24 agosto 10, 17:12 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
| Domanda sul differenziale...
ragazzi, potreste dirmi che differenza sento sul mio aliante se passassi da un differenziale che è al 50% ora e lo mettessi al 20%?
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
24 agosto 10, 18:34 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
ho fibrato le sedi dei servi e non ho utilizzato i supporti che consigliavano loro per avvitare i servi, per bloccare i servi ho adottato lo stesso sistema che ho usato per fissare gli hs 82 nel fox e cioè colla a caldo, in questo modo i servi ci stanno perfettamente e funzionano alla grande. | |
25 agosto 10, 16:07 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
05 gennaio 11, 13:49 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
| Citazione:
1 motore 2 alettone dx 3 alettone sx 4 flap con Y 5 quota 6 direzionale potrebbe funzionare ?????????? oppure togliere il direzionale e sfruttarlo nei flap ?? | |
05 gennaio 11, 13:55 | #125 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| Citazione:
il direzionale ti serve per miscelarlo con gli alettoni, il modello mi piace molto, per ora l'ho utilizzato solo in pianura, con il butterfly lo puoi far atterrare in mano appena le temperature lo permetteranno, lo proverò anche in pendio
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
06 gennaio 11, 22:02 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| sì, così funziona Citazione:
Mikite, tua 1a domanda: esatto puoi fare come hai detto. Io uso il GEM con una 6 canali (Hitec Optic 6) ed ho fatto così (a parte la numerazione da te indicata che è diversa dalla mia). Sui flap ho dovuto però mettere una Y invertente (molto costosa) perché i due servi dei flap vanno entrambi in su o entrambi in giù, al contrario dei servi degli alettoni per le virate hanno movimenti opposti fra di loro. Sul GEM invece - come in tanti altri alianti - gli alettoni a volte vanno anche loro entrambi in su (quando usi la funzione butterfly) e per questo è indispensabile collegarli a due canali separati. Hai presente i semplici modelli trainer dove i due alettoni sono collegati con una Y ? Ebbene in questi modelli non è possibile alzare o abbassare entrambi gli alettoni. Puoi ovviare alla Y invertente sui flap montando i due servi in modo non speculare (ovvero entrambi con la stessa faccia rivolta verso l'alto) ma se hai già costruito il modello non so se sei ancora in tempo. Con una trasmittente a 7 canali non avresti questo problema, ovviamente. Il butterfly è molto utile in atterraggio, a volte indispensabile: ma non usarlo nei primi voli, bisogna prima abituarsi alle reazioni del modello (in quota di sicurezza) e miscelare opportunamente il profondità (normalmente devi dare un po' a picchiare). Quando avrai fatto una decina di voli con prove ai flap e al butterfly, potrai affrontare il primo atterraggio "frenato" con serenità. Meglio sarebbe se la tua radio ti consentisse di azionare il butterfly in modo proporzionale e non on/off; puoi dosarlo a piacimento. Con la Optic si usano le slitte laterali. Idem per i soli flaps. Tua 2a domanda: la V tail è semplice: le due superfici mobili dei piani di quota devono sempre muoversi nella stessa direzione. Esempio: superfici in giù=picchi; superfici in su=cabri; superfici verso destra=viri a destra; superfici verso sinistra= viri a sinistra. Prova a immaginare il flusso dell'aria e capirai velocemente. Che trasmittente hai ? Quasi tutte hanno un'apposita opzione per i piani a V, leggi il manuale. Consiglio: fai attenzione a dare a entrambe le superfici mobili della V le stesse identiche escursioni in tutte le direzioni se non vuoi che il modello voli come un serpente. Il GEM è facile e bello, ti divertirai. | |
06 gennaio 11, 22:31 | #128 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
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un altra domanda mi sorge spontanea come funziona la coda V Tail cioè come fà a fare direzionale e cabra e picchia ???[/QUOTE] Mikite, tua 1a domanda: esatto puoi fare come hai detto. Io uso il GEM con una 6 canali (Hitec Optic 6) ed ho fatto così (a parte la numerazione da te indicata che è diversa dalla mia). Sui flap ho dovuto però mettere una Y invertente (molto costosa) perché i due servi dei flap vanno entrambi in su o entrambi in giù, al contrario dei servi degli alettoni per le virate hanno movimenti opposti fra di loro. Sul GEM invece - come in tanti altri alianti - gli alettoni a volte vanno anche loro entrambi in su (quando usi la funzione butterfly) e per questo è indispensabile collegarli a due canali separati. Hai presente i semplici modelli trainer dove i due alettoni sono collegati con una Y ? Ebbene in questi modelli non è possibile alzare o abbassare entrambi gli alettoni. Puoi ovviare alla Y invertente sui flap montando i due servi in modo non speculare (ovvero entrambi con la stessa faccia rivolta verso l'alto) ma se hai già costruito il modello non so se sei ancora in tempo. Con una trasmittente a 7 canali non avresti questo problema, ovviamente. Il butterfly è molto utile in atterraggio, a volte indispensabile: ma non usarlo nei primi voli, bisogna prima abituarsi alle reazioni del modello (in quota di sicurezza) e miscelare opportunamente il profondità (normalmente devi dare un po' a picchiare). Quando avrai fatto una decina di voli con prove ai flap e al butterfly, potrai affrontare il primo atterraggio "frenato" con serenità. Meglio sarebbe se la tua radio ti consentisse di azionare il butterfly in modo proporzionale e non on/off; puoi dosarlo a piacimento. Con la Optic si usano le slitte laterali. Idem per i soli flaps. Tua 2a domanda: la V tail è semplice: le due superfici mobili dei piani di quota devono sempre muoversi nella stessa direzione. Esempio: superfici in giù=picchi; superfici in su=cabri; superfici verso destra=viri a destra; superfici verso sinistra= viri a sinistra. Prova a immaginare il flusso dell'aria e capirai velocemente. Che trasmittente hai ? Quasi tutte hanno un'apposita opzione per i piani a V, leggi il manuale. Consiglio: fai attenzione a dare a entrambe le superfici mobili della V le stesse identiche escursioni in tutte le direzioni se non vuoi che il modello voli come un serpente. Il GEM è facile e bello, ti divertirai.[/QUOTE] molte grazie ...risposta molto esaudiente anch io ho una TX optic 6 no devo ancora comprarlo ..pensavo di prenderlo alla flymodel ...poi magari in fase di costruzione potrei chiedere il tuo aiuto ?? grazie |
07 gennaio 11, 00:17 | #129 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2010 Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
| aiuto ?
Sì, senz'altro ti aiuterò volentieri per quel che posso; ma a distanza non è facile, ti conviene cercare qualche modellista vicino a te per parlarvi a quattr'occhi. Comunque, se vuoi mandami pure un MP quando sarà il momento. Credo che il GEM sia acquistabile solo da Flymodel Components ora. Il titolare è gentilissimo e ben disposto a dare consigli. So da un mio amico che il GEM va facilmente fuori stock: affrettati a ordinarlo, proprio due giorni fa casualmente ho visto che è disponibile. Il rapporto prezzo/qualità è eccellente. ciao. |
08 gennaio 11, 23:37 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2010 Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
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Il GEM vola bene, si ripara bene, e ha un rapporto qualità prezzo unico. Fa anche le affondate, ma è meglio pensare di sostituire la baionetta in carbonio o di inserirgli un' anima di rinforzo... |
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