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Vecchio 24 giugno 13, 07:32   #321 (permalink)  Top
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L'avatar di zio__nic
 
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ciao,
collaudato sabato e volato ieri. hai ragione la batteria è troppo grande. Il motore assorbe 26 A e spinge bene ; se lo tengo in su si autosostiene quindi dovrebbe spingere circa un chilo e mezzo. Risale rapido e consuma poco basta la 2200. Ho provato a centrare il cg ma con quella batteria è critico perché piccoli spostamenti incidono molto. È anche molto sensibile al comando e serve poca escursione anche se non ho molti termini di confronto con altri modelli. Comunque sia sabato che domenica c'era vento e non erano le condizioni ottimali per osservarlo; la prossima volta monto le 2200 e vediamo come funziona !
__________________
c'è chi ci arriva in 10 mesi e chi in 10 giorni per fortuna non siamo tutti uguali
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 09:51   #322 (permalink)  Top
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3600 mAh ??? E come hai fatto a farcela entrare ?

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Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
ciao,
collaudato sabato e volato ieri. hai ragione la batteria è troppo grande. Il motore assorbe 26 A e spinge bene ; se lo tengo in su si autosostiene quindi dovrebbe spingere circa un chilo e mezzo. Risale rapido e consuma poco basta la 2200. Ho provato a centrare il cg ma con quella batteria è critico perché piccoli spostamenti incidono molto. È anche molto sensibile al comando e serve poca escursione anche se non ho molti termini di confronto con altri modelli. Comunque sia sabato che domenica c'era vento e non erano le condizioni ottimali per osservarlo; la prossima volta monto le 2200 e vediamo come funziona !
3600 mAh ??? E come hai fatto a farcela entrare in fusoliera ?
Io uso la 2,2 Ah, e tra ricevente grandicella e regolatore "ciotto" (60 A, per stare tranquillo), sono gia' al limite con lo spazio. Ok, certo, il motore consigliato dalla Topmodel, che ho preso, assorbe 44 A a terra, per cui ho maggiorato il regolatore (forse un po' troppo).

E' una batteria stretta e lunga, se cosi' si puo' dire ?

Ciao.
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 24 giugno 13, 10:02   #323 (permalink)  Top
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GEM . . .collaudato !

GEM . . .collaudato !

ieri sera, un voletto breve ma buonissimo.

Vola alla grande gia' ora, senza trim fini, senza bilanciamento fine, coi flap non perfettqamente in piano . . .
Grande modello veramente.

Si ringrazia immediatamente "fradellaq", che mi supporta e mi spinge, e Massimo (altro modellista, meccanico, costruttore), che risolve i casini che faccio quando non avvito bene le eliche . . .

Mo' . . . posso fare una domanda ?
Per chi la Futaba T9CP super (FF9 super), come ha eseguito la programmazione, usando il programma specifico per aliante ?

Il collaudo l'abbiamo fatto usando un programma per aereo normale ; aggiunta solo la coda a V.
Infatti, col programma base, i flaps comandati da una rotella, avevano la loro piena escursione.

Il programma per aliante lo stavo impostando :
Coda a V : ok
comando motore messo su un cursore laterale : ok
Cosi' lo stick del gas sarebbe stato libero per il "Butterfly"...

Quando ad un certo punto abbiamo visto che i flaps si muovevano solo per meta' della loro escursione, quindi essi non tornavano mai in piano (non si poteva volare cosi').
Pur di volare subito, abbiamo usato il programma base.

Ciao a tutti e a presto.
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Vecchio 24 giugno 13, 12:22   #324 (permalink)  Top
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3600 mAh ??? E come hai fatto a farcela entrare in fusoliera ?
Io uso la 2,2 Ah, e tra ricevente grandicella e regolatore "ciotto" (60 A, per stare tranquillo), sono gia' al limite con lo spazio. Ok, certo, il motore consigliato dalla Topmodel, che ho preso, assorbe 44 A a terra, per cui ho maggiorato il regolatore (forse un po' troppo).

E' una batteria stretta e lunga, se cosi' si puo' dire ?

Ciao.
ci sta al pelo .....
ma veramente col turnigi va su benissimo e tira solo 26 A a terra con una 12x6 ....
se si volesse più spinta si potrebbe cambiare l'elica ma secondo me non serve ....

sul link alla batteria puoi vedere le dimensioni (post precedente)
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Vecchio 24 giugno 13, 21:32   #325 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto che alla fine il simulatore non si discosta molto ...
la prossima volta misuro i giri se mi ricordo ...

zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 15:49   #326 (permalink)  Top
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zio__nic
collaudato sabato e volato ieri.

Nick73
GEM . . .collaudato ! Vola alla grande. . . Grande modello veramente.


UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 16:56   #327 (permalink)  Top
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Ehehe, ma manca tanto ancora .. .

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zio__nic
collaudato sabato e volato ieri.

Nick73
GEM . . .collaudato ! Vola alla grande. . . Grande modello veramente.


Ehehe, ma manca tanto ancora .. .
NEl senso, posso volare.

Pero' niente flaps, niente aerofreno, niente corsa differenziata degli alettoni, niente fasi di volo . ..
Tutto sta a impostare bene il programma alianti, specifico per ala a 4 piani mobili, sulla Futaba T9CP super, che tutti mi hanno detto che e' un casino, col GEM. Lo hanno fatto con successo, ma e' parecchio rompiscatole.
CIAo a tutti, intanto.
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Vecchio 27 giugno 13, 20:25   #328 (permalink)  Top
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vale lo stesso per me
ho solo impostato l'escursione e l'esponenziale e i flap su uno switch a 3 posizioni.
Al campo mi hanno consigliato di usare il joystick del gas per il butterfly e mettere il motore su uno switch a 3 posizioni. Volevo seguire il consiglio ma ho rimbalzato sulla futaba T8J che non riesco a programmare in tal senso (almeno senza invertire fisicamente i comandi sulla ricevente, ci proverà sabato mattina ma sono scettico sulla riuscita). Da principiante ingenuo ingenuissimo pensavo che il sw delle radio fosse un po' più flessibile ma non è così
Fono a qui non sentivo l'esigenza di avere questo set up ma il modello va velocino e in atterraggio fa comodo frenare un po' senza staccare il pollice
Mi tocca aspettare la taranis.
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Vecchio 27 giugno 13, 20:28   #329 (permalink)  Top
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Ehehe, ma manca tanto ancora .. .
NEl senso, posso volare.

Pero' niente flaps, niente aerofreno, niente corsa differenziata degli alettoni, niente fasi di volo . ..
Tutto sta a impostare bene il programma alianti, specifico per ala a 4 piani mobili, sulla Futaba T9CP super, che tutti mi hanno detto che e' un casino, col GEM. Lo hanno fatto con successo, ma e' parecchio rompiscatole.
CIAo a tutti, intanto.
Ciao a tutti.
Io il Gem, e la FF9 in modalità Acro per avere il gas sullo stick.
Ho il butterfly sul comando C a 2 posizioni (e non mi è riuscito assegnargli altro), e vario solo i flap con un potenziometro (VR-C). Il 5 (carrello) lo uso per il cicalino. Qualcuno è riuscito a mettere 2 fasi (Termica/velocità) su uno switch a 2 posizioni, limitando l'escursione ai pochi gradi necessari, ma mantenendo l'escursione dei flaps al massimo durante il butterfly?
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 13:50   #330 (permalink)  Top
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Volato ieri e oggi con la 2200 mAh. Va bene come autonomia e con 100 gr in meno sale quasi verticale.
Ho spostato tutta la batteria in avanti per metà sopra il regolatore e il cg è a circa 85 mm.
Vola molto bene è veramente una soddisfazione. Stamattina era bellissimo senza vento temperatura ideale. Ho termicato un po' insieme a una coppia di gheppi fantastico.
Ho provato qualche mix flap e elevatore e airbrake e elevatore ma ancora non li ho utilizzati in atterraggio perché non sono troppo soddisfatto dell'assetto e non voglio fare danni .
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