Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 10, 16:12   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Domanda sul differenziale...

ragazzi, potreste dirmi che differenza sento sul mio aliante se passassi da un differenziale che è al 50% ora e lo mettessi al 20%?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 10, 17:34   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
GULP! E ci stavano?? Sicuramente hai modificato gli attachi originali, ma per fissare un HS81 in modo orizzontale non avrai sicuramente utilizzato delle viti.
La spesa dell'elettronica scenderebbe vistosamente (pur non avendo i flaps... ) ma è il mio primo modello serio, dopo tutta una serie di aerei autocostruiti, e volevo allestirlo per benino; è anche il primo con i flaps e il primo con la coda a V.
La radio è una tentazione che forse mi piglia prima della fine dell'anno, ma per ora non se pole... la crisi, la famiglia per ora ho altre priorità, pur ammettendo che non è una spesa da fallimento.
Se qualcuno a ulteriori suggerimenti vi leggo con molto piacere!
Io ho fatto così:
ho fibrato le sedi dei servi e non ho utilizzato i supporti che consigliavano loro per avvitare i servi, per bloccare i servi ho adottato lo stesso sistema che ho usato per fissare gli hs 82 nel fox e cioè colla a caldo, in questo modo i servi ci stanno perfettamente e funzionano alla grande.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 10, 15:07   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Io ho fatto così:
ho fibrato le sedi dei servi e non ho utilizzato i supporti che consigliavano loro per avvitare i servi, per bloccare i servi ho adottato lo stesso sistema che ho usato per fissare gli hs 82 nel fox e cioè colla a caldo, in questo modo i servi ci stanno perfettamente e funzionano alla grande.
Mumble mumble.... io non ho mai fibrato nulla (il puntale della moto anni fa ma con pessimi risultati), potrebbe essere un buon inizio. I servo li ho sempre incollati pure io con la colla a caldo, e mai rivestiti prima con la guaina termoretraibile.... sabato vo al campo e sento il mio mentore cosa mi consiglia.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:49   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
E la coda???????






1 motore
2 alettoni (con una Y)
3 flap (con una Y non "invertente")
4 quota
5 direzionale

forse così si riesce a fare....... (naturalmente i numeri corrispondono alle funzioni e non ai reali canali della radio che variano da marca a marca.....)
il GEM non l' ho ancora acquistato pensavo di prenderlo questo mese riguardando un vecchio post avendo una radio a soli 6 canali non potrei fare una configurazione cosi :
1 motore
2 alettone dx
3 alettone sx
4 flap con Y
5 quota
6 direzionale
potrebbe funzionare ??????????
oppure togliere il direzionale e sfruttarlo nei flap ??
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:55   #125 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.774
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
il GEM non l' ho ancora acquistato pensavo di prenderlo questo mese riguardando un vecchio post avendo una radio a soli 6 canali non potrei fare una configurazione cosi :
1 motore
2 alettone dx
3 alettone sx
4 flap con Y
5 quota
6 direzionale
potrebbe funzionare ??????????
oppure togliere il direzionale e sfruttarlo nei flap ??
io l'ho programmato così. (1-6)
il direzionale ti serve per miscelarlo con gli alettoni, il modello mi piace molto, per ora l'ho utilizzato solo in pianura, con il butterfly lo puoi far atterrare in mano
appena le temperature lo permetteranno, lo proverò anche in pendio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 18:55   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
un altra domanda mi sorge spontanea come funziona la coda V Tail cioè come fà a fare direzionale e cabra e picchia ???
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:02   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
sì, così funziona

Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
il GEM non l' ho ancora acquistato pensavo di prenderlo questo mese riguardando un vecchio post avendo una radio a soli 6 canali non potrei fare una configurazione cosi :
1 motore
2 alettone dx
3 alettone sx
4 flap con Y
5 quota
6 direzionale
potrebbe funzionare ??????????
oppure togliere il direzionale e sfruttarlo nei flap ??
[/QUOTE]un altra domanda mi sorge spontanea come funziona la coda V Tail cioè come fà a fare direzionale e cabra e picchia ???[/QUOTE]

Mikite, tua 1a domanda: esatto puoi fare come hai detto. Io uso il GEM con una 6 canali (Hitec Optic 6) ed ho fatto così (a parte la numerazione da te indicata che è diversa dalla mia). Sui flap ho dovuto però mettere una Y invertente (molto costosa) perché i due servi dei flap vanno entrambi in su o entrambi in giù, al contrario dei servi degli alettoni per le virate hanno movimenti opposti fra di loro. Sul GEM invece - come in tanti altri alianti - gli alettoni a volte vanno anche loro entrambi in su (quando usi la funzione butterfly) e per questo è indispensabile collegarli a due canali separati. Hai presente i semplici modelli trainer dove i due alettoni sono collegati con una Y ? Ebbene in questi modelli non è possibile alzare o abbassare entrambi gli alettoni. Puoi ovviare alla Y invertente sui flap montando i due servi in modo non speculare (ovvero entrambi con la stessa faccia rivolta verso l'alto) ma se hai già costruito il modello non so se sei ancora in tempo. Con una trasmittente a 7 canali non avresti questo problema, ovviamente.
Il butterfly è molto utile in atterraggio, a volte indispensabile: ma non usarlo nei primi voli, bisogna prima abituarsi alle reazioni del modello (in quota di sicurezza) e miscelare opportunamente il profondità (normalmente devi dare un po' a picchiare). Quando avrai fatto una decina di voli con prove ai flap e al butterfly, potrai affrontare il primo atterraggio "frenato" con serenità. Meglio sarebbe se la tua radio ti consentisse di azionare il butterfly in modo proporzionale e non on/off; puoi dosarlo a piacimento. Con la Optic si usano le slitte laterali. Idem per i soli flaps.

Tua 2a domanda: la V tail è semplice: le due superfici mobili dei piani di quota devono sempre muoversi nella stessa direzione. Esempio: superfici in giù=picchi; superfici in su=cabri; superfici verso destra=viri a destra; superfici verso sinistra= viri a sinistra.
Prova a immaginare il flusso dell'aria e capirai velocemente. Che trasmittente hai ? Quasi tutte hanno un'apposita opzione per i piani a V, leggi il manuale. Consiglio: fai attenzione a dare a entrambe le superfici mobili della V le stesse identiche escursioni in tutte le direzioni se non vuoi che il modello voli come un serpente.

Il GEM è facile e bello, ti divertirai.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 21:31   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
un altra domanda mi sorge spontanea come funziona la coda V Tail cioè come fà a fare direzionale e cabra e picchia ???[/QUOTE]

Mikite, tua 1a domanda: esatto puoi fare come hai detto. Io uso il GEM con una 6 canali (Hitec Optic 6) ed ho fatto così (a parte la numerazione da te indicata che è diversa dalla mia). Sui flap ho dovuto però mettere una Y invertente (molto costosa) perché i due servi dei flap vanno entrambi in su o entrambi in giù, al contrario dei servi degli alettoni per le virate hanno movimenti opposti fra di loro. Sul GEM invece - come in tanti altri alianti - gli alettoni a volte vanno anche loro entrambi in su (quando usi la funzione butterfly) e per questo è indispensabile collegarli a due canali separati. Hai presente i semplici modelli trainer dove i due alettoni sono collegati con una Y ? Ebbene in questi modelli non è possibile alzare o abbassare entrambi gli alettoni. Puoi ovviare alla Y invertente sui flap montando i due servi in modo non speculare (ovvero entrambi con la stessa faccia rivolta verso l'alto) ma se hai già costruito il modello non so se sei ancora in tempo. Con una trasmittente a 7 canali non avresti questo problema, ovviamente.
Il butterfly è molto utile in atterraggio, a volte indispensabile: ma non usarlo nei primi voli, bisogna prima abituarsi alle reazioni del modello (in quota di sicurezza) e miscelare opportunamente il profondità (normalmente devi dare un po' a picchiare). Quando avrai fatto una decina di voli con prove ai flap e al butterfly, potrai affrontare il primo atterraggio "frenato" con serenità. Meglio sarebbe se la tua radio ti consentisse di azionare il butterfly in modo proporzionale e non on/off; puoi dosarlo a piacimento. Con la Optic si usano le slitte laterali. Idem per i soli flaps.

Tua 2a domanda: la V tail è semplice: le due superfici mobili dei piani di quota devono sempre muoversi nella stessa direzione. Esempio: superfici in giù=picchi; superfici in su=cabri; superfici verso destra=viri a destra; superfici verso sinistra= viri a sinistra.
Prova a immaginare il flusso dell'aria e capirai velocemente. Che trasmittente hai ? Quasi tutte hanno un'apposita opzione per i piani a V, leggi il manuale. Consiglio: fai attenzione a dare a entrambe le superfici mobili della V le stesse identiche escursioni in tutte le direzioni se non vuoi che il modello voli come un serpente.

Il GEM è facile e bello, ti divertirai.[/QUOTE]

molte grazie ...risposta molto esaudiente anch io ho una TX optic 6
no devo ancora comprarlo ..pensavo di prenderlo alla flymodel ...poi magari in fase di costruzione potrei chiedere il tuo aiuto ??
grazie
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 23:17   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
aiuto ?

Sì, senz'altro ti aiuterò volentieri per quel che posso; ma a distanza non è facile, ti conviene cercare qualche modellista vicino a te per parlarvi a quattr'occhi. Comunque, se vuoi mandami pure un MP quando sarà il momento.
Credo che il GEM sia acquistabile solo da Flymodel Components ora. Il titolare è gentilissimo e ben disposto a dare consigli. So da un mio amico che il GEM va facilmente fuori stock: affrettati a ordinarlo, proprio due giorni fa casualmente ho visto che è disponibile. Il rapporto prezzo/qualità è eccellente. ciao.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 22:37   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Thumbs up

Il GEM vola bene, si ripara bene, e ha un rapporto qualità prezzo unico.
Fa anche le affondate, ma è meglio pensare di sostituire la baionetta in carbonio o di inserirgli un' anima di rinforzo...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002