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Vecchio 02 gennaio 08, 11:39   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada
e per ovviare al forte colpo di accelerazione potresti mettere uno servoslow quei dispositivi elettronici per carrelli che rallentano i servi dei carrelli, cosi il motore sale lentamente di giri..
Infatti, tale funzione, pensavo di integrarla nella scheda che voglio fare . Ma è ancora prestino...
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Vecchio 02 gennaio 08, 11:48   #22 (permalink)  Top
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ciao
visto che conosci i modelli multiplex, e praticamente hai montato il motore in pinna sull'easyglider quasi nella stessa maniera di come è montato sull'easystar, il motore va messo con l'elica che soffia leggermente in alto, proprio per evitare il fenomeno da te descitto, molto semplicemente guarda come è inclinato il motore sull'e-star e... copia






l'inclinazione giusta la devi trovare però sperimentalmente, ma quello comunque è il verso d'inclinazione che devi dare al motore.

ciaoooooooo
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Vecchio 02 gennaio 08, 12:00   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_Zott
ciao
visto che conosci i modelli multiplex, e praticamente hai montato il motore in pinna sull'easyglider quasi nella stessa maniera di come è montato sull'easystar, il motore va messo con l'elica che soffia leggermente in alto, proprio per evitare il fenomeno da te descitto, molto semplicemente guarda come è inclinato il motore sull'e-star e... copia





ciaoooo
Ciao Zott..
Credo che il problema sia diverso (spero che gli altri che mi hanno risposto confermino, altrimenti non ho capito niente).
Nell'easy star, oltre ad avere una leva molto inferiore (l'elica è la metà), l'ala è più alta e il motore è inclinato verso il basso per far passare la spinta quasi sul CG in ala. Un po' come negli schiumini (che hanno spinta dietro l'ala). Il mio caso è diverso dall'easy star... l'elica, è molto grande e non può stare dietro, ma è esattamente sopra il CG. Pinna bella alta, con gran leva. E io ho puntato in basso: tutti i modelli ad elica che ho fatto fin'ora, con l'elica davanti o dietro (tipo schiumini), spinge sempre verso il basso. Cioè, come dici tu, l'elica soffia leggermente in alto (verso la parte alta del direzionale per capirci). Se questa spinta è però molto lontana dal baricentro, agevola ulteriormente la coppia verso il basso.
Fino ad ora, mi hanno suggerito (se ho capito bene) di invertire l'incidenza e di far soffiare più sulla parte basse del direzionale, addiritura sul cabra. Ovviamente con motore il modello tende a salire, ma dovrebbe mantenersi più parallelo al terreno (che sarebbe per me la condizione ideale, ma difficile da raggiungere). Per me è importante il mantenimento dell'orizzonte e molto meno importante la quota.
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Vecchio 02 gennaio 08, 12:22   #24 (permalink)  Top
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ummmm allora io ho capito che quando dai gas il modello picchia, ok ??
avevo fatto anche io un dlg motorizzato con la pinna messa circa sul CG più o meno, anche perche era l'unico punto dove la potevo mettere, con elica spingente tipo schiumino

dando gas il modello picchiava, lo sapevo e in contemporanea cabravo, però dopo un paio di volo m'ero rotto di 'sta storia e ho modificato l'incidenza motore facendolo soffiare verso l'alto ho risolto, anche dando gas a palla subito modello piatto, nessun accenno di picchiata.
Per il dlg ho ragionato cosi:
il motore spingendo genera un momento che mi fa picchiare il modello, inclinando il flusso dell'aria verso l'alto lo diminuisco un po e ho risolto praticamente inclinandolo verso l'alto constringo il modello a cabrare e sommando tutto ho il modello che non sale e non piacchia durante la spinta de lmotore,
inclinazioni e spinte comunque tutte fatte ad occhio e con un po di prove.
ciaoooo
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Vecchio 02 gennaio 08, 12:26   #25 (permalink)  Top
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Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un POD? (mai sentito prima...) E' una specie di gondola/culla?
Se non erro, l'Easy star ha superficie minore... E comunque, con la dolly pilotata, la potenza mi serve.

L'idea della tripala non mi dispiace! Per ora, ho usato quello che avevo in casa, ma devo trovare una tripala(non la schifezza GWS) adeguata. Oppure come dici tu, il supporto per una pieghevole tripala... avresti un link? magari potrei montare 3 pale da 8x4,5. Devo però dire che disabilitando il freno, l'elica che gira, crea un'eccellente freno.... Atterro e plano a velocità ridicole anche zavorrato.

Comunque, procedo per passi... Anche così, potrebbe andare bene,sicruamente provo a mettere incidcenza corretta che mi costa poco tempo e zero soldi. Poi, se tutto funziona come previsto, affino le cose.
Mi spiegassi male....
Se prendi un EG e alzi l' ala con una pinna (Pod in inglese....) invece di lasciarla dov' è, e monti il motore spingente sul Bordo uscita dell' ala, ottieni una configurazione molto stabile tipo Easystar, a questo punto con la tripala puoi avvicinarti di più con l' ala alla fusoliera, e come dice il Zott, sei a posto.
per l' attacco della tripala il Link è:
http://www.aero-naut.net/320.html?&L=1
Li trovi anche da Modelberg o altri che vendono Aeronault senza bisogno di andare all' estero.
Le pale si trovano da 8" in su, passi a scelta.
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:25   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
Mi spiegassi male....
Se prendi un EG e alzi l' ala con una pinna (Pod in inglese....) invece di lasciarla dov' è, e monti il motore spingente sul Bordo uscita dell' ala, ottieni una configurazione molto stabile tipo Easystar, a questo punto con la tripala puoi avvicinarti di più con l' ala alla fusoliera, e come dice il Zott, sei a posto....
Ah ok, tutto chiaro... Aspetto conferma della mia interpretazione di cambio incidenza, visto che Zott mi ha scombussolato le idee (identiche alle mie iniziali)
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:51   #27 (permalink)  Top
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che devo dire ?
Avevo quel problema e cosi ho risolto

ciaooo
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:54   #28 (permalink)  Top
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Non badare all' Easy Star, quella è un' altra storia : motore spingente posto dietro il CG.

In questo caso l" asse di spinta" viene inclinato verso il basso e, in teoria, il suo prolungamento dovrebbe coincidere con il CG.

Non è certo la tua configurazione ma la ritengo forse più consona per le tue esperimenta.

Ho giù in cantina un modello che mi sono costruito su quel tipo di configurazione : fusoliera con parte terminale a manico di scopa fissata bassa, ala da 1,80 di aa con ClarkY appoggiata sopra con pod porta motore, motore 400 ridotto 2.85:1 ed elica ....10x7, timoni a V.
Il tutto mi portava su allegramente quasi 800 gr. di modello.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 gennaio 08, 13:58   #29 (permalink)  Top
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Quindi avevo capito bene e devo far guardare ilmotore in alto e non in basso come nell'EasyStar che ha postato Zott.
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Vecchio 02 gennaio 08, 13:59   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da anfarol
Quindi avevo capito bene e devo far guardare ilmotore in alto e non in basso come nell'EasyStar che ha postato Zott.

O yesssss
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