Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 13, 13:02   #341 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Mi trovo con molte cose che dici...

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao. E complimenti!
Anche io ho il Gem e la FF9 (T9CAP Super).
Trovai degli appunti sui forum, diversi anni fa, e io volo in ACRO (motore sullo stick del gas), butterfly sul C (On/Off, ma non sfrutto la 3° posizione); cercamodelli sull'H e fasi di volo (se così si possono chiamare) su VR-C (i soli flap si alzano a sinistra del centro/neutro, mentre a destra si abbassano). Dò 2 scatti e devo guardare per rimetterli neutri perchè non sono riuscito a metterli su uno switch.
Per le viti, io cambiai i dadi a griffa da 3 con quelli da 4 mm per le viti in nylon.
PEr il BEC....io ho un Hyperion Titan 50 PSB (4A/6A max) e 6 sevi Blue Bird BMS 373MG.
Per capire...intanti hai provato con il servo test della FF9?
Max

Ciao,
mi trovo con molte cose che dici ;
ho un BEC (o si dice UBEC ?), ma lo devo ancora allestire e vedere se entra in fusoliera.

Programmazione radio :
io uso il programma aliante : GLID2FL-C, il piu' dotato, credo.

Ma che incasinamento !
Credo di esserne venuto fuori, pero' devo ancora farlo, un volo, dove impostero' una fase specifica, e vedro' se poi le altre fasi si tengono il trim distinto.

Il servo test della radio e' un'ottima cosa, sono partito da li' per capire cosa succedeva, peccato non poterlo avere sempre invista mentre si scartabella nei menu.
ora ho smesso di usarlo, avendo il modello : lo monto, lo accendo in salotto, e faccio le programmazioni.

Mo' pero' ci vuole qualche volo, Sabato pomeriggio, spero.

Saluto tutti e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 13, 16:07   #342 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Ciao Nic73 (Nicola?).
Concordo, programmare la FF9 non è proprio sempre "intuitivo".
Io uso il profilo ACRO perchè spesso volo con l'Acromaster, il Mini Super Sporster e il Micro Show Flyer e sono abituato ad avere il motore lì. E' anche vero che mi sto sempre + avvicinando al pendio, ma i nostri "pendii" non sono quelli del Nord Italia, e il motore qualche rara volta mi salva (e lo trovo dove penso che sia...). Domani partirò per qualche giorno di ferie, e troverò il tempo per segnarmi tutti i settaggi della FF9 "GEM-Flap" in Acro e, se vorrai, te li farò avere.
Il mio unico scoglio, ora, è avere 2 posizioni ben definite per il profilo variabile (termica e velocità) sullo switch A (T-0-V) e non su VR-C, mentre per il resto anche a me va tutto. Il mio problema è che non so come lasciare i flap al 100% della corsa per il freno/butterfly, e al +10% in T e -10 in V. In pratica se tocco un % o fine corsa da qualche parte, questo si ripercuote su tutti e 2 gli impieghi (freno e T/V).
Comunque porterò il manuale dell FF9 in ferie e gli darò un occhio, poi spero anche io da fare qualche voletto.....
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-sardegna.html

PS: io il baricentro l'ho a 88 mm. Divertiti col Gem.... ha voglia di far fischiare le ali.....ma attento al piano di coda (flutter).






Max

Ultima modifica di MaxAgo : 09 agosto 13 alle ore 16:13
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 23:33   #343 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
E - ri- vai !!! Il GEm va che e' una meraviglia !

E - ri- vai !!! Il GEM va che e' una meraviglia !

Ho fatto altri voli, specialmente stasera (3 decolli),
e il GEM ha preso servizio davvero bene !

Il motore di serie e' potente e non consuma tanto ;
ma soprattutto il modello e' docile, preciso, ed efficiente da subito :

usando i soli consigli delle istruzioni per i piani mobili, va gia molto bene, in uso normale e comn profilo da termica.
L'aerofreno e' potente, modulabile, ma. . . forse mi sa che tutte queste cose le sapete gia', veroooooo?

Sono arci soddisfatto.

La programmazione della radio l'ho completata, almeno come fase di volo normale e termica ; Tante cose mi sfuggono ancora, ma. . . ci sara' tempo, intanto . .volo.

Saluto tutti, e buon Ferragosto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 13, 23:43   #344 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
CIao, grazie, ora ne parliamo . . .

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Nic73 (Nicola?).
Concordo, programmare la FF9 non è proprio sempre "intuitivo".
Io uso il profilo ACRO perchè spesso volo con l'Acromaster, il Mini Super Sporster e il Micro Show Flyer e sono abituato ad avere il motore lì. E' anche vero che mi sto sempre + avvicinando al pendio, ma i nostri "pendii" non sono quelli del Nord Italia, e il motore qualche rara volta mi salva (e lo trovo dove penso che sia...). Domani partirò per qualche giorno di ferie, e troverò il tempo per segnarmi tutti i settaggi della FF9 "GEM-Flap" in Acro e, se vorrai, te li farò avere.
Il mio unico scoglio, ora, è avere 2 posizioni ben definite per il profilo variabile (termica e velocità) sullo switch A (T-0-V) e non su VR-C, mentre per il resto anche a me va tutto. Il mio problema è che non so come lasciare i flap al 100% della corsa per il freno/butterfly, e al +10% in T e -10 in V. In pratica se tocco un % o fine corsa da qualche parte, questo si ripercuote su tutti e 2 gli impieghi (freno e T/V).
Comunque porterò il manuale dell FF9 in ferie e gli darò un occhio, poi spero anche io da fare qualche voletto.....
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-sardegna.html

PS: io il baricentro l'ho a 88 mm. Divertiti col Gem.... ha voglia di far fischiare le ali.....ma attento al piano di coda (flutter).






Max

Ciao Max,
grazie dell 'interessamento e di tutte le dritte che potresti darmi ;
Guarda, come dicevo poco fa, ho programmato la radio con successo, in GLID2FLAP-C, e sperodi poter continuare cosi'.

Pero' i tuoi settaggi mi interessano, magari mi aiuteranno a capire altro del funzionamento della FF) super.

Guarda, faro' lo stesso con te, e ti dico come ho impostato la radio io ;
(non adesso, che e' un po' tardino . . . )

Pare che muovere i fine corsa non sia la cosa giusta ;
Dico solo qualcosa :
Anche a me, qualsiasi cosa muovo, si va a ripercuotere sul butterfly,
quindi per frenare devo essere in fase "normale", se non voglio rischiare di sforzare i servi e tiranterie.

situazione dei trim e fasi di volo : ancora non la so, ma fortunatamente non ne ho bisogno.

Al momento io ho solo i profili "normale" e "termica" ;
non quello da velocita', perche' non so come alzare i flaps, appunto.
Mi sto inventando qualcosa, e vedro' di provarlo . .
Ti faro' sapere delle mie prove.
Ue', se me ne dovessi scordare, ricordamelo.

CIAo e buone vacanze.


P.s. Eh, no, non e' "Nicola".

Ciao di nuovo.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 13, 16:19   #345 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Ciao Nick73. Ho trovato 10 minuti per trascrivere il mio setup (mode 1 / Acro) circa la FF9 e il Gem. A parte alcune ovvie e personali impostazioni (Nor/Rev; fine corsa...), il resto c'è tutto. Forse, però, potremmo continuare nella sezione "Radiocomandi". Buoni voli.

FF9 Gem.pdf

Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 13, 18:31   #346 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Grazie, appena posos me lo guardo...

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Nick73. Ho trovato 10 minuti per trascrivere il mio setup (mode 1 / Acro) circa la FF9 e il Gem. A parte alcune ovvie e personali impostazioni (Nor/Rev; fine corsa...), il resto c'è tutto. Forse, però, potremmo continuare nella sezione "Radiocomandi". Buoni voli.

Allegato 278819

Max
Grazie, sei stato davvero gentile.appena posso me lo guardo.
E magari ti dico come sto procedendo io, ma . . .
davvero qui diventiamo off-topic ?

Non ci avevo pensato.
Se e' il caso, apriamo una discussione li'.

Intanto dimmi, col setup che hai fatto tu, ti trovi soddisfatto, ?

A presto.
Ciao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 13, 14:27   #347 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Ciao Nick73.

Non ti ho risposto prima perchè dove ero io Internet non andava "una meraviglia".
Nel frattempo: ho volato in Sardegna (e questa volta con vento "come si deve"), poi sono ritornato a casa giovedi e venerdi, grazie all'invito degli amici valdarnesi, ho conosciuto (e amato) il Catria.
Un giorno intero di volo, amicizia, bellezza, compagnia...
Tornando al topic, devo dire che mi troverei meglio se solo riuscissi a mettere i flap per termica e velocità su uno switch a 3 posizioni. Per il resto sono molto soddisfatto. Penso che comunque presto mi avvicinerò alla Taranis, visto che ho anche modulo e RX FrSky.
E tu...hai rivolato con il Gem?
Come ti va?

Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 17:56   #348 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ciao, non c'e' fretta, figuriamoci...

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Nick73.

Non ti ho risposto prima perchè dove ero io Internet non andava "una meraviglia".
Nel frattempo: ho volato in Sardegna (e questa volta con vento "come si deve"), poi sono ritornato a casa giovedi e venerdi, grazie all'invito degli amici valdarnesi, ho conosciuto (e amato) il Catria.
Un giorno intero di volo, amicizia, bellezza, compagnia...
Tornando al topic, devo dire che mi troverei meglio se solo riuscissi a mettere i flap per termica e velocità su uno switch a 3 posizioni. Per il resto sono molto soddisfatto. Penso che comunque presto mi avvicinerò alla Taranis, visto che ho anche modulo e RX FrSky.
E tu...hai rivolato con il Gem?
Come ti va?

Max
Ciao, non c'e' fretta, figuriamoci ; pure io sto rimanendo un po' piu' lontano da Internet ; sto alternado settimana di ferie con rientri al lavoro. Quest'anno feri espezzettate.
Il Catria ! Mi manca, non ci sono mai stato ma e' il prossmo pendio dove vorrei andare ; Sul Vettore ci sono stato, non durante il raduno, pero' ; in date diverse, e pure c'era parecchio traffico.

Certo ch eho rivolato ; al mio campo, in pianura, e senza presenza di termiche particolari, dato che era sera ; ho provato parecchio la fase per termica, e gia' e' soddisfacente, senza fare regolazioni particolari.
Il motore in dotazione va molto bene, e non consuma tanto.

Pure io uso modulo e RX FrSky, ma se riesco, cerco di tenermi la radio ch eho.

Torniamo a noi : sulla mia (FF9 Futaba), e' previsto proprio come dici tu : 2 switch, di cui uno a 3 posizioni.
Non ho piu' toccato il GEM, perche' vorrei andare ad un meeting con un altro modello, costruito da me, e lo sto sostemando, per renderlo presentabile e almeno un po' piu' ricco di come era.
Pero' una cosa te la anticipo subito ; la mia difficolta' e' la seguente :

I flaps, sul mio GEM, vanno da 0 a 60 gradi circa, con escursione del mio servo da -100% a +100 % ; se il servo e' a zero, i flaps sono a 30 gradi.
Allora ho dovuto prima assegnare il comando flaps ad uno slider (il sinistro), portare lo slider a -100 %, e cosi' ho messo in piano i flaps.
Altre maniere non ne ho trovate.

Quindi, se metto a 0 la posizione flap, essi restano in piano (ricordando che il servo gia' sta a - 100 %) e pure lo slider sinistro, sta a - 100 % ; quindi posso solo aumentare il valore, quindi abbassare i flaps, NON alzarli. Ecco la mia difficolta', per avere il profilo velocita'.

(Qui non ho la radio, scusa, non posso essere piu' preciso...)
Allora avevo pensato :
intervengo sugli endpoints dei servi (non sono sicuro che sia una buona idea), alzando i flaps fino a metterli in profilo velocita'. in questo modo lo zero logico dei flaps corrispondera' al profilo velocita' ; per metterli in piano devo aumentare il valore e stavolta lo posso fare, nei vari menu della fasi di volo.

Gli alettoni non hanno problemi : vanno su e giu' che e' una bellezza.

Muovere gli endpoints e' un po' un trucco, e pare che si ripercuota su tutte le fasi di volo ; cioe' se lo faccio, lo devo fare una volta e per sempre, poi devo impostare tutte le fasi, trimmarle una ad una, e poi . . guai se tocco di nuovo un endpoint !

Be', ora ti saluto, ma mi rifaccio vivo, eh, e con la radio tra le mani.
Saluto tutti.
CIao.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 13, 19:59   #349 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 486
Immagini: 14
Ciao Nick73. Ben risentito.
E' il problema che ho io: certi settaggi si ripercuotono su altri.
Se hai tempo e voglia, perchè non ti fai una copia del tuo GEM in una memoria vuota, e questa nuova memoria la setti in modo ACRO e ci provi il SetUp che ti ho allegato io?
Tu hai i flap su uno slider, ma solo da una parte. Io li ho su un potenziometro (Vr-C) ma li ho sia Up (Speed) che Down. Il problema che il "neutro" è l'allineamento del potenziometro con il riferimento sullo chassis della FF9, e: o vai a memoria + orecchio (2 tacche a destra), o dai un colpo d'occhio al potenziometro e alla sua posizione (io ho segnato lo "zero" sul potenziometro con un fine pennarello color argento).

PS: il Catria...una meraviglia!

Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 13, 21:25   #350 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
alettoni e flap

Ciao,
consigliato da un modellista esperto al campo ho impostato un mix con flap e alettoni che in virata sono sincroni ovvero si modifica tutto il profilo dell'ala.
In realtà la corsa dei flap è ridotta della metà rispetto a quella degli alettoni.
Devo volarci ancora me per ora ho notato che il rollio è molto più preciso ovvero il modello rolla più preciso attorno all'asse della fusoliera mentre con gli alettoni eseguendo dei tonneau dovevo correggere molto con la profondità per mantenerlo in asse.
Qualcuno ha provato questa configurazione ?
Ho notato che non tutti i modelli hanno questa possibilità perché su alcuni gli alettoni non possono alzarsi ma si abbassano solamente.
Io ho trovato molto efficace e divertente questa configurazione
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002