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Vecchio 11 dicembre 07, 17:17   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da ivorsetto
io il braccio della pinna l'ho montato leggermente inclinato indietro, questo può cambiare qualche cosa o è il punto di ancoraggio che conta?
non gli do nemmeno gradazione di per contrastare la coppia?
Mi sembra che trovandosi sollevato dalla linea orizzontale di volo, già questa posizione contrasti la coppia
E' come disassare l' asse del motore verso l' alto, il risultato è lo stesso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 21:17   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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400gr per 1550 mm è un peso accettabile?
nessuno mi ha dato una risposta sul motore di cd originale, può essere sufficiente?
grazie a tutti per i chiarimenti e della pazienza che avete
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 00:05   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da batman
Ho paura di si, nel caso della pinna traente l' elica è sempre DAVANTI o SUL baricentro, quindi una spinta parallela all' ala tenderebbe a farla ruotare verso il basso, si disassa per quello.
La colpa è del braccio di leva.
Nel caso di una pinna propulsiva con l' elica DIETRO al baricento è esattamente il contrario (calettamento verso il basso).
Esiste sempre poi la possibilità su molte radio di miscelare il piano di quota al motore, io ad esempio col motore in punta NON do mai molto angolo verso il basso, come andrebbe fatto in teoria per annullare il momento cabrante dell' ala, ma miscelo una percentuale (dal 5 al 10%) del movimento del piano di quota A PICCHIARE, così la linea di trazione rimane patallela all' ala (meno spreco di potenza) e posso permettermi di mantenere perfettamente in piano la spinta a tutti i regimi, essendo il comando proporzionale alla quantità dell' escursione.

Ciao bat.
Premetto che non ho mai avuto alianti con pinna.
Non ho capito cosa cambia se l' elica spinge o tira.
Per me ribadisco non cambia nulla, e va disassata sempre verso l' alto, dal momento che il braccio di leva è lo stesso e pure la trazione.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 11:27   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Originalmente inviato da gallina

Ciao bat.
Premetto che non ho mai avuto alianti con pinna.
Non ho capito cosa cambia se l' elica spinge o tira.
Per me ribadisco non cambia nulla, e va disassata sempre verso l' alto, dal momento che il braccio di leva è lo stesso e pure la trazione.
Ciao
Gallina
Di solito l' elica spingente finisce DIETRO il baricentro, quindi devi dare un' inclinazione in modo che si bilanci la spinta che tenderebbe ad abbassare il muso del modello, facendo esso perno sulle ali.
Ho un vecchio veleggiatore con la pinna sul retro (tipo Easystar, prt intenderci) ed è calettata un poco verso il basso.
Se l' elica fosse lo stesso, anche se spingente, DAVANTI al baricentro, andrebbe calettata verso l' alto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 23:11   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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nessuno sa rispondere alle mie ultime forse stupide domande?
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Vecchio 12 dicembre 07, 23:36   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da ivorsetto
nessuno mi ha dato una risposta sul motore di cd originale, può essere sufficiente?
ciao
ma il motore lo hai solo smontato dal cd ?
non è stato riavvolto ? cambiati magneti ?

perche se lo lasci come l'hai trovato nel cd le prestazioni sono moooolote basse, non arrivi nenache a 100gr di spinta, e il motore sotto carico con l'elica può perdere facilmente il sincronismo col regolatore.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:24   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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Originalmente inviato da il_Zott
ciao
ma il motore lo hai solo smontato dal cd ?
non è stato riavvolto ? cambiati magneti ?

perche se lo lasci come l'hai trovato nel cd le prestazioni sono moooolote basse, non arrivi nenache a 100gr di spinta, e il motore sotto carico con l'elica può perdere facilmente il sincronismo col regolatore.

ciaooo
no, per ora è così com'era nel cd, non ho carta di credito per acquistare i magneti. credo serva la carta per questi acquisti. pensavo che essendo un aliante anche poca spinta potesse bastare. ho sbagliato a pensarlo?
io l'ho provato mandandolo al massimo dei giri per diversi minuti e spingeva molto di più di quello che mi aspettavo senza zoppicare mai
ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:30   #28 (permalink)  Top
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se il modello ti pesa sui 450g almeno almeno 150gr di spinta ti servono, altrimenti sali troppo piano o non sali proprio..

prova, magari hai trovato un cd pompato gia di fabbica

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:38   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
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un cd ben modificato arriva anche a 500gr di spinta
uno tranuillo gira una 6/3 gws a 12-13'000 rmp con 2 celle con succhio sui 6-7A

quello mio in foto sta a >14'000rpm con trazione >350gr

moficato con magnetini 5x5x1 neodimio e riavvolto con filo mi pare da 0,4mm 16-18 spire, non ricordo di preciso...

ciaoooo
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help (motorizare su pinna)-cd2.jpg   help (motorizare su pinna)-cd1.jpg  
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:39   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di ivorsetto
 
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391gr in ordine di volo. Magari era un cd dopato!!!
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