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Vecchio 03 ottobre 13, 07:48   #361 (permalink)  Top
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CIAo, be0', ...omissis ....

Ma parliamo del : "Motore sempre in tiro" ?
Se ho capito cosa vuoi intendere, be', si' :
ho un piccolo Yak 54, un MD80 ad elica spingente, un T45 Goshawk a ventola elettrica,
tutti modelli a motore, dove il motore non va mai spento, e va gestito opportunamente.

Ma . . . era questa, la cosa a cui eri interessato ?

Un saluto pure a te e a presto.
Ciao.
Ciao Leo, e ciao a tutti.
La mia domanda era intesa a capire se normalmente o spesso voli con "il motore sullo stick".
Questo perchè, se sei abituato cosi', avere il butterfly sullo stick a volte ci si può "impappinare", o in casi di emergenza/panico può succedere di sbagliare comando ed intenzione.
E' per questo che, anche con gli alianti, io volo in modo ACRO, con il motore sullo stick e il butterfly sullo switch.
PS: anche io ho l'Omei 2000, e lo porto in pendio come riserva in attesa (biblica) di terminare il Serenity-EV.
Buoni voli.
Max
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:48   #362 (permalink)  Top
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Capito. Adesso ho capito.

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Grazie e ti ricambio i saluti. In realtà intendevo,se fosse stato possibile (come sulla mia radio), mettere l'intera funzione butterfly sotto interruttore nel senso di attivarla o disattivarla, ma sempre conservando la proporzionalità del comando che è importantissima per gestire la frenata. Intanto quando non vuoi, il comando è escluso in modo che se innavvertitamente tocchi lo stick non succedono guai.
Capito. Adesso ho capito.
E mi trovo ; il comando proporzionale e' importante.
Be', e' proprio quello che cerchero' di scoprire.

CIAo !
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 07 ottobre 13, 18:56   #363 (permalink)  Top
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Ale', un altro possesore di OMEI 2000 !

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Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Leo, e ciao a tutti.
La mia domanda era intesa a capire se normalmente o spesso voli con "il motore sullo stick".
Questo perchè, se sei abituato cosi', avere il butterfly sullo stick a volte ci si può "impappinare", o in casi di emergenza/panico può succedere di sbagliare comando ed intenzione.
E' per questo che, anche con gli alianti, io volo in modo ACRO, con il motore sullo stick e il butterfly sullo switch.
PS: anche io ho l'Omei 2000, e lo porto in pendio come riserva in attesa (biblica) di terminare il Serenity-EV.
Buoni voli.
Max
Ale', un altro possesore di OMEI 2000 !

Quanti ricordi. . . .
Io . .ex. Lo ho schiantato su un pendio, sbagliando una acrobazia.

Allora, io ho sempre volato col motore sullo stick ; e il GEM e' il primo aliante serio, dove ho il freno dove era il gas, e il gas su uno slider.
E' una cosa impappinantissima !

pero' il mio gesto inconsulto non e' stato dovuto a questo, credo.
E' stato un gesto sbagliato a prescindere ;
infatti io decollavo, e la posizione di "tutto gas" corrisponde alla posizione di "niente freno".
Se inavvertitamente avessi voluto dare tutto gas, avrei tolto il freno
Be', dai, aggiustero' la situazione . . .quando tornero' nella mia citta' (ora trasferte a Milano, per un po'...)

Saluto te e tutti e a presto.
CIAo.
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Vecchio 24 ottobre 13, 11:11   #364 (permalink)  Top
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Avrei bisogno di una informazione da chi conosce il GEM:

devo trainare appeso sotto l'aliante un "sacchetto" di circa 150 180 grammi da poter sganciare alla bisogna, tipo bomba.

Ci sta il sistema di sgancio in fusoliera in posizione del baricentro? Le misure dello sgancio sono quelle di un servo e una protuberanza di un profilo di alluminio di circa 6x6mm lungo 50mm più il servo della misura di un hs81 sdraiato o poco meno.

Per ora questo lavoro lo sto facendo con un easy star, ma è troppo poco sensibile ai comandi e l'aereo con un minimo di vento diventa incontrollabile. Il problema di questo sistema consiste nel fatto che il peso è appeso a circa 50 cm di filo più sotto, quindi quando viene sballottato dal vento si tira dietro l'aereo. Ho bisogno di un aereo un poco più grande dell'Easy con una sua inerzia maggiore. Il GEM mi sembra adatto anche per la sua risalita a canone e la possibilità di flapparlo per un atterraggio preciso, visto che devo poi atterrare in un campetto piccolo e pieno di alberi

Ciao a tutti,
Giulio
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Vecchio 26 ottobre 13, 10:57   #365 (permalink)  Top
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Ciao.

Ho il Gem, e ti rispondo basandomi sulla configurazione del mio.
Con il mio allestimento un sistema da te descritto non ci starebbe, in quanto io ho il CG a 88 mm del B.E. e proprio lì sotto ho la RX, con i connettori MPX per le semiali, e la basetta dei 2 servi di coda.

Max
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Vecchio 26 ottobre 13, 23:08   #366 (permalink)  Top
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Ciao.

Ho il Gem, e ti rispondo basandomi sulla configurazione del mio.
Con il mio allestimento un sistema da te descritto non ci starebbe, in quanto io ho il CG a 88 mm del B.E. e proprio lì sotto ho la RX, con i connettori MPX per le semiali, e la basetta dei 2 servi di coda.

Max
Ti ringrazio moltissimo. Che batterie usi? Magari risparmiando qualche grammo potrei spostare la rx più in avanti, secondo te? Un'altra domanda, se estrai i flap rallenta senza perdere troppa quota? Mi servirebbe poterlo frenare aumentando la portanza, come se volessi prendere una termica.

Se qualcun'altro mi sa dire se, magari con altre configurazioni rimane libero il posto, mi farebbe un piacere. Giovedì ho installato il sistemino all'esterno di un easy star vitaminizzato e ho almeno verificato che con un aereo più governabile riesco a fare le manovre che mi servono, però mi mancano i flap e soprattutto un butterfly per atterraggi cortissimi. Mi sto convincendo che il GEM farebbe proprio al caso mio.


Ciao e grazie,
Giulio
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Vecchio 26 ottobre 13, 23:25   #367 (permalink)  Top
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Ciao.
Uso delle 1800 mAH/3S da 160 grammi, e ne sto cercando di valide ma con lo stesso peso perchè la mia è gonfia (Top Fuel), Con + peso non vola bene come ora, quindi.....
con meno...se gonfiano le 1800 (x 36A) mi immagino che sia anche peggio.
Per l'atterraggio con il butterfly il mio abbassa i flap a circa 45°, e scende in diagonale a 45°, quindi veramente bene.
Con il Gem puoi davvero atterrare in spazi ristretti, una volta ben settato (ma d'altronde è un discorso generale). Ti consiglio di prenderlo e di volarci, ma non di snaturarlo per farne un cargo. E' un peccato, e non è detto che ci siano altri modelli con fuso + larghe, dove montare un sistema di sgancio per un peso sotto dovrebbe essere maggiormente possibile.
Max
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Vecchio 28 ottobre 13, 00:11   #368 (permalink)  Top
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Ti ringrazio moltissimo dei consigli. In effetti mi attira parecchio il GEM... si era capito?

Mi sa che lo prendo e basta, poi quando l'easy passa a miglior vita cercherò un modello con fuso in fibra più versatile.

Grazie,
Giulio
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Vecchio 07 gennaio 14, 15:26   #369 (permalink)  Top
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Il mio GEM e' di nuovo volante !

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Capito. Adesso ho capito.
E mi trovo ; il comando proporzionale e' importante.
Be', e' proprio quello che cerchero' di scoprire.

CIAo !
Ciao a tutti voi,
vi comunico con grande piacere che il mio GEM e' di nuovo volante !

Sempre grazie al mitico "fradellaq", che mi ha detto come ripararlo.

Dato che ci siamo, vi dico pure che la funzione butterfly si puo' abilitare e disabilitare con uno switch.
Ho provato, e mi sa che faro' cosi'.


Ultimo, (sempre dato che ci siamo...), mi rimane un bel po' di trim a picchiare ;
Vorrei eliminarlo, varianbdo l'incidenza del piano di quota, cosi' minimizzo la resistenza, ma...
non vorrei fare piu' danni che altro. Si tratta di mezza corsa di trim a picchiare.


Fra fusoliera e piano di coda ho messo 2 listelli di compensato da 1,5 mm, per allineare
il piano di coda con le ali (deve essere tutto in piano).

Mo', quest'allineamento non e' perfetto.
Vorrei cercare di carteggiare opportunamente i 2 listelli, in modo da picchiare con l'intero piano di quota
(dico bene ?), fino a minimizzare il trim.


Ora scappo.
MA ritorno, eh.

CIAo a tutti.
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Vecchio 07 gennaio 14, 15:38   #370 (permalink)  Top
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Ciao a tutti voi,
vi comunico con grande piacere che il mio GEM e' di nuovo volante !

Sempre grazie al mitico "fradellaq", che mi ha detto come ripararlo.

Dato che ci siamo, vi dico pure che la funzione butterfly si puo' abilitare e disabilitare con uno switch.
Ho provato, e mi sa che faro' cosi'.


Ultimo, (sempre dato che ci siamo...), mi rimane un bel po' di trim a picchiare ;
Vorrei eliminarlo, varianbdo l'incidenza del piano di quota, cosi' minimizzo la resistenza, ma...
non vorrei fare piu' danni che altro. Si tratta di mezza corsa di trim a picchiare.


Fra fusoliera e piano di coda ho messo 2 listelli di compensato da 1,5 mm, per allineare
il piano di coda con le ali (deve essere tutto in piano).

Mo', quest'allineamento non e' perfetto.
Vorrei cercare di carteggiare opportunamente i 2 listelli, in modo da picchiare con l'intero piano di quota
(dico bene ?), fino a minimizzare il trim.


Ora scappo.
MA ritorno, eh.

CIAo a tutti.
Premesso che mi pare strano tutto sto trim a picchiare (non è che hai un modello eccessivamente picchiato o cabrato?), il modello in affondata cosa ti dice?
Ma soprattutto, spessorare il piano alare sul BE, non era più semplice??
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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