Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 aprile 05, 11:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Se riesci a fare una vite abbastanza piatta le ali non dovrebbero patirne.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 11:38   #12 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dipende dal modello in primis Giorgio, e dalle condizioni di volo.

Con un modello correttamente progettato e costruito, tipo aliante da pendio o acro a motore , non c'è nessun problema, sono modelli che possono sopportare ben altre sollecitazioni.
Ma con un aliante non adeguato, farfallone e termicoso, una vite può essere deleteria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 11:50   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2005
Messaggi: 140
Non so che manovre ha fatto, mi ha detto di averlo solo trimmato leggermente a picchiare, certo è che quando non si siesce a vedere, anche per il controsole, penso ti prenda il panico e cerchi di portarlo giù. Questo è successo anche a me nello stesso momento ma con l'easy star i rischi sono nettamente inferiori e anche gli eventuali danni.
ferrama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 11:52   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Altra cosa da evitare possibilmente è l'avere il sole davanti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 11:58   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by fai4602@27 aprile 2005, 11:44
Altra cosa da evitare possibilmente è l'avere il sole davanti.
Questo è sacrosanto!
Bisognerebbe dirlo anche al vento, di non spostare la termica controsole.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 12:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
Citazione:
Originally posted by CantZ506@27 aprile 2005, 10:50
Questo è sacrosanto!
Bisognerebbe dirlo anche al vento, di non spostare la termica controsole.

Spero che avesse almeno degli adeguati occhiali da sole.....scuri almeno quanto quelli che usi per sciare......UCCIDONO letteralmente i raggi solari!!!

Per quanto riguaarda la termica.....io sono tre giorni che lancio e raccolgo il mio JAVA.......speriamo che con l'aumentare delle temperature riesco a beccarne una gajarda!!! <_<

Ciao!
Seldom Ostia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 14:03   #17 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
ma....una domanda.... <_< .....
ma la termica era ovunque???
per quanti sia grande non credo che coprisse l'intero orizzonte...in teoria dovresti puntando in una direzione dovresti uscirne...
se poi non fosse possibile a me hanno insegnato per prima cosa di non salire troppo con modelli non adeguati, per scendere (all'epoca avevo anch'io il JAVA!) mi facevano faredei looping morbidi....
  Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 14:40   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by fai4602@27 aprile 2005, 11:30
Ma con un aliante non adeguato, farfallone e termicoso, una vite può essere deleteria.
Col mio fido Top Quark ho sempre fatto delle stupende viti.... ed è un farfallone anche appesantito da anni di riparazioni.
Il California invece non ne vuole sapere di entrare in vite; con gli altri non ho mai provato.... vengono già involontariamente... vedi schianto Baby Discus......
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 16:56   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Il sistema migliore per uscire dalle termiche "violente", sarebbe ... "non entrarci", ma che siano violente lo si capisce solo quando si è entrati. Se il modello non ha le caratteristiche adeguate (robusto e caricato), viene letteralmente risucchiato nel nucleo centrale e c'è poco da fare.
Se ancora risponde un pò ai comandi, è opportuno condurlo, "leggermente" trimmato a picchiare (ripeto, leggermente), in linea retta e "contro vento".
Questo perchè la termica segue il vento e si sposta con esso; se seguiamo il vento restiamo nella termica. Se voliamo contro vento abbiamo qualche possibilità in più (da notare che dentro la termica non c'è il vento dominante esterno; c'è un "bailamme" di turbolenze. Io mi riferisco al vento esterno).
Tu hai detto che si è visto precipitare "un rottame"; certo, perchè quando lo ha perso di vista il modello è finito, probabilmente, in picchiata incontrollata, è entrato in "flutter" e ....addio, tutti pezzettini!
La manovra descritta è l'unica ragionevole. Anche quella dei looping mooolto dolci a volte riesce, ma occorrono nervi saldi e "pollicioni, oni, oni".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 05, 17:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@27 aprile 2005, 15:48
Il sistema migliore per uscire dalle termiche "violente", sarebbe ... "non entrarci", ma che siano violente lo si capisce solo quando si è entrati. Se il modello non ha le caratteristiche adeguate (robusto e caricato), viene letteralmente risucchiato nel nucleo centrale e c'è poco da fare.
Se ancora risponde un pò ai comandi, è opportuno condurlo, "leggermente" trimmato a picchiare (ripeto, leggermente), in linea retta e "contro vento".
Questo perchè la termica segue il vento e si sposta con esso; se seguiamo il vento restiamo nella termica. Se voliamo contro vento abbiamo qualche possibilità in più (da notare che dentro la termica non c'è il vento dominante esterno; c'è un "bailamme" di turbolenze. Io mi riferisco al vento esterno).
Tu hai detto che si è visto precipitare "un rottame"; certo, perchè quando lo ha perso di vista il modello è finito, probabilmente, in picchiata incontrollata, è entrato in "flutter" e ....addio, tutti pezzettini!
La manovra descritta è l'unica ragionevole. Anche quella dei looping mooolto dolci a volte riesce, ma occorrono nervi saldi e "pollicioni, oni, oni".
Bella discussione !
Solo per dire i valori in gioco posso aggiungere che con aria instabile ed a favore di pendio al sole in primavera è facile che le ascendenze forti raggiungano i 10 m/sec. In presenza di vento nei rorori di sottovento mi è capitato di leggere sul vario + 15 m /s. Ho sentito di una brutta avventura sotto un congesto di salite di oltre 30 m/s.
Con valori di quese grandezze il suggerimento di cantz è d' obbligo.
Alla larga !!
ciao gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a caccia di termiche... twentynine Categoria F3K 45 02 aprile 07 13:41
Rilevatore Di Termiche ! rustyco Aeromodellismo Alianti 81 20 dicembre 06 13:42
Vernici termiche francolvr Aeromodellismo 1 07 novembre 06 23:14
trovare termiche piggdekk Aeromodellismo Alianti 51 01 agosto 06 00:15
Termiche marsus74 Aeromodellismo Principianti 2 03 maggio 05 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002