02 gennaio 08, 11:39 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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02 gennaio 08, 11:48 | #22 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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ciao visto che conosci i modelli multiplex, e praticamente hai montato il motore in pinna sull'easyglider quasi nella stessa maniera di come è montato sull'easystar, il motore va messo con l'elica che soffia leggermente in alto, proprio per evitare il fenomeno da te descitto, molto semplicemente guarda come è inclinato il motore sull'e-star e... copia l'inclinazione giusta la devi trovare però sperimentalmente, ma quello comunque è il verso d'inclinazione che devi dare al motore. ciaoooooooo |
02 gennaio 08, 12:00 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Credo che il problema sia diverso (spero che gli altri che mi hanno risposto confermino, altrimenti non ho capito niente). Nell'easy star, oltre ad avere una leva molto inferiore (l'elica è la metà), l'ala è più alta e il motore è inclinato verso il basso per far passare la spinta quasi sul CG in ala. Un po' come negli schiumini (che hanno spinta dietro l'ala). Il mio caso è diverso dall'easy star... l'elica, è molto grande e non può stare dietro, ma è esattamente sopra il CG. Pinna bella alta, con gran leva. E io ho puntato in basso: tutti i modelli ad elica che ho fatto fin'ora, con l'elica davanti o dietro (tipo schiumini), spinge sempre verso il basso. Cioè, come dici tu, l'elica soffia leggermente in alto (verso la parte alta del direzionale per capirci). Se questa spinta è però molto lontana dal baricentro, agevola ulteriormente la coppia verso il basso. Fino ad ora, mi hanno suggerito (se ho capito bene) di invertire l'incidenza e di far soffiare più sulla parte basse del direzionale, addiritura sul cabra. Ovviamente con motore il modello tende a salire, ma dovrebbe mantenersi più parallelo al terreno (che sarebbe per me la condizione ideale, ma difficile da raggiungere). Per me è importante il mantenimento dell'orizzonte e molto meno importante la quota. | |
02 gennaio 08, 12:22 | #24 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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ummmm allora io ho capito che quando dai gas il modello picchia, ok ?? avevo fatto anche io un dlg motorizzato con la pinna messa circa sul CG più o meno, anche perche era l'unico punto dove la potevo mettere, con elica spingente tipo schiumino dando gas il modello picchiava, lo sapevo e in contemporanea cabravo, però dopo un paio di volo m'ero rotto di 'sta storia e ho modificato l'incidenza motore facendolo soffiare verso l'alto ho risolto, anche dando gas a palla subito modello piatto, nessun accenno di picchiata. Per il dlg ho ragionato cosi: il motore spingendo genera un momento che mi fa picchiare il modello, inclinando il flusso dell'aria verso l'alto lo diminuisco un po e ho risolto praticamente inclinandolo verso l'alto constringo il modello a cabrare e sommando tutto ho il modello che non sale e non piacchia durante la spinta de lmotore, inclinazioni e spinte comunque tutte fatte ad occhio e con un po di prove. ciaoooo |
02 gennaio 08, 12:26 | #25 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Se prendi un EG e alzi l' ala con una pinna (Pod in inglese....) invece di lasciarla dov' è, e monti il motore spingente sul Bordo uscita dell' ala, ottieni una configurazione molto stabile tipo Easystar, a questo punto con la tripala puoi avvicinarti di più con l' ala alla fusoliera, e come dice il Zott, sei a posto. per l' attacco della tripala il Link è: http://www.aero-naut.net/320.html?&L=1 Li trovi anche da Modelberg o altri che vendono Aeronault senza bisogno di andare all' estero. Le pale si trovano da 8" in su, passi a scelta. | |
02 gennaio 08, 13:25 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
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02 gennaio 08, 13:54 | #28 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non badare all' Easy Star, quella è un' altra storia : motore spingente posto dietro il CG. In questo caso l" asse di spinta" viene inclinato verso il basso e, in teoria, il suo prolungamento dovrebbe coincidere con il CG. Non è certo la tua configurazione ma la ritengo forse più consona per le tue esperimenta. Ho giù in cantina un modello che mi sono costruito su quel tipo di configurazione : fusoliera con parte terminale a manico di scopa fissata bassa, ala da 1,80 di aa con ClarkY appoggiata sopra con pod porta motore, motore 400 ridotto 2.85:1 ed elica ....10x7, timoni a V. Il tutto mi portava su allegramente quasi 800 gr. di modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 gennaio 08, 13:59 | #30 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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O yesssss
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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