto" come lo chiami tu ha delle linee bellissime. Sarà forse perché è un aliante vintage ma ha una silhouette da "Miss Italia". Splendido!!!
Però un piccolo appunto te lo devo fare. Sei così veloce nel progettare e costruire che mi fai vergognare della mia lentezza irrecuperabile. Abbi un pò di pietà, certe cose non le raccontare in giro.
Ciao, Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sibilus
 
Data registr.: 24-04-2006
Residenza: brianza e dintorni
Messaggi: 509
un modello del genere in OTTO GIORNI???
complimentoni io ci metto 4 mesi per farne uno da 2 metri e non in struttura!!!!!!e poi rifinito in quel modo...............
ciauuuu
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 20-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
metoto personale di costruzione.

Sicuramente una delle cose importanti è non avere tremila progetti iniziati, ma con le colle ? Cosa usi per avanzare così veloce, ci va comunque tempo per farle asciugare prima di avanzare coi lavori, o no ?
Complimenti ancora

Ciao

Lele[/QUOTE]

Allora iniziamo dal principio ovvero, il progetto!!! Il mini corso tenuto dal sottoscritto sull'utilizzo del CAD è proprio questo parte del segreto!! Se fai progetti semplici ma FUNZIONALI!!! Rammento, che se avete tra le mani un progetto super complicato, con centinaia di pezzi, non è detto che sia migliore di un altro molto più semplicistico ma oserei dire più " Furbo!!" ecco, la base di tutto è sicuramente anche questa!! Se voi avete un po seguito le mie "lezioni" Capirete che poi non è così complesso progettare in modo semplice e intuitivo, per poi ritrovarsi tutta la semplicità in fase di costruzione del modello!!!Viene molto utile in fase di costruzione, riuscire a fare meno misurazioni possibili, il che ci riporta sempre a come è stata progettata la struttura....tutto o quasi deve essere automatico, come, calettamento delle ali, diedro ecc..... personalmente l'unica misura che effettuo è quella che entrambi le semi-ali abbiano il medesimo callettamento e misurare l'incidenza del piano di quota al momento del proprio incollaggio alla sede in fusol.
E' poi UTILISSIMO!!! lo scaletto di montaggio per la fusol. realizzato in modo semplicissimo ma molto efficace, se andate sul mio sito ci sono degli esempi.

Allora in tempi di realizzazione: per lo scaletto ,avendo già disponibili i vari legni, mezz'ora, per imbastire poi lo scheletro con ordinate e correntini della fusol. un ora, per rivestire il dorso in balsa, a fusoliera ancora sullo scaletto , un altra oretta!!!Quindi fate un po voi i conti!!!!

Veniamo alle colle usate: per "imbastire" tutte le ordinate, ovvero incollarle hai due longheroni di montaggio appoggiati sullo scaletto detto prima, uso solo esclusivamente colla ciano acrilata, reperibile in una mesticheria vicino a casa, ha un prezzo veramente interessante, 7,50€ 50 gr di colla, poi bloccate tutte le ordinate.
Prendo un pennellino e diluendo con acqua della colla rapida vinilica, ripasso su tutti gli incollaggi, per rivestire il tutto in balsa, in questo caso balsa da 1,5 mm uso solo esclusivamente colla Ciano!!!! Tanto poi la fusol. andrà resinata con fibra di vetro a seconda delle dimensioni del modello, generalmente da 70 gr dmq. duplicando gli strati nella parte anteriore e nella pancia.
Se usate colla ciano NON liquidissima ma neanche troppo densa, dandone sulle parti interessate un quantitativo maggiore del normale, essa vi permetterà di avere più tempo per mettere in posizione, in questo caso le strisce o tavolette di balsa, poi se volete velocizzare l'incollaggio in modo repentino, date una spruzzatina di attivatore e via..il gioco è fatto, logicamente preparare prima dell'incollaggio le tavolette in modo che combacino alla perfezione, non preparatele tutte, una alla volta, poi incollarla e così via....
Personalmente uso solo resina 5 mint. per il bloccaggio cassonetto in ottone baionetta, sia in fusoliera che nelle ali.
Il discorso è medesimo per la costruzione delle semi.ali, blocco il longh. inf. sul progetto, vi incollo con ciano tutte le centine, incollo con ciano la tav. di balsa del ventre del B.U e quella sopra del dorso del B.U, avendo premura durante questa operazione di tenere ben appoggiata l'ala al piano di lavoro!!! Poi incollo il longh. superiore, e tutte le fettuccine di balsa a vena verticale tra un longh. e l'altro, poi se ci sono altri longh. procedo al proprio incollaggio.
Ora tolgo l'ala dal disegno, finisco di rivestire, solo nei punti doverosi, il ventre, curandone sempre l'allineamento, comparando il tutto sempre sul piano di lavoro!! Uso , per puntare le tav. colla ciano e nel mezzo della tav. colla vinilica rapida tipo Bindan...in questo modo ho la velocità di "presa" della colla e la flessibilà della colla vinilica..... Fatto ciò inserisco i cavi schermati prolunga servi, incollo il cassonetto in ottone portabaionetta e rivesto poi in balsa anche il dorso dell'ala, alla fine incollo il B.E .
Gli alettoni vengono tagliati alla fine, li segno, poi traccio altri due segni a quello fatto, i quali andranno asportati per il tamponamento in balsa dell'ala e dell'alettone relativo.
Ora manca solo da incollare e sagomare il terminale alare.
Lo svergolamento dell'ala, solitamente un grado negativo alle estremità, per diminuire il fastidioso "stallo d'ala" lo ricavo quando ricopro il dorso dell'ala,appoggiando l'ala al piano sul B.U avedo cura di spessorarla sotto verso la propria estremità per dargli lo "svergolamento" poi, mantenendo tutto in posizione incollo il rivestimento in balsa.

Guardate non vi racconto frottole, ci sono modellisti che mi conoscono, e sanno bene che quello che dico è verità.
Devo dire di avere un vantaggio caratteriale, ovvero, quando mi impongo una cosa essa deve essere!!! Se io vado in laboratorio lavoro assiduamente senza sosta, se poi capita una serata che non sono in "vena" nel laboratorio non ci metto proprio piede!! Poi i miei progetti li conosco a menadito, quindi non ho bisogno di studiarli o riguardarli venti volte prima di incollare un pezzo!!! E sicuramente anche questo è un vantaggio non da poco .

Spero di esservi stato utile, se avete domande in merito se posso esservi utile chiedete pure.....Provate a costruire!!! Vedrete che il tutto vien da se....o quasi.....

CIAO--------
Cornia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
notevole

DAVVERO NOTEVOLE sono ancora con il naso all'insu' e la bava alla bocca...
Dove posso trovare il tuo sito? Confesso che e' l'unico aliante che mi sia mai piaciuto con una linea talmente elegante....
Ho appena terminato la costruzione del Dr1 e adesso ho l'attak che freme
complimenti. max
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 23:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giubi.s
 
Data registr.: 07-08-2007
Residenza: Brebbia (Va)
Messaggi: 100
scusa ma sei sicuro che le tue giornate siano di 24 H????
complimentissimi per il lavoro e l'ottimo metodo...!!!
giubi.s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 06:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
C'è poco da fare, Giulio è di un altro pianeta
Grandioso!
P.S.: dovrei avere alcune foto del kirby se vuoi farci una livrea in scala.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 08, 10:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bellissimo! Mi hai lasciato senza parole!
Io ci metto 3 mesi a portare in volo un arf......che vergogna.
Fare un aliantino così sarebbe un sogno.

Se mai preparerai un kit (anche solo i pezzi tagliati con il progetto) fammelo sapere sarò tuo.......cliente.

Ancora complimenti....
Pierre
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per chi ha costruito i modelli parkjets.com (f14 - f15 ecc..) gughy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 25 gennaio 08 11:41
Chi Ha Costruito Il Little Tern? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 07 00:55
3dx auto costruito settaggio erasmo82 Aeromodellismo Principianti 1 09 settembre 06 17:20
E ADESS.....chi l'ha costruito ? pepitosbazzeguti Aeromodellismo Volo Elettrico 6 17 settembre 05 22:08
x chi ha costruito la suocera joy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 03 settembre 04 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002