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Vecchio 23 gennaio 08, 00:38   #201 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da edo volante
Ok grazie emme2, ma al tubo devo incollarci un piccolo pezzo di tondino di acciaio per avvitare le forcellette o c'è un altro modo?
Saluti!
P.S. oggi ho sistemato lo spitfire, ed è col CG a 6cm dal BE(corda radice 21cm corda estremità 8cm)
si, si mette un pezzetto di tondino di legno nel quale a sua volta si incolla il tondino filettato...per sicurezza ci avvolgo anche qualche giro di rowing di kevlar resinato.. oppure dovrebbero vendere degliarredatoi appositi con bicchierino maggiorato..
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 03:49   #202 (permalink)  Top
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Thumbs up CMA e legature per tiranti con carbon tube

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Originalmente inviato da edo volante
perfetto Antonio! quindi un tubo da 6-7mm, ma se prendo un tondino? Sarà sufficiente da 4 o 3mm? Stasera vado a prendere le baionette con relative guide, e dovrei tagliare i pezzi del telaio della cappottina e dei cassonetti portabaionetta.
Saluti!
P.S. ora scendo a sistemare lo spitfire: il CG lo posiziono a circa 7-8cm dal BE (corda alla radice 20cm ca)?
Edo,
Se non hai il rowing di Kevlar non sare ad acquistarlo apposta, qualsiasi rowing andrà bene, eventualmente anche una cordina di nylon/dacron qualsiasi da acquilone.
Serve per evitare che il tubo si apra a "banana", quindi una legatura fagliela, magari col "refe da arrosto" ma fagliela.
Vedrai che da hobby + troverai sia i tubi che i tondini in tiglio o noce (quelli per le navi), altrimenti in qualsiasi Brico/Ikea locale troverai le spine per montare cassetti e mobili, sono zigrinate, ma le adatterai alla bisogna, non cosatano un c... nulla.

Per calcolare la posizione del CG sulla corda alla radice, in modo che già dal primo lancio voli via dritto (vale per tutti i modelli..), devi prima calcolarti la CMA (Corda Media Aeorodinamica).
Allego opportuno programmino da de-zippare, dove metterai le esatte misure del tuo modello, et voilà.
Il CG per i primi voli andrà al 30% della CMA, ne + avanti, ne + indietro.<_<

Ma non basta !!
Prima di metterlo in volo dovrai anche fissare anche il DL (Diedro Longitudinale).
In funzione del profilo (che nello Spitfino immagino sarà un NACA2415), e comunque i profili di questa serie hanno portanza 0 attorno ai -2°, farai in modo che l'angolo tra la retta BE-BU dell'ala dovrà formare col piano di coda 1° o max 1,5° geometrici (ovvero max 3,5° aerodinamici), altrimenti il modello tenderà a delfinare, e comunque non riuscirà a prendere/mantenre una sufficente la velocità per il corretto volo.
Per verificare quest'angolo ti aiuterai a spessorare l'ala sul tavolo di cucina (mamma permettendo) con riviste e/libri, affinchè il BE ed il BU abbiano la stessa identica altezza dal tavolo.
A sto punto aggiusterai con opportuni spessori (carta, scotch, legno, ecc...) la battuta dell'ala sulla fuso in modo che il piano di coda formi sto angolo di 3°, max 3,5°.
Se l'ala è fissata/incollata in modo inamovibbile dalla fuso, ssoh cazzi.

Fammi uno squillo se qualcosa non è chiaro.

Aaah..., dimenticavo : i comandi ed il programma radio e le batterie do per scontato che saranno appposto.

Ciao,
Antonio.

Ultima modifica di andreis : 10 marzo 08 alle ore 04:23
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Vecchio 23 gennaio 08, 03:50   #203 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
Ok grazie emme2, ma al tubo devo incollarci un piccolo pezzo di tondino di acciaio per avvitare le forcellette o c'è un altro modo?
Saluti!
P.S. oggi ho sistemato lo spitfire, ed è col CG a 6cm dal BE(corda radice 21cm corda estremità 8cm)
Edo,
Posta delle foto fatte anche col cell, giusto per mostrrci sto PieSeSino..
Ciao,
Antonio.
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Vecchio 23 gennaio 08, 11:56   #204 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emme2
................e dorso e impiallaciatura di tanganica...
Ciao Mario, sento che usi l'impiallicciatura, cosa ne pensi del PVC o cristal che dir si voglia, e avere la laminazione direttamente come strato esterno?
Cos'è meglio?
Ciao Grazie. Paolo
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un saluto da Paolo Stella
SCALED COMPOSITES onore ai nuovi pionieri del volo http://www.scaled.com/
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:43   #205 (permalink)  Top
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Se riesco faccio qualche foto del PSS, ma è quello di peppe panzeri, quindi se andate quilo vedete... Il modello è già stato usato con motore, me lo hanno regalato da riparare, quindi va rivisto il DL ecc. per usarlo come aliante?
Saluti!
P.S. Io posso solo andare di Domenica in pendio, sabato ho scuola. Mi porto scarponi e pantaloni da sci?
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Vecchio 23 gennaio 08, 19:54   #206 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Originalmente inviato da SPERBER
Ciao Mario, sento che usi l'impiallicciatura, cosa ne pensi del PVC o cristal che dir si voglia, e avere la laminazione direttamente come strato esterno?
Cos'è meglio?
Ciao Grazie. Paolo
immagino che tu parli di rivestimenti in vetro o carbonio. E' una soluzione che ho usato per modelli di dimensioni contenute....un kobuz che aveva l'ala completamente in carbonio, compreso longherone tubolare. Anche il Poison l'ho fatto cosi'. Per certi versi la soluzione e' piu' veloce e c'e' piu' precisione nella realizzazione del profilo. <Per modelli piu' grandi e' necessario mettere piu' materiale e aumentare lo spessore del rivestimento....longherone completo obbligatorio.....
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Vecchio 24 gennaio 08, 19:44   #207 (permalink)  Top
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ho preso le baionette, ma non le guide perché, non avevo abbastanza soldi
Comunque, potete rispondere alla domanda precedente?(o successiva, che la riscrivo)Visto che il modello ha già volato CON MOTORE, devo rivedere calettamento, DL ecc.?
Saluti!
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Vecchio 25 gennaio 08, 19:18   #208 (permalink)  Top
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E' così stupida la domanda?
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Vecchio 26 gennaio 08, 00:46   #209 (permalink)  Top
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eheh la prima volta ci son rimasto male anche io per il prezzo, anche perchè avevo visto solo l'etichetta sul portabaio e pensavo fosse completa della baionetta

per lo spit: come base di partenza regola DL=1° e CG al 28-30% della cma. L'ala dello spit se non sbaglio ha freccia praticamente nulla (la linea focale è dritta) quindi puoi centrarlo al 28-30% della corda radice.
da quanto ho sempre sentito e per la mia ridotta esperienza nel campo, i modelli da combat si centrano sempre un po' avanzati perchè siano più facili e anche nel casino della mischia abbiano una buona autostabilità.

quanto ti pesa in odv?

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Originalmente inviato da edo volante
ho preso le baionette, ma non le guide perché, non avevo abbastanza soldi

Comunque, potete rispondere alla domanda precedente?(o successiva, che la riscrivo)Visto che il modello ha già volato CON MOTORE, devo rivedere calettamento, DL ecc.?
Saluti!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 14:49   #210 (permalink)  Top
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con motore dovrebbe stare sui 900g, come PSS sinceramente non lo so, oggi provo a pesare
Magari domani collaudo!
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
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