Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 13:25   #31 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 10:35
Penso che l'unica cosa sia dotare l'aliante almeno di alettoni con la possibilità di metterli in butterfly.
Ritengo sia l'unica possibilità, almeno di non avere un modello che permetta una picchiatona, per fare uscire il modello da una termica assassina.
Era (Sigh!) un 2 assi....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 13:40   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by DoC@28 aprile 2005, 11:53
Ma mica si parla di un tonneaux fatto in verticale.....
Se si tratta di una termica "violenta", la 'vite piatta', che mi pare tu intenda, non servirebbe, come non servirebbe il 'volo rovescio'. Sono assetti tutto sommato ancora abbastanza "efficienti"; il modello continuerebbe, inesorabilmente, ad essere risucchiato.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 13:50   #33 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 aprile 2005, 12:32
Se si tratta di una termica "violenta", la 'vite piatta', che mi pare tu intenda, non servirebbe, come non servirebbe il 'volo rovescio'. Sono assetti tutto sommato ancora abbastanza "efficienti"; il modello continuerebbe, inesorabilmente, ad essere risucchiato.
La vite piatta dritta o rovescia la ho vista fare ma non sono capace a farla; intendo la vite fatta dando tutto cabra e direzionale senza toccare gli alettoni. Non so se siano la stessa cosa ma non mi pare, quelle che facevo col due assi non erano molto piatte....

I miei insegnanti di volo a vela (ciao Elio se leggi) mi avevano insegnato così per perdere quota con un aliante senza provocare danni e lo ho visto fare spesso da loro.

C'è da dire che il modello a volte non ne esce, l'ultimo volo che feci col trainer a scoppio finì con una vite.... e modello avvitato nel terreno....; è ancora integro e pronto a volare, basta cambiare il castello motore e rincollare le cerniere del piano di quota.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:19   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originally posted by DoC@28 aprile 2005, 11:42
La vite piatta dritta o rovescia la ho vista fare ma non sono capace a farla; intendo la vite fatta dando tutto cabra e direzionale senza toccare gli alettoni. Non so se siano la stessa cosa ma non mi pare, quelle che facevo col due assi non erano molto piatte....

I miei insegnanti di volo a vela (ciao Elio se leggi) mi avevano insegnato così per perdere quota con un aliante senza provocare danni e lo ho visto fare spesso da loro.
C'è da dire che il modello a volte non ne esce, l'ultimo volo che feci col trainer a scoppio finì con una vite.... e modello avvitato nel terreno....; è ancora integro e pronto a volare, basta cambiare il castello motore e rincollare le cerniere del piano di quota.
Vite piatta o spirale picchiata?
Per fare la vite piatta il baricentro deve essere molto arretrato.
Solitamente si agginge del peso in coda ed è una manovra da cui l' uscita può essere difficile. Negli alianti moderni e pure nei modelli performanti in resina, si doverbbe parlare di entrata in vite che dopo un giro diventa una spirale picchiata.Con comandi completamente incrociati e diruttoti estesi la velocità non dovrebbe raggiungere la VNE ed il tasso di caduta è enorme. Tutto vale se si affronta in aria tranquilla, in aria turbolenta ( in forte termica o nube ) si va oltre la velocità di manovra con il pericolo di raccogliere a terra i pezzetti.
Col vecchio Blanik era molto divertente e didattica.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:34   #35 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Allora, sul prossimo aliante che costruirò, prossimo prossimo, oltre a dotarlo di alettoni a tutta apertura per poter flappare il profilo, sul dorso dell'ala, in posizione centrale, potrei prevedere uno spoiler da azionare nell'eventualità che si presenti sifatta termica vorace.
Ne metterei uno solo per non complicarmi la vita con servi e fantesche nelle semiali, e perché ne avevo visto uno fatto così da Varretto e mi era piaciuto.
Sarà sufficente ad evitare che il povero modello venga fagocitato irrimediabilmente?

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:45   #36 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by gallina@28 aprile 2005, 13:11
Vite piatta o spirale picchiata?

Non so, direzionale + cabra come si chiama?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:05   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 13:26
Allora, sul prossimo aliante che costruirò, prossimo prossimo, oltre a dotarlo di alettoni a tutta apertura per poter flappare il profilo, sul dorso dell'ala, in posizione centrale, potrei prevedere uno spoiler da azionare nell'eventualità che si presenti sifatta termica vorace.
Ne metterei uno solo per non complicarmi la vita con servi e fantesche nelle semiali, e perché ne avevo visto uno fatto così da Varretto e mi era piaciuto.
Sarà sufficente ad evitare che il povero modello venga fagocitato irrimediabilmente?
Io non opterei per lo "spoiler" (diruttore) centrale. Piuttosto, al posto dell'alettone unico, alettoni e flaps; il "butterfly" è più efficiente.
Inoltre, un diruttore siffatto creerebbe notevoli turbolenze che andrebbero ad influire concretamente sull'efficienza dei piani posteriori, orizzontali e verticale. Ancorpiù se in configurazione a "T".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 15:09   #38 (permalink)  Top
td_2200
Guest

certo che se uno legge....
"risucchio"..."non ne esci più"..."vieni portato via"
pensa che sia il caitano Kirk dell' Enterprise che parla di un buco nero!!!
Vecchio 28 aprile 05, 16:19   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by td_2200@28 aprile 2005, 13:01
certo che se uno legge....
"risucchio"..."non ne esci più"..."vieni portato via"
pensa che sia il caitano Kirk dell' Enterprise che parla di un buco nero!!!
Non scherziamo con le termiche, come in tutte le cose del mondo va rispettata e temuta, ne puoi approfittare ma non la puoi domare, come il mare nei romanzi di Conrad.
E' la differenza che esiste tra quando ti dicono "siamo al tuo fianco" e "siamo dietro di te".
Vai con la filosofia!
Certo che un Post che parla male delle Termiche potevamo farlo solo noi!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 16:34   #40 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Almeno ci fosse la vulcaniana intutata

Ok. Allora niente aerofreno superiore, farò solo con i flapperoni-oni-oni, ancora meno lavoro

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks