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Vecchio 19 novembre 08, 16:22   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di MaMan
 
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Con la mia esperienza fino ad ora posso dire questo: In posizione normale conviene utilizzare solo gli alettoni per girare con un po di differenziale, usare la miscelazione con il direzionale fa perdere solo velocità ed efficienza. Invece flappando il profilo con alettoni e flap abbassati di qualche mm l'aliante rallenta abbastanza per permetterti di entrare in termica e in questo caso conviene aiutare la curva miscelando con il direzionale. L'aliante ne guadagna in manovrabilità e la perdita di efficienza è piccola data la bassa velocità. Con i flap e alettoni leggermente alzati si guadagna poco ( niente ) di velocità, anzi per correggere l'assetto con il profondità si rallenta il modello.

Queste sono state le mie impressioni nei 20 voli che ho fatto in questo mese.

Saluti
__________________
Gem
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Vecchio 19 novembre 08, 16:33   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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vuoi dire che con questo profilo non giovano le 2 fasi?
no no la mia era una domanda a qualche esperto! devo ancora provarlo con le impostazioni velocità e termica.

non è un gran periodo da me stamattina sparavano la neve a 800 m e la temperatura era abbondantemente sotto lo 0. [/QUOTE]

noi inceve fino a circa 10 gg. fà facevano ancora il bagno
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Vecchio 19 novembre 08, 18:32   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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no no la mia era una domanda a qualche esperto! devo ancora provarlo con le impostazioni velocità e termica.

non è un gran periodo da me stamattina sparavano la neve a 800 m e la temperatura era abbondantemente sotto lo 0.

noi inceve fino a circa 10 gg. fà facevano ancora il bagno
Invidia x tutti e due

Un giorno vorrei abbronzarmi in spiaggia e l'altro predere lo snowboard e buttarmi giù in fuoripista... invece chiuso in ufficio!!!
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Vecchio 19 novembre 08, 18:37   #94 (permalink)  Top
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Invidia x tutti e due

Un giorno vorrei abbronzarmi in spiaggia e l'altro predere lo snowboard e buttarmi giù in fuoripista... invece chiuso in ufficio!!!
idem fino a sabato che di sicuro farà brutto tempo!
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Vecchio 19 novembre 08, 20:59   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di cielo1965
 
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Invidia x tutti e due

Un giorno vorrei abbronzarmi in spiaggia e l'altro predere lo snowboard e buttarmi giù in fuoripista... invece chiuso in ufficio!!!
L'anno scorso mi è capitato di andare in Foresta Umbra la mattina dove c'erano circa 20 cm di neve e il pomeriggio scendere al mare a San Menaio dove c'era un bel sole
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Vecchio 23 febbraio 09, 12:47   #96 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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ho collaudato il mio gem!

Dopo aver letto molto sul gem l'ho comprato e ieri l'ho collaudato.

E' allestito cosi:
servi alari HXT MG-14 (14 grammi, ingranaggi in metallo, oltre 2 chili di tiro Hobbycity Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo $7.95 )
Servi per la coda HS 65 HB
motore Tunigy 35-36 1100 rpm/v ( Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 $25.20 ). Sul motore avevo qualche dubbio, temevo non ci entrasse, invece ci sta a pennello, i cavi restano a distanza dalla cassa quanto basta per non toccarla. Al momento ho una 12x6 con cui il modello sale a 80° ma appena la trovo ci monto una 11x7
Lipo rhino 2250 3s 30c (una bestia!)

Peso in ODV 1,3 kg

Che dire? è il mio primo aliante serio, prima di lui avevo pilotato solo un brilliant (1,5 mt per 750 gr) e la differenza è notevole. In verità non ci ho capito molto, sono appena riuscito a trimmarlo e poi (visto che era già tardi) ho iniziato a fare prove di atterraggio. Il butterfly così come lo ho settato non va assolutamente bene, appena lo apro, anche se lo faccio dolcemente (ce l'ho su un canale proporzionale che posso azionare senza togliere le mani dagli stick..... GRANDE FX-18!) il modello cabra mostruosamente e diventa ingestibile (forse alzo troppo gli alettoni?).
Da rivedere anche la miscelazione flap-alettoni
Il baricentro sembra corretto, nella classica prova dell'affondata il modello rimane abbastanza neutro e fischiaaaaaaaa
Le uniche impressioni ricavate finora sono la bassissima velocità di stallo, la facilità con cui prende quota appena il muso trova un soffio di vento e l'azzeccato setup per il motore (basso costo, peso contenuto e tiro più che sufficiente). Vi aggiornerò quando sarò riuscito a regolarlo per bene.
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 23 febbraio 09, 16:12   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di OrsoBruno
 
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2 cose...
1°-Una domanda: hai avuto difficoltà a mettere i servi "Hextronik MG-14" nelle ali? La Topmodel consiglia servi spessi 9mm mentre quelli sono 12,2mm!
2°-Un consiglio: non partire subito con il butterfly, fai prima delle prove abbassando solo i flap e vedi come reagisce il modello.
Bye
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Vecchio 23 febbraio 09, 16:46   #98 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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2 cose...
1°-Una domanda: hai avuto difficoltà a mettere i servi "Hextronik MG-14" nelle ali? La Topmodel consiglia servi spessi 9mm mentre quelli sono 12,2mm!
2°-Un consiglio: non partire subito con il butterfly, fai prima delle prove abbassando solo i flap e vedi come reagisce il modello.
Bye
i servi sono leggermente più grandi di un classico HS 55, un po' più spessi e un po' più alti, tuttavia si riesce a farli stare nel foro predisposto sull'ala. I copriservi vanno spessorati oppure, se non hai pazienza, fai come me, li fermi con un po' di scotch tirando per farli aderire all'ala.
Più che altro i servi consigliati da topmodel sono predisposti per essere montati sdraiati mentre questi devi incollarli o fissarli in altra maniera. Io li ho attaccati con del biadesivo e poi superiormente li ho bloccati con una strisciolina di nastro fibrato
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 23 febbraio 09, 17:36   #99 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Il butterfly così come lo ho settato non va assolutamente bene, appena lo apro, anche se lo faccio dolcemente (ce l'ho su un canale proporzionale che posso azionare senza togliere le mani dagli stick..... GRANDE FX-18!) il modello cabra mostruosamente e diventa ingestibile (forse alzo troppo gli alettoni?)
Basta programmare un po' di elevatore a picchiare che agisca in modo progressivo con l'azionamento del butterfly. Classico.
Quanto a picchiare? boh... inizia con 5 mm.

Gli alettoni, grosso modo, devono alzarsi la metà di quanto si abbassano il flap. Molti però preferiscono alzarli di meno (circa un 25/30% dei flap) per manterere più controllo sull'asse di rollio. L'importante è che quando dai alettoni con il butterfly completamente estratto, l'alettone che si abbassa passi di sotto al profilo, altrimenti se rimane sopra non hai controllo.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 23 febbraio 09 alle ore 17:40
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Vecchio 23 febbraio 09, 17:37   #100 (permalink)  Top
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Dopo aver letto molto sul gem l'ho comprato e ieri l'ho collaudato.

E' allestito cosi:
servi alari HXT MG-14 (14 grammi, ingranaggi in metallo, oltre 2 chili di tiro Hobbycity Online R/C Hobby Store : Hextronik MG-14 14g/2.2kg/0.11sec aircraft servo $7.95 )
Servi per la coda HS 65 HB
motore Tunigy 35-36 1100 rpm/v ( Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814 $25.20 ). Sul motore avevo qualche dubbio, temevo non ci entrasse, invece ci sta a pennello, i cavi restano a distanza dalla cassa quanto basta per non toccarla. Al momento ho una 12x6 con cui il modello sale a 80° ma appena la trovo ci monto una 11x7
Lipo rhino 2250 3s 30c (una bestia!)

Peso in ODV 1,3 kg

Che dire? è il mio primo aliante serio, prima di lui avevo pilotato solo un brilliant (1,5 mt per 750 gr) e la differenza è notevole. In verità non ci ho capito molto, sono appena riuscito a trimmarlo e poi (visto che era già tardi) ho iniziato a fare prove di atterraggio. Il butterfly così come lo ho settato non va assolutamente bene, appena lo apro, anche se lo faccio dolcemente (ce l'ho su un canale proporzionale che posso azionare senza togliere le mani dagli stick..... GRANDE FX-18!) il modello cabra mostruosamente e diventa ingestibile (forse alzo troppo gli alettoni?).
Da rivedere anche la miscelazione flap-alettoni
Il baricentro sembra corretto, nella classica prova dell'affondata il modello rimane abbastanza neutro e fischiaaaaaaaa
Le uniche impressioni ricavate finora sono la bassissima velocità di stallo, la facilità con cui prende quota appena il muso trova un soffio di vento e l'azzeccato setup per il motore (basso costo, peso contenuto e tiro più che sufficiente). Vi aggiornerò quando sarò riuscito a regolarlo per bene.
per il butterfly ovviamente devi compensare a picchiare, o a mano o con miscelazione, in ogni caso una volta miscelato prova a settare il punto in cui il pianetti cominciano a picchiare abbastanza all'inizio della corsa del butterfly in modo che non entra solo all'ultimo evitando quindi che ti si impicchi il modello.
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