capottina minisb13 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 19:42   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
capottina minisb13

ciao gente...in un decollo non dei migliori al monte catria ho disintegrato la capottina del tuttala di un mio amico e ora la vorrei rifare. Siccome non sono capace di farla da solo, vorrei chiedere se qcn di voi conosce un posto da contattare dove le stampano (a pagamento, si intende). per l'originale non ci sono problemi perchè possiedo lo stesso modello....grazie alle anime pie che risponderanno.
Franz
flitzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
ciao, se hai l'originale la cosa è molto semplice..... prima ti fai lo stampo poi ne fai quante te ne pare.....

ti dico come ho fatto io poi i più esperti ti sapranno aiutare di più.

per far lo stampo prendi l'originale gli dai due tre mani di distaccante poi prendi la resina e fibra di vetro e dai una mano di resina poi metti fibra di nuovo resina poi fibra questo fino a creare uno spessore che ti consenta poi di usarla come stampo (io per lo stampo ho usato la stessa fibra e resina che ho poi usato per stampare e questo non è proprio corretto...) lo tieni un pochino al calduccio altrimenti con le temperature di questi giorni catalizza MAI e una volta bello asciutto fai lo stesso procedimento al contrario....
per iniziare a giocare con queste cose la cappottina è l'ideale

io ho fatto così e la cosa ha funzionato (anche la mia era rimasta sul catria ) poi come ti ho detto qui sul foru c'è gente veramente preparata.....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 11:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Se hai l'originale può ricavarla direttamente senza fare altre matrici con il metodo del sottovuoto. Fai una ricerca sul forum e troverai diverse discussioni e metodi.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 12:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se hai l'originale può ricavarla direttamente senza fare altre matrici con il metodo del sottovuoto. Fai una ricerca sul forum e troverai diverse discussioni e metodi.
dipende da come è l'originale, certo che se l'interno è liscio non devi far nienti usi lìoriginale come stampo e vai....me se è in fibra,di solito l'interno non è liscio quindi uno stampo lo devi fare
Vecchio 20 dicembre 07, 12:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Mi riferivo al sistema della termoformatura e immagino che la capottina sia trasparente.

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=15473&page=3

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-09-2006
Vi ringrzio ma la capottina deve essere trasparente. Il fatto è che non ho molto tempo per dedicarmia questo, quindi volevo sapere se c'era qualcuno che la poteva fare a pagamento....me ne serve solo una.
grazie ancora
franz
flitzer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 17:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

è piu semplice di quanto pensi..... se devi farla trasparente (ti dico sempre come ho fatto io a riguardo) riempi quella che hai col dasch o terracotta o gesso insomma qualcosa che asciugando rimanga rigido poi prendi una bottiglia dell'acqua minerale trasparente del colore che vuoi la metti attorno alla forma (cerca di metterla stretta stretta) poi la scaldi col fhon vedrai che si restringe esattamente come il termoretraibile (naturalmente le prime non ti verranno perfette ) con un attimo di pazienza viene fuori.... a limite si trova al brico un materiale trasparente di vari spessori ma è un pochino più difficile da lavorare se ti basta le dimenzioni della bottiglia,è perfetta.... prova vedrai che ci riesci...
Rispondi

Bookmarks