27 aprile 05, 12:38 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Dipende dal modello in primis Giorgio, e dalle condizioni di volo. Con un modello correttamente progettato e costruito, tipo aliante da pendio o acro a motore , non c'è nessun problema, sono modelli che possono sopportare ben altre sollecitazioni. Ma con un aliante non adeguato, farfallone e termicoso, una vite può essere deleteria.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 aprile 05, 12:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
|
Non so che manovre ha fatto, mi ha detto di averlo solo trimmato leggermente a picchiare, certo è che quando non si siesce a vedere, anche per il controsole, penso ti prenda il panico e cerchi di portarlo giù. Questo è successo anche a me nello stesso momento ma con l'easy star i rischi sono nettamente inferiori e anche gli eventuali danni.
|
27 aprile 05, 12:52 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Altra cosa da evitare possibilmente è l'avere il sole davanti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
27 aprile 05, 12:58 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Bisognerebbe dirlo anche al vento, di non spostare la termica controsole.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 aprile 05, 13:26 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2005
| Citazione:
Spero che avesse almeno degli adeguati occhiali da sole.....scuri almeno quanto quelli che usi per sciare......UCCIDONO letteralmente i raggi solari!!! Per quanto riguaarda la termica.....io sono tre giorni che lancio e raccolgo il mio JAVA.......speriamo che con l'aumentare delle temperature riesco a beccarne una gajarda!!! <_< Ciao! | |
27 aprile 05, 15:03 | #17 (permalink) Top |
Guest
|
ma....una domanda.... <_< ..... ma la termica era ovunque??? per quanti sia grande non credo che coprisse l'intero orizzonte...in teoria dovresti puntando in una direzione dovresti uscirne... se poi non fosse possibile a me hanno insegnato per prima cosa di non salire troppo con modelli non adeguati, per scendere (all'epoca avevo anch'io il JAVA!) mi facevano faredei looping morbidi.... |
27 aprile 05, 15:40 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il California invece non ne vuole sapere di entrare in vite; con gli altri non ho mai provato.... vengono già involontariamente... vedi schianto Baby Discus......
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
27 aprile 05, 17:56 | #19 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Il sistema migliore per uscire dalle termiche "violente", sarebbe ... "non entrarci", ma che siano violente lo si capisce solo quando si è entrati. Se il modello non ha le caratteristiche adeguate (robusto e caricato), viene letteralmente risucchiato nel nucleo centrale e c'è poco da fare. Se ancora risponde un pò ai comandi, è opportuno condurlo, "leggermente" trimmato a picchiare (ripeto, leggermente), in linea retta e "contro vento". Questo perchè la termica segue il vento e si sposta con esso; se seguiamo il vento restiamo nella termica. Se voliamo contro vento abbiamo qualche possibilità in più (da notare che dentro la termica non c'è il vento dominante esterno; c'è un "bailamme" di turbolenze. Io mi riferisco al vento esterno). Tu hai detto che si è visto precipitare "un rottame"; certo, perchè quando lo ha perso di vista il modello è finito, probabilmente, in picchiata incontrollata, è entrato in "flutter" e ....addio, tutti pezzettini! La manovra descritta è l'unica ragionevole. Anche quella dei looping mooolto dolci a volte riesce, ma occorrono nervi saldi e "pollicioni, oni, oni". |
27 aprile 05, 18:48 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Solo per dire i valori in gioco posso aggiungere che con aria instabile ed a favore di pendio al sole in primavera è facile che le ascendenze forti raggiungano i 10 m/sec. In presenza di vento nei rorori di sottovento mi è capitato di leggere sul vario + 15 m /s. Ho sentito di una brutta avventura sotto un congesto di salite di oltre 30 m/s. Con valori di quese grandezze il suggerimento di cantz è d' obbligo. Alla larga !! ciao gallina | |
Bookmarks |
| |