Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 08, 22:26   #221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ciuaoooo!!! Ieri ho pesato il PSS... che dire...1Kg!! Mi sembrava un po' troppo per uno stronzino di 90cm di AA, percui ho cercato di alleggerirlo(ho paura di dirvi come):
Quando pesava 1kg aveva della viti nella naca, 250g di piombo e la batteria in fusoliera. Il CG era a 6.5cm dal BE. Oggi ho pensato di togliere i 250g di piombo e spostare la batteria nella naca assieme alla zavorra che c'era già. Ho rinforzato il fissaggio della naca e il CG è nella stessa posizione. Il peso è di 750g.
Ora, non sono sicuro del CG: ho provato a cercare dei fogli di lavoro che calcolavano la CMA, ma non era specificato se funzionava per ali ellittiche.
Avete suggerimenti o fogli di lavoro che calcolino la CMA di questo spit??
Grazie!
P.S. ho misurato il DL: prima era a 2°, poi l'ho portato a 1° va bene?
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 22:11   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
rieccomi! Qualcuno sa come calcolare la superficie di un'ala ellittica? Devo approssimare tutto vedendola come un'ala con più pannelli trapezoidali?
grazie!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 22:16   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
rieccomi! Qualcuno sa come calcolare la superficie di un'ala ellittica? Devo approssimare tutto vedendola come un'ala con più pannelli trapezoidali?
grazie!
Per una misurazione non perfetta ma che ci si avvicina molto secondo me dovresti congiungere i BU della radice ed estremità e nel punto dove l'ala ha più corda della parte ellittica dividere a metà....
mi sono spiegato?
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 22:24   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
no hai un disegno o uno schizzo?
Non ho capito"il punto dove l'ala ha più corda"
grazie!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 22:58   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
la riga blu è il bu virtuale

è semplicissimo...

edit: si vede anche a occhio....la parte che non sarebbe nell'ala la aggiungi togliendola dall'esterno....
Però vedendo si vede che ho tolto un po di superficie....lì dopo va aggiustata...cmq a occhio si vede e alla fine sbagli di poco...1-2 cm toh


p.s. i più esperti avranno metodi precisi al mm ma per avere un idea del carico alare (presumo) è sufficiente dai
Icone allegate
building log Fox 2.8m-edoooooooo.jpg  
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 08, 23:03   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ho capito, grazie lapo!
Già che ci siamo, quale sarebbe un carico alare consigliato per un modello del genere?
Buona serata!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 00:00   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
Ciuaoooo!!! Ieri ho pesato il PSS... che dire...1Kg!! Mi sembrava un po' troppo per uno stronzino di 90cm di AA, percui ho cercato di alleggerirlo(ho paura di dirvi come):
Quando pesava 1kg aveva della viti nella naca, 250g di piombo e la batteria in fusoliera. Il CG era a 6.5cm dal BE. Oggi ho pensato di togliere i 250g di piombo e spostare la batteria nella naca assieme alla zavorra che c'era già. Ho rinforzato il fissaggio della naca e il CG è nella stessa posizione. Il peso è di 750g.
Ora, non sono sicuro del CG: ho provato a cercare dei fogli di lavoro che calcolavano la CMA, ma non era specificato se funzionava per ali ellittiche.
Avete suggerimenti o fogli di lavoro che calcolino la CMA di questo spit??
Grazie!
P.S. ho misurato il DL: prima era a 2°, poi l'ho portato a 1° va bene?
La elittica "pura", va bene anche la approssimi ad una con 2, 3 o + rastremazioni, basta che siano coincidenti con la pianta.
il DL a 1° andrà benissimo !!

Ottimo l'allegerimento !!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 00:05   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante Visualizza messaggio
Ho capito, grazie lapo!
Già che ci siamo, quale sarebbe un carico alare consigliato per un modello del genere?
Buona serata!
Il carico dipende molto anche dalle condizioni in cui dovrai/vorrai volare.

Mo vado giù e peso il mio combat-PSS, poi ti dico esattamente come dev'essere per volare alla grande al Boletto.

Sai ce profili gli ha fatto il Panzer ??

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 00:10   #229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
La elittica "pura", va bene anche la approssimi ad una con 2, 3 o + rastremazioni, basta che siano coincidenti con la pianta.
il DL a 1° andrà benissimo !!

Ottimo l'allegerimento !!

Antonio.
Cioè misura 3 o 4 corde + relative frecce lungo l'AA, riporti i dati nel foglio Excel per la CMA, e dovrebbe andar bene.
Tali fogli di calcolo dovrebbero anche rappresentare la pianta graficamente, occhio che abbia la stessa forma "zoomata" in piccolo, altrimenti avrai sbagliato le frecce (di solito sono di quanti mm indietro ripetto al BE.... ), eventualmente correggi.

Il CG mettilo al 30% della sucalcolata CMA.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 08, 11:45   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
Ciao! Ho chiesto a Peppe il profilo dello spit.
Grazie per i consigli!
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27
Sezione building akitainu Segnalazione Bug e consigli 14 13 settembre 06 18:05
building log: tuttala in balsa. mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 09 settembre 06 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002