Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 22:13   #201 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Aggiornamento per chi volesse acquistare il Gem della Topmodel.
Mi sono divertito a programmare tutto il programmabile sulla radio ed oggi ho fatto un po' di test sul campo (pianura).

Confermo che per me è un modello ottimo per chi desidera più dei gommoli senza spendere una cifra esorbitante. Debolezze particolari (come segnalato in più siti/post) non ne sto constatando ma è anche vero che non lo stresso più di tanto.
La coda regge, le ali pure e la fusoliera ancora meglio.

Oggi mi è capitato di iniziare un loop dimenticando però di riportare lo slide con cui controllo la percentuale di flap da miscelare con l'elevatore (snap-flap) a valori umani...
Flap giù di 1cm circa a metà elevatore... ho cabrato per un loop graduale e... il Gem si è impennato rapidamente (non dico ad angolo retto ma quasi) tanto da farmi pensare che la fusoliera sarebbe andata da una parte e le ali, ognuna per conto proprio, dall'altra. Invece... niente: ha retto benissimo, con spavento e soddisfazione del "pilota".

Sono sempre più soddisfatto del modello, ormai tarato bene e costante nei suoi comportamenti.
159 euro spesi davvero bene.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:28   #202 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
GEM della Topmodel

Ciao a tutti,
dopo essermi levato qualche piccola soddisfazione con gli eli, è partita la scimmia con i moto alianti!
Ho rotto le scatole in PVT a qualcuno per chiedere consiglio su un moto aliante per iniziare (e finire in pianura visto che non ho pendi in zona) e mi è stato consigliato il Phoenix RTF, l'ho cercato in Italia e viene venduto a prezzi altini rispetto ai "quattro baiocchi" di HK specie quello olandese.
Bene, attendiamo che sia disponibile e portiamo a casa il pargolo...perchè attendere...cosa offre il mercato italiano?
Poi leggendo qua e la ho visto il GEM della Topmodel, trovate altre discussioni sul barone e sembra essere un buon modello specie per la pianura...preso il GEM da un rivenditore italiano!!!

Vabbè forse come primo modello ci sarà da collaudarlo con lo zeppo nel c..o ma alla fine c'è mio figlio che afferma di riuscirci
Visto che fino ad ora nei montaggi di mezzi volanti ho lavorato solo con carbonio e alluminio, mi verrà in aiuto un modellista che con balsa e oracover ha un buon rapporto.

Sicuramente vi sarete già rotti le scatole e vengo al nocciolo, per qualche domanda:

- GEM + motore XC3223/10 + ESC Align 70A...che batteria?!? 2800, 3000 o 3200?
- per i servi alari c'è modo di montare micro da 12mm di spessore al posto dei 9mm consigliati?
- se fossero idonei i micro da 12mm, qualche consiglio o mi butto su servi di derivazione elimodellistica?
- vorrei montare per i flap due servi analogici e per gli alettoni e coda 4 digitali, basterà il BEC integrato all'ESC da 3A continui e 5 di picco?
- ho letto che alcuni consigliano di rinforzare la fuso con fibra, è una operazione necessaria anche per il volo in pianura?

Grazie a tutti per gli eventuali consigli
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:32   #203 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
in questa discussione trovi le risposte alle tue domande presenti ed anche future

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-provato.html
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:39   #204 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
in questa discussione trovi le risposte alle tue domande presenti ed anche future

http://www.baronerosso.it/forum/aero...a-provato.html
Sei lento ............:icon_ro fl




Ho spostato mentre rispondevi


.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:43   #205 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Veramente mi son letto tutte e 21 le pagine ma discussioni sull'assorbimento dei servi non ne ho trovate.
Ho trovato un utente che affermava di aver montato micro servi da 12mm ma per tutti gli altri non so cosa ci hanno montato.
Taglio delle batterie...ho visto solo che spaziano da 2800 a 3200mha ma la "sua batteria" non ho capito quale è!

Forse per il discorso BEC ausiliario credo sia inutile e solo una mia FISSAZIONE da elimodellista.
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 19:44   #206 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
ma che avete il dito carico?!?
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:22   #207 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Veramente mi son letto tutte e 21 le pagine ma discussioni sull'assorbimento dei servi non ne ho trovate.
Ho trovato un utente che affermava di aver montato micro servi da 12mm ma per tutti gli altri non so cosa ci hanno montato.
Taglio delle batterie...ho visto solo che spaziano da 2800 a 3200mha ma la "sua batteria" non ho capito quale è!

Forse per il discorso BEC ausiliario credo sia inutile e solo una mia FISSAZIONE da elimodellista.
se vuoi stare tranquillo metti un bec esterno, comunque è una precauzione esagerata.
3 amp sono più che sufficienti, sul mio Gem non ho mai avuto problemi
la sua batteria è 3s 2200mAh
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:46   #208 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
2200...così piccola!!!
E che parlano a fare sul manuale di lipo da 3200
Meglio così, batteria più piccola=costo inferiore
Per i servi micro? Ci entrano i micro standard da 12mm di spessore?
Almeno finisco di fare gli acquisti e mi metto l'anima in pace.

A dirla tutta sul BEC esterno, se non lo avessi avuto avrei fatto una buca con l'eli ma è anche vero che 6 servi micro per un assorbimento teorico di 450/500mah cad. ci dovrei stare considerato che i servi di un aliante non lavorano come quelli sul ciclico di un eli e quasi mai, credo, tutti insieme.
E poi se il BEC dell'ESC Align tiene 4 servi standard da 10Kg/cm
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 20:56   #209 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
Citazione:
Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
2200...così piccola!!!
E che parlano a fare sul manuale di lipo da 3200
Meglio così, batteria più piccola=costo inferiore
Per i servi micro? Ci entrano i micro standard da 12mm di spessore?
Almeno finisco di fare gli acquisti e mi metto l'anima in pace.

A dirla tutta sul BEC esterno, se non lo avessi avuto avrei fatto una buca con l'eli ma è anche vero che 6 servi micro per un assorbimento teorico di 450/500mah cad. ci dovrei stare considerato che i servi di un aliante non lavorano come quelli sul ciclico di un eli e quasi mai, credo, tutti insieme.
E poi se il BEC dell'ESC Align tiene 4 servi standard da 10Kg/cm
qui hai l'elenco dei materiali consigliati
FlyModelComponents :: Alianti :: Motoalianti :: Pendio-Pianura :: Kit modello Motoaliante GEM
la batteria da 2200, oltre a costare, pesa pure meno, che è meglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 21:29   #210 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pulcino
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Nettuno (RM)
Messaggi: 765
Caso strano il GEM l'ho preso proprio li ma i servi proposti non mi piacciono proprio.
Comunque mi auto insulto perchè rileggendo dal primo post ho trovato possessori del GEM che per flap e alettoni hanno usato micro servi da 12mm...e questo mi rincuora
__________________
T-Rex 600E PRO DFC BeastX GVR-7020 - T-Rex 550E BeastX - GEM TopModel - EF Edge540 60" - Hitec Aurora 9
pulcino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002