27 aprile 05, 10:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
|
Ieri ho assistito a quello che non avrei voluto mai vedere.! Giornata stupenda di sole con termiche favolose in pianura, un amico con un alpha 27 multiplex si alza e in due minuti il modello diventa piccolissimo, dopo aver volteggiato per qualche decina di minuti lo perde di vista, probabilmente contro sole, non so quello che ha fatto ma poco dopo si è visto un rottame precipitare e infilarsi in un campo. La discussione seguente è stata, come si esce indenni da una termica? - Si picchia? - Si cabra facendolo stallare? - Si mette in vite? Queste sono state le risposte che ho avuto, voi che ne pensate? Un saluto Ferrama |
27 aprile 05, 10:59 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 aprile 05, 11:00 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
27 aprile 05, 11:07 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Sul come uscirne dipende da quanto è forte la termica, dalla distanza, dall'altezza e dai pollici! Per prima cosa, andrebbe messo in volo rettilineo e non continuare a spiralare; hai qualche probabilità che esca da solo. Se il modello ha gli alettoni e la termica è forte si può tentare anche metterlo in volo rovescio. Ma sono tutte soluzioni che vanno adottate quando vedi bene dove sta e dove va il modello. Quando è solo un puntino nel cielo....
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 aprile 05, 12:01 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Avendo provato con le mie ali cosa succede quando si è molto alti, non si vede bene l'assetto del modello e si vuole uscire dalla vite, meglio evitare di piacchiare. E' assai facile non rendersi conto dell'angolo di picchiata e rimetterci comunque le ali, se non sono adeguate. L'ideale sarebbe avere la possibilità di usare il butterfly, ma non avendolo e avendo motore sarebbe il caso di virare sotto motore dalla parte opposta. Ma ho visto pure uscire dalla termica assassina cabrando a fondo e facendo stallare il modello. Ma occorrono nervi saldi e cercare di non fare seguire allo stallo la vite. Alla fin fine è sommamente ragionevole ciò che raccomanda Cant : meglio non andare troppo alti, anche se c'è troppa soddisfazione a vedere il modello piccino picciò.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 aprile 05, 12:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2004 Residenza: Roma
|
Ma pensa te che fortuna che ha questo tuo amico di avere termiche di questa consistenza....e che ti combina? Va a perdersi il modello? Ed io che mi cago sotto ogni volta che perdo quota e giro e rigiro alla ricerca di un grammo di termicuccia per poter risalire senza dover raccogliere..... Comunque, il problema sarebbe dovuto essere affrontato per tempo, prima di renderlo invisibile alla vista.... Quello che non capisco, è cosa abbia fatto per distruggerlo mentre era ancora in quota....ha fatto manovre maldestre ed esagerate forse? |
27 aprile 05, 12:09 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
27 aprile 05, 12:20 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate gente ma a me hanno sempre propinato la vite con direzionale e cabra per perdere molta quota in sicurezza... mi hanno sempre preso per i santi fondelli?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |