Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 09, 21:07   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
i servi sono leggermente più grandi di un classico HS 55, un po' più spessi e un po' più alti, tuttavia si riesce a farli stare nel foro predisposto sull'ala. I copriservi vanno spessorati oppure, se non hai pazienza, fai come me, li fermi con un po' di scotch tirando per farli aderire all'ala.
Più che altro i servi consigliati da topmodel sono predisposti per essere montati sdraiati mentre questi devi incollarli o fissarli in altra maniera. Io li ho attaccati con del biadesivo e poi superiormente li ho bloccati con una strisciolina di nastro fibrato
Grazie x le info!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 10:07   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
Dopo aver letto molto sul gem l'ho comprato e ieri l'ho collaudato.

E' allestito cosi:
servi alari HXT MG-14 (14 grammi, ingranaggi in metallo, oltre 2 chili di tiro Hobbycity Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo $7.95 )
Servi per la coda HS 65 HB
motore Tunigy 35-36 1100 rpm/v ( Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 $25.20 ). Sul motore avevo qualche dubbio, temevo non ci entrasse, invece ci sta a pennello, i cavi restano a distanza dalla cassa quanto basta per non toccarla. Al momento ho una 12x6 con cui il modello sale a 80° ma appena la trovo ci monto una 11x7
Lipo rhino 2250 3s 30c (una bestia!)

Peso in ODV 1,3 kg

Che dire? è il mio primo aliante serio, prima di lui avevo pilotato solo un brilliant (1,5 mt per 750 gr) e la differenza è notevole. In verità non ci ho capito molto, sono appena riuscito a trimmarlo e poi (visto che era già tardi) ho iniziato a fare prove di atterraggio. Il butterfly così come lo ho settato non va assolutamente bene, appena lo apro, anche se lo faccio dolcemente (ce l'ho su un canale proporzionale che posso azionare senza togliere le mani dagli stick..... GRANDE FX-18!) il modello cabra mostruosamente e diventa ingestibile (forse alzo troppo gli alettoni?).
Da rivedere anche la miscelazione flap-alettoni
Il baricentro sembra corretto, nella classica prova dell'affondata il modello rimane abbastanza neutro e fischiaaaaaaaa
Le uniche impressioni ricavate finora sono la bassissima velocità di stallo, la facilità con cui prende quota appena il muso trova un soffio di vento e l'azzeccato setup per il motore (basso costo, peso contenuto e tiro più che sufficiente). Vi aggiornerò quando sarò riuscito a regolarlo per bene.
Altro volo sabato scorso. Il problema del butterfly è stato risolto, non avevo controllato il programma della radio e il cabra anzichè compensare a picchiare faceva esattamente l'opposto (e pensare che sono un maniaco dei controlli pre-volo!). Una volta corretto l'errore ho potuto apprezzare la facilità nell'atterraggio, siamo a livelli di un easy star!
Procedo con le varie prove per azzeccare il giusto centraggio, sto piano piano arretrando il baricentro, al momento il modello risulta ancora picchiato, ma anche così plana benissimo, basta un soffio di vento e si sale di parecchi metri.
Miscelando flap e alettoni i tonnò sono rapidissimi (fin troppo....), sembra di avere per le mani un F3A.
Sabato c'erano anche tanti bei cumuli, ma anche un po' troppo vento per cercare termiche, quindi il settaggio dei flap in versione "volo in termica" è ancora da verificare, al momento sono a -2 mm come da manuale

Ah, la colorazione oltre ad essere bella facilita di molto la visibilità.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 09, 17:26   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
colori

Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
........
.....

Ah, la colorazione oltre ad essere bella facilita di molto la visibilità.
Vero!! si vede tre volte meglio del mio blade che aveva il fondo tutto blu,ora l'ho fatto a strisce bianco-blu
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 16:44   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
sarei interessato al modello ma ho una radio Hitech 6 il GEM ha bisogno di 8 canali vero ??
per questo modello dovrei prendere un altra radio ??
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 17:29   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad77
 
Data registr.: 27-03-2006
Residenza: Val di Fiemme Trento
Messaggi: 1.986
Invia un messaggio via MSN a bad77
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
sarei interessato al modello ma ho una radio Hitech 6 il GEM ha bisogno di 8 canali vero ??
per questo modello dovrei prendere un altra radio ??
non è detto, ne sfrutti meno le potenzialità ma riesci lo stesso a volarci. ciao
bad77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 10, 20:18   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FoxGlider
 
Data registr.: 05-09-2007
Residenza: Lombardia
Messaggi: 566
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
sarei interessato al modello ma ho una radio Hitech 6 il GEM ha bisogno di 8 canali vero ??
per questo modello dovrei prendere un altra radio ??
Ci vorrebbero 7Ch per sfruttare liberamante tutte le funzioni, puoi risolvere mettendo i due flap sullo stesso canale e perdendoti solo una parte delle possibili miscelazioni/fasi di volo oppure rinunciando al direzionale (usare i due pianetti solo come cabra/picchia con una Y)
Quando prenderai una radio con piu' ch e funzioni sarà comunque un'altra storia e se vuoi fare alianti e motoalianti sarà una scelta obbligata.
__________________
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:11   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Ci vorrebbero 7Ch per sfruttare liberamante tutte le funzioni, puoi risolvere mettendo i due flap sullo stesso canale e perdendoti solo una parte delle possibili miscelazioni/fasi di volo oppure rinunciando al direzionale (usare i due pianetti solo come cabra/picchia con una Y)
Quando prenderai una radio con piu' ch e funzioni sarà comunque un'altra storia e se vuoi fare alianti e motoalianti sarà una scelta obbligata.
perchè 7 canali ???non posso fare con 5 ???

1motore ,2 alettonedx, 3 alettonesx , 4 freni, 5 flaps con una Y
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:15   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
qualcuno mi spiegherebbe cos'è il butterfly ??? Grazie
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:25   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
qualcuno mi spiegherebbe cos'è il butterfly ??? Grazie
E una disposizione delle superfici mobili (Alettoni e flap) che riducono l'efficienza dell'ala e permettono di rallentare il modello in fase di atterraggio.
In pratica i flap si spostano verso il basso ed in una certa misura gli alettoni verso l'alto.
Gli alettoni continuano a ricevere il comando per non perdere il controllo del modello ed il tutto viene gestito in modo proporzionale dallo stick del gas (che nel caso specifico diventa appunto butterfly).
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 13:48   #110 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
perchè 7 canali ???non posso fare con 5 ???

1motore ,2 alettonedx, 3 alettonesx , 4 freni, 5 flaps con una Y
E la coda???????






1 motore
2 alettoni (con una Y)
3 flap (con una Y non "invertente")
4 quota
5 direzionale

forse così si riesce a fare....... (naturalmente i numeri corrispondono alle funzioni e non ai reali canali della radio che variano da marca a marca.....)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3dx500 chi lo ha provato ? fp65 Elimodellismo Motore Elettrico 41 02 gennaio 08 00:19
Ho provato il twister staudacher300 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 20 settembre 07 09:09
Chi lo ha gia provato?? renzino73 Elimodellismo in Generale 0 02 giugno 07 13:18
chi lo ha provato? Neodinox Elimodellismo Principianti 10 28 gennaio 07 11:51
A20/22L tarocco - chi lo ha provato? VMaurizio76 Aeromodellismo Volo Elettrico 63 24 dicembre 06 22:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002