01 gennaio 08, 21:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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| un ArtHobby da pianura puro?
secondo voi tra questi due modelli della ArtHobby, quale ha il profilo che si avvicina di più al termicatore puro? Castor 2.5m profilo: NH1033 modificato (sì ma quanto??? ) Sky EV 2.0m profilo: SD7080 modificato (leggi sopra) THX |
02 gennaio 08, 11:07 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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|
Non so quanto siano modificati perchè non mi sono mai preso cura di fare dei controlli. Direi che volano bene entrambi per un aliante da pianura e non solo: hanno un buon range di velocità e sono polivalenti Li usiamo da un paio di anni e abbiamo sia dei termic (NH) che un Hi aspect (SD). A impressione pare che l'NH del termic voli meglio e il 2,5 metri ha più o meno le prestazioni del 3 metri... però si parla proprio di impressioni. Per fare i test voliamo con i logger a bordo "in formazione" e dopo 2 anni di test non saprei proprio dire se uno è tanto meglio dell'altro. Nelle garette che facciamo di autonomy i modelli sono molto vicini come prestazioni e "marcandoci" accuratamente prevale un po' uno e un po' l'altro. Il giudizio potrebbe essere che, dato che l'NH su un modello più piccolo lo fa rendere come l'SD su uno più grande, l'NH sia meglio... ma è un po' azzardato: si può dire che quel NH e quel SD su quei due modelli funzionano così. Sarei curioso di vedere, se qualcuno ha fatto prove accurate con modelli di uguali dimensioni, che risultati ha ottenuto.
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02 gennaio 08, 13:49 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
saluti alex | |
02 gennaio 08, 15:40 | #4 (permalink) Top | |
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quindi l'NH è un profilo da termica? Sarebbe il B. Duhnam? Non ho trovato gran che su profili... Citazione:
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02 gennaio 08, 15:43 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Non esistono profili da termica e non da termica... L'NH è un profilo sottile non molto curvo e se non troppo caricato plana e sale bene in termica.
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02 gennaio 08, 15:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
02 gennaio 08, 16:10 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
per rispondere utilizzerei il Castor, ma se potessi riamarrei pure io sul J.K Thermik...ottimo termicatore, vola con molto poco e ha un vasto ranfge di velocità | |
02 gennaio 08, 16:32 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
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| Citazione:
E' vero che Robbe rivendeva a tanto, ma prima la polonia non era nella CEE e poi non ho mai trovato un negoziante che non applicasse uno po' di sconto sul listino Robbe. Citazione:
Davvero un bel modellino. Unico difetto di quei modelli con coda a V in balsa da 3. Consiglio la fibratura della medesima prima di partire con l'assemblaggio. saludos alessandro | ||
02 gennaio 08, 17:03 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Il termic va veramente benissimo e anche se lo si usa a carichi bassi ha una penetrazione fantastica. Accelera bene mantenendo efficienza. L'ho fatto in versione simil RES ed è efficientissimo in virata da termica. Per i timoni, eliminerei proprio il V e li farei senza dubbio "convenzionali" ( il mio li ha così). Al limite si usano le 2 parti del v incollate assieme a fare da profondità (smontabile, naturalmente) e costruendo solo un direzionale aggiunto, con quasi zero lavoro, si ha un modello che vola benissimo. L'orizzontale rimane appena più grande, ma non guasta certo Se il timone rimane tenuto da una vite centrale e appoggia su un pianetto "ruvido" (un po' di carta da 400), è sufficientemente fisso per il volo e un po' "mobile" per non danneggiarsi in atterraggio. Quel che si piega non si spezza Se i terreni sono brutti conviene piuttosto aggiungere un pattinino in filo di acciao armonico che tenga un po' sollevata la coda. Se poi si vola proprio in posti disgraziati il V è un po' più preservato in atterraggio, ma è difficile fargli un fissaggio che gli permetta di ruotare un po' in caso di urto e non dia problemi di allineamento. Quindi con il pattinino/molla aggiunto va certo meglio Tanto fibra o non fibra, a meno di fare una corazzata, il balsa superlight dei timoni se batte per terra fa una brutta fine.
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02 gennaio 08, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
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ma il J.K. Thermic in italia chi lo vende???? sul sito in Polonia come metodo di pagamento accetta solo il bonifico internazionale che costa decisamente tanto rispetto ai soldi che invii.... Citazione:
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