Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 00:21   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di rencami

Data registr.: 16-09-2004
riprendo questa discussione un pò datata perchè ho collaudato anch'io l'ASW15. Mi è piaciuto molto il suo comportamento in quasi assenza di vento e per un principiante come me è validissimo soprattutto in atterraggio. Confermo anch'io la spiccatissima tendenza a cabrare con motore sostenuto e in decollo (mi piacerebbe sapere tra quelli che hanno discusso qui come hanno risolto se con incidenza maggiore motore o miscelazione motore/picchia). L'attacco del piano di coda è fragilissimo basta qualche piccolo atterraggio su qualche arbusto che si rovinano i fermi/guide in Arcel facendo diventare il piano molto ballerino e mai centrato quindi mi accingo ad incollare il tutto. Ho montato un motore AXI 2212/26 silver e lipo 3s 1500mA ricevente jx-5 che sicuramente cambierò e 20 g. di piombo in coda per rispettare il baricentro consigliato.
rencami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 12:56   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Ciao , a me piace così tanto l'ASW 15 Robbe che sono già al secondo modello , mi è servito per capire come pilotare gli alianti ( virando con il direzionale e dando alettoni in senso opposto per tenere l'ala piatta ) e come impostare il baricentro . Io consiglio di usare batterie da 1000mah e togliere i 20gr dalla coda , anche io uso un motore da 60gr 800kv con una 9x5 . Anche se adesso ho il Cularis e il Condor Thermik , con l'ASW mi diverto ancora e ci faccio dei bei video con la FlyCam ....
inoltre si presta a partecipare alle gare di Autonomy .....
insomma , un altro modello di 2mt e 750gr sotto i 100 euro così efficiente non esiste
buoni voli
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 21:59   #73 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-05-2010
Un salutone a Tutti!!!
...primaditutto...

Comincio col presentarmi...vengo da anni di modellismo praticato un po' in tutte le forme e campi...dinamico statico, ecc. ma in particolare ho "militato" di più nel dinamico auto/off, scoppio ed elettrico.

Da tempo però mi si insinuava il tarlo del ritorno ai primordi del dinamico (un Vecchio kit del Cirrus da 2m in balsa & carta degli anni 70...tipo i kit della Guillow's, nn so se avete presente...da volo libero che avevo reso radiocomandabile a 2 canali con un apparato Sanwa ...

da allora (fine anni '70) fino alla fine deggli anni '90 nn ho + avuto a che fare con cose volanti rc fino a qualche tentativo con l'hely ...ma abortito in fretta...

Pochi giorni fa...sbavando in silenzio sul vs ameno forum...nn ce l'ho fatta +!!!

...& colto da raptus (un po' come fantozzi quando entrava negli autogrill...ma con risultati negli acquisti meno tragici...spero...) mi sono aggiudicato a prezzo (penso: 79€ comprese ss) ridicolo un Robbe ASW-15 kit "talla Cermania",scelta derivata dal'essere stato colpito dall'eleganza & stabilità del volo nonchè dall'aspetto altrettanto elegante del velivolo, come pur dal fatto che avendo provato tempo fa un easy star dopo poco mi stavo quasi appisolando...

...X ora aspetto la scatola, Ma nel frattempo....

Leggendo qui & li mi sono reso conto di un po' di cosette, ma visto che devo allestire il tutto & sono un niubbo (del settore aero... ma x il resto sono tecnicamente + che ben preparato) chiedo aiuto X abbinamento motore-esc-Lipo-elica ogiva, ( x radio ho una Dx7 + AR6000...va beneeee???) x ottenere (meglio!!!) un risultato un tantino esuberante, tanto x non avere delle risalite soporifere, Inoltre ho letto in diversi 3d soluzioni x rinforzi, ecc...utilissimi!!!

..ma foto delle soluzioni x niubbi???

...La mia ruggine da rimuovere è tanta...scusate!!!

In attesa di delucidazioni, consigli & c, saluto tutti & ringrazio anticipatamente!!!

P.S.
...nessuno ha mai pensato di modificarlo x metterci su degli aerofreni???
TacchinoJet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 09:51   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Ciao , io ne ho avuti 2 ed un 3 l'ho fatto prendere ad un amico : è semplicemente favoloso : un vero aliante ad alte prestazioni , niente a che vedere con gli altri "gommoli" .
Il mio consiglio è di usarlo per quello che è nato : volo in termica , quindi , setup leggero , e non servono rinforzi .
Motore da 50-60gr da 800kv con 9x5 , circa 7A , lipo 3s 800-1000mah . Peso in volo circa 750gr .....non scende più.....
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 10:09   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da TacchinoJet Visualizza messaggio
Un salutone a Tutti!!!
...primaditutto...

Comincio col presentarmi...vengo da anni di modellismo praticato un po' in tutte le forme e campi...dinamico statico, ecc. ma in particolare ho "militato" di più nel dinamico auto/off, scoppio ed elettrico.

Da tempo però mi si insinuava il tarlo del ritorno ai primordi del dinamico (un Vecchio kit del Cirrus da 2m in balsa & carta degli anni 70...tipo i kit della Guillow's, nn so se avete presente...da volo libero che avevo reso radiocomandabile a 2 canali con un apparato Sanwa ...

da allora (fine anni '70) fino alla fine deggli anni '90 nn ho + avuto a che fare con cose volanti rc fino a qualche tentativo con l'hely ...ma abortito in fretta...

Pochi giorni fa...sbavando in silenzio sul vs ameno forum...nn ce l'ho fatta +!!!

...& colto da raptus (un po' come fantozzi quando entrava negli autogrill...ma con risultati negli acquisti meno tragici...spero...) mi sono aggiudicato a prezzo (penso: 79€ comprese ss) ridicolo un Robbe ASW-15 kit "talla Cermania",scelta derivata dal'essere stato colpito dall'eleganza & stabilità del volo nonchè dall'aspetto altrettanto elegante del velivolo, come pur dal fatto che avendo provato tempo fa un easy star dopo poco mi stavo quasi appisolando...

...X ora aspetto la scatola, Ma nel frattempo....

Leggendo qui & li mi sono reso conto di un po' di cosette, ma visto che devo allestire il tutto & sono un niubbo (del settore aero... ma x il resto sono tecnicamente + che ben preparato) chiedo aiuto X abbinamento motore-esc-Lipo-elica ogiva, ( x radio ho una Dx7 + AR6000...va beneeee???) x ottenere (meglio!!!) un risultato un tantino esuberante, tanto x non avere delle risalite soporifere, Inoltre ho letto in diversi 3d soluzioni x rinforzi, ecc...utilissimi!!!

..ma foto delle soluzioni x niubbi???

...La mia ruggine da rimuovere è tanta...scusate!!!

In attesa di delucidazioni, consigli & c, saluto tutti & ringrazio anticipatamente!!!

P.S.
...nessuno ha mai pensato di modificarlo x metterci su degli aerofreni???
....Il mio è ancora intatto.....e date le mie capacità è il modello con cui volo di pìù.....nel prato dietro casa......

Per le foto guarda nei post precedenti, per i rinforzi, se vuoi, solo nastro fibrato sull'ala ed ev. sui BE di ala e quota. I piani di coda sono smontabili ma il fissaggio dopo un pò diventa approssimativo quindi ho incollato tutto con ciano, per il resto fai come dice Anpast e...........Buoni Voli
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:30   #76 (permalink)  Top
User

Grazie 1000 x le dritte ragazzi!!!

X i motori ci sto lavorando su, cmq penso di prendere uno di questi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner $10.79

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2209 26turn 1130kv 15A Outrunner $12.74

o addirittura:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : SCM 3223 1200kv Brushless Outrunner $13.95

X le batt penso di piazzarci su delle 3s/1300mah/20c, penso vadano bene nn pesando + di 130

...x le eliche da abbinare invece nn sono molto preparato....HELP!!!!

invece sono ancora indeciso sui servi: quanti, di che dimensioni & peso???

Ciao a tutti & grazie di cuore!!!!

P.S.
mi sto rileggendo il 3d ed in effetti c'è quasi tutto il necessario, solo xò nn ho visto foto dei rinforzi...e x gli aerofreni nessuno ci ha pensato a metterli???
Vecchio 20 maggio 10, 23:26   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di mac70

Data registr.: 08-06-2004
Citazione:
Originalmente inviato da TacchinoJet Visualizza messaggio
Grazie 1000 x le dritte ragazzi!!!

X i motori ci sto lavorando su, cmq penso di prendere uno di questi:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner $10.79

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2209 26turn 1130kv 15A Outrunner $12.74

o addirittura:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : SCM 3223 1200kv Brushless Outrunner $13.95

X le batt penso di piazzarci su delle 3s/1300mah/20c, penso vadano bene nn pesando + di 130

...x le eliche da abbinare invece nn sono molto preparato....HELP!!!!

invece sono ancora indeciso sui servi: quanti, di che dimensioni & peso???

Ciao a tutti & grazie di cuore!!!!

P.S.
mi sto rileggendo il 3d ed in effetti c'è quasi tutto il necessario, solo xò nn ho visto foto dei rinforzi...e x gli aerofreni nessuno ci ha pensato a metterli???

Ciao, sul mio ho installato un Robbe Rxxy 2827/26 da 900Kv, direi che come pesi ci siamo, per i servi "4" io uso due Hitec Hs45Hb per gli alettoni e due cloni Hs55 per la coda, per la batteria 3 celle lipo da 900mha da 80 gr, con questa configurazione ho dovuto aggiungere del peso in coda, circa 15gr.-

Per i servi considera che lo spessore non è molto, se usi Hs55 "11mm" devi scavare un pò l'Epp.-

P.S. come dice anpast cerca di contenere il peso intorno ai 700-800gr
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 00:49   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
... modello molto buono, ma un pò fragile vicino agli attacchi posteriori dell'ala che consiglio di rinforzare (la prima volta che atterri e tocchi l'ala vedi subito dove rinforzare.

Ora il mio l'ho smontato ed è da rivedere/correggere dopo un contatto brusco con la madre terra (c'erano 25/30 km/ora ed il modello è troppo leggero....)

Mi sono divertito anche di più che con l'Easy Glider.....

Arnaldo

YouTube - asw15 Bresso 10 2009
Vecchio 21 maggio 10, 00:57   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
... aerofreni installati ... ma ti servono solo se devi atterrare corto ( in circa 8/10 m. si ferma) ....è un modello abbastanza lento.....

Io ho montato un Hacker 20-20 L e sale come un missile con le 3s 1300..
9x6 ma a Montalto ho volato 45 min senza neanche usare il motore ed in Trentino circa 75 min senza toccare motore.

Arnaldo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Pop-Up Air Brakes (1 Pair/Set) $6.95)
Vecchio 21 maggio 10, 18:55   #80 (permalink)  Top
User

...MR. Gommolo arrivato!!!

...certo che sono proprio teutonici "mit praezision"...ordine fatto martedì (70€ circa x il modello + ss)...merce consegnata stamattina!!! cmq sto' Andys nn lo conoscevo mica!!!

Ho preso anche lipo & il resto della robetta da Hobbycity, x quello c'è da aspettare da 1 settimana ad un mese, a seconda del ciclo lunare, oroscopo, fasi ormonali, suocere, bioritmi, ecc. dei doganieri di Roserio...

cmq l'impressione sul modello è + che positiva a parte tutte le cose che avete già notificato con precisione...+ altre 2/3 cosette da rivedere/aggiornare/modificare secondo me....

....a breve posto qualce impressione + dettagliata...

Aloha a tutti!!!!
Rispondi

Bookmarks