Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 12, 12:18   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Ho provato ma... non mi è chiaro (in ogni caso ormai li ho montati sotto).
O, meglio: troppe variabili in gioco (lunghezza squadretta flap, forma squadretta flap, angolo squadretta flap, distanza montaggio squadretta flap rispetto alla cerniera, lunghezza squadretta servo, fori di aggancio, angolo montaggio squadretta servo sul servo stesso, corsa del servo, impostazioni EPA radio per il servo del flap)...
A me sembra che con il montaggio scelto (squadretta sotto il flap-squadretta sul servo angolata verso il flap in modo da lasciare maggior escursione/potenza per l'abbassamento del flap) faccia quello che deve fare...
Magari sbaglio, ma il flap scende molto e la squadretta non sembra lavorare in posizioni estreme. Il flap sale poco ma non c'è bisogno che salga molto.
Vedremo...
Per ora, mi accontenterei di finirlo e farlo volare anche con i flap semplicemente a zero.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 12:20   #162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Antenna

Ho una curiosità più specifica, piuttosto: da dove avete fatto passare e come avete posizionato il cavo dell'antenna 2.4GHz?

Grazie anticipatamente!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 12:41   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ho provato ma... non mi è chiaro (in ogni caso ormai li ho montati sotto).
O, meglio: troppe variabili in gioco (lunghezza squadretta flap, forma squadretta flap, angolo squadretta flap, distanza montaggio squadretta flap rispetto alla cerniera, lunghezza squadretta servo, fori di aggancio, angolo montaggio squadretta servo sul servo stesso, corsa del servo, impostazioni EPA radio per il servo del flap)...
A me sembra che con il montaggio scelto (squadretta sotto il flap-squadretta sul servo angolata verso il flap in modo da lasciare maggior escursione/potenza per l'abbassamento del flap) faccia quello che deve fare...
Magari sbaglio, ma il flap scende molto e la squadretta non sembra lavorare in posizioni estreme. Il flap sale poco ma non c'è bisogno che salga molto.
Vedremo...
Per ora, mi accontenterei di finirlo e farlo volare anche con i flap semplicemente a zero.
Fai quello che vuoi, ormai ti è stato spiegato tutto a riguardo, e forse anche troppo...

Una considerazione, la prossima volta evita di chiedere consigli su qualcosa che ormai hai già fatto, tanto a prescindere da quanto ti venga detto hai già deciso e quindi non ha senso che chiedi...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 12:54   #164 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.774
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ho una curiosità più specifica, piuttosto: da dove avete fatto passare e come avete posizionato il cavo dell'antenna 2.4GHz?

Grazie anticipatamente!
se parli di "il cavo dell'antenna" suppongo che tu abbia una hitec, comunque la/le puoi mettere dove vuoi all'interno della fuso, ma lontano dal resto dell'impianto elettrico
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 12, 13:19   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Fai quello che vuoi, ormai ti è stato spiegato tutto a riguardo, e forse anche troppo...

Una considerazione, la prossima volta evita di chiedere consigli su qualcosa che ormai hai già fatto, tanto a prescindere da quanto ti venga detto hai già deciso e quindi non ha senso che chiedi...
Fabio, non capisco il tono del tuo post.
Premesso che ti ho ringraziato per la tua spiegazione, non capisco perchè tu debba prendertela se
-non mi è chiaro quanto affermi;
-non riscontro nella realtà quanto affermi sulla ridotta escursione dei flap (i miei hanno un movimento molto ampio);
-quando ho scritto (prima che tu rispondessi) già avevo avuto il problema ed avevo risolto (magari da incompetente,magari no) il problema installando le squadrette sotto (dunque non me ne sono fregato dei consigli,semplicemente avevo chiesto troppo tardi).

E aggiungo: non trovi si possa chiedere un parere anche su qualcosa già fatto, al fine di evitare un errore (ammesso che ci sia stato) la prossima volta che ci si troverà nella stessa situazione? ;)
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza. Se non per il Gem,ho cmq informazioni utili per il prossimo modello.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 06:28   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Fabio, non capisco il tono del tuo post.
Premesso che ti ho ringraziato per la tua spiegazione, non capisco perchè tu debba prendertela se
-non mi è chiaro quanto affermi;
-non riscontro nella realtà quanto affermi sulla ridotta escursione dei flap (i miei hanno un movimento molto ampio);
-quando ho scritto (prima che tu rispondessi) già avevo avuto il problema ed avevo risolto (magari da incompetente,magari no) il problema installando le squadrette sotto (dunque non me ne sono fregato dei consigli,semplicemente avevo chiesto troppo tardi).

E aggiungo: non trovi si possa chiedere un parere anche su qualcosa già fatto, al fine di evitare un errore (ammesso che ci sia stato) la prossima volta che ci si troverà nella stessa situazione? ;)
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza. Se non per il Gem,ho cmq informazioni utili per il prossimo modello.
....la verità è che fa tanto caldo!! Buon divertimento con il gemm. Va molto bene pure in pendio ..... sbrigati a fare il collaudo
Io venerdi probabilmente faccio quello del mio ask 21 in fibra
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 12, 08:52   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
....la verità è che fa tanto caldo!! Buon divertimento con il gemm. Va molto bene pure in pendio ..... sbrigati a fare il collaudo
Io venerdi probabilmente faccio quello del mio ask 21 in fibra
Vero... caldissimo!

L'Ask21 è quello di HK o un altro? Ha una linea bellissima, quell'aliante...

Il Gem conto di sfracellarl...ehm... collaudarlo a breve.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 12, 10:18   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Quasi pronto:
- radio impostata
- corse regolate.

Manca il posizionamento in fusoliera di
- batteria
- regolatore
- ricevente.
La "carota" (il Gem) sembra da bilanciare spostando tutto avanti (il CG è a 10cm contro gli 8-9 indicati): non riesco quindi a rispettare il posizionamento delle istruzioni che prevedono regolatore avanti, poi batteria e poi ricevente. Immagino dovrò mettere batteria più avanti possibile e regolatore sopra la batteria (con dissipatore non a contatto).

Qualche idea su come fissare batteria e regolatore più avanti possibile senza che però vadano a toccare la parte rotante del motore?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 09:41   #169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Domanda: è possibile posizionare il regolatore sopra la batteria, nel GEM (o in generale)?
E' l'unico modo per bilanciare il mio Gem senza aggiungere peso in punta (devo spostare la batteria il più avanti possibile e posizionare il regolatore sopra di essa).
Si surriscalda troppo il tutto o... è una soluzione accettabile?
Grazie anticipatamente...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 00:05   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
In mancanza di risposte, ho agito di testa mia e, dal momento che le cose hanno funzionato, posto l'esperienza che magari può essere utile ad altri possessori del Gem.

Batteria fissata ad 1.5cm dal motore e regolatore fissato sopra la batteria (sempre verso il motore per il bilanciamento necessario).

Fino a stasera ero tra i fortunati possessori di un Gem.
Da stasera sono tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno una volta (ed almeno per una quindicina di minuti) in pianura.
Chissà se arriverò ad essere tra i fortunati possessori di un Gem che l'hanno fatto volare almeno 3 volte?

In sintesi:
- il motore consigliato da Topmodel tira anche troppo
- il Gem era quasi perfetto dal primo lancio (un po' di trim a picchiare che ho dovuto poi togliere quando ho tolto il motore... era richiesto solo dal motore, non dal modello in planata)
- butterfly quasi perfetto (solo leggera cabrata che devo compensare con qualche tacca di "picchia" aggiuntiva ai 4mm già dati)...
- profilo "termica" (2mm giù) da compensare (avevo impostato il cabra ma il modello s'impennava)

A parte questo...
sono stra-soddisfatto.
Temevo il settaggio "a piffero" della mia prima coda a "V" (invece tutto perfetto, il Gem non tirava in modo evidente da nessuna parte neanche durante le manovre).

- il Gem è ovviamente più veloce dell'EasyGliderPro ma al tempo stesso gestibilissimo
- nella prova dell'affondata risaliva (regolerò il CG che è a 8.7cm)
- resistente allo stallo (che recupera comunque facilmente)
- emette un bellissimo suono (che si avverte in lontananza anche quando non è proprio vicinissimo)
- è molto maneggevole e risponde benissimo ai comandi (anche alle escursioni minime consigliate)
- in volo trasmette una bella sensazione di solidità (lo so che è un'eresia ma... paragonandolo ai gommoli...)

Ora sono curioso di sperimentare tutte le miscelazioni del mondo (alettoni/flap, flap/alettoni su, flap/alettoni giù, differenziale, etc...).
Per ora... credo sia davvero un ottimo acquisto.

...finchè non distruggo anche questo.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002