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Vecchio 04 giugno 13, 21:58   #311 (permalink)  Top
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L'avatar di zio__nic
 
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Gem out of the box

Ciao a tutti,
mi è errivato oggi
Mi sembra molto ben fatto anche se non l'ho disimballato completamente.
Ho fatto qualche foto e ho preso due misure al muso così magari chi vuole mettere un altro motore ha un po' più di dati per scegliere.
Quando monterò i servi sulle ali (alla fine ho preso Hitec Servocomando HS-A5076HB metterò anche le misure dello scasso e dei supporti











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Sul parafiamma ci sono 2 coppie di fori; una a distanza 25 mm e un'altra 19 mm.
Le misura del diametro esterno della fusoliera all'attacco del parafiamma è circa 40 mm e all'altezza dell'attacco della cappottina è di 45 mm.
Considerato che lo spessore della fusoliera è circa 1 mm direi che dietro il parafiamma il diametro interno è 37 - 38 mm e all'altezza della cappottina è 43 mm.
Se qualcuno è interessato metto la lista della configurazione e posto altri dati
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 22:41   #312 (permalink)  Top
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Altri dati, si', io alal fine sono sempre interessato...

Ciao a tutti ;

Altri dati, si', io alla fine sono sempre interessato...

Pero' al momento mi interesserebbe di piu' un'altra cosa :

le due squadrette dei piani di coda si toccano, durante il loro movimento ;
le istruzioni prevedevano questa eventualita', e dicono, se succede di "piegarle con una pinza".

Ma . . . non rischio di rompere tutto ?

A parte il fatto che devo rismontare la tiranteria ( uffa ! ),
come faccio a tenere ferma la coda e piegare all'infuori le squadrette ( che sono delle barrette metalliche filettate ) ???

E non rischio anche di storcere diversamente la destra e la sinistra ?

Potrei lasciare tutto come sta, rinunciando a parte di escursione, ma non mi piace.

Oltretutto, gli uniball di coda "toccano" sullala parte superiore , strisciando e potendosi pure bloccare :
Devo "abbassarli", oppure devo limare il bordo della parte superiore della coda (finale della fusoliera, scusate se sto spiegando una schifezza...)

Potrei limare, li', senza indebolire nien te. E' solo il bordo, per cui credo di si'.

E adesso, saluto e buonanotte.


Ora vado a smontare e vedere di fare qualcosa senza rompere niente . . .
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 20:34   #313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ;

Altri dati, si', io alla fine sono sempre interessato...

Pero' al momento mi interesserebbe di piu' un'altra cosa :

le due squadrette dei piani di coda si toccano, durante il loro movimento ;
le istruzioni prevedevano questa eventualita', e dicono, se succede di "piegarle con una pinza".

Ma . . . non rischio di rompere tutto ?

A parte il fatto che devo rismontare la tiranteria ( uffa ! ),
come faccio a tenere ferma la coda e piegare all'infuori le squadrette ( che sono delle barrette metalliche filettate ) ???

E non rischio anche di storcere diversamente la destra e la sinistra ?

Potrei lasciare tutto come sta, rinunciando a parte di escursione, ma non mi piace.

Oltretutto, gli uniball di coda "toccano" sullala parte superiore , strisciando e potendosi pure bloccare :
Devo "abbassarli", oppure devo limare il bordo della parte superiore della coda (finale della fusoliera, scusate se sto spiegando una schifezza...)

Potrei limare, li', senza indebolire nien te. E' solo il bordo, per cui credo di si'.

E adesso, saluto e buonanotte.


Ora vado a smontare e vedere di fare qualcosa senza rompere niente . . .
Ciao potresti avvitarci un paio di dadi per prenderle con le pinze senza rovinare la filettatura. Forse ti conviene anche fermarle con una pinza sull'attacco del legno in modo da non forzare la balsa.
Credo che la distanza dalla fusoliera dipenda da come hai forato per fissare la coda ...
Ora che me lo hai detto farò delle prove prima di forare ..
Grazie
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Vecchio 06 giugno 13, 22:41   #314 (permalink)  Top
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Giusto, faro' come dici, ma . . .

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Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Ciao potresti avvitarci un paio di dadi per prenderle con le pinze senza rovinare la filettatura. Forse ti conviene anche fermarle con una pinza sull'attacco del legno in modo da non forzare la balsa.
Credo che la distanza dalla fusoliera dipenda da come hai forato per fissare la coda ...
Ora che me lo hai detto farò delle prove prima di forare ..
Grazie
Ciao, giusto, faro' come dici, il problema, appunto, e' come fare la piegatura e non rovinare niente.

Ah ! E quanto a forare, esatto, misura prima tu stesso ! Io ho seguito le istruzioni, e mi hanno fatto forare in punti sbagliati !
La coda e' venuta troppo avanti, e risultava con errata incidenza per colpa dell'incavo gia' presente in fusoliera. Ho risolto mettendo spessore tra piani di coda e fusoliera.
E' per colpa di questo spessore che i piani di coda ora sono "piu' su", e la tiranteria "tocca", se seguo le misure delle istruzioni.

Mo' vedi di smontare, limare, piegare, tagliare l'eccesso di tiranteria ( pure questo...)
E intnto, un saluto e a presto.


Che io poi ho sbagliato i fori e mi sono venuti leggermente storti, vabbe', . . .
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Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 23:01   #315 (permalink)  Top
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buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo: sono necessari davvero ?
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?

Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati).
sul mio primo GEM avevo praticato una piccola presa tipo NACA sopra al muso, quando l'ho distrutto (scontro in volo) il poveretto si è rotto dappertutto tranne lì; avevo anche fatto 6 fori diametro 4 mm. sulla capottina, per favorire il raffreddamento di ESC e batterie. Sul secondo GEM invece non c'è nessuna presa d'aria, ma non riscontro problemi di surriscaldamento. Cerco di far girare il motore lo stretto indispensabile (del resto, è un aliante).

utilizzo l'alimentazione separata per motivi di sicurezza: nel caso l'ESC dovesse fondersi tutte le superfici funzionerebbero ancora; UBEC da 6A. Ho provato con due tipi di alimentazione:
a) con la stessa batteria principale, 3S, 2200 mAh, collegata via cavi principali;
b) con una piccola LiFe 2S, 700 mAh, circa 50/60 grammi;

con la soluzione b) è un casino infilare tutto in fusoliera e ho misurato che 700 mAh finiscono in un attimo; e poi quando atterri hai DUE pacchi da caricare anziché uno; nessun problema invece per il peso aggiuntivo né con il centraggio.

Però però... la sicurezza dell'alimentazione separata arriva fino ad un certo punto... su un altro modello (acro a scoppio) poche settimane fa è stato proprio l'UBEC a dare forfait e quindi adesso non sono più così tranquillo... forse è meglio un semplice ESC di buona marca da almeno 70 A
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Vecchio 07 giugno 13, 07:57   #316 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Però però... la sicurezza dell'alimentazione separata arriva fino ad un certo punto... su un altro modello (acro a scoppio) poche settimane fa è stato proprio l'UBEC a dare forfait e quindi adesso non sono più così tranquillo... forse è meglio un semplice ESC di buona marca da almeno 70 A[/QUOTE]


E' esattamente quello che ho sempre sostenuto io. A volte si mette un ubec da quattro dollari cinesissimo e si ci sente tranquilli perchè si esclude l'esc. ma le probabilità che il nostro ubec appezzottato si rompa sono le stesse se non di più. A questo punto o metti 4 eneloop, oppure come faccio io su questa tipologia di modelli, metto un esc buono dimensionato almeno al 50% in più (servirebbe un esc da 50 amp, io lo metto da 80) e sei tranquillo. Su i modelli più grossi, esc buono sopradimensionato e seconda alimentazione con eneloop il tutto con diodi di protezione.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 07 giugno 13, 23:50   #317 (permalink)  Top
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Oggi ho montato la coda.
Rispetto alle istruzioni ho rimosso prima il film per l'incollaggio del listello. Il listello che la tiene era un po' lungo;già che c'ero l'ho accorciato e sagomato. Ho anche rinforzato il listello in balsa sovrapponendo una piattina di carbonio 6x1; sarebbe meglio una 10 x 1 ma dove ho preso il modello non ce l'avevano
Ho aggiunto anche due pioli di carbonio da 2 mm per rinforzare.
Si vede che non avevo un c...o da fare oggi ma comunque mi sono divertito con poco

Ora lo devo rivestire ..

Prima di forare ho appoggiato la coda sull fusoliera per vedere come veniva. Per farla spianare bene ho forato a 22 mm dal fondo non a 20;in questo modo i piani sono ben poggiati sulla sede ma sono arretrati di 2 mm.

Ho anche misurato lo scasso sull'ala senza il supportino di compensato.
Posto foto.

ciao











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Vecchio 09 giugno 13, 18:15   #318 (permalink)  Top
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Quando si ha la fortuna di avere un fratello che ha in garage una cnc 3 assi autocostruita ....
si possono disegnare al cad i supporti per i servi realizzarli !
Ho incollato con epossidica 2 strati di compensato da 4 mm e dei pezzettini di compensato da 3 mm dei supportini originali; poi fisso con la piattina di carbonio.
Grazie fratello ...

p.s. attenzione a chi costruirà il gem infilate prima il comando degli alettoni sulla squadretta nera e poi attraverso l'ala .. se incollate prima la squadretta sarà difficoltoso inserirlo successivamente; comunque cìè scritto sul manuale.

Posto qualche foto
bye





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Vecchio 21 giugno 13, 18:29   #319 (permalink)  Top
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Ciao,
mi è arrivato il motore
ci sta perfettamente . Il diametro sul parafiamma è 32 mm; la parte tronco conica è lunga 10 mm; la cassa cilindrica è lunga 47 mm diametro 37 mm. Non ha fili quindi nessun pericolo di strisciamento.

Riassumo la configurazione:

regolatore:
TURNIGY Plush 40amp Speed Controller

motore:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv

elica:
FlyModelComponents :: Eliche :: Elettrico Ripeghevoli :: Solo Pale :: Aeronaut :: Pale AERO-NAUT CAMCarbon 12 x 6

batteria:
Turnigy 3600mAh 3S 20C Lipo Pack

ogiva:
FlyModelComponents :: Ogive e Mozzi :: Ogive per elettrico :: Ripeghevoli :: TopModel :: Ogiva porta pale TURBO SPINNER Z - 38/5,00mm

servi:
6x Hitec Servocomando HS-A5076HB - 2,5 (4,8V)-0,14 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

La batteria è un po' al limite come dimensioni ma con qualche manovra entra. Sembra ben bilanciato con la batteria tutta indietro (a toccare la ricevente).

Così com'è pesa in odv 1450 g se mettessi una 2200 mAh sarebbe 1350 g.

Ho provato il motore che spinge bene ma devo verificare ancora giri e assorbimento.
Speriamo vada tutto bene al collaudo; lo farò prima controllare da qualcuno più esperto ..

a presto ...
mi sa che il prossimo sarà il grafas topmodel






zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 19:59   #320 (permalink)  Top
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Riassumo la configurazione:

batteria:
Turnigy 3600mAh 3S 20C Lipo Pack

La batteria è un po' al limite come dimensioni ma con qualche manovra entra. Sembra ben bilanciato con la batteria tutta indietro (a toccare la ricevente).

Così com'è pesa in odv 1450 g se mettessi una 2200 mAh sarebbe 1350 g.
Secondo me esageri con questa batteria. Che te ne fai di 3600 mAh ? quanto tempo vuoi stare in aria ?
Allo stesso prezzo compri quasi tre pacchi da 2200: se usi poco il motore puoi volarci in sicurezza per almeno 40/50 minuti; poi scendi, ne metti uno fresco e risali mentre il primo si ricarica. E guadagni sempre oltre 100 grammi: occhio agli atterraggi con questo maxipacco, la fusoliera del GEM non è di ferro.
Tienici aggiornati sul collaudo.

Venerdì 21 ho fatto volare il mio a Gaiato (vicinanze Pavullo nel Frignano): a poco a poco gli sto facendo conoscere le Regioni d'Italia ! (Mottarone Bielmonte Ozein Salirod Mayer Gaiato...)
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