Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 07, 15:56   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di siuuu

Data registr.: 15-01-2006
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
E' da un paio di giorni che ci stò sbattendo la testa, non è da tanto che pratico questo hobby, ma di modelli ne ho montati come minimo una decina e come il DG-1000 che ho comprato da Flynow non ne ho mai visti.

Il termoretrattile era tutto pieno di grinze, un'oretta di ferro da stiro ed è venuto abbastanza bene, se non fosse che un'ala ha delle "fossette" che si vedono distintamente.
Un'ala è un pò a banana, ma a questo non sò proprio come porre rimedio.
Monto le winglet, ma come sono predisposte sarebbero troppo inclinate, allora si è obbligati a raddrizzare i chiodi ARRUGGINITI che hanno messo affogati nella fibra delle winglet rischiando anche di romperle visto che lo sforzo da applicare è notevole.
Il servo del timone è in fusoliera con un sistema pull-pull da realizzare con tiranti di acciaio da circa 1 mm, ma mancando la guaina tipo bowden questi flettono di qua e di là quando si agisce sul direzionale, il che non è affatto bello da vedere, quindi le cose ora sono 2, o mi compro delle guaine che andranno infilate dei buchi già predisposti nelle ordinate della fusoliera o sostituisco i tirandi di acciaio con del filo (nemmeno qui sò cosa sia meglio fare).
La baionetta inclusa doveva essere in carbonio, invece è un tondino di acciaio, bisogna solo sperare che non si pieghi sennò chi lo toglie + dalla fusoliera??

E per ultima ho lasciato la ciliegina sulla torta, monto provvisoriamente il modello per capire come disporre i componenti per il corretto settaggio del CG e cosa mi vedo? L'aereo pende tutto a sinistra, smonto le ali, le peso e sorpresa!!!! L'ala sinistra pesa 315 gr., mentre l'ala destra pesa 268 gr.
Ci ho aggiunto quasi 30 gr. in punta ed ora sembra ok.

Ma è possibile che certi modelli siano fatti così male? Per non parlare poi degli accessori a corredo che a guardar bene andrebbero sostituiti buona parte.
Vabbè che costa poco, ma 159€ non sono proprio pochissimi vista la qualità globale

Spero che voli decentemente, sennò giuro che gli faccio fare una gran brutta fine

chi meno spende più spende.....
io ho iniziato a fare modelli per conto mio perchè quella che ai raccontato tu e uno dei varii problemi che ho provato riscontrare nelle scatole commerciali.
una volta addirittura avevo comprato un modello non ricordo come su chiamava a prescindere un'ala a banana,ma quello che mi a fatto più inc......e era che una seguiva i lcarman perfettamente e l'altra era più bassa nel bu di 2mm,poi il porta cappottina più alto rispetto alla fusoliera di 3mm..
fin della fiera 300€ spesi veramente male
siuuu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 17:44   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - Horizon Hobby

L'avatar di Horizon Hobby

Data registr.: 22-08-2007
Precisazione

Scusate l'intromissione, voglio chiarire una cosa una volta tutte, i modelli non sono classe 500€ e non si può pretendere che siano dello stesso livello qualitativo, detto ciò è chiaro che il modello in questione è un modello male riuscito e può succedere, tra le centinaia che arrivano, basta andare del proprio negoziante e farselo cambiare, da parte nostra non c'è nessun problema, una volta che lo avete comprato e avete cominciato a risolvere i problemi da soli e non ci riuscite poi è difficile avere il cambio del modello, quindi se riscontrate grinze, ali storte fusoliere a banana e chi più ne ha più ne metta il consiglio è: fate subito delle foto in caso sia stato preso via internet, oppure riportatelo al vostro riventitore che mi contatterà immediatamente e procederemo al cambio del modello, molte volte in fiducia se il rivenditore ne ha un'altro in casa ve lo darà immediatamente e poi ne spediremo un'altro nuovo noi a lui. Se cominciate a metterci le mani tutto il processo diventa complicato, come al supermercato è sempre meglio riportarlo indietro provvisto di scontrino ed imballaggio integro e senza averci messo le mani.
Posso capire l'amarezza di aprire un regalo e non trovarlo nello stato desiderato ma meglio aspettare pochi giorni ed averne uno nuovo che metterci le mani e rischiare di non avere il cambio del modello.

Preciso e spero sia chiaro che i modelli stanno funzionando bene al 98%, imperfezioni e qulache parte difettosa è possibile e per questo siamo qui pronti a risolvere eventuali problemi dovuti al processo di produzione dei modelli.

Auguro a tutti delle buone Feste.
Vecchio 30 dicembre 07, 21:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ponentino

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da JSB MODELLISMO
Scusate l'intromissione, voglio chiarire una cosa una volta tutte, i modelli non sono classe 500€ e non si può pretendere che siano dello stesso livello qualitativo, detto ciò è chiaro che il modello in questione è un modello male riuscito e può succedere, tra le centinaia che arrivano, basta andare del proprio negoziante e farselo cambiare, da parte nostra non c'è nessun problema, una volta che lo avete comprato e avete cominciato a risolvere i problemi da soli e non ci riuscite poi è difficile avere il cambio del modello, quindi se riscontrate grinze, ali storte fusoliere a banana e chi più ne ha più ne metta il consiglio è: fate subito delle foto in caso sia stato preso via internet, oppure riportatelo al vostro riventitore che mi contatterà immediatamente e procederemo al cambio del modello, molte volte in fiducia se il rivenditore ne ha un'altro in casa ve lo darà immediatamente e poi ne spediremo un'altro nuovo noi a lui. Se cominciate a metterci le mani tutto il processo diventa complicato, come al supermercato è sempre meglio riportarlo indietro provvisto di scontrino ed imballaggio integro e senza averci messo le mani.
Posso capire l'amarezza di aprire un regalo e non trovarlo nello stato desiderato ma meglio aspettare pochi giorni ed averne uno nuovo che metterci le mani e rischiare di non avere il cambio del modello.

Preciso e spero sia chiaro che i modelli stanno funzionando bene al 98%, imperfezioni e qulache parte difettosa è possibile e per questo siamo qui pronti a risolvere eventuali problemi dovuti al processo di produzione dei modelli.

Auguro a tutti delle buone Feste.
E' bello vedere un distributore che risponde in questo forum in merito a problemi sui suoi prodotti. I miei complimenti ha chi ha il coraggio di "metterci la faccia" anziché far finta di niente dimostrando così l'intelligenza di comprendere che i modellisti non sono polli da spennare ma bensì un "patrimonio" da curare perché un cliente contento fa il portafoglio pieno.

Se la sostituzione di un modello difetatto è veramente rapida, semplice e senza controversie, e limitata ad un 2% (però in che numeri si traduce il 2% della produzione?) da potenziale cliente penso che potrei anche chiudere un occhio. Non nego però che preferirei spendere 50 euro in più se questo servisse ad essere certo di avere un prodotto che, anche senza essere il "non plus ultra" dato il costo relativamente basso, fosse privo di difetti costruttivi.

Per quanto riguarda il nostro amico GuestStar ti do ragione, avrebbe fatto meglio a rivolgersi al venditore prima di lamentarsi in pubblico. Probabilmente ha peccato di fretta e di ingenuità, però ciò non toglie che un'ala incurvata e più pesante dell'altra non sia un fatto opinabile. Il negoziante ha preso degli euro buoni e avrebbe certamente fatto il suo dovere controllando che la scatola fosse a posto prima di metterla in vendita, anche perché il 2% di difetti rischia sempre di tradursi in un numero preciso di clienti insoddisfatti e che quasi certamente non torneranno più.
Francesco, spero che in questo caso sia stato tu a chiudere un occhio sui peccati veniali di GuestStar contattandolo per la sostituzione del modello.
Buon 2008,

Fabio
Ponentino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 22:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ponentino
E' bello vedere un distributore che risponde in questo forum in merito a problemi sui suoi prodotti. I miei complimenti ha chi ha il coraggio di "metterci la faccia" anziché far finta di niente dimostrando così l'intelligenza di comprendere che i modellisti non sono polli da spennare ma bensì un "patrimonio" da curare perché un cliente contento fa il portafoglio pieno.

Se la sostituzione di un modello difetatto è veramente rapida, semplice e senza controversie, e limitata ad un 2% (però in che numeri si traduce il 2% della produzione?) da potenziale cliente penso che potrei anche chiudere un occhio. Non nego però che preferirei spendere 50 euro in più se questo servisse ad essere certo di avere un prodotto che, anche senza essere il "non plus ultra" dato il costo relativamente basso, fosse privo di difetti costruttivi.

Per quanto riguarda il nostro amico GuestStar ti do ragione, avrebbe fatto meglio a rivolgersi al venditore prima di lamentarsi in pubblico. Probabilmente ha peccato di fretta e di ingenuità, però ciò non toglie che un'ala incurvata e più pesante dell'altra non sia un fatto opinabile. Il negoziante ha preso degli euro buoni e avrebbe certamente fatto il suo dovere controllando che la scatola fosse a posto prima di metterla in vendita, anche perché il 2% di difetti rischia sempre di tradursi in un numero preciso di clienti insoddisfatti e che quasi certamente non torneranno più.
Francesco, spero che in questo caso sia stato tu a chiudere un occhio sui peccati veniali di GuestStar contattandolo per la sostituzione del modello.
Buon 2008,

Fabio
qualsiasi cosa comperiamo ha dei difetti e cè una legge che ci tutela, ma ci sono modo e tempi da rispettare,
se ci si accorge subito dei problemi abbiamo diritto ad una sostituzione ma se cominciamo a metterci le mani è ovvio che ci saranno problemi.
altro discorso per quelle cose che a causa di difetti strutturali si sono rotte dopo averle usate, vedi per esempio le baionette in carbonio che venivano utilizzate sui vecchi modelli del dg1000
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 22:21   #15 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da JSB MODELLISMO
.......
Ti ringrazio per l'intervento.

Sicuramente la mia breve esperienza, fatta solo su marche di prima scelta, non mi ha aiutato nel valutare le condizioni dei componenti PRIMA di effettuare delle modifiche, ora mi ritrovo con un'ala rappezzata visto che per aggiungere tanto peso ho dovuto aprire per 10 cm la copertura in balsa in prossimità dell'estremità dell'ala, ovviamente solo dopo aver fatto varie prove su dove dover posizionare il minor peso possibile.

Questo modello credo che in normali condizioni avrebbe richiesto un paio di serate di lavoro per essere terminato, io ci stò lavorando da 4 giorni per svariate ore......... spero solo che voli discretamente

Per il controllo del modello in negozio, il commesso ha aperto la scatola, si è assicurato che la fusoliera non avesse segni, ed infatti è perfetta, mentre le ali le ha solo scartate alle estremità, senza quindi tirarle fuori per intero dalla busta.

Il titolo che ho dato alla discussione potrà sembrare esagerato, ma viste le mie esperienze passate credo sia come uno che abituato ad una BMW (Fliton, Precision Aerobatics, Sebart, Multiplex, Great Planes, Alpha Model) salga su una Fiat 600
Vecchio 30 dicembre 07, 22:58   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
dai, per essere una Fiat 600 vista da lontano non sembra male!

anche io sono interessato all'acquisto di uno dei due modelli JSB,
e inizialmente mi stavo accingendo ad effettuare l'acquisto online,
poiche' al momento non ci sono negozi nella mia zona che li hanno disponibili,
ma, viste le varie vicissitudini,
ho deciso di aspettare e di acquistare il modello di persona,
aprendo e controllando il contenuto della scatola pezzo per pezzo,
onde evitare le sorprese capitate a Guest.
Sono convinto che un bravo negoziante sia celere nella eventuale sostituzione di un modello difettoso,
ma, se il difetto viene riscontrato prima di avergli sganciato gli euri,
ho il sentore che sbrighera' la faccenda molto piu' velocemente,
eventualmente fornendo un altro modello all'istante se disponibile in negozio,
o facendosi arrivare un modello sano al piu' presto per intascare la pecunia,
e l'acquirente non stara' in standby in attesa di un modello che ha gia' pagato.

Andrea
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 02:11   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Il DG 1000 l'ha regalato pure a me la mogliettina. Per quel che costa mi sembra un bel modello e anche se dovessi riscontrare ad una analisi più attenta qualche difetto non avrei problemi a metterlo a posto. L'ala svergola in una struttura centinata con quell'allungamento può capitare ma si può mettere a posto. Le piegoline del rivestimento poi........non mi dite che non siete capaci di dargli una stiratina.........sennò devo dar ragione a quelli che dicono che di modellisti non ce ne sono più in giro! SE le squadrette e certi accessori non saranno di mio gradimento, li sostituirò. Per 200 o 300 euro di differenza sono disposto a lavorarci anche qualche ora in più e a sotituire qualche accessorio.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 11:44   #18 (permalink)  Top
Rivenditore - Horizon Hobby

L'avatar di Horizon Hobby

Data registr.: 22-08-2007
Grazie mille

Prima di tutto vi voglio ringraziare per essere comprensivi, del resto vi posso assicurare che il margine dei prodotti con difetti è veramente basso e sta sorprendendo anche noi in certi versi, lavoriamo costantememente per poter migliorare questi prodotti e anche il produttore ce la sta mettendo tutta capendo che in questo mercato la qualità ed il prezzo sono le prime cose su cui puntare per avere successo. Ripeto che da parte nostra non c'è nessun problema a cambiare modelli che riscontrano effettivi difetti di fabricazione, tutto questo però deve avvenire attraverso il rivenditore da cui si è effettuato l'acquisto per ovvie ragioni.

Vi voglio dire che a Gennaio sarà disponibile anche il Salto da 2,8m oltre ai DG 1000 e ASW 28.

Buone Feste a tutti e all'anno prossimo.

Francesco
Vecchio 31 dicembre 07, 12:06   #19 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Il DG 1000 l'ha regalato pure a me la mogliettina. Per quel che costa mi sembra un bel modello e anche se dovessi riscontrare ad una analisi più attenta qualche difetto non avrei problemi a metterlo a posto. L'ala svergola in una struttura centinata con quell'allungamento può capitare ma si può mettere a posto. Le piegoline del rivestimento poi........non mi dite che non siete capaci di dargli una stiratina.........sennò devo dar ragione a quelli che dicono che di modellisti non ce ne sono più in giro! SE le squadrette e certi accessori non saranno di mio gradimento, li sostituirò. Per 200 o 300 euro di differenza sono disposto a lavorarci anche qualche ora in più e a sotituire qualche accessorio.
E finchè ragioneremo così faranno bene a darci prodotti di questa qualità, dove si dichiara di portarlo al volo in 4 ore e alla fine ne servono almeno 5 volte tanto.

Il termoretrattile si stira e l'ho già fatto (e l' ho fatto anche con tutti gli altri modelli che ho assemblato nonostante fossero di marchi tanto blasonati), le ali si raddrizzano e lo stò facendo giusto ora con dei pesi nei punti giusti, ma chi dice che è giusto che sia così?

Io ho realizzato un paio di balsakit, in quel caso ho scelto di perderci ore, giorni, mesi, per realizzarli, ma se compro un ARF (è perchè non ho + tano tempo da dedicare al modellismo) dovrebbe come minimo avere le ali dello stesso peso per non essere obbligati a rovinarle in modo da risolvere il problema.

Clay, sò bene che tu hai costruito molti modelli, ammiro il modo in cui riesci ad applicare e decorare il termoretrattile, ma sono sicuro che tu prima di ricoprire un'ala stai attento che siano bilanciate così da risolvere il problema PRIMA..... io almeno ho sempre fatto così e a dire il vero, anche se assemblate alla svelta non mi è mai successo di avere differenze di peso tra le ali.

Io a questo punto ho già apportate varie modifiche, quindi la sostituzione non è nemmeno + da considerare (io lavoro in un negozio e certe cose le comprendo), in questo caso la colpa è stata solo mia, certo è che l'esperienza mi servirà e difficilmente ci ricascherò....... perderò un'ora per controllare i modelli prima di pagarli (anche se difficilmente mi porto appresso una bilancia) e in primis ci penserò 2 volte prima di acquistare da certi produttori.

Grazie a tutti e buone fine anno e felici voli nell'anno nuovo
Vecchio 31 dicembre 07, 13:14   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Mi ha incuriosito talmente questa discussione che sono andato a controllare bene i componenti del kit. Fortunatamente sono tra quel 98% che dice Francesco JSB. La fusoliera, come avevo già visto, è molto bella e senza imperfezioni. Le ali non sono svergole, hanno qualche piegolina del termo (le stesse le avevo trovate sull'Electra Topmodel, sono fisiologiche) e c'è una differenza di 11g che compenserò mettendo 4 o5g nell'estremità alare. Secondo me, l'alternativa per avere un'ala perfetta, sarebbe quella di usare il solito sistema del polistirolo rivestito di balsa o obece (lasciando perdere la fibra per motivi di costo).
D'altronde è impossibile che il negoziante possa controllare tutti i componenti del kit vista la cura con cui sono imballati i singoli pezzi.
MI spiace per Guest Star che è stato particolarmente sfigato..............!
Buon anno!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks