Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 13, 21:23   #281 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
a fare del bene ci si rimette sempre
Manfatti..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 13, 21:32   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
si, grazie per la traduzione.

Si può anche scrivere ogiva usando lettere minuscole, ci si risparmia la pressione del tasto shift che non serve a nulla in questo caso.

Comunque, per chiarire, ho usato il termine spinner perché mi riferivo mentalmente anche all' oggetto completo che permette l'aggancio delle pale dell'elica.
Forse avrei potuto usare "ogiva con supporto per le pale dell'elica"; effettivamente sono stato un po' troppo esterofilo.
Ho cercato sul manuale prima di scrivere ma non ho trovato nulla sulle dimensioni dell'ogiva anche perché è tutto in francese e l'ho scorso velocemente; forse non l'ho visto.
Di solito non guardo mai i "consigli per gli acquisti" dei siti ma, evidentemente, è un mio limite.
Qiindi l'ogiva dovrebbe essere da 40 mm.

ci siamo mai visti a Perugia nei campi volo?
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:39   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
sto valutando il motore.
Ho visto questo che sicuramente entra e mi sembra sia consigliato in un altro post
Turnigy Aerodrive SK3 - 2836-1040kv Brushless Outrunner Motor
il problema è che ha l'albero da 3,175 e non risco a trovare uno spinner da 38-40 col mandrino di quelle dimensioni.
In alternativa ho pensato a:
Turnigy D3536/8 1000KV Brushless Outrunner Motor (ma credo che l'uscita dell'albero sia dal lato sbagliato)
o
Turnigy Aerodrive SK3 - 3536-1050kv Brushless Outrunner Motor

che sono più grandi ovvero hanno un diametro di 35 mm (ho letto 1.000 pagine di gem e mi sembra che potrebbero entrare);
questi in compenso hanno l'albero da 5 per trovare più facilmete uno spinner.
A proposito che spinner occorre ? 40 di diametro va bene ?
Sorvolo sui botta-risposta innescati dalla tua scelta del vocabolo "spinner" e vengo al dunque:
Ho avuto per le mani 3 GEM (2 miei e 1 di un amico) quindi dall'alto della mia esperienza sentenzio alcune cose, in risposta sia a te che ad altri utenti (Nick73, naish51, _Richard):
-sono felice di apprendere che l'eccellente GEM è di nuovo disponibile in Italia (ci fu un tempo, nei secoli bui, in cui non era disponibile in alcun angolo del mondo);
-l'albero 3,175 è troppo debole (in assoluto, e a maggior ragione su un modello di queste dimensioni): vai col 4 mm.; e il 5 mm. temo che lo si trovi solo su motori troppo grossi;
-se un brushless ha l'albero dalla parte sbagliata lo puoi sempre invertire; sul GEM l'albero deve uscire dalla parte dello statore, dato che quest'ultimo si deve avvitare all'ordinata parafiamma;
-nella scelta del motore va posta attenzione all'interasse dei fori: scegliete quello che coincide con i fori del GEM ed eviterete grattacapi;
-il motore diametro 35 entra nella fusoliera, ma il problema sono i tre cavi che potrebbero sfregare contro la cassa; meglio stare sul diametro 34 o, come suggeriva un utente non so chi, su un 28-36 - ma non con albero da 3,175 ! - che per il GEM è più che sufficiente (è un motoaliante non un missile); ho visto foto di GEM con i tre cavi che fuoriuscivano dalla fusoliera per questo problema, è anche questa una soluzione ma se si può evitare...; suggerisco di incollare i cavi alla fusoliera per scongiurare sfregamenti, ma esclusivamente con colla a caldo che è facile da rimuovere: potreste avere bisogno di smontare il motore, un giorno; ricordarsi di avvolgere la cassa con domopack prima di sparare la colla con la pistola !
-l'ogiva ideale è 38 mm; tuttavia sul mio attuale c'è una 40 che sborda un pelino (1 mm. per essere precisi !) dall'ordinata ma non si nota;
-non ho mai visto piombature nei musi dei GEM: esso esce di fabbrica già magicamente centrato; a patto di mettere la batteria quasi a contatto del motore, l'ESC affiancato (o sopra o sotto) alla batteria, la rx e cavi vari davanti alla basetta servi;
-l'utente che ipotizza di avere aggiunto peso con le viti non originali sui piani di coda ha ragione a dire che non dovrebbe essere lì il problema: le viti sono (devono) essere così piccole che la differenza di peso specifico del materiale sarebbe minima;
-quindi, se persistono problemi di centraggio a cabrare, potreste usare una batteria più pesante, che a differenza dei piombini è un peso utile; l'ideale è una 3 celle da 2200 / 2500 / 2700; se il problema è a picchiare, arretrate il pacco e l'elettronica evitando di piombare la coda;

Mi sembra di avere toccato tutti gli argomenti...
ciao a tutti

Ultima modifica di UAV drone : 12 maggio 13 alle ore 20:45
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:44   #284 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
amen.
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 13, 20:46   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
amen.
Ora pro nobis !
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 19:08   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Ciao,
grazie per la risposta sei stato gentilissimo.
Premetto che non voglio costruire un missile; non mi interessa. Non lo costruirò a breve perché per ora farò pratica con altri alianti per imparare meglio.
Per fare chiarezza, non mi aspetto che qualcuno mi risponda per forza ma l'intento è quello di cercare delle soluzioni buone e riuscire a costruire il modello senza spendere troppo (solo per poterne costruire anche altri ).
Anche se sono un principiante capisco l'importanza di montare servi adeguati e per trovare buoni oggetti si devono investire diversi soldi. Se si riuscisse a risparmiare qualcosa sul motore non sarebbe male.
Avevo intenzione di acquistare i servi dell'hyperion
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS09AMD almeno per gli alettoni oppure FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS09SCD
ma non so se sono esagerati per questo modello.

poi ho visto anche questo motore che ha una soluzione interessante non avendo cablaggi ne pericolo di strisciamento:

Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv
considerato che è 38 ovvero 3 mm in più di raggio rispetto al 32 consigliato e è rastremato sul davanti potrebbe entrare. Da considerare che costa molto meno del consigliato anche se mi sembra un po' sovradimensionato.
Credo che se si compra in cina almeno si debba prendere il meglio che mettono a disposizione.
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 19:21   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Sotto ho il suo motore 3223/10 e una settimana fa ho ordinato il Turnigy da 1400kv.
Se avrò fantasia di provarlo vi saprò dire

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 13, 20:42   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Non lo costruirò a breve perché per ora farò pratica con altri alianti per imparare meglio.
Invece sappi che il GEM è facile, vedrai che lo terrai in aria con più facilità di un gommolo: va dove vuoi TU, non dove vuole lui. Ritengo che l'unico aspetto che rende il GEM inadatto ad un principiante assoluto è che ha 6/7 canali (complicato da programmare e macchinoso da guidare): il volo è tranquillizzante.

Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Capisco l'importanza di montare servi adeguati e per trovare buoni oggetti si devono investire diversi soldi. Se si riuscisse a risparmiare qualcosa sul motore non sarebbe male.
Avevo intenzione di acquistare i servi dell'hyperion
FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS09AMD almeno per gli alettoni oppure FlyModelComponents :: Servocomandi :: Digitali :: Hyperion :: Serie ATLAS DS - Digitali 4.8-6.0 Volt :: Servocomando HYPERION ATLAS HP-DS09SCD
ma non so se sono esagerati per questo modello.
Mah.... a me sembrano sottodimensionati; se hanno le dimensioni degli HITEC HS55 non possono essere molto forti; non solo gli alettoni necessitano di coppia, ma anche e più i flaps. Sul modello c'è spazio per servi più grandi.


Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
poi ho visto anche questo motore che ha una soluzione interessante non avendo cablaggi ne pericolo di strisciamento:
Turnigy GliderDrive SK3 Competition Series - 3850 - 3.5 960kv
considerato che è 38 ovvero 3 mm in più di raggio rispetto al 32 consigliato e è rastremato sul davanti potrebbe entrare. Da considerare che costa molto meno del consigliato anche se mi sembra un po' sovradimensionato.
Questa soluzione dei cavi sul didietro non l'avevo mai vista: geniale ! Però, anche se un 38mm. ci entrasse (provane uno prima di comprarlo), vedrei un pericolo con questo 3850: il braccio di leva esercitato da una cassa pesante e così lunga sull'ordinata del GEM, che è piuttosto debolina e non ha spazio per essere rinforzata. Inoltre 940kv vuol dire che tira da bestia, avresti un missile (che tu non vuoi ! )


Citazione:
Originalmente inviato da zio__nic Visualizza messaggio
Credo che se si compra in cina almeno si debba prendere il meglio che mettono a disposizione.
Saggio !
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 21:56   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio__nic
 
Data registr.: 24-02-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 168
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Invece sappi che il GEM è facile, vedrai che lo terrai in aria con più facilità di un gommolo: va dove vuoi TU, non dove vuole lui. Ritengo che l'unico aspetto che rende il GEM inadatto ad un principiante assoluto è che ha 6/7 canali (complicato da programmare e macchinoso da guidare): il volo è tranquillizzante.

Mah.... a me sembrano sottodimensionati; se hanno le dimensioni degli HITEC HS55 non possono essere molto forti; non solo gli alettoni necessitano di coppia, ma anche e più i flaps. Sul modello c'è spazio per servi più grandi.
!
si hai ragione ma alla fine quanti Kg ci vogliono ?
Per guadagnare coppia si può mettere un regolatore switching da 6 v al limite.

però mi sembra strano che solo i topmodel con quelle dimensioni abbiano 2Kg di coppia.

Comunque se si vogliono fare 6 servi buoni come dice l'altro thread ci vogliono 90
euro e passa; anche i topmodel costano cari (20 euro l'uno).
alla fine non credo sia il caso di spendere 30 euro a servo su un modello da 140 euro

Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Questa soluzione dei cavi sul didietro non l'avevo mai vista: geniale ! Però, anche se un 38mm. ci entrasse (provane uno prima di comprarlo), vedrei un pericolo con questo 3850: il braccio di leva esercitato da una cassa pesante e così lunga sull'ordinata del GEM, che è piuttosto debolina e non ha spazio per essere rinforzata. Inoltre 940kv vuol dire che tira da bestia, avresti un missile (che tu non vuoi ! )
!
Arguto ! esperienza ......
è vero grazie per avermelo fatto notare comunque a me questo motore piace: rischio, provo a mettercelo speriamo che entri ..
non avendo la cassa rotante si potrebbero sagomare dei setti paralleli al parafiamma per sostenerlo ...
comunque l'originale è 47mm e pesa 7 grammi in meno .....

pensavo di abbinarci una 12x4 o 11x6 non mi sembra un missile .......
forse anche più piccola al limite ...

Stando ai dati che danno del motore topmodel 1200 con la 11x8 dovrebbe tirare molto di più ...

Se non ho imprevisti lo ordino i primi di giugno (che pettinata !)

ciao

Ultima modifica di zio__nic : 20 maggio 13 alle ore 22:03
zio__nic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 13, 10:42   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Ho avuto il Gem ed ora mi sto imbarcando nell'acquisto del fratellone maggiore, cioè il Thermik Dream che userei solo ed unicamente in pianura, come allenamento per termicare, quando non ho a disposizione un trainatore che mi porti su gli alianti.

Mi allaccio quindi a questa discussione perchè ci sono vari punti che li accomunano.

Ho trovato ottima l'indicazione del motore con le spine per dietro, ed il diametro nel mio caso è perfetto, 36mm quello da loro indicato, 38mm quello di HK, credo che 1mm sul raggio non siano significativi, soprattutto in considerazione che la cassa non è rotante e che quindi può appoggiare sui fianchi e che soprattutto non c'è il problema che i cavi toccano sulla cassa.
Sul Gem, quella volta comunque avevo adottato un piccolo escamotage, ovvero avevo incollato dei bulloncini da M4 sulla cassa, di fronte ai fori delle viti M3, una volta tirate le viti tutto restava ben saldo. questo permetteva, non solo un maggior arieggiamento del motore ma soprattutto, che risultando arretrato, godeva di una maggiore sezione della fusoliera.

A proposito di servi, pensavo di mettere come servi i Turnigy 380MG:
https://www.hobbyking.com/hobbyking/...sec_15_6g.html
Sono dichiarati per 3,6kg/cm a 4,8V
Qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 21 maggio 13 alle ore 10:49
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002