Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 17:39   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
anche io avevo fatto il tuo ragionamento, che però al lato pratico è sbagliato.
il motivo credo stia nel fatto che il tessuto non ha una rigidità propria ma la acquisisce tramite la resina (assieme fanno il "composito")
la rigidità della resina però non è totale, le fibre hanno comunque la possibilità di muoversi un poco, quanto poco dipende dal tipo di sollecitazione.
se il carico è nello stesso verso delle fibre non serve quasi l'azione della resina e tutto lo sforzo se lo becca il tessuto, reagendo bene.
ma se il carico è "laterale" (a 45° rispetto a trama-ordito) allora il tessuto tende a muoversi tipo pantografo e la resina riesce a tenerlo in posizione ma con una certa elasticità, che spiega perchè il tessuto a 45° funziona male a flessione, quanto il carico sul composito è come in questo caso (compressione su una faccia dell'ala e trazione sull'altra)

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Forse allora ho fatto qualche errore di conto.
Ho considerato che nel tessuto messo a 90° solo il 50% delle fibre partecipa alla flessione, e ogni fibra di lunghezza unitaria che partecipa alla flessione lo fa con una componente pari a 1* cos(90)=1.
Nel tessuto diagonale invece sia trama che ordito partecipano alla flessione, ognuno con una componente pari al 1*cos(45)=0,71 (che poi va moltiplicata per due).
Tutto questo ovviamente considerando coerenza con il polistirolo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 02:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
anche io avevo fatto il tuo ragionamento, che però al lato pratico è sbagliato.
il motivo credo stia nel fatto che il tessuto non ha una rigidità propria ma la acquisisce tramite la resina (assieme fanno il "composito")
la rigidità della resina però non è totale, le fibre hanno comunque la possibilità di muoversi un poco, quanto poco dipende dal tipo di sollecitazione.
se il carico è nello stesso verso delle fibre non serve quasi l'azione della resina e tutto lo sforzo se lo becca il tessuto, reagendo bene.
ma se il carico è "laterale" (a 45° rispetto a trama-ordito) allora il tessuto tende a muoversi tipo pantografo e la resina riesce a tenerlo in posizione ma con una certa elasticità, che spiega perchè il tessuto a 45° funziona male a flessione, quanto il carico sul composito è come in questo caso (compressione su una faccia dell'ala e trazione sull'altra)
Sono daccordo col tuo discorso, fra l'altro a conclusione del mio ragionamento ho scritto che quanto detto valeva considerando la coerenza della fibra col polistirolo. In effetti la deformazione della fibra è dovuta dal piccolo movimento delle fibre l'una rispetto all'altra. Purtroppo anche una fibra messa lungo l'ala non è esente da deformazione di flessione poichè si accavalla continuamente con le fibre perpendicolari (da qui le caratteristiche migliori dei tessuti biassiali dove non ci sono accavallamenti).
Ritornando al discorso delle fibre messe a 45°, dal punto di vista teorico, è vero che le fibre sottoposte a flessione hanno la possibilità di muoversi di più, ma è anche vero che, sempre ipotizzando una coerenza buona col polistirolo, la rigidità dell'ala dovrebbe aumentare di 2*cos(45°)=1.72 volte. Questo ovviamente teoricamente. Quello che poi succede in pratica dipende da troppi fattori e il miglior modo di stabilirlo è fare prove.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 08, 19:16   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2008
Residenza: milano
Messaggi: 40
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
io uso il turapori del brico ad acqua..lo do su col pennello e una volta asciutto lo carteggio e ne do su un'altra mano.

ps:vado su alle laite adesso..spero si riesca a volare!!
Ciao ragazzi,volevo sapere se e' indispensabile il turapori prima del rivestimento sulle ali di un modello in polistirolo rivestite di balsa
dadamofranco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 18:20   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da dadamofranco Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,volevo sapere se e' indispensabile il turapori prima del rivestimento sulle ali di un modello in polistirolo rivestite di balsa
il turapori caso mai va sull'interno del legno prima di resinare e chiudere l'ala, per non far assorbire troppa resina al legno, io comunque non lo faccio mai perche anche se ho 1 etto di resina in più che si impregna nel legno di sicuro non fa male.
sul legno esterno prima dell'Oracover o altro pellicolame non usare turapori, appena scaldi la pellicola per farla aderire, cominciano a farsi bolle dappertutto come la peste bubbonica.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
turapori bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 07 18:29
Turapori. Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 22 febbraio 06 19:17
Turapori jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 15 novembre 05 09:33
Turapori aerlev Aeromodellismo Principianti 4 02 novembre 05 23:22
Turapori Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002