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Vecchio 27 aprile 05, 18:19   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by gallina@27 aprile 2005, 17:40
Bella discussione !
Solo per dire i valori in gioco posso aggiungere che con aria instabile ed a favore di pendio al sole in primavera è facile che le ascendenze forti raggiungano i 10 m/sec. In presenza di vento nei rorori di sottovento mi è capitato di leggere sul vario + 15 m /s. Ho sentito di una brutta avventura sotto un congesto di salite di oltre 30 m/s.
Con valori di quese grandezze il suggerimento di cantz è d' obbligo.
Alla larga !!
ciao gallina
Ma com'è che quando volavo su gli alianti trovavo al massimo un +5?!
30m/s sono da cumulo nembo di quelli tosti! :o Da lì non esci neanche se ti lanci col paracadute... chiuso!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 27 aprile 05, 20:49   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originally posted by CantZ506@27 aprile 2005, 17:11
Ma com'è che quando volavo su gli alianti trovavo al massimo un +5?!
30m/s sono da cumulo nembo di quelli tosti! :o Da lì non esci neanche se ti lanci col paracadute... chiuso!
Uno che si conosce è stato ovviamente succhiato e sputato fuori a 5000 m. sano e salvo. ( miracolo ) Ha fatto un resoconto sulla rivista di VAV.
Per quanto riguarda i valori delle termiche e dei rotori è facile verificarli scaricando i voli da OLC e analizzandoli con see you.
Ciao
Gallina
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Vecchio 28 aprile 05, 02:36   #23 (permalink)  Top
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Scusate ma aprire un po gli aerofreni se sono installati sul modello,poi un bello stallo,tutto direzionale e giu in vite mooolto dolce la richiamata. . io ho semprefatto cosi' e non ho mai avuto problemi . . .Non possiedo alianti in fibra etc etc. . ma un alpina che solo che lo lanci prendi pauraal movimento delle ali . . .ed un calif entrambi 4m.
Certo vhe avere delle ali in fibra e delle baionette come si deve,forse si pio' osare di piu . . .
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

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Vecchio 28 aprile 05, 10:43   #24 (permalink)  Top
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A me è successo una vplta con una Zephir della Ripmax (modello a motore elettrico in struttura, 1600gr, 160 cm aa, quindi caricato a oltre 50 gr/dmq, con 10 batterie da 1700 e Brushless) alle 3 del pomeriggio, d' estate entro a 30 mt. in asse pista e il modello "parte" e in 10 secondi me lo trovo su di ALMENO 100 mt. ero a mezzo gas, do motore (Phasor 15 ridotto) per togliermi d' impiccio ma il modello va da tutte le parti compreso volo rovescio e continia a salire, taglio motore, elica in folle senza freno, una 13x6, comincio una leggera picchiata, mi si chiudono le ali e perdo un pezzo del quota, il tutto in 2 secondi, nonostante l' elica facesse da freno, penso sia andato in flutter il quota e abbia influito sull' angolo di picchiata; recupero i pezzi, la batteria era uscita dal modello attraverso la fusoliera ma il motore era intatto, il resto da buttare.
Da allora, se un modello mi prende la termica e ne voglio uscire (io volo a motore con modelli leggeri e pesanti) punto controvento, do motore e cerco di uscirne e girarci intorno, non mi sono mai azzardato a fare la vite con i modelli leggeri, con quelli oltre i 2,5 Kg. quasi non me ne accorgo, ma non ne ho + rotti.
da quello che ho letto pare ci siano diversi modi per uscirne, ma alcuni sollecitano troppo le strutture, ma quella volta devo dire che anche il motore non mi ha aiutato. se a qualcuno è capitato vorrei saperlo.
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Vecchio 28 aprile 05, 11:12   #25 (permalink)  Top
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Vuoi sapere se qualcuno è riuscito ad uscirne con il motore ?

Io ci sono uscito da oltre 200 mt., con un 2,5 mt., con una semiala che è arrivata a terra qualche secondo di troppo dietro al modello.
La zuccata è stata tale da piegare il carter del riduttore MPJ e schiacciare le prime due celle del pacco (2400) contro la culatta del motore spezzandola.
L'ogiva è saltata ma l'elica è rimasta incredibilmente intatta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 11:29   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@28 aprile 2005, 10:04
Vuoi sapere se qualcuno è riuscito ad uscirne con il motore ?

Io ci sono uscito da oltre 200 mt., con un 2,5 mt., con una semiala che è arrivata a terra qualche secondo di troppo dietro al modello.
La zuccata è stata tale da piegare il carter del riduttore MPJ e schiacciare le prime due celle del pacco (2400) contro la culatta del motore spezzandola.
L'ogiva è saltata ma l'elica è rimasta incredibilmente intatta.
E allora come si deve fare?
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Vecchio 28 aprile 05, 11:43   #27 (permalink)  Top
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Penso che l'unica cosa sia dotare l'aliante almeno di alettoni con la possibilità di metterli in butterfly.
Ritengo sia l'unica possibilità, almeno di non avere un modello che permetta una picchiatona, per fare uscire il modello da una termica assassina.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 28 aprile 05, 11:55   #28 (permalink)  Top
td_2200
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Riassumo i metodi che usiamo e provati...
1 Looping dolci
2 Modello n volo rovescio se lo permette...

mi sento di sconsigliare la vite perchè
1 diventa facilmente incontrollabile
2 mettere a dura prova la strutura del modello
3 devi essere in grado di uscirne indenne
4 rischi di velocità troppo elevate

Ovvio che inoltre sarebbe bene non entrare in queste termiche con modelli inadatti,
ma magari potessimo sapere prima come sono!!!
a meno che non ci sia qualcun altro che vola prima di te...
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Vecchio 28 aprile 05, 11:56   #29 (permalink)  Top
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Spoiler no ?
non credo sia un caso che gli aliantoni da termicone si chiamino RES (Rdr/Elv/Spoiler)
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Vecchio 28 aprile 05, 12:01   #30 (permalink)  Top
DoC
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Originally posted by td_2200@28 aprile 2005, 11:47
mi sento di sconsigliare la vite perchè
1 diventa facilmente incontrollabile
2 mettere a dura prova la strutura del modello
3 devi essere in grado di uscirne indenne
4 rischi di velocità troppo elevate
Ma mica si parla di un tonneaux fatto in verticale.....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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