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Vecchio 10 febbraio 13, 21:25   #241 (permalink)  Top
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Percentuali di flap, alettoni e profondità nel butterfly?
Se non erro dovrebbe rimanere una certa escursione di alettoni per consentire il controllo del modello vero?
Quindi flap tutto giù e alettoni su di quanto?

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circa della metà o poco meno, altrimenti non hai più margine di manovra
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Massimo Bison
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Vecchio 02 marzo 13, 23:30   #242 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi

Sto usando conponenti più o meno uguali a quelli consigliati da topmodel a livello peso a parte accu, uso una 2200, mettendola subito dopo esc, il risultato è che devo piombare circa 80 gr nel muso

Voi che siete messi a piombo

Ciauuu
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Vecchio 02 marzo 13, 23:32   #243 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi

Sto usando conponenti più o meno uguali a quelli consigliati da topmodel a livello peso a parte accu, uso una 2200, mettendola subito dopo esc, il risultato è che devo piombare circa 80 gr nel muso

Voi che siete messi a piombo

Ciauuu
mai messo piombo sul Gem
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Vecchio 02 marzo 13, 23:33   #244 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi

Sto usando conponenti più o meno uguali a quelli consigliati da topmodel a livello peso a parte accu, uso una 2200, mettendola subito dopo esc, il risultato è che devo piombare circa 80 gr nel muso

Voi che siete messi a piombo

Ciauuu
Bhe penso che tu ti sia già risposto, la differenza è in batteria...
io non avevo piombo.
Non riesci ad avanzarla ancora quella lipo?
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Vecchio 02 marzo 13, 23:37   #245 (permalink)  Top
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Dura ho l Esc che non lo permette, al massimo che metto accu subito dopo il motore, ma anche così devo piombare, adesso però mi fate venire un dubbio, ho cambiato le viti originali per tenere la coda con altre, però non credo dovrebbe influire così tanto
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Vecchio 02 marzo 13, 23:40   #246 (permalink)  Top
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Dura ho l Esc che non lo permette, al massimo che metto accu subito dopo il motore, ma anche così devo piombare, adesso però mi fate venire un dubbio, ho cambiato le viti originali per tenere la coda con altre, però non credo dovrebbe influire così tanto
sei sicuro della misura del cg? hai già volato? Te lo dico perchè generalmente il cg di scatola è spesso troppo avanti di suo, magari aggiungiamo un errore nel misurarlo ed ecco che aumenta il piombo
Il motore è quello che consigliano da FMC?
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Vecchio 02 marzo 13, 23:46   #247 (permalink)  Top
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Bhe l ho sto bilanciando come dicono da manuale a 80 mm, il motore non è il suo ma equivalente nel peso
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Vecchio 02 marzo 13, 23:54   #248 (permalink)  Top
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Ah giusto scusa non ti ho risposto, mai volato
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Vecchio 02 marzo 13, 23:57   #249 (permalink)  Top
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Bhe l ho sto bilanciando come dicono da manuale a 80 mm, il motore non è il suo ma equivalente nel peso
non è un problema il piombo, lo collaudi e poi, se serve togli o metti zavorra o sposti le frattaglie interne. sul mio Alpina 3001, ho installato tutto esattamente come da manuale ed ho dovuto aggiungere piombo in coda per almeno 50gr, l'ho collaudato e poi cambiando la batteria con una più leggera e spostando i componenti interni ho eliminato il peso di coda ed il modello vola meglio e posso ancora migliorare
il cg nei veleggiatori non è un dogma, va posizionato a seconda dei gusti e modi di pilotaggio, oltre che condizioni (sempre dentro dei limiti)
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Massimo Bison
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Vecchio 03 marzo 13, 00:02   #250 (permalink)  Top
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Anche il mio gem pesava in coda.
Ho messo l'esc sopra la batteria,dopo il motore .
Come massimob,poi ho visto che il cg era meglio più dietro del suggerito...
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