04 luglio 13, 00:31 | #332 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| Citazione:
Citazione:
Seguo sempre con interesse tutti i threads sul GEM.... è stato il mio primo amore (aliantistico) ! | ||
06 luglio 13, 20:24 | #333 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
Messaggi: 168
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si troppa ; col motore che ho è sufficiente la 2200. Oggi ho atterrato col butterfly ma ce l'ho su uno switch on off; non è proporzionale. Con una leggerissima correzione a picchiare funziona bene. Comunque anche con la batteria tutta avanti ancora il cg è un po arretrato.
__________________ c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali |
06 agosto 13, 19:15 | #334 (permalink) Top |
User | E vai ! Finalmente ho impostato la radio Futaba FF9super per il GEM.
E vai ! Finalmente ho impostato la radio Futaba FF9super per il GEM. C'e' tutto : butterfly, fasi di volo . . . il GEM va una meraviglia, certo, il pilota un po' meno . . .. (gia' ho storto le viti di alluminio in dotazione). Ma le trovo, da qualche parte, uguali alle originali ? Anche di nylon mi andrebbero bene. Qualche domanda : Ho appena impostato due fasi di volo : la normale (il cui trim pare si ripercuote su tutte le altre) e un'altra specifica, quella per la termica ; quando attivo questa, il trim dovrebbe rimanere all'interno della fase stessa. Mi manca ancora tutto un mondo, riguardo appunto ai trim e il loro comportamento : (qualcuno ha qui la Futaba FF9super e il GEM ?) I menu complessi su cui ho agito sono : quello del butterfly quello del mix butterfly -> elevatore (se no il modello cabra quando frena) quello : "compens-1" quello : "profilo" (gli altri menu erano tranquilli : comando del gas meso su slider destro, comando flaps su slider sinistro, coda a V, corsa differenziata per gli alettoni, dual rate, esponenziale... tutto chiaro, nessun problema). in "compens-1" ho posizionato i piani mobili dell'ala fino a metterli come le istruzioni del GEM dicono per la termica. in "profilo", ho impostato la manopola A per variare la posizione di tutti i piani mobili, un po' piu' su o un po' piu' giu'. E' corretto, finora ? Ma ora, in volo, cosa devo aspettarmi ? PArto con la fase normale, e in quota muovo i trim finche' non sono soddisfatto, passo alla fase "termica", e ricomincio i trim fino a che non sono soddisfatto. Mo', mi confermate che tutte e due le fasi ora manterranno il trim, permanentemente ? O mi sfugge qualcosa ? Specialmente le sottovoci di menu TRIM, dove posso scegliere "norm" o "mix", che effetto avranno ? Be', vi saluto, e a presto. E vi faro' sapere.
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
06 agosto 13, 19:17 | #335 (permalink) Top |
User | P.s. Alimento i servi col BEC da 3A del regolatore...
P.s. Alimento i servi col BEC da 3A del regolatore... E tutto va bene. Ma non e' che se poi usero' il butterfly in pendio, vento forte, ci sara' maggiore sforzo, assorbimento, e sforero' i 3A del BEC ??? (i dubbi esistenziali...)
__________________ "...eeeeh ballo, ballo e sono in volo sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF). |
06 agosto 13, 19:29 | #336 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anche io ho il Gem e la FF9 (T9CAP Super). Trovai degli appunti sui forum, diversi anni fa, e io volo in ACRO (motore sullo stick del gas), butterfly sul C (On/Off, ma non sfrutto la 3° posizione); cercamodelli sull'H e fasi di volo (se così si possono chiamare) su VR-C (i soli flap si alzano a sinistra del centro/neutro, mentre a destra si abbassano). Dò 2 scatti e devo guardare per rimetterli neutri perchè non sono riuscito a metterli su uno switch. Per le viti, io cambiai i dadi a griffa da 3 con quelli da 4 mm per le viti in nylon. PEr il BEC....io ho un Hyperion Titan 50 PSB (4A/6A max) e 6 sevi Blue Bird BMS 373MG. Per capire...intanti hai provato con il servo test della FF9? Max Ultima modifica di MaxAgo : 06 agosto 13 alle ore 19:36 | |
08 agosto 13, 18:53 | #337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| Citazione:
Vuoi dire UBEC ? Cmq temo che 3A siano pochi, ho messo un 6A. | |
08 agosto 13, 19:09 | #338 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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A me invece le viti originali piacciono... Essendo un pò morbide in caso di caduta cedono un minimo... Ora volo con le due viti davanti in alluminio e le due posteriori in plastica da tre millimetri. Mai avuto un problema. Con quelle d'acciaio in caso di caduta la prima cosa a cedere sarebbe l'ala nel punto di attacco posteriore... |
08 agosto 13, 21:21 | #339 (permalink) Top | |
User | Citazione:
3 mm in alluminio o 4 mm in nylon (cambiando i dadi a griffa e allargando i 4 fori dell'ala). Max | |
09 agosto 13, 13:56 | #340 (permalink) Top | |
User | Mi trovo, mi trovo... Citazione:
Io le manterrei anche tutte e 4 in alluminio ; e' stato un atterraggio sbagliato a farmi storcere le viti di alluminio, percio' so per certo che salvano l'ala. Chi le aveva messe di nylon effettivamente le aveva messe da 4 mm. Quanto al BEC (appunto : UBEC...), ho gia' a disposizione l'apparecchio, ma non lo ho mai montato. Be', intanto che ci penso inizio ad allestirlo, ma non so nemmeno se trovero' un po' di posto in fusoliera. CIAo a tutti.
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