Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 13, 20:48   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Per guadagnare coppia si può mettere un regolatore switching da 6 v al limite.

Comunque se si vogliono fare 6 servi buoni come dice l'altro thread ci vogliono 90
euro e passa; anche i topmodel costano cari (20 euro l'uno).
alla fine non credo sia il caso di spendere 30 euro a servo su un modello da 140 euro
Meglio allora spendere 15 euro a servo e rischiare un modello da 140 euro ? Non risparmiare sull'elettronica... Meglio risparmiare sul motore, anche se fonde con un aliante non succede niente.


Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
è vero grazie per avermelo fatto notare comunque a me questo motore piace: rischio, provo a mettercelo speriamo che entri ..
non avendo la cassa rotante si potrebbero sagomare dei setti paralleli al parafiamma per sostenerlo ...
buona idea

Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
pensavo di abbinarci una 12x4 o 11x6 non mi sembra un missile .......forse anche più piccola al limite ... Stando ai dati che danno del motore topmodel 1200 con la 11x8 dovrebbe tirare molto di più ...
vedi le istruzioni che troverai nella scatola del motore, non sbagliano.

Facci poi sapere come va !
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:28   #292 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Sto montando il mio nuovo GEM. Ho qualche domanda...

Ciao a tutti,
sono l'ennesimo che sta montando il suo nuovo GEM,
posso farvi qualche domanda ?

Stavo per fare dei buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo. Ma sono necessari davvero ?
L'unica aria che entra e' quella attraverso l'ogiva forata al centro, e mi sembra davvero poca.
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?
La motorizzazione e' quella consigliata dalla casa.

Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati).

Va bene se collego l'alimentatore alla spinetta di bilanciamento della batteria ?
Da quella spinetta si riesce a prelevare da 4 a 6 A, oppure brucio tutto ?

Saluto tutti.

A presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 07:54   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono l'ennesimo che sta montando il suo nuovo GEM,
posso farvi qualche domanda ?

Stavo per fare dei buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo. Ma sono necessari davvero ?
L'unica aria che entra e' quella attraverso l'ogiva forata al centro, e mi sembra davvero poca.
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?
La motorizzazione e' quella consigliata dalla casa.

Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati).

Va bene se collego l'alimentatore alla spinetta di bilanciamento della batteria ?
Da quella spinetta si riesce a prelevare da 4 a 6 A, oppure brucio tutto ?

Saluto tutti.

A presto.
Delle prese d'aria supplementari non sono indispensabili ma male non fanno.
Per la doppia alimentazione credo saresti l'unico ad averla su questa tipologia di modello. Un buon regolatore, magari un po sovradimensionato e vai tranquillo.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 08:46   #294 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono l'ennesimo che sta montando il suo nuovo GEM,
posso farvi qualche domanda ?

Stavo per fare dei buchi sulla fusoliera, ai lati del motore, per fare entrare aria e raffreddarlo. Ma sono necessari davvero ?
L'unica aria che entra e' quella attraverso l'ogiva forata al centro, e mi sembra davvero poca.
Voi avete fatto prese d'aria aggiuntive ?
La motorizzazione e' quella consigliata dalla casa.

Vorrei anche installare l'alimentazione separata per i servi, dato che i 3 A del BEC potrebbero essere pochi (ho messo 6 servi digitali, sono un po' piu' pompati di quelli consigliati).

Va bene se collego l'alimentatore alla spinetta di bilanciamento della batteria ?
Da quella spinetta si riesce a prelevare da 4 a 6 A, oppure brucio tutto ?

Saluto tutti.

A presto.
Per l'alimentazione, mio personale parere, il regolatore a parte va bene e lo userei sempre; è inutile buttare watt in calore anche se pochi. Ti conviene saldarlo in parallelo ai cavi principali della batteira; la spinetta la ha i contatti delle singole celle per il bilanciamento non la tensione complessiva della serie. Comunque i servi anche se sono 6 non ti assorbono mai quella corrente al massimo potresti avere 2-3 ampere se utilizzati contemporaneamente

ciao
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 08:49   #295 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Delle prese d'aria supplementari non sono indispensabili ma male non fanno.
Per la doppia alimentazione credo saresti l'unico ad averla su questa tipologia di modello. Un buon regolatore, magari un po sovradimensionato e vai tranquillo.
Pure io a suo tempo avevo meso un UBEC separato che mi erogava 6A, non solo per garantire una maggiore corrente ai servi ma soprattutto, perchè se mi abbandonava il regolatore, potevo sempre tornare a casa. Quando ci sono correnti che girano intorno ai 40/50A di norma metto sempre una alimentazione separata per la RX.
Per la presa d'aria, secondo me non serve e rischi di indebolire il muso che è già fragilino di suo.
Considera che se usi il modello per la sua funzione di (moto)aliante, il motore lo dai per poco tempo e poi plani per il resto, quindi ha tutto il tempo di raffreddarsi, però è ovvio che se intendi usare il modello come un hotliner il discorso cambia.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 10:38   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Pure io a suo tempo avevo meso un UBEC separato che mi erogava 6A, non solo per garantire una maggiore corrente ai servi ma soprattutto, perchè se mi abbandonava il regolatore, potevo sempre tornare a casa. Quando ci sono correnti che girano intorno ai 40/50A di norma metto sempre una alimentazione separata per la RX.
Per la presa d'aria, secondo me non serve e rischi di indebolire il muso che è già fragilino di suo.
Considera che se usi il modello per la sua funzione di (moto)aliante, il motore lo dai per poco tempo e poi plani per il resto, quindi ha tutto il tempo di raffreddarsi, però è ovvio che se intendi usare il modello come un hotliner il discorso cambia.
Per l'alimentazione separata secondo me o usi un pacco da 4 celle eneloop, oppure è inutile. Se metti un regolatore di buona marca, magari da 80 amp con bec da 4/5 amp, hai più probabilità che si guasti l'UBEC, magari cinese, e comunque rompi. A questo punto metti le eneloop e sei tranquillo. Comunque personalmente in anni di uso, con tre celle e motori nell'ordine dei 30/40 amp col solo esc non ho mai avuto problemi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 11:15   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Ciao, sul mio ho un regolatore Jeti da 60 A.
Il motore con l'elica che ho non ci arriva mai, provato al banco fa 38 A. ed in 30 secondi arrivo a 250 mt. (ho usato un altimetro).
Ho servi digitali su flap e quota, pacco batteria Thunderpower 45C 2250 tre celle.
Mai avuto un problema, unica cosa ho ridotto la percentuale sul canale del motore per non cuocerlo e per arrivare a quella quota nei trenta secondi.
Il motore che ho usato è un inrunner, quindi le feritoie non servono (a me), l'unica aria entra dall'ogiva ed esce della coda.
La fuso fa già abbastanza pena in termini di robustezza, meglio non indebolirla ulteriormente (semplicemente tirando dei loop stretti si è segnato il gelcoat tre centimetri dietro il b.u.
Metterci quattro eneloop vuol dire caricarlo ulteriormente, io lo uso come veleggiatore e non mi sognerei mai di farne un hotliner, dato che durerebbe poco.
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 11:26   #298 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Ciao, sul mio ho un regolatore Jeti da 60 A.
Il motore con l'elica che ho non ci arriva mai, provato al banco fa 38 A. ed in 30 secondi arrivo a 250 mt. (ho usato un altimetro).
Ho servi digitali su flap e quota, pacco batteria Thunderpower 45C 2250 tre celle.
Mai avuto un problema, unica cosa ho ridotto la percentuale sul canale del motore per non cuocerlo e per arrivare a quella quota nei trenta secondi.
Il motore che ho usato è un inrunner, quindi le feritoie non servono (a me), l'unica aria entra dall'ogiva ed esce della coda.
La fuso fa già abbastanza pena in termini di robustezza, meglio non indebolirla ulteriormente (semplicemente tirando dei loop stretti si è segnato il gelcoat tre centimetri dietro il b.u.
Metterci quattro eneloop vuol dire caricarlo ulteriormente, io lo uso come veleggiatore e non mi sognerei mai di farne un hotliner, dato che durerebbe poco.
Infatti secondo me la sua funzione, come ho scritto precedentemente è quella di veleggiatore, non hotliner., per quanto volendo, grazie all'Mh32 raggiunge buone prestazioni velocistiche.

Riguardo all'Ubec, fradellaq ognuno ha le proprie esperienze, a me è capitato che un regolatore guasto desse problemi alla ricevente e da quella volta, se le correnti sono mediamente alte metto sempre un Ubec, che fino ad ora non mi hanno dato problemi. E' poi chiaro che con l'Ubec, è meglio abbondare, se loro lo dichiarano ad esempio per 6A, io faccio diviso 3 e so che su quei 2A posso stare tranquillo, che bastano ed avanzano per i servi e non danneggeranno mai l'Ubec.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 14:36   #299 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Dalla spinetta io so che si preleva tutta la tensione del pacco.

Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Per l'alimentazione, mio personale parere, il regolatore a parte va bene e lo userei sempre; è inutile buttare watt in calore anche se pochi. Ti conviene saldarlo in parallelo ai cavi principali della batteira; la spinetta la ha i contatti delle singole celle per il bilanciamento non la tensione complessiva della serie. Comunque i servi anche se sono 6 non ti assorbono mai quella corrente al massimo potresti avere 2-3 ampere se utilizzati contemporaneamente

ciao
Ciao,
dalla spinetta io so che si preleva tutta la tensione del pacco batteria.
Il mio dubbio e' solo sulal corrente massima ; si arriva a 4 o 5 ampere senza rompere quei piccoli fili ?
E' vero che i servi assorbono molta meno corrente della massima dichiarata, ma... e se arrivo troppo al limite ?
In velocita', in pendio...
Io uso un regolatore da 60 A, BEC da 3A.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 14:46   #300 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Ottimo, meglio cosi'...

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Per l'alimentazione separata secondo me o usi un pacco da 4 celle eneloop, oppure è inutile. Se metti un regolatore di buona marca, magari da 80 amp con bec da 4/5 amp, hai più probabilità che si guasti l'UBEC, magari cinese, e comunque rompi. A questo punto metti le eneloop e sei tranquillo. Comunque personalmente in anni di uso, con tre celle e motori nell'ordine dei 30/40 amp col solo esc non ho mai avuto problemi.
Ottimo, meglio cosi'.
Un pacco di Eneloop ??? Impossibile ? E dove lo metto ? Quella fusoliera stretta e' gia' stipata di tutto ! Perfino il UBEC dovrei vedere come farcelo stare.
Ok, per i primi voli in pianura . . .BEC interno.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002