24 giugno 13, 08:32 | #321 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-02-2013 Residenza: Perugia
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ciao, collaudato sabato e volato ieri. hai ragione la batteria è troppo grande. Il motore assorbe 26 A e spinge bene ; se lo tengo in su si autosostiene quindi dovrebbe spingere circa un chilo e mezzo. Risale rapido e consuma poco basta la 2200. Ho provato a centrare il cg ma con quella batteria è critico perché piccoli spostamenti incidono molto. È anche molto sensibile al comando e serve poca escursione anche se non ho molti termini di confronto con altri modelli. Comunque sia sabato che domenica c'era vento e non erano le condizioni ottimali per osservarlo; la prossima volta monto le 2200 e vediamo come funziona !
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24 giugno 13, 10:51 | #322 (permalink) Top | |
User | 3600 mAh ??? E come hai fatto a farcela entrare ? Citazione:
Io uso la 2,2 Ah, e tra ricevente grandicella e regolatore "ciotto" (60 A, per stare tranquillo), sono gia' al limite con lo spazio. Ok, certo, il motore consigliato dalla Topmodel, che ho preso, assorbe 44 A a terra, per cui ho maggiorato il regolatore (forse un po' troppo). E' una batteria stretta e lunga, se cosi' si puo' dire ? Ciao.
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24 giugno 13, 11:02 | #323 (permalink) Top |
User | GEM . . .collaudato !
GEM . . .collaudato ! ieri sera, un voletto breve ma buonissimo. Vola alla grande gia' ora, senza trim fini, senza bilanciamento fine, coi flap non perfettqamente in piano . . . Grande modello veramente. Si ringrazia immediatamente "fradellaq", che mi supporta e mi spinge, e Massimo (altro modellista, meccanico, costruttore), che risolve i casini che faccio quando non avvito bene le eliche . . . Mo' . . . posso fare una domanda ? Per chi la Futaba T9CP super (FF9 super), come ha eseguito la programmazione, usando il programma specifico per aliante ? Il collaudo l'abbiamo fatto usando un programma per aereo normale ; aggiunta solo la coda a V. Infatti, col programma base, i flaps comandati da una rotella, avevano la loro piena escursione. Il programma per aliante lo stavo impostando : Coda a V : ok comando motore messo su un cursore laterale : ok Cosi' lo stick del gas sarebbe stato libero per il "Butterfly"... Quando ad un certo punto abbiamo visto che i flaps si muovevano solo per meta' della loro escursione, quindi essi non tornavano mai in piano (non si poteva volare cosi'). Pur di volare subito, abbiamo usato il programma base. Ciao a tutti e a presto.
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24 giugno 13, 13:22 | #324 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma veramente col turnigi va su benissimo e tira solo 26 A a terra con una 12x6 .... se si volesse più spinta si potrebbe cambiare l'elica ma secondo me non serve .... sul link alla batteria puoi vedere le dimensioni (post precedente) | |
27 giugno 13, 17:56 | #327 (permalink) Top | |
User | Ehehe, ma manca tanto ancora .. . Citazione:
NEl senso, posso volare. Pero' niente flaps, niente aerofreno, niente corsa differenziata degli alettoni, niente fasi di volo . .. Tutto sta a impostare bene il programma alianti, specifico per ala a 4 piani mobili, sulla Futaba T9CP super, che tutti mi hanno detto che e' un casino, col GEM. Lo hanno fatto con successo, ma e' parecchio rompiscatole. CIAo a tutti, intanto.
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27 giugno 13, 21:25 | #328 (permalink) Top |
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vale lo stesso per me ho solo impostato l'escursione e l'esponenziale e i flap su uno switch a 3 posizioni. Al campo mi hanno consigliato di usare il joystick del gas per il butterfly e mettere il motore su uno switch a 3 posizioni. Volevo seguire il consiglio ma ho rimbalzato sulla futaba T8J che non riesco a programmare in tal senso (almeno senza invertire fisicamente i comandi sulla ricevente, ci proverà sabato mattina ma sono scettico sulla riuscita). Da principiante ingenuo ingenuissimo pensavo che il sw delle radio fosse un po' più flessibile ma non è così Fono a qui non sentivo l'esigenza di avere questo set up ma il modello va velocino e in atterraggio fa comodo frenare un po' senza staccare il pollice Mi tocca aspettare la taranis.
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27 giugno 13, 21:28 | #329 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io il Gem, e la FF9 in modalità Acro per avere il gas sullo stick. Ho il butterfly sul comando C a 2 posizioni (e non mi è riuscito assegnargli altro), e vario solo i flap con un potenziometro (VR-C). Il 5 (carrello) lo uso per il cicalino. Qualcuno è riuscito a mettere 2 fasi (Termica/velocità) su uno switch a 2 posizioni, limitando l'escursione ai pochi gradi necessari, ma mantenendo l'escursione dei flaps al massimo durante il butterfly? Max | |
30 giugno 13, 14:50 | #330 (permalink) Top |
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Volato ieri e oggi con la 2200 mAh. Va bene come autonomia e con 100 gr in meno sale quasi verticale. Ho spostato tutta la batteria in avanti per metà sopra il regolatore e il cg è a circa 85 mm. Vola molto bene è veramente una soddisfazione. Stamattina era bellissimo senza vento temperatura ideale. Ho termicato un po' insieme a una coppia di gheppi fantastico. Ho provato qualche mix flap e elevatore e airbrake e elevatore ma ancora non li ho utilizzati in atterraggio perché non sono troppo soddisfatto dell'assetto e non voglio fare danni .
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