18 luglio 12, 13:41 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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Grazie ad entrambi. Anche io non sto usando basette, di qui la mia perplessità... Ho dato un'occhiata ma i post sul GEM sono vecchiotti (magari non li ho trovati io, quelli nuovi)... magari c'era qualcosa di nuovo che poteva essere utile per il montaggio o esperienze aggiornate... |
18 luglio 12, 18:03 | #152 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
(e le informazioni si disperdono.....)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
27 luglio 12, 09:16 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Fissaggio motore
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione sul fissaggio del motore del GEM: solo due viti, corretto? Ho preso quello consigliato dalla Topmodel e sono riuscito a fissarlo solo con due viti (quelle lunghe, nere, con la testa a brugola). Corretto e sufficiente? Volevo poi chiedere se qualcuno ha provato a collegare il servo dei flap al flap da sotto, con una classica squadretta ed il rinvio che passa sotto l'ala. Il sistema ideato da Topmodel prevede il passaggio del rinvio dentro l'ala che si aggancia alla squadretta messa SOPRA il flap... Grazie, un saluto! |
27 luglio 12, 09:41 | #154 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2007 Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
| Citazione:
Funziona tutto correttamente, l'unico vincolo che ho incontarto e' la minore escursione dei flap in basso quando attivo il butterfy. Ciao! | |
27 luglio 12, 09:51 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
Mi sono anche sorpreso nel constatare quanto poco "gioco" abbia la soluzione (i flap rimangono davvero immobili, se sollecitati). Per il motore... solo due viti? | |
27 luglio 12, 10:04 | #156 (permalink) Top | |
User | Citazione:
non è la sessa cosa mettere la squadretta sotto e sopra per i flap!! Il GEM utilizza il Butterfly per atterrare e se la squadretta la metti sotto, non solo non riesci ad ottenere gli 80° di escursione richiesti sui flap, ma soprattutto a molti meno gradi (max 60°) metti notevolmente sotto sforzo il servo verso il fine corsa. Infatti un conto è spingere ed un altro è tirare, soprattutto considerata la geometria della leva che a fine corsa, con squadretta sotto è sfavorevole e considerato che la max resistenza aerodinamica la hai quando la paletta è quasi verticale, non è il massimo... La soluzione della Top Model è ottima, non capisco perchè bisogna modificarla! a che pro?? Occhio invece alle squadrette, come avevo già scritto tempo fa, sono di una plastica rigida ma fragile, alla prima sollecitazione rischiano di rompersi, meglio rifarle in vetronite. Per il motore non so, io ne ho utilizzato un altro, ma due viti se serrate correttamente (il frenafiletti aiuta) bastano ed avanzano.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia | |
27 luglio 12, 10:26 | #157 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
| Citazione:
A scanso equivoci, non è per delirio di presunzione che ho scelto di cambiare il link tra servo e flap ma... probabilmente... per delirio d'incapacità e/o d'ignoranza: mentre agganciavo il fermino in plastica (clipper?) che impediva al rinvio di uscire dalla squadretta del servo, il fermino si è piegato troppo e si è rotto. Panico: che si fa? Come si blocca? Ignoravo ne esistessero da poter agganciare al rinvio (quello rotto si infilava e... avendo già piegato il rinvio due volte... avevo paura si rompesse raddrizzandolo una terza e piegandolo una quarta). Ho tagliato e sfilato il rinvio ma, con la squadretta già incollata sul flap, non sapevo più come - agganciare il rinvio alla squadretta sul flap - farla passare attraverso l'ala - agganciarlo alla squadretta sul servo. Di lì, la decisione di cambiare modalità di aggancio. Da quanto vedo, però, mi sembra che l'escursione del flap sia mantenuta (magari a 65°-70° e non ad 80°) ma mi sfugge comunque il perchè un servo dovrebbe tirare peggio di come sia invece in grado di spingere (credevo il contrario). Per il motore, mi sembra proprio sia quella delle due viti, la soluzione ideata (sul manuale mostra solo quelle)... | |
27 luglio 12, 11:51 | #158 (permalink) Top | |
User | Bisogna provare... Citazione:
Allora fai una prova con un piattino di legno che simuli il Flap ed uniscilo con dello scotch ad un piattino di legno che simuli l'ala e prova a mettere: 1) la squadretta per sù, con il punto di cerniera (della squadretta) leggermente oltre la linea di cerniera del flap e prova a spingere. 2) La squadretta sotto non il punto di cerniera (della squadretta) fissato non sull'asse di cerniera, ma più avanti, verso il BU circa a metà o poco meno verso la cerniera, e qui prova a tirare. Ovviamente le due prove devi farle con l'astina di comando fissata alle squadrette, in sostanza devi tirare/spingere come se tu fossi il servo. Per avere un movimento angolare costante della parte mobile, noterai che per sopra il movimento dell'astina molto meglio, sollecitando in maniera molto più proporzionale il servo. mentre per sotto, il movimento sarà minore all'inizio e maggiore a fine corsa, ma guarda cosa succede, il servo lavorerà esattamente al contrario (ti darà molta forza e movimento all'inizio e poco movimento e poca forza alla fine). Spiegazione: Arrivati a fine corsa del servo l'astina si muoverà molto poco (ed il servo sforzerà molto) mentre invece la parte mobile avrebbe bisogno di molto movimento, e non si riuscirà a dargli tutto il movimento necessario a farlo ruotare completamente (sempre in proporzione alla rotazione) oltretutto ci vorrà molta forza sul servo, perchè la paletta offre molta resistenza aerodinamica, mentre il servo il servo in quella posizione non è in grado di dare la forza massima, e domanderà pietà. Insomma è più facile a farlo che a dirlo. prova e poi mi saprai dire...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 27 luglio 12 alle ore 11:57 | |
27 luglio 12, 14:51 | #159 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 477
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La butto lì: ma se, come ho fatto, fisso la squadretta sul servo in modo che (con il servo in posizione centrale) sia inclinata di una 30ina di gradi verso il flap, non risolvo il problema? La squadretta sul servo si troverà a lavorare con l'angolo giusto quando ci sarà da tirare per bene il flap ad 80° e poco importerà se l'escursione del flap verso l'alto sarà limitata, tanto non è neanche detto che la si usi e, se la si usa, la si usa di pochi gradi. Magari è una boiata, ma... potrebbe aver senso? Forse. |
27 luglio 12, 19:54 | #160 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma perchè non fai un prova? così ti rendi conto di persona di quanto ti ho cercato (malamente) di spiegarti!
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