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Vecchio 02 gennaio 08, 08:38   #1 (permalink)  Top
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Quesito su Pinna

Ciao a tutti e buon anno a questa parte del forum che frequento molto molto poco.

Non stresso mai nessuno con richiesta di consigli, ma oggi ho bisogno di esperti aliantisti...

Dunque... la mia unica esperienza con alianti dotati di pinna, risale al pilotaggio di quello di un amico almeno 7-8 anni fa. La pinna montava un cipolla o simile. Ovviamente, il lancio avveniva a motore avviato, durante in volo il motore rimaneva acceso e all'atterraggio era spento. In sostanza, il motore era sempre acceso, molto poco potente e contribuiva sempre al moto.
Ora la mia situazione...
Ho dotato di pinna fatta in fibra un aliantino. Sulla quale ho installato un motore molto potente per il tipo di aliante. Il modello andrà equipaggiato con attrezzatura, per questo la potenza per un "galleggione" mi serviva esagerata.
Questa è la situazione dopo centraggio e trimmaggio. Lancio con motore al 15-20%, il modello va liscio e se accelero e cabro molto molto lentamente, riesco a fare una salita fluida e potente, anche con una salita di 70-75°.
Se spengo il motore, il modello dopo una breve indecisione plana perfettamente mantenendo le parti mobili a zero. L'atterraggio è uno scherzo.
Fino a qui sembra tutto ok. Però, se durante il volo spengo il motore e lo avvio un po' più velocemente (cioè dallo 0 al 100% in meno di 5-6 secondi), oppure aumento la potenza durante la salita, il modello tende ovviamente a picchiare bruscamente fino a che non acquista velocità (qualche metro). Questo è dovuto alla forte leva che ha la pinna ed è ragionevole. Sapendolo, correggo di volta in volta con il cabra, ma comunque, sono 2-3 secondi di volo che mi fanno storcere il naso. Ho provato a miscelare il cabra con il motore, ma appena finita la picchiata, appena acquista velocità, tende ovviamente a cabrare. Quindi niente miscelazione
Volevo ridurre il più possibile questo effetto di picchiata. Non mi interessa se il modello durante l'accelarazione ha sensibili variazioni di altezza, purchè rimanga abbastanza in assetto.
La pinna si trova all'incirca sul CG. Non ho molto margine di spostamento, e comunque richiederebbe molto lavoro. Invece l'ho creata con incidenza regolabile. Per non andare con continui tentativi (attualmente, ho poche possibilità di andare al campo.), chiedo a qualche esperto aliantista con esperienza in pinne elettriche che mi delucidi sugli effetti di variazione dell'incidenza della pinna (ieri, al campo, avevamo opinioni diverse).
Ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare un'idea! o citare un'esperienza.

Ciao a tutti
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:33   #2 (permalink)  Top
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Buon anno Andrea.

Come hai posizionato l'asse di trazione rispetto all'asse di portanza nulla dell' ala ?

Motore traente o spingente ?
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 gennaio 08, 10:33   #3 (permalink)  Top
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Nessun suggerimento?
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:36   #4 (permalink)  Top
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Ohooo! Grazie per la presenza costante!

Dunque.. L'asse di trazione, è leggermente disassato a destra come consueto e verso il basso (non l'ho misurato, ma sarà circa 3-4°).
Devo renderlo puntante verso l'alto? neutro? più in basso direi di no...
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:38   #5 (permalink)  Top
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Proprio per la posizione dell'asse di spinta, ben al di sopra dell'ala, normalmnete e' richiesta un'incidenza positiva del motore.

Sulla pinna che utilizzo sugli F3J ci sono almento 4° verso l'alto !!!

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Ohooo! Grazie per la presenza costante!

Dunque.. L'asse di trazione, è leggermente disassato a destra come consueto e verso il basso (non l'ho misurato, ma sarà circa 3-4°).
Devo renderlo puntante verso l'alto? neutro? più in basso direi di no...
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:39   #6 (permalink)  Top
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Se l'elica è traente inclinalo verso l'alto.
Avendo la possibilità di variare l'incidenza la cosa ti è facilitata.

Un po' alla volta però, finchè non troverai la compinazione ottimale, non vorrei che in decollo ti facesse un bel looping.
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Ultima modifica di fai4602 : 02 gennaio 08 alle ore 10:43
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:43   #7 (permalink)  Top
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Grazie a tutti.. potrei già fare un tentativo oggi (se non piove)

Immagino però che inclinandola verso l'alto, durante l'accelerazione, il modello salga parecchio, o presumo male?
Poi, che succede, dopo l'accelerazione iniziale?

Scusate le domande che possono essere banali, ma l'esperienza con le pinne, è praticamente zero...
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Nessun suggerimento?
Se ti è possibile, potresti provare ad abbassare la pinna rispetto all'asse della fuso in modo da ridurre la leva. Comunque il fenomeno da te descritto è più o meno sempre presente un alianti dotati di pinna.

Auguri, Alberto
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Vecchio 02 gennaio 08, 10:46   #9 (permalink)  Top
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Certamente dovrai trovare un compromesso ed inoltre ricordare che la pinna nasce come strumento per portare in quota l'aliante e non per farlo diventare un pluri. Come dicevi prima una salita a 60/70° e' assolutamente spropositata!!! Io con la pinna faccio 200 mt di quota in circa 1 minuto e gia' cosi' per me sale troppo!!!! Cerca di non snaturare il modello con motorizzazioni estreme.

Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Grazie a tutti.. potrei già fare un tentativo oggi (se non piove)

Immagino però che inclinandola verso l'alto, durante l'accelerazione, il modello salga parecchio, o presumo male?
Poi, che succede, dopo l'accelerazione iniziale?

Scusate le domande che possono essere banali, ma l'esperienza con le pinne, è praticamente zero...
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 08, 10:48   #10 (permalink)  Top
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Certo è che dovrai controllarlo.
Quando manca la trazione o ne dai troppa il profilo, non essendo un simmetrico ( immagino) si comporta in modo diverso, non diversamente da come potrebbe comportarsi su di un modello ad ala alta con motore in basso.
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