12 dicembre 07, 01:24 | #31 (permalink) Top | |
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12 dicembre 07, 01:35 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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ciaO NOTTE....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
12 dicembre 07, 02:33 | #33 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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12 dicembre 07, 12:06 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
D'altronde, nessuno si sognerebbe mai di usare un dg1000 per fare dynamic soaring o un mattone alato da Ds per termicare in pianura; sarebbe come pretendere di fare 3D con un trainer o di usare un pylon per trainare alianti. Quindi è solo quel pizzico di surreale che rende i 3D un pò folli ma tanto divertenti
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12 dicembre 07, 21:15 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2007 Residenza: Lucca
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scusate se mi intrometto ma potresti definire per te cosa significa "condizioni scarse"? non voglio polemizzare ma solo capire ho della confusione fra carico alare - peso -tipo di modello e condizioni necessarie a farlo volare grazie | |
12 dicembre 07, 22:11 | #37 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Vuol dire condizioni di poca termica e poca dinamica. In queste condizioni gli alianti con alto carico alare (carico alare= peso/superficie alare), cioè pesanti, sono penalizzati. p.s. complimenti per l' user name e soprattutto per l'aereo che compare nell'avatar, il mitico Telex. Ne ho fatti 3, che nostalgia........! |
12 dicembre 07, 22:50 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un modello da 2,7 metri e 4 chili e rotti di peso è un modello per condizioni molto forti, assolutamente inadatto al volo in termica ma interessante per fare acrobazie in dinamiche molto sostenute. La robustezza di cui parla stroncapaperi è inutile e persino dannosa per un termicatore da pianura, che deve essere leggero, e all'occorrenza può essere zavorrato sul baricentro per avere più carico alare quando lo si porta a respirare l'aria buona della montagna. Stroncapaperi invece ha bisogno di modelli estremamente robusti perché fa Dynamic Soaring, che è una tecnica particolare con cui, sfruttando i rotori dalla parte sopravvento del pendio, quando il vento tira molto forte si riescono a raggiungere velocità spaventose, credo che il record sia intorno ai 400 km/h. Ovvio che le sollecitazioni sono tali che manderebbero immediatamente in pezzi l'ala del DG1000, se uno solo ci provasse; ecco perché i ds devono essere robusti, non tanto per sopravvivere agli atterraggi (dove pigliano comunque delle belle lorde, visto che sono caricati e dunque veloci) ma per resistere alle sollecitazioni del loro volo estremo e particolare.
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12 dicembre 07, 23:47 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
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spero di non andare fuori tema ma vorrei precisare che con modelli così leggerini bisogna essere più delicati nel pilotaggio specialmente al limite della visuale. nel mio primo volo di collaudo mi sono trovato in termica ad una quota considerevole e non riuscivo ad uscirne, avendo una rx spectrum in 2.4G non conoscevo i limiti di portata e quindi preferivo non rischiare ma il modello oramai era un puntino, il problema era scendere!!!! se avessi avuto un full carbon non avrei esitato a picchiarlo divertendomi in acrobazie varie (per quello che so fare ) ma devo ammettere che ho sudato freddo per un bel po temendo di prendere troppa velocita nella discesa. quindi ben venga la motorizzazione sul dg 1000 ma non esagerate con il peso di celle e motore. |
12 dicembre 07, 23:51 | #40 (permalink) Top | |
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