![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: padova
| Airbrake su EasyGlider con Futaba FF7
-------------------------------------------------------------------------------- Sul mio EG (radi Futaba FF7) ho utilizzato la funzione AIRBRAKE per sollevare entrambe gli alettoni per utilizzarli come aerofreni. Se però li utilizzo anche come alettoni, uno dei due servi, a seconda del comando, va a fondo corsa con un rumoraccio bestiale. Come si fa a limitare la corsa del solo alettone che deve sollevarsi? Ho montato il kit di potenziamento ed ora, con tutto motore dentro, il modello tende ad impiccarsi, fino a stallare, mentre in planata ha la tendenza ad essere picchiato. Si può fare in modo che l'elevatore segua, secondo una percentuale programmabile, il movimento del gas ? grazie fermat55 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Per il resto non ho capito dove sta il problema, ma ci devi dire quanti canali ha l'RX. Perche se con futaba usi una 6 o 7 canali è un conto se usi una 5 canali si programma in modo diverso. Sulla 7 vecchio modello non è comunque possibile fare la funzione air brake proporzionale sullo stick del gas, ma lo puoi fare solo su un interruttore.... Comunque si fa per disorrere perchè sull'EG il freno proprio non serve.... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User | leggere il manuale.... no vero?
Non è assolutamente vero che non puoi modulare la corsa. La devi preimpostare, nella sezione airbrake del manuale troverai scritto esattamente come si fa, tra l'altro dovrai anche compensare con l'elevatore il cambio d'assetto. Le tarature precise le devi fare a tentativi (a quota di sicurezza ovviamente). Che poi sia perfettamente inutile su di un E.G. è vero anche quello. P.S. Il rumore bestiale è il servo che si sta sgranando...
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Immagini: 11 | Citazione:
Con la nuova versione della sette non so, ma con la vecchia non si fa, e se lo fai sei strego. Noi leggeremo il manuale, ma tu leggi i post.... ![]() e poi ci spieghi come usare sulla 7 lo stesso stick per motore e freno..... Va bene anche qualche disegno se aiuta la comprensione.... ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
??? Forse non ho capito bene io, ma nel suo primo post fermat55 parla solamente di funzione airbrake e di alettone che va a fondo corsa. L'airbrake sulla mia FF7 lo attivo con un interruttore che controlla l'abbassamento degli alettoni (flapperoni) e la corsa del quota, entrambi regolabili in percentuale + o -. La sua richiesta di avere una miscelazione sullo stick del gas è dovuta alla tendenza a cabrare che ha il modello sovvramotorizzato e sicuramente con poca incidenza negativa, non di airbrake sullo stick del gas, cosa che comporterebbe il rallentamento del modello ogni volta che toglie motore per veleggiare... Ma forse ho capito male... ![]()
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
AIRBRAKE su easyglider con Futaba FF7 | fermat55 | Radiocomandi | 2 | 06 dicembre 07 17:41 |
Easyglider | Danny1980 | Simulatori | 11 | 11 ottobre 07 11:45 |
easyglider | francedesa | Aeromodellismo Principianti | 5 | 07 agosto 07 08:37 |
Easyglider | francedesa | Aeromodellismo Principianti | 9 | 17 luglio 07 18:20 |
Futaba FX18 G3 EasyGlider | fuzzy | Simulatori | 1 | 16 maggio 07 09:25 |