03 ottobre 13, 07:48 | #361 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La mia domanda era intesa a capire se normalmente o spesso voli con "il motore sullo stick". Questo perchè, se sei abituato cosi', avere il butterfly sullo stick a volte ci si può "impappinare", o in casi di emergenza/panico può succedere di sbagliare comando ed intenzione. E' per questo che, anche con gli alianti, io volo in modo ACRO, con il motore sullo stick e il butterfly sullo switch. PS: anche io ho l'Omei 2000, e lo porto in pendio come riserva in attesa (biblica) di terminare il Serenity-EV. Buoni voli. Max | |
07 ottobre 13, 18:48 | #362 (permalink) Top | |
User | Capito. Adesso ho capito. Citazione:
E mi trovo ; il comando proporzionale e' importante. Be', e' proprio quello che cerchero' di scoprire. CIAo !
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
07 ottobre 13, 18:56 | #363 (permalink) Top | |
User | Ale', un altro possesore di OMEI 2000 ! Citazione:
Quanti ricordi. . . . Io . .ex. Lo ho schiantato su un pendio, sbagliando una acrobazia. Allora, io ho sempre volato col motore sullo stick ; e il GEM e' il primo aliante serio, dove ho il freno dove era il gas, e il gas su uno slider. E' una cosa impappinantissima ! pero' il mio gesto inconsulto non e' stato dovuto a questo, credo. E' stato un gesto sbagliato a prescindere ; infatti io decollavo, e la posizione di "tutto gas" corrisponde alla posizione di "niente freno". Se inavvertitamente avessi voluto dare tutto gas, avrei tolto il freno Be', dai, aggiustero' la situazione . . .quando tornero' nella mia citta' (ora trasferte a Milano, per un po'...) Saluto te e tutti e a presto. CIAo.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
24 ottobre 13, 11:11 | #364 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
|
Avrei bisogno di una informazione da chi conosce il GEM: devo trainare appeso sotto l'aliante un "sacchetto" di circa 150 180 grammi da poter sganciare alla bisogna, tipo bomba. Ci sta il sistema di sgancio in fusoliera in posizione del baricentro? Le misure dello sgancio sono quelle di un servo e una protuberanza di un profilo di alluminio di circa 6x6mm lungo 50mm più il servo della misura di un hs81 sdraiato o poco meno. Per ora questo lavoro lo sto facendo con un easy star, ma è troppo poco sensibile ai comandi e l'aereo con un minimo di vento diventa incontrollabile. Il problema di questo sistema consiste nel fatto che il peso è appeso a circa 50 cm di filo più sotto, quindi quando viene sballottato dal vento si tira dietro l'aereo. Ho bisogno di un aereo un poco più grande dell'Easy con una sua inerzia maggiore. Il GEM mi sembra adatto anche per la sua risalita a canone e la possibilità di flapparlo per un atterraggio preciso, visto che devo poi atterrare in un campetto piccolo e pieno di alberi Ciao a tutti, Giulio
__________________ Il Silenzioso |
26 ottobre 13, 10:57 | #365 (permalink) Top |
User |
Ciao. Ho il Gem, e ti rispondo basandomi sulla configurazione del mio. Con il mio allestimento un sistema da te descritto non ci starebbe, in quanto io ho il CG a 88 mm del B.E. e proprio lì sotto ho la RX, con i connettori MPX per le semiali, e la basetta dei 2 servi di coda. Max |
26 ottobre 13, 23:08 | #366 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
| Citazione:
Se qualcun'altro mi sa dire se, magari con altre configurazioni rimane libero il posto, mi farebbe un piacere. Giovedì ho installato il sistemino all'esterno di un easy star vitaminizzato e ho almeno verificato che con un aereo più governabile riesco a fare le manovre che mi servono, però mi mancano i flap e soprattutto un butterfly per atterraggi cortissimi. Mi sto convincendo che il GEM farebbe proprio al caso mio. Ciao e grazie, Giulio
__________________ Il Silenzioso | |
26 ottobre 13, 23:25 | #367 (permalink) Top |
User |
Ciao. Uso delle 1800 mAH/3S da 160 grammi, e ne sto cercando di valide ma con lo stesso peso perchè la mia è gonfia (Top Fuel), Con + peso non vola bene come ora, quindi..... con meno...se gonfiano le 1800 (x 36A) mi immagino che sia anche peggio. Per l'atterraggio con il butterfly il mio abbassa i flap a circa 45°, e scende in diagonale a 45°, quindi veramente bene. Con il Gem puoi davvero atterrare in spazi ristretti, una volta ben settato (ma d'altronde è un discorso generale). Ti consiglio di prenderlo e di volarci, ma non di snaturarlo per farne un cargo. E' un peccato, e non è detto che ci siano altri modelli con fuso + larghe, dove montare un sistema di sgancio per un peso sotto dovrebbe essere maggiormente possibile. Max |
28 ottobre 13, 00:11 | #368 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
|
Ti ringrazio moltissimo dei consigli. In effetti mi attira parecchio il GEM... si era capito? Mi sa che lo prendo e basta, poi quando l'easy passa a miglior vita cercherò un modello con fuso in fibra più versatile. Grazie, Giulio
__________________ Il Silenzioso |
07 gennaio 14, 15:26 | #369 (permalink) Top | |
User | Il mio GEM e' di nuovo volante ! Citazione:
vi comunico con grande piacere che il mio GEM e' di nuovo volante ! Sempre grazie al mitico "fradellaq", che mi ha detto come ripararlo. Dato che ci siamo, vi dico pure che la funzione butterfly si puo' abilitare e disabilitare con uno switch. Ho provato, e mi sa che faro' cosi'. Ultimo, (sempre dato che ci siamo...), mi rimane un bel po' di trim a picchiare ; Vorrei eliminarlo, varianbdo l'incidenza del piano di quota, cosi' minimizzo la resistenza, ma... non vorrei fare piu' danni che altro. Si tratta di mezza corsa di trim a picchiare. Fra fusoliera e piano di coda ho messo 2 listelli di compensato da 1,5 mm, per allineare il piano di coda con le ali (deve essere tutto in piano). Mo', quest'allineamento non e' perfetto. Vorrei cercare di carteggiare opportunamente i 2 listelli, in modo da picchiare con l'intero piano di quota (dico bene ?), fino a minimizzare il trim. Ora scappo. MA ritorno, eh. CIAo a tutti.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). | |
07 gennaio 14, 15:38 | #370 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma soprattutto, spessorare il piano alare sul BE, non era più semplice??
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
3dx500 chi lo ha provato ? | fp65 | Elimodellismo Motore Elettrico | 41 | 02 gennaio 08 01:19 |
Ho provato il twister | staudacher300 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 16 | 20 settembre 07 10:09 |
Chi lo ha gia provato?? | renzino73 | Elimodellismo in Generale | 0 | 02 giugno 07 14:18 |
chi lo ha provato? | Neodinox | Elimodellismo Principianti | 10 | 28 gennaio 07 12:51 |
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? | VMaurizio76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 63 | 24 dicembre 06 23:12 |