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Vecchio 19 luglio 14, 00:10   #411 (permalink)  Top
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Quel motore mi si e' rotto dle tutto in volo...

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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io ci ho volato per un'anno e poi l'ho venduto ad un'amico che ancora ci vola, come fai a trovati male con un motore? o va oppure no e se è no, bisogna capire dove hai sbagliato
Ciao,
ora spiego,
quel motore mi si e' rotto dle tutto in volo ; e' venuto fuori l'albero motore,
elica in folle e senza piu' trazione, cassa bloccata contro lo statore, praticamente tutto in corto circuito, avvolgimenti fusi, tutto bruciacchiato, magneti distrutti...

Aliante salvato in extremis, atterrando appena in tempo.

Piu' sopra mi hanno spiegato cosa puo' essere successo.

Ma non basta : ho verificato tutto quello che potevo, per capire dove ho sbagliato e sapete cosa ho trovato ???


Il gruppo elica / motore era quello consigliato dalla casa, e a terra mi assorbiva 43 A.

per il motore, sul sito di flymodelcomponents, dove avevo comprato il tutto, diceva (e dice ancora) :

corrente di massima efficienza : 37,4 A

corrente massima : 45 A

e io pensavo : ok, tutto regolare.


E invece, leggendo quello che stat scritto sulla cassa del motore, sapete cosa ho trovato ???

Corrente MASSIMA : 37,4 A !!!

E quella di massima efficienza non c'era, ma a questo punto la frittata era fatta :

i 43 A massimi sfondavano alal grande i 37,4 massimi ammessi.


Se e' davvero cosi', ho distrutto io il motore, perche' mi sono fidato dei dati del sito piuttosto che di quelli ufficiali del motore (che non avevo mai nemmeno cercato).


Mo'... alla ricerca di un motore anche di ottima marca, e . . .
mi leggero' 6 o 7 volte i dati di targa, misurero', 8 o 9 volte l'assorbimento . . . .

Ciao a tutti voi !
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 09:34   #412 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2008
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quindi mi confermi che l'errore c'è stato da parte tua (e del venditore)
Purtroppo su queste cose bisogna stare attenti, io utilizzo sempre i dati ufficiali (quelli allegati alla confezione o consultabili sul sito del fabbricante) e finora non ho avuto sorprese


Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao,
ora spiego,
quel motore mi si e' rotto dle tutto in volo ; e' venuto fuori l'albero motore,
elica in folle e senza piu' trazione, cassa bloccata contro lo statore, praticamente tutto in corto circuito, avvolgimenti fusi, tutto bruciacchiato, magneti distrutti...

Aliante salvato in extremis, atterrando appena in tempo.

Piu' sopra mi hanno spiegato cosa puo' essere successo.

Ma non basta : ho verificato tutto quello che potevo, per capire dove ho sbagliato e sapete cosa ho trovato ???


Il gruppo elica / motore era quello consigliato dalla casa, e a terra mi assorbiva 43 A.

per il motore, sul sito di flymodelcomponents, dove avevo comprato il tutto, diceva (e dice ancora) :

corrente di massima efficienza : 37,4 A

corrente massima : 45 A

e io pensavo : ok, tutto regolare.


E invece, leggendo quello che stat scritto sulla cassa del motore, sapete cosa ho trovato ???

Corrente MASSIMA : 37,4 A !!!

E quella di massima efficienza non c'era, ma a questo punto la frittata era fatta :

i 43 A massimi sfondavano alal grande i 37,4 massimi ammessi.


Se e' davvero cosi', ho distrutto io il motore, perche' mi sono fidato dei dati del sito piuttosto che di quelli ufficiali del motore (che non avevo mai nemmeno cercato).


Mo'... alla ricerca di un motore anche di ottima marca, e . . .
mi leggero' 6 o 7 volte i dati di targa, misurero', 8 o 9 volte l'assorbimento . . . .

Ciao a tutti voi !
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 17:14   #413 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2006
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Si, si, confermo, e' stato un grosso errore...

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
quindi mi confermi che l'errore c'è stato da parte tua (e del venditore)
Purtroppo su queste cose bisogna stare attenti, io utilizzo sempre i dati ufficiali (quelli allegati alla confezione o consultabili sul sito del fabbricante) e finora non ho avuto sorprese
Si, si, confermo, e' stato un grosso errore.

Mi sono fidato del setup di fabbrica, che veniva dichiarato come : "tutto aposto, va bene cosi' ".


E invece non avrei dovuto fidarmi,

avrei dovuto verificare tutto in proprio . ..
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
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