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Vecchio 20 settembre 12, 20:02   #191 (permalink)  Top
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oggi mi è arrivato l'aliante..
devo dire che è ftto bene..
le ali le sento parecchio robuste.. e pensare che volevo prendere il WOW..

comunque..
lo apro, do una scartata per vedere se è tutto apposto e...
sorpresa (per me..)..

è normale che gli alettoni siano vicino alla radice dell'ala, stile race, ed i flaps siano all'esterno?
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Massimo Bison
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Vecchio 20 settembre 12, 20:04   #192 (permalink)  Top
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in che senso?
i flaps non li puoi reclinare verso l'alto, gli alettoni hanno le cerniere diverse..
posto una foto..
hai sicuramente riconosciuto ala destra a dx, ala sinistra a sx ?
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Massimo Bison
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Vecchio 21 settembre 12, 00:00   #193 (permalink)  Top
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Non è così... puoi anche fargli "copiare" una parte del movimento degli alettoni (sia in alto che in basso)...


Vero... sul GEM. Non è vero per tutti i modelli.

Cmq il Gem ha gli alettoni alle estremità già incernierati (con la copertura) alle estremità ed i flap da incollare (con le cerniere fornite).
Non hai questa situazione, mi pare di capire?

ah ora si spiega, infatti le parti mobili esterne, hanno la copertura come cerniera..
quindi ok.. perchè sul tiger 60, i flaps sono fatti che possono andare solo giu..

in risposta ai commenti:

1- pratico aeromodellismo da aprile di quest'anno;
2- non ho mai avuto alianti;
3- questo è il mio primo modello elettrico, faccio solo scoppio;
4- con questo sono al 4° modello (il 5° è in costruzione);
5- i pylon e/o i racer hanno, solitamente, gli alettoni vicino alla radice, quindi non la trovo una cosa così assurda;
6- io apprezzo le persone che mi sappiano dare una spiegazione atta a chiarire dubbi, non coloro che utilizzano tale dubbio per farne beffa;
7- se non avevo dubbi, non sarei qui a postare domande (rif. punto 2);
8- ho ancora parecchio da imparare dal momento che...(ritornare al punto 1).
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Motoaliante Gem,chi lo ha provato?-20092012094.jpg   Motoaliante Gem,chi lo ha provato?-20092012095.jpg   Motoaliante Gem,chi lo ha provato?-20092012096.jpg   Motoaliante Gem,chi lo ha provato?-20092012093.jpg  
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Vecchio 21 settembre 12, 00:47   #194 (permalink)  Top
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ah ora si spiega, infatti le parti mobili esterne, hanno la copertura come cerniera..
quindi ok.. perchè sul tiger 60, i flaps sono fatti che possono andare solo giu..

in risposta ai commenti:

1- pratico aeromodellismo da aprile di quest'anno;
2- non ho mai avuto alianti;
3- questo è il mio primo modello elettrico, faccio solo scoppio;
4- con questo sono al 4° modello (il 5° è in costruzione);
5- i pylon e/o i racer hanno, solitamente, gli alettoni vicino alla radice, quindi non la trovo una cosa così assurda;
6- io apprezzo le persone che mi sappiano dare una spiegazione atta a chiarire dubbi, non coloro che utilizzano tale dubbio per farne beffa;
7- se non avevo dubbi, non sarei qui a postare domande (rif. punto 2);
8- ho ancora parecchio da imparare dal momento che...(ritornare al punto 1).
credo che la confusione nasca dal fatto che confondi alettoni con flaps
i pylon non hanno gli alettoni vicino alla radice
i modelli in genere hanno gli alettoni o a tutta apertura oppure posizionati verso le estremità.
i flaps invece sono posizionati vicino alla fusoliera o come dici tu, alla radice
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Vecchio 21 settembre 12, 01:03   #195 (permalink)  Top
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ho visto pylon (scoppio) che hanno gli alettoni + verso la radice che l'estremità, quasi centrali..
questo perchè i carichi in virata sono maggiori..
almeno, questo è quanto mi è stato spiegato..

non confondo i flaps con gli alettoni.. vai tranquillo..
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Ultima modifica di kantees : 21 settembre 12 alle ore 01:07
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Vecchio 21 settembre 12, 01:11   #196 (permalink)  Top
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dimenticavo.. i pylon, quali il quikie 500 per dirne uno..
non ha i flaps, dal momento che non servono a nulla su di un modello del genere..

FlyModelComponents :: Aerei :: Kit modello GRAND CHELEM V2 - Racer QUICKIE 500 - ROSSO

se guardi questo, gli alettoni non sono all'estremità..
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Vecchio 21 settembre 12, 09:14   #197 (permalink)  Top
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@kantees: non te la prendere... quassù si scherza parecchio. Anche io sono "aeromodellista" da poco e se cerchi nel forum trovi qualche post "presaperilcul#" che ho ancora conficcato nella schiena...

C'è anche da dire, però, che se è vero quanto pensavi ("i flap si muovono solo giù"), come facevi a pensare che erano quelli vicino alle ali (alettoni) che comunque si muovono su e giù?

In ogni caso, la buona notizia è che, secondo me, hai acquistato proprio un bel modello. Io sono rimasto favorevolmente impressionato dalla presenza di TUTTI i pezzi necessari nella scatola (e non è cosa comune, su modelli "economici") e dall'ingegnerizzazione del modello che, effettivamente, fa quello che dichiara di fare facendosi montare come è dichiarato che debba essere montato.

Come dissero a me, fai solo particolare attenzione all'assemblaggio: prima di tentare/incollare/tagliare qualcosa, fai un po' di prove; meglio cinque prove in più che una in meno (io ho dovuto trovare alternative a mie imprecisioni nel montaggio).

Cmq, chiedi tranquillamente, l'ho montato da poco e, se posso, ti aiuto volentieri sul modello specifico.
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Vecchio 21 settembre 12, 10:00   #198 (permalink)  Top
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[QUOTE=_Richard;3399706]@kantees: non te la prendere... quassù si scherza parecchio. Anche io sono "aeromodellista" da poco e se cerchi nel forum trovi qualche post "presaperilcul#" che ho ancora conficcato nella schiena...

C'è anche da dire, però, che se è vero quanto pensavi ("i flap si muovono solo giù"), come facevi a pensare che erano quelli vicino alle ali (alettoni) che comunque si muovono su e giù?

infatti era ciò che trovavo assurdo..
per questo ho chiesto..
non volevo trovarmi in mano un modello difettoso, date le mie recenti sfighe.. (radio nuova, difettosa; scatola modello arf di un trainer consegnatomi con 2 ali destre..)
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Vecchio 21 settembre 12, 10:21   #199 (permalink)  Top
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infatti era ciò che trovavo assurdo..
per questo ho chiesto..
non volevo trovarmi in mano un modello difettoso, date le mie recenti sfighe.. (radio nuova, difettosa; scatola modello arf di un trainer consegnatomi con 2 ali destre..)
Uhmmm... non credo di aver spiegato bene quale era la mia domanda, ma... fa niente.
L'importante è che tu abbia chiarito i tuoi dubbi...
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Vecchio 02 ottobre 12, 14:03   #200 (permalink)  Top
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Gem riparato.
La prima fibratina della mia vita nel punto in cui le ali si avvitano alla fusoliera (chissà che porcata avrò fatto ma sono contento di averci provato) e pianetti di coda sostituiti (acquistati, incollati, forati, avvitati, connessi con i rinvii, etc).

La sorpresa che mi ha lasciato davvero senza parole l'ho avuta pochi minuti fa, durante il collaudo:
il Gem...
...VOLA DI NUOVO (nonostante ci abbia messo io le mani sopra).

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