Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 12, 09:21   #171 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
In mancanza di risposte, ho agito di testa mia e, dal momento che le cose hanno funzionato, posto l'esperienza che magari può essere utile ad altri possessori del Gem.

Batteria fissata ad 1.5cm dal motore e regolatore fissato sopra la batteria (sempre verso il motore per il bilanciamento necessario).

Citazione:
Occhio alle temperature !!!!!
Fino a stasera ero tra i fortunati possessori di un Gem.
Da stasera sono tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno una volta (ed almeno per una quindicina di minuti) in pianura.
Chissà se arriverò ad essere tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno 3 volte?

In sintesi:
- il motore consigliato da Topmodel tira anche troppo
- il Gem era quasi perfetto dal primo lancio (un po' di trim a picchiare che ho dovuto poi togliere quando ho tolto il motore... era richiesto solo dal motore, non dal modello in planata)

Citazione:
Disassa in basso il motore con 1 rondellina
- butterfly quasi perfetto (solo leggera cabrata che devo compensare con qualche tacca di "picchia" aggiuntiva ai 4mm già dati)...
- profilo "termica" (2mm giù) da compensare (avevo impostato il cabra ma il modello s'impennava)

Citazione:
E' normale se inserisci la fase mentre il modello è veloce
A parte questo...
sono stra-soddisfatto.
Temevo il settaggio "a piffero" della mia prima coda a "V" (invece tutto perfetto, il Gem non tirava in modo evidente da nessuna parte neanche durante le manovre).

- il Gem è ovviamente più veloce dell'EasyGliderPro ma al tempo stesso gestibilissimo
- nella prova dell'affondata risaliva (regolerò il CG che è a 8.7cm)

Citazione:
Arretra il CG
- resistente allo stallo (che recupera comunque facilmente)
- emette un bellissimo suono (che si avverte in lontananza anche quando non è proprio vicinissimo)
- è molto maneggevole e risponde benissimo ai comandi (anche alle escursioni minime consigliate)
- in volo trasmette una bella sensazione di solidità (lo so che è un'eresia ma... paragonandolo ai gommoli...)

Ora sono curioso di sperimentare tutte le miscelazioni del mondo (alettoni/flap, flap/alettoni su, flap/alettoni giù, differenziale, etc...).
Per ora... credo sia davvero un ottimo acquisto.

...finchè non distruggo anche questo.
E complimenti per il collaudo!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 14:11   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
"Denghiu", Cecco!
Eseguo e... rilancio.
W il Gem!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 21:28   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Altro volo: occhio al fissaggio dell'alberino (motore consigliato da topmodel): in volo ho sentito un rumoraccio e...tolto il motore...l'elica ancora girava. Pensavo ad un guasto del regolatore ma era solo uscito l'albero dalla sua sede e l'elica girava peril vento. Riportato a terra,tutto ok,ma...paura! cmq mi piace proprio,come vola!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 13:09   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Una domanda ai possessori / conoscitori del GEM: qual è, orientativamente, l'intensità massima del vento con cui è consigliabile lanciare il GEM (in pendio)?
Grazie anticipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 17:06   #175 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
direi non oltre i 25 mt/s.
comunque il limite non è nel modello, ma nelle tue capacità.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 08:41   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Questa del limite da ricercarsi nelle mie capacità è una buona notizia (in quanto il modello lo sente meno di quanto io non credessi) ma... al tempo stesso... una pessima notizia (conoscendo le mie capacità).

Grazie
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:04   #177 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-08-2012
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da homo slopens Visualizza messaggio
direi non oltre i 25 mt/s.
comunque il limite non è nel modello, ma nelle tue capacità.
mi quoto per aggiungere che esiste un altro limite che forse è il più serio e importante.

quando le condizioni rendono il volo con il modello poco divertente e estremamente difficile il riportarlo a terra dove si vuole e senza danni, allora è il momento di prendere in considerazione l'opportunità di cambiare tipologia di modello.

e questo limite è valido sia per il troppo che per il poco.......

comunque il Gem rimane un modello con un arco di utilizzo molto ampio.
homo slopens non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:31   #178 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Afferrato, concordo.
La mia domanda nasceva, infatti, proprio dall'ipotesi che ciascun modello ha le sue condizioni ottimali per fare una determinata cosa, poi ne ha di proibitive per fare qualunque cosa e, in mezzo, c'è un'area in cui lo si può utilizzare ma con diverse accortezze e limitazioni.

Mi interessava sapere infatti se c'era una soglia oltre la quale diventava poco divertente utilizzarlo (nel senso che il volo si risolveva solo nel tentativo di non schiantarlo senza però potersi divertire a fare un volo decente)...
Il valore di 20 m/s è un ottimo riferimento (non avendo proprio idea della gamma di venti con cui si possono utilizzare i vari modelli).
Per l'EG, Nextone gentilmente mi aveva fornito un'idea, utilissima, intorno ai 10-12m/s.

Grazie ancora!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 14:04   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Messo del nastro (con tanta attenzione a non fare pieghe) sul bordo d'entrata delle ali del Gem ma... egli...ha finito di fischiare.

Ne dò il triste annuncio: ora fa un volo silenziosissimo, tanto triste, rispetto a quel bel rumorino che faceva prima (le caratteristiche di volo, però, non sembrano cambiate).
Vabbe'.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 18:01   #180 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Messo del nastro (con tanta attenzione a non fare pieghe) sul bordo d'entrata delle ali del Gem ma... egli...ha finito di fischiare.

Ne dò il triste annuncio: ora fa un volo silenziosissimo, tanto triste, rispetto a quel bel rumorino che faceva prima (le caratteristiche di volo, però, non sembrano cambiate).
Vabbe'.
...e sei ancora la togli subito il nastro e passa con un po' di alcool o acetone per pulire i residui di colla
come si fa senza sentire il fischio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002