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Vecchio 30 giugno 13, 16:48   #331 (permalink)  Top
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L'avatar di zio__nic
 
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Mi ero dimenticato:




misurati i giri circa 7900-8000 mi sembra in buon accordo col simulatore.
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c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali

Ultima modifica di zio__nic : 30 giugno 13 alle ore 16:55
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Vecchio 04 luglio 13, 00:31   #332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Volato ieri e oggi con la 2200 mAh. Va bene come autonomia e con 100 gr in meno sale quasi verticale.
La 3600 era troppo, sei d'accordo ?

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Ho provato qualche mix flap e elevatore e airbrake e elevatore ma ancora non li ho utilizzati in atterraggio perché non sono troppo soddisfatto dell'assetto e non voglio fare danni .
E' l'approccio migliore: prova il mix molte volte in quota, a velocità diverse, angoli e vento diversi, con escursioni diverse (se è su un canale proporzionale) e quando avrai preso confidenza atterrerai sicuro.

Seguo sempre con interesse tutti i threads sul GEM.... è stato il mio primo amore (aliantistico) !
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Vecchio 06 luglio 13, 20:24   #333 (permalink)  Top
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L'avatar di zio__nic
 
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si troppa ; col motore che ho è sufficiente la 2200. Oggi ho atterrato col butterfly ma ce l'ho su uno switch on off; non è proporzionale. Con una leggerissima correzione a picchiare funziona bene. Comunque anche con la batteria tutta avanti ancora il cg è un po arretrato.
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c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
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Vecchio 06 agosto 13, 19:15   #334 (permalink)  Top
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E vai ! Finalmente ho impostato la radio Futaba FF9super per il GEM.

E vai !

Finalmente ho impostato la radio Futaba FF9super per il GEM.

C'e' tutto :
butterfly, fasi di volo . . .

il GEM va una meraviglia, certo, il pilota un po' meno . . ..

(gia' ho storto le viti di alluminio in dotazione).
Ma le trovo, da qualche parte, uguali alle originali ?
Anche di nylon mi andrebbero bene.


Qualche domanda :
Ho appena impostato due fasi di volo : la normale (il cui trim pare si ripercuote su tutte le altre) e un'altra specifica, quella per la termica ; quando attivo questa, il trim dovrebbe rimanere all'interno della fase stessa.

Mi manca ancora tutto un mondo, riguardo appunto ai trim e il loro comportamento :
(qualcuno ha qui la Futaba FF9super e il GEM ?)

I menu complessi su cui ho agito sono :
quello del butterfly
quello del mix butterfly -> elevatore (se no il modello cabra quando frena)
quello : "compens-1"
quello : "profilo"

(gli altri menu erano tranquilli : comando del gas meso su slider destro, comando flaps su slider sinistro, coda a V, corsa differenziata per gli alettoni, dual rate, esponenziale... tutto chiaro, nessun problema).

in "compens-1" ho posizionato i piani mobili dell'ala fino a metterli come le istruzioni del GEM dicono per la termica.

in "profilo", ho impostato la manopola A per variare la posizione di tutti i piani mobili, un po' piu' su o un po' piu' giu'.

E' corretto, finora ?


Ma ora, in volo, cosa devo aspettarmi ?

PArto con la fase normale, e in quota muovo i trim finche' non sono soddisfatto,
passo alla fase "termica", e ricomincio i trim fino a che non sono soddisfatto.

Mo', mi confermate che tutte e due le fasi ora manterranno il trim, permanentemente ?

O mi sfugge qualcosa ?

Specialmente le sottovoci di menu TRIM, dove posso scegliere "norm" o "mix", che effetto avranno ?

Be', vi saluto, e a presto.

E vi faro' sapere.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 13, 19:17   #335 (permalink)  Top
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P.s. Alimento i servi col BEC da 3A del regolatore...

P.s. Alimento i servi col BEC da 3A del regolatore...


E tutto va bene.

Ma non e' che se poi usero' il butterfly in pendio, vento forte, ci sara' maggiore sforzo, assorbimento, e sforero' i 3A del BEC ???



(i dubbi esistenziali...)
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Vecchio 06 agosto 13, 19:29   #336 (permalink)  Top
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L'avatar di MaxAgo
 
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E vai !

Finalmente ho impostato la radio Futaba FF9super per il GEM.

C'e' tutto :
butterfly, fasi di volo . . .

il GEM va una meraviglia, certo, il pilota un po' meno . . ..

(gia' ho storto le viti di alluminio in dotazione).
Ma le trovo, da qualche parte, uguali alle originali ?
Anche di nylon mi andrebbero bene.


Qualche domanda :
Ho appena impostato due fasi di volo : la normale (il cui trim pare si ripercuote su tutte le altre) e un'altra specifica, quella per la termica ; quando attivo questa, il trim dovrebbe rimanere all'interno della fase stessa.

Mi manca ancora tutto un mondo, riguardo appunto ai trim e il loro comportamento :
(qualcuno ha qui la Futaba FF9super e il GEM ?)
...............
.
Ciao. E complimenti!
Anche io ho il Gem e la FF9 (T9CAP Super).
Trovai degli appunti sui forum, diversi anni fa, e io volo in ACRO (motore sullo stick del gas), butterfly sul C (On/Off, ma non sfrutto la 3° posizione); cercamodelli sull'H e fasi di volo (se così si possono chiamare) su VR-C (i soli flap si alzano a sinistra del centro/neutro, mentre a destra si abbassano). Dò 2 scatti e devo guardare per rimetterli neutri perchè non sono riuscito a metterli su uno switch.
Per le viti, io cambiai i dadi a griffa da 3 con quelli da 4 mm per le viti in nylon.
PEr il BEC....io ho un Hyperion Titan 50 PSB (4A/6A max) e 6 sevi Blue Bird BMS 373MG.
Per capire...intanti hai provato con il servo test della FF9?
Max

Ultima modifica di MaxAgo : 06 agosto 13 alle ore 19:36
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Vecchio 08 agosto 13, 18:53   #337 (permalink)  Top
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E vai !

il GEM va una meraviglia, certo, il pilota un po' meno . . ..

(gia' ho storto le viti di alluminio in dotazione).
Ma le trovo, da qualche parte, uguali alle originali ?
Anche di nylon mi andrebbero bene.
Mmmhh... io non userei viti di nylon da 3 mm., troppo deboline; le viti originali sono penose, le sostituii subito con bulloncini inox; consigliabile testa a brugola ! elimina il rischio di rovinare l'ala col cacciavite.

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P.s. Alimento i servi col BEC da 3A del regolatore...
E tutto va bene.
Ma non e' che se poi usero' il butterfly in pendio, vento forte, ci sara' maggiore sforzo, assorbimento, e sforero' i 3A del BEC ???
Vuoi dire UBEC ? Cmq temo che 3A siano pochi, ho messo un 6A.
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Vecchio 08 agosto 13, 19:09   #338 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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A me invece le viti originali piacciono...
Essendo un pò morbide in caso di caduta cedono un minimo...
Ora volo con le due viti davanti in alluminio e le due posteriori in plastica da tre millimetri. Mai avuto un problema. Con quelle d'acciaio in caso di caduta la prima cosa a cedere sarebbe l'ala nel punto di attacco posteriore...
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Vecchio 08 agosto 13, 21:21   #339 (permalink)  Top
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A me invece le viti originali piacciono...
Essendo un pò morbide in caso di caduta cedono un minimo...
Ora volo con le due viti davanti in alluminio e le due posteriori in plastica da tre millimetri. Mai avuto un problema. Con quelle d'acciaio in caso di caduta la prima cosa a cedere sarebbe l'ala nel punto di attacco posteriore...
Concordo:
3 mm in alluminio o 4 mm in nylon (cambiando i dadi a griffa e allargando i 4 fori dell'ala).
Max
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Vecchio 09 agosto 13, 13:56   #340 (permalink)  Top
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Mi trovo, mi trovo...

Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Concordo:
3 mm in alluminio o 4 mm in nylon (cambiando i dadi a griffa e allargando i 4 fori dell'ala).
Max
Mi trovo, mi trovo...
Io le manterrei anche tutte e 4 in alluminio ; e' stato un atterraggio sbagliato a farmi storcere le viti di alluminio, percio' so per certo che salvano l'ala.
Chi le aveva messe di nylon effettivamente le aveva messe da 4 mm.

Quanto al BEC (appunto : UBEC...), ho gia' a disposizione l'apparecchio, ma non lo ho mai montato.
Be', intanto che ci penso inizio ad allestirlo, ma non so nemmeno se trovero' un po' di posto in fusoliera.

CIAo a tutti.
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