Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 12, 13:41   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Grazie ad entrambi.
Anche io non sto usando basette, di qui la mia perplessità...

Ho dato un'occhiata ma i post sul GEM sono vecchiotti (magari non li ho trovati io, quelli nuovi)... magari c'era qualcosa di nuovo che poteva essere utile per il montaggio o esperienze aggiornate...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 12, 18:03   #152 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi.
Anche io non sto usando basette, di qui la mia perplessità...

Ho dato un'occhiata ma i post sul GEM sono vecchiotti (magari non li ho trovati io, quelli nuovi)... magari c'era qualcosa di nuovo che poteva essere utile per il montaggio o esperienze aggiornate...
Se si apre una discussione nuova, ogni volta, i thread rimangono vecchiotti
(e le informazioni si disperdono.....)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 09:16   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Fissaggio motore

Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione sul fissaggio del motore del GEM: solo due viti, corretto?
Ho preso quello consigliato dalla Topmodel e sono riuscito a fissarlo solo con due viti (quelle lunghe, nere, con la testa a brugola). Corretto e sufficiente?

Volevo poi chiedere se qualcuno ha provato a collegare il servo dei flap al flap da sotto, con una classica squadretta ed il rinvio che passa sotto l'ala.
Il sistema ideato da Topmodel prevede il passaggio del rinvio dentro l'ala che si aggancia alla squadretta messa SOPRA il flap...

Grazie, un saluto!
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 09:41   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di muggio70
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 221
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione sul fissaggio del motore del GEM: solo due viti, corretto?
Ho preso quello consigliato dalla Topmodel e sono riuscito a fissarlo solo con due viti (quelle lunghe, nere, con la testa a brugola). Corretto e sufficiente?

Volevo poi chiedere se qualcuno ha provato a collegare il servo dei flap al flap da sotto, con una classica squadretta ed il rinvio che passa sotto l'ala.
Il sistema ideato da Topmodel prevede il passaggio del rinvio dentro l'ala che si aggancia alla squadretta messa SOPRA il flap...

Grazie, un saluto!
Ciao, il mio e' fatto cosi' ! , entrambi i servi hanno i rinvii sotto l'ala.
Funziona tutto correttamente, l'unico vincolo che ho incontarto e' la minore escursione dei flap in basso quando attivo il butterfy.
Ciao!
muggio70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 09:51   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da muggio70 Visualizza messaggio
Ciao, il mio e' fatto cosi' ! , entrambi i servi hanno i rinvii sotto l'ala.
Funziona tutto correttamente, l'unico vincolo che ho incontarto e' la minore escursione dei flap in basso quando attivo il butterfy.
Ciao!
Ottimo, grazie! A me sembra che la mia escursione sembra ok (dipenderà dalle squadrette e dal braccio di leva che esse applicano).
Mi sono anche sorpreso nel constatare quanto poco "gioco" abbia la soluzione (i flap rimangono davvero immobili, se sollecitati).

Per il motore... solo due viti?
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 10:04   #156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ottimo, grazie! A me sembra che la mia escursione sembra ok (dipenderà dalle squadrette e dal braccio di leva che esse applicano).
Mi sono anche sorpreso nel constatare quanto poco "gioco" abbia la soluzione (i flap rimangono davvero immobili, se sollecitati).

Per il motore... solo due viti?
NO!

non è la sessa cosa mettere la squadretta sotto e sopra per i flap!!
Il GEM utilizza il Butterfly per atterrare e se la squadretta la metti sotto, non solo non riesci ad ottenere gli 80° di escursione richiesti sui flap, ma soprattutto a molti meno gradi (max 60°) metti notevolmente sotto sforzo il servo verso il fine corsa. Infatti un conto è spingere ed un altro è tirare, soprattutto considerata la geometria della leva che a fine corsa, con squadretta sotto è sfavorevole e considerato che la max resistenza aerodinamica la hai quando la paletta è quasi verticale, non è il massimo...
La soluzione della Top Model è ottima, non capisco perchè bisogna modificarla! a che pro??
Occhio invece alle squadrette, come avevo già scritto tempo fa, sono di una plastica rigida ma fragile, alla prima sollecitazione rischiano di rompersi, meglio rifarle in vetronite.

Per il motore non so, io ne ho utilizzato un altro, ma due viti se serrate correttamente (il frenafiletti aiuta) bastano ed avanzano.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 10:26   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
NO!

non è la sessa cosa mettere la squadretta sotto e sopra per i flap!!
Il GEM utilizza il Butterfly per atterrare e se la squadretta la metti sotto, non solo non riesci ad ottenere gli 80° di escursione richiesti sui flap, ma soprattutto a molti meno gradi (max 60°) metti notevolmente sotto sforzo il servo verso il fine corsa. Infatti un conto è spingere ed un altro è tirare, soprattutto considerata la geometria della leva che a fine corsa, con squadretta sotto è sfavorevole e considerato che la max resistenza aerodinamica la hai quando la paletta è quasi verticale, non è il massimo...
La soluzione della Top Model è ottima, non capisco perchè bisogna modificarla! a che pro??
Occhio invece alle squadrette, come avevo già scritto tempo fa, sono di una plastica rigida ma fragile, alla prima sollecitazione rischiano di rompersi, meglio rifarle in vetronite.

Per il motore non so, io ne ho utilizzato un altro, ma due viti se serrate correttamente (il frenafiletti aiuta) bastano ed avanzano.
Intanto, grazie per il tuo parere.
A scanso equivoci, non è per delirio di presunzione che ho scelto di cambiare il link tra servo e flap ma... probabilmente... per delirio d'incapacità e/o d'ignoranza: mentre agganciavo il fermino in plastica (clipper?) che impediva al rinvio di uscire dalla squadretta del servo, il fermino si è piegato troppo e si è rotto.
Panico: che si fa? Come si blocca? Ignoravo ne esistessero da poter agganciare al rinvio (quello rotto si infilava e... avendo già piegato il rinvio due volte... avevo paura si rompesse raddrizzandolo una terza e piegandolo una quarta).
Ho tagliato e sfilato il rinvio ma, con la squadretta già incollata sul flap, non sapevo più come
- agganciare il rinvio alla squadretta sul flap
- farla passare attraverso l'ala
- agganciarlo alla squadretta sul servo.
Di lì, la decisione di cambiare modalità di aggancio.
Da quanto vedo, però, mi sembra che l'escursione del flap sia mantenuta (magari a 65°-70° e non ad 80°) ma mi sfugge comunque il perchè un servo dovrebbe tirare peggio di come sia invece in grado di spingere (credevo il contrario).

Per il motore, mi sembra proprio sia quella delle due viti, la soluzione ideata (sul manuale mostra solo quelle)...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 11:51   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Bisogna provare...

Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Intanto, grazie per il tuo parere.
A scanso equivoci, non è per delirio di presunzione che ho scelto di cambiare il link tra servo e flap ma... probabilmente... per delirio d'incapacità e/o d'ignoranza: mentre agganciavo il fermino in plastica (clipper?) che impediva al rinvio di uscire dalla squadretta del servo, il fermino si è piegato troppo e si è rotto.
Panico: che si fa? Come si blocca? Ignoravo ne esistessero da poter agganciare al rinvio (quello rotto si infilava e... avendo già piegato il rinvio due volte... avevo paura si rompesse raddrizzandolo una terza e piegandolo una quarta).
Ho tagliato e sfilato il rinvio ma, con la squadretta già incollata sul flap, non sapevo più come
- agganciare il rinvio alla squadretta sul flap
- farla passare attraverso l'ala
- agganciarlo alla squadretta sul servo.
Di lì, la decisione di cambiare modalità di aggancio.
Da quanto vedo, però, mi sembra che l'escursione del flap sia mantenuta (magari a 65°-70° e non ad 80°) ma mi sfugge comunque il perchè un servo dovrebbe tirare peggio di come sia invece in grado di spingere (credevo il contrario).

Per il motore, mi sembra proprio sia quella delle due viti, la soluzione ideata (sul manuale mostra solo quelle)...
Gli 80° per il Butterfly sono importanti

Allora fai una prova con un piattino di legno che simuli il Flap ed uniscilo con dello scotch ad un piattino di legno che simuli l'ala e prova a mettere:

1) la squadretta per sù, con il punto di cerniera (della squadretta) leggermente oltre la linea di cerniera del flap e prova a spingere.

2) La squadretta sotto non il punto di cerniera (della squadretta) fissato non sull'asse di cerniera, ma più avanti, verso il BU circa a metà o poco meno verso la cerniera, e qui prova a tirare.

Ovviamente le due prove devi farle con l'astina di comando fissata alle squadrette, in sostanza devi tirare/spingere come se tu fossi il servo.

Per avere un movimento angolare costante della parte mobile, noterai che per sopra il movimento dell'astina molto meglio, sollecitando in maniera molto più proporzionale il servo.

mentre per sotto, il movimento sarà minore all'inizio e maggiore a fine corsa, ma guarda cosa succede, il servo lavorerà esattamente al contrario (ti darà molta forza e movimento all'inizio e poco movimento e poca forza alla fine).

Spiegazione:
Arrivati a fine corsa del servo l'astina si muoverà molto poco (ed il servo sforzerà molto) mentre invece la parte mobile avrebbe bisogno di molto movimento, e non si riuscirà a dargli tutto il movimento necessario a farlo ruotare completamente (sempre in proporzione alla rotazione) oltretutto ci vorrà molta forza sul servo, perchè la paletta offre molta resistenza aerodinamica, mentre il servo il servo in quella posizione non è in grado di dare la forza massima, e domanderà pietà.

Insomma è più facile a farlo che a dirlo. prova e poi mi saprai dire...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia

Ultima modifica di f@b.io : 27 luglio 12 alle ore 11:57
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 14:51   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di _Richard
 
Data registr.: 28-02-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 477
La butto lì: ma se, come ho fatto, fisso la squadretta sul servo in modo che (con il servo in posizione centrale) sia inclinata di una 30ina di gradi verso il flap, non risolvo il problema?
La squadretta sul servo si troverà a lavorare con l'angolo giusto quando ci sarà da tirare per bene il flap ad 80° e poco importerà se l'escursione del flap verso l'alto sarà limitata, tanto non è neanche detto che la si usi e, se la si usa, la si usa di pochi gradi.
Magari è una boiata, ma... potrebbe aver senso?
Forse.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 12, 19:54   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
La butto lì: ma se, come ho fatto, fisso la squadretta sul servo in modo che (con il servo in posizione centrale) sia inclinata di una 30ina di gradi verso il flap, non risolvo il problema?
La squadretta sul servo si troverà a lavorare con l'angolo giusto quando ci sarà da tirare per bene il flap ad 80° e poco importerà se l'escursione del flap verso l'alto sarà limitata, tanto non è neanche detto che la si usi e, se la si usa, la si usa di pochi gradi.
Magari è una boiata, ma... potrebbe aver senso?
Forse.
Quello era da fare a prescindere, altrimenti con l'escursione che deve avere il flap, anche se lo mettevi sull'ultimo buchino della squadretta più lunga, col cavolo che ci arrivavi con solo metà escursione del servo...

ma perchè non fai un prova? così ti rendi conto di persona di quanto ti ho cercato (malamente) di spiegarti!
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002