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Vecchio 17 agosto 08, 16:11   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
Data registr.: 07-05-2008
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Ciao a tutti...
Ho intenzione di acquistare anche io il GEM...
Ho 2 domande da porvi:

1 - Con la mia MX-12... starei stretto per quel modello o con le prolunghe Y riuscirei a comandare alettoni e flap?

2 - Siccome ho distrutto il blizzard al collaudo, volavo sapere se il suo motore (versione tuning) poteva rivelarsi utile per questo modello, inserisco le caratteristiche.

Modello: himax c 1350
Peso: (motore) 134 g
Rendimento max. 350 W
Numero di giri max. 20.000 Gpm
Diametro 35,2 mm
Lunghezza (senza albero) 42,2 mm
Diametro albero 5 mm
Temperatura max. cassa 65 °C
Fori in cerchio / fissaggio 25 mm / M3 (profondità 5 mm)
Giri per volt 1350
Resistenza Int. 0,023 Ohm
Corrente a vuoto 2,3A
Corrente Ass. (A) 15-40A
Max 15 secondi 56A
Tipo Regolatore 45-60A
LiPo 2-3
NiMH/NC 7-10

... Forse di diametro ci sta stretto, ma non conosco le misure interne del GEM...

Grazie a tutti... Ciao!

Fabio
__________________
Futaba T14SG - Compass 7HV - Gaui X5 - Tarot Fy680 + T4-3D + Naza Lite V2
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Vecchio 17 agosto 08, 16:31   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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1 - Con la mia MX-12... starei stretto per quel modello o con le prolunghe Y riuscirei a comandare alettoni e flap?
Con le prolunghe ad Y non avresti i flap accoppiati agli alettoni e quindi non avresti il profilo variabile su tutta l'ala. Io trovo molto utile la variazione continua del profilo alare e l'accoppiamento flap-alettoni per le virate. Al limite ne fai a meno.
Citazione:
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2 - Siccome ho distrutto il blizzard al collaudo, volavo sapere se il suo motore (versione tuning) poteva rivelarsi utile per questo modello, inserisco le caratteristiche.
Andiamo bene! Se hai distrutto un gommolo figuriamoci il Gem che triste fine dovrà fare.

Citazione:
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... Forse di diametro ci sta stretto, ma non conosco le misure interne del GEM...

Grazie a tutti... Ciao!

Fabio
Forse fa anche troppi giri per volts. Cerca nelle vecchie discussioni. Se ne è parlato molto di questo Gem e della motorizzazione adatta. E anche delle misure della fusoliera in punta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 16:35   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Ciao a tutti...
Ho intenzione di acquistare anche io il GEM...
Ho 2 domande da porvi:

1 - Con la mia MX-12... starei stretto per quel modello o con le prolunghe Y riuscirei a comandare alettoni e flap?

2 - Siccome ho distrutto il blizzard al collaudo, volavo sapere se il suo motore (versione tuning) poteva rivelarsi utile per questo modello, inserisco le caratteristiche.

Modello: himax c 1350
Peso: (motore) 134 g
Rendimento max. 350 W
Numero di giri max. 20.000 Gpm
Diametro 35,2 mm
Lunghezza (senza albero) 42,2 mm
Diametro albero 5 mm
Temperatura max. cassa 65 °C
Fori in cerchio / fissaggio 25 mm / M3 (profondità 5 mm)
Giri per volt 1350
Resistenza Int. 0,023 Ohm
Corrente a vuoto 2,3A
Corrente Ass. (A) 15-40A
Max 15 secondi 56A
Tipo Regolatore 45-60A
LiPo 2-3
NiMH/NC 7-10

... Forse di diametro ci sta stretto, ma non conosco le misure interne del GEM...

Grazie a tutti... Ciao!

Fabio
Come caratteristiche sarebbe ideale tranne per il diametro esterno, non ci stà fisicamente i cavi toccano la cassa rotante.
Il GEM è un sfigato come motore... infatti monta un cassa rotante di diam. esterno di 31,6mm "XPower XC3223/10" (decisamente un fuori standard) in alternativa puoi mettere un inrunner con riduttore.
Bye
PS: per fortuna che non costa una fortuna
FlyModelComponents :: Motori Brushless :: X POWER :: Motore brushless XPower XC3223/10
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Vecchio 17 agosto 08, 16:38   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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Originalmente inviato da Dj Ravage
2 - Siccome ho distrutto il blizzard al collaudo, volavo sapere se il suo motore (versione tuning) poteva rivelarsi utile per questo modello, inserisco le caratteristiche.

Andiamo bene! Se hai distrutto un gommolo figuriamoci il Gem che triste fine dovrà fare.


...dai abe77, non essere pessimista!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 16:41   #55 (permalink)  Top
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L'avatar di Dj Ravage
 
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Con le prolunghe ad Y non avresti i flap accoppiati agli alettoni e quindi non avresti il profilo variabile su tutta l'ala. Io trovo molto utile la variazione continua del profilo alare e l'accoppiamento flap-alettoni per le virate. Al limite ne fai a meno.

Andiamo bene! Se hai distrutto un gommolo figuriamoci il Gem che triste fine dovrà fare.



Forse fa anche troppi giri per volts. Cerca nelle vecchie discussioni. Se ne è parlato molto di questo Gem e della motorizzazione adatta. E anche delle misure della fusoliera in punta.
interferenza pollici cervello...

Accetto tutte le critiche.. sono più che giuste...

Comunque grazie per i consigli
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Ultima modifica di Dj Ravage : 17 agosto 08 alle ore 16:46
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Vecchio 17 agosto 08, 18:34   #56 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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[OT]Cerco ali Gem

Qualcuno ha due ali per il Gem da vendere ?
Le mie hanno ormai troppe riparazioni e quella che mi sto accingendo a fare probabilmente renderà l'ala mooooolto meno efficente....

Eventualmente contattatemi via MP cosi' non "sporchiamo" ulteriormente la discussione.
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Ultima modifica di FoxGlider : 17 agosto 08 alle ore 18:36 Motivo: aggiunta
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Vecchio 15 novembre 08, 14:49   #57 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Originalmente inviato da folletto Visualizza messaggio
io l'ho rimesso in hangar proprio ieri in previsione di volarci poi in vacanza sulle dolomiti.
dopo un mese di hawc xmodel, e discus jsb, in pianura e arcus robbe e wishper xmodel in pendio, devo proprio dire che è veramente un modello valido, e sicuramente facile.

ieri il volo tipo era: risalita a circa 150 metri, looping d'ala, affondata in asse pista, mezzo tonno a meno di 5 metri da terra, fino a fine pista in rovescio, un quarto di looping negativo, altro mezzo looping d'ala, e circuito con virata di base e atterraggio o touch and go...........

al decimo passaggio ho sfrattato una talpa......

ero troppo basso e lento durante la virata di base....

pochi danni alla fuso, già riparata e pronta al volo di oggi.....
ciao ho: arcus, cularis, hitec carbon, p13, mouoton e ora sono indeciso tra il gem e l'awac. tu che li hai entrambi puoi consigliarmi? che differenza passa tra i due oltre alla costituzione ed al prezzo? anche il blade 1,9 sempre elettrico mi attizza ma avere un'ala unica di 2 metri mi frena. il gem potrebbe avere problemi di richiamo dopo una forte picchiata?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 17:40   #58 (permalink)  Top
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L'avatar di bad77
 
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ciao

domani collaudo GEm a quanto il CG più corretto? dicono tra 8 e 9 cm
grazie
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Vecchio 15 novembre 08, 18:18   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di FoxGlider
 
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Cg Gem

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Originalmente inviato da bad77 Visualizza messaggio
domani collaudo GEm a quanto il CG più corretto? dicono tra 8 e 9 cm
grazie
Parti da 8 e man mano che ci pigli confidenza sposta leggermente indietro.
Un Cg LEGGERMENTE avanzato rende il modello piu' facile ed autostabile (ottimo per i primi voli con un nuovo medello),man mano che ci prenderai cofidenza ti accorgerai da solo che il modello tende a scendere di punta alle lente velocità e quando tende ad andare veloce tende a salire a causa del trim a cabrare imposto dal peso in punta .
Attento a non arretrare troppo (oltre i 10cm) potrebbe diventare davvero difficile farlo volare dritto.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 08, 20:13   #60 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Messaggi: 546
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
ciao ho: arcus, cularis, hitec carbon, p13, mouoton e ora sono indeciso tra il gem e l'awac. tu che li hai entrambi puoi consigliarmi? che differenza passa tra i due oltre alla costituzione ed al prezzo? anche il blade 1,9 sempre elettrico mi attizza ma avere un'ala unica di 2 metri mi frena. il gem potrebbe avere problemi di richiamo dopo una forte picchiata?
mi poni davanti a un bel dilemma.....
sono due cose parecchio diverse...molto dipende da dove voli e cosa ti piace fare.
tutto sommato sono entrambi belli robusti (tranne la coda del gem) ma il problema è sicuramente risolvibile, certo l'hawc è notevolmente più veloce e restituisce meglio, di contro è più pesante e decisamente più cattivello, devi farlo correre altrimenti son dolori...
il gem invece praticamente non conosce lo stallo, in butterfly mi sentirei di azzardare un atteraggio in mano tanto si riesce a rallentarlo.
onestamente non sono in grado di darti un cosiglio....
se non che penserei seriamente al blade...
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