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Vecchio 07 gennaio 14, 19:45   #371 (permalink)  Top
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Il mio gem si comporta bene in affondata (si rimette in volo livellato lentamente) ed ha le parti mobili dei piani di coda al centro... Mi viene da pensare che dunque, a meno di errori di montaggio iniziale, di fabbrica sia tutto allineato correttamente...
Boh?!
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Vecchio 07 gennaio 14, 19:55   #372 (permalink)  Top
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Ciao a tutti voi,
vi comunico con grande piacere che il mio GEM e' di nuovo volante !

Sempre grazie al mitico "fradellaq", che mi ha detto come ripararlo.

Dato che ci siamo, vi dico pure che la funzione butterfly si puo' abilitare e disabilitare con uno switch.
Ho provato, e mi sa che faro' cosi'.


Ultimo, (sempre dato che ci siamo...), mi rimane un bel po' di trim a picchiare ;
Vorrei eliminarlo, varianbdo l'incidenza del piano di quota, cosi' minimizzo la resistenza, ma...
non vorrei fare piu' danni che altro. Si tratta di mezza corsa di trim a picchiare.


Fra fusoliera e piano di coda ho messo 2 listelli di compensato da 1,5 mm, per allineare
il piano di coda con le ali (deve essere tutto in piano).

Mo', quest'allineamento non e' perfetto.
Vorrei cercare di carteggiare opportunamente i 2 listelli, in modo da picchiare con l'intero piano di quota
(dico bene ?), fino a minimizzare il trim.


Ora scappo.
MA ritorno, eh.

CIAo a tutti.
ciao, prova a misurare l'incidenza alare senza i listelli, non credo siano necessari, sopratutto due listelli da 1,5 mm !!!

hai posizionato correttamente la parte mobile cabra/picchia, la punta esterna deve essere a metà o appena sopra della parte fissa
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Vecchio 09 gennaio 14, 18:02   #373 (permalink)  Top
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Non e' molto, il trim, ora vi spiego...

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Premesso che mi pare strano tutto sto trim a picchiare (non è che hai un modello eccessivamente picchiato o cabrato?), il modello in affondata cosa ti dice?
Ma soprattutto, spessorare il piano alare sul BE, non era più semplice??
CIao a tutti,
che partecipazione !

Allora, non e' molto, il trim, ora vi spiego...

E', si', mezza corsa di trim sulla radio, ma come angolo e'pochissimo ; ad occhio difficilmente si nota.
Ci vuole un riferimento, per accorgersene.

Il modello, in affondata, e' perfetto ; non si risolleva ne' picchia. E' decisamente neutro.

Spessorare sul BE, si', eventualmente io farei cosi' adesso.
Ma il piano di coda andava corretto, dopo vi spiego perche'.

A fra poco.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
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Vecchio 09 gennaio 14, 18:06   #374 (permalink)  Top
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Esatto : un errore mio iniziale !

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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Il mio gem si comporta bene in affondata (si rimette in volo livellato lentamente) ed ha le parti mobili dei piani di coda al centro... Mi viene da pensare che dunque, a meno di errori di montaggio iniziale, di fabbrica sia tutto allineato correttamente...
Boh?!
Esatto : un errore mio iniziale !
piano di quota e ala devono stare allineate ; invece ho fatto i buchi per le viti del piano di quota al posto sbagliato, il piano di quota e' troppo avanti, e non si allinea alla fusoliera e ala perche' la sua punta (il vertice), e' troppoavanti e non scende nel solco che e' il suo alloggiamento.

La punta rimane sollevata parecchio.
Percio' ho risolto alzando di conseguenza la parte posteriore, spessorando tra piano di quota e fusoliera.

Il trim a picchiare che devo mettere, io lo imputo ad un imperfetto allineamento tra ala e piano di quota: ho usato semplici livelle a bolle, non ho incidenzimetro.

Questo piccolo disallineamento, ecco, si' : lo potrei correggere spessorando l'ala, piuttosto che la coda.

E . . . dopo spiego il resto.

CIAo a tutti.
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Vecchio 09 gennaio 14, 18:20   #375 (permalink)  Top
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Esatto : un errore mio iniziale !
....

La punta rimane sollevata parecchio.
Percio' ho risolto alzando di conseguenza la parte posteriore, spessorando tra piano di quota e fusoliera.
....

CIAo a tutti.
ho assemblato di recente questo modello i fori in fusoliera erano già fatti mentre ho dovuto forare il listello triangolare che assembla i due quota.

insisto l'incidenza del modello è definita nel progetto non puoi decidere di allineare alla tua ali e piani ... correggi l'errore, rifora fusoliera otturando quelli sbagliati e allinea il quota nel suo scasso, questo è il modo per farlo volare come è nato è un bellissimo veleggiatore
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:03   #376 (permalink)  Top
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Ecco, proprio a proposito delle parti mobili (elevatore)...

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ciao, prova a misurare l'incidenza alare senza i listelli, non credo siano necessari, sopratutto due listelli da 1,5 mm !!!

hai posizionato correttamente la parte mobile cabra/picchia, la punta esterna deve essere a metà o appena sopra della parte fissa
CIao,
ecco, proprio a proposito delle parti mobili (elevatore) :
Come dovrebbe essere, quando e' a zero ?

Io, per trovare lo "zero", ho piazzato una barretta di compensato sulla parte superiore del piano e ho allineato l'elevatore a quella.

Stasera comunque vado a ricontrollare le istruzioni dle GEM.
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:06   #377 (permalink)  Top
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CIao,
ecco, proprio a proposito delle parti mobili (elevatore) :
Come dovrebbe essere, quando e' a zero ?

Io, per trovare lo "zero", ho piazzato una barretta di compensato sulla parte superiore del piano e ho allineato l'elevatore a quella.

Stasera comunque vado a ricontrollare le istruzioni dle GEM.
la punta estrema della parte mobile deve corrispondere alla metà della parte fissa, come lo hai posizionato risulta cabrato
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:07   #378 (permalink)  Top
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Giusto. Io vorrei fare il modello proprio come DEVE essere...

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ho assemblato di recente questo modello i fori in fusoliera erano già fatti mentre ho dovuto forare il listello triangolare che assembla i due quota.

insisto l'incidenza del modello è definita nel progetto non puoi decidere di allineare alla tua ali e piani ... correggi l'errore, rifora fusoliera otturando quelli sbagliati e allinea il quota nel suo scasso, questo è il modo per farlo volare come è nato è un bellissimo veleggiatore
Giusto. Io vorrei fare il modello proprio come DEVE essere.

Anche a me i fori, dadi e scasso in fusoliera, n coda, erano gia' fatti.

I 2 fori sul quota li ho fatti seguendo le istruzioni, e sono risultati in posizione errata.
Per evitare di bucare ancora, ci avevo "messo una pezza".

(Al peggio devo solo fare altri 2 fori sul piano di quota)

Ho un lontano dubbio che le istruzioni del GEM mi abbiano fatto fare i buchi in posizione sbagliata,
per sfizio stasera vado a misurare ancora una volta.

Saluto tutti.

CIAo.
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:10   #379 (permalink)  Top
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Giusto. Io vorrei fare il modello proprio come DEVE essere.

Anche a me i fori, dadi e scasso in fusoliera, n coda, erano gia' fatti.

I 2 fori sul quota li ho fatti seguendo le istruzioni, e sono risultati in posizione errata.
Per evitare di bucare ancora, ci avevo "messo una pezza".

(Al peggio devo solo fare altri 2 fori sul piano di quota)

Ho un lontano dubbio che le istruzioni del GEM mi abbiano fatto fare i buchi in posizione sbagliata,
per sfizio stasera vado a misurare ancora una volta.

Saluto tutti.

CIAo.
se ricoro le istruzioni indicano la misura dalla parte terminale della coda e lo spazio tra i due fori seguendole non puoi sbagliare e vola senza bisogno di trimmare
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Vecchio 10 gennaio 14, 18:25   #380 (permalink)  Top
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Io, per trovare lo "zero", ho piazzato una barretta di compensato sulla parte superiore del piano e ho allineato l'elevatore a quella.
E perchè non... sulla parte inferiore?


Solo per dire che... il giusto... sta nel mezzo.
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